Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Alyssia Black    25/08/2012    6 recensioni
Sirius e Marlene, due bambini, due Grifondoro, due ragazzi, due innamorati divisi da un'unico, terribile, destino. La morte.
Piccolo spaccato nella loro vita di bambini.
[Storia classificata 2a al contest
Genere: Malinconico, Romantico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Marlene McKinnon, Sirius Black | Coppie: Sirius Black/Marlene McKinnon
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ippogrifo cieco




-Sirius, ma dove mi stai portando?- urlò una ragazza. Era alta, aveva lunghi e biondi capelli raccolti in una coda. Indossava un vestito di morbido tulle bianco. Si chiamava Marlene, Marlene McKinnon.
La scuola era terminata da diverse settimane e, quel giorno, il 17 Luglio, era il compleanno della ragazza, aveva compiuto quattordici anni. La sua famiglia le aveva organizzato una festa ma lei, che non era una ragazza mondana, aveva preferito starsene in disparte con il suo migliore amico, Sirius.
Sirius Black era il primogenito di Orion e Walburga Black. Era un ragazzo dolce, affettuoso ma anche ribelle e sbarazzino. Era un fiero Grifondoro, così come Marlene. I due ragazzi si conoscevano da quando erano piccoli, erano cresciuti insieme poiché le loro abitazioni si trovavano a poca distanza l’una dall’altra. Fin dalla più tenera età avevano giocato nei parchi dietro le loro ville ed ora, dopo qualche anno, si stavano dirigendo negli stessi luoghi in cui avevano trascorso pomeriggi felici assieme.
-Sirius! Ma siamo a Green Park!- esclamò Marlene. Quel famoso giardino di Londra, che distava poche centinaia di metri da Grimmauld Place, era stato scenario dei loro numerosi giochi infantili. Solitamente, da piccoli, trascorrevano giornate in allegria, facendo scherzi o chiacchierando.
-Ora dobbiamo festeggiare il tuo compleanno!- esclamò Sirius che, contrariamente al suo carattere, era stato in silenzio per tutto il tragitto, da casa loro al parco.
-Giochiamo ad Ippogrifo cieco!- continuò.
-Sirius, abbiamo quattordici anni. Non mi sembra il caso…- provò a replicare la ragazza messa, visibilmente, in imbarazzo da quella richiesta.
Marlene non riuscì a convincere Sirius che, nel frattempo, aveva coperto gli occhi della ragazza con un frammento di stoffa.
-Sirius! Dove sei?- chiese la ragazza che, a quanto pareva, non riusciva a vedere nulla.
-Devi trovarmi!- rispose lui con fare divertito. La ragazza vagava per il bosco con le mani dritte davanti al petto. Stava cercando l’amico che, per non farsi scoprire, si era appollaiato su un albero. La ragazza, prima divertita da quel gioco alquanto infantile, era disperata; non c’era traccia di Sirius.  Stava per arrendersi quando, improvvisamente, sentì un boato. Il ragazzo scese dall’albero, saltando. Ovviamente Marlene si accorse subito dell’arrivo dell’amico e, così, si diresse verso il luogo da cui proveniva il rumore.
Trovò Sirius, le sue mani toccarono i suoi capelli scompigliati.
-Ho vinto! Ti ho …- disse con un’allegria che assomigliava a quella di una bambina di cinque anni dopo che ha vinto qualcosa di importante. Le parole della ragazza, però, furono interrotte. Sirius aveva accostato le sue labbra a quelle di Marlene. La ragazza non evitò il contatto. Le loro bocche si unirono in un bacio. Entrambi, da mesi ormai, provavano, l’uno per l’altra, qualcosa che era più dell’amicizia. Sirius si era innamorato di Marlene e Marlene di Sirius. Ed erano lì, in alto, irraggiungibili, lì dove solo gli innamorati arrivano. Sirius e Marlene, tre metri sopra il cielo.
Era come se vivessero in una favola, il loro desiderio più profondo si era, finalmente, avverato.




Alyssia's corner
La storia ha pertecipato al contest "Film, coppie, canzoni e citazioni" indetto da Saramichy e si è classificata seconda. Era un contest a pacchetti, che prevedeva la stesura di una storia basandosi su citazioni ed immagini tratte da un film. Il mio pacchetto era "3 metri sopra il cielo" il film tratto dall'omonimo libro di Federico Moccia. Il pacchetto comprendeva tre citazioni, la coppia Marlene/Sirius e un'immagine dei protagonisti del film che giocano a mosca cieca (quella a destra nel banner che ha fatto la giudice) La storia era originariamente divisa in tre parti ma, dato che le altre due non mi "convincevano" molto le ho eliminate. Una delle tre citazioni è quella in grassetto.
Ad alcuni può sembrare strano che Sirius sia così bravo ad arrampicarsi ma, dato che ci è sempre stato descritto come un ragazzo forte ed agile, ho pensato che potesse farlo. Inoltre gli alberi del parco non erano mica le sequoie americane! Ho dato una particolare importanza alle virgole, in modo da dare una precisissima intonazione alla frase. Per comprendere meglio i pariodi vi consiglio di rispettare la punteggiatura.
Prima di lasciarvi il giudizio voglio dire ancora due parole. Gli errori segnalati dalla bravissima giudiciA saramichy, che ringrazio, sono stati corretti. Inoltre troverete molte cose strane e queste riguardanti soprattutto la caratterizzazione dei personaggi e nel giudizio personale. La parte della storia citata nel giudizio personale è stata completamente eliminata ed è in fase di riscrittura.
Ecco a voi il commento della giudiciA.







2° CLASSIFICATA "IPPOGRIFO CIECO" di PiccolaStellaSenzaMeta:
 
Grammatica ed Ortografia: 9.69/10
 
Qualche distrazione e qualche errore di grammatica:
Sirius ma dove mi stai portando? (io avrei messo una virgola dopo Sirius)
-0.05
non c'era traccia si Sirius (di Sirius, una piccola distrazione)
-0.02
Le loro bocche si unirono un bacio (in un bacio, altrimenti non si capisce la frase)
-0.05
irragiungibili (irraggiungibili, hai dimenticato una g)
-0.02
babbani (va scritto con la maiuscola come tutti i termini inventati dalla Rowlings)
-0.05
A terra, esanime, c'erano i corpi dei suoi genitori. (visto che hai messo corpi dovevi scrivere esanimi)
-0.02
forse piu bella, forse piu nuova (ci va l'accento sui più)
-0.05
nessuno ha perso la persona che amano (qui la frase è scritta male, nessuno ha perso la persona che amava, meglio scriverla così)
-0.05
 
Lessico e Stile: 10/10
Non ho trovato errori, hai uno stile pulito e non hai fatto molte ripetizioni, la tua storia si leggeva tranquillamente e senza intoppi, brava!
 
Originalità: 10/10
 
La storia presenta tratti originali, le Sirius/Marlene sono veramente poche ed in genere i due sono acerrimi nemici prima di innamorarsi, quindi leggere di una storia in cui i due sono amici fin dall'infanzia mi ha piacevolmente sorpreso. Brava!
 
IC Personaggi: 9/10
Da dove posso iniziare i due protagonisti sembrano, in linea di massima, descritti in maniera idonea. Ho solo qualche piccolo appunto da farti: non credo che Marlene avrebbe abbassato la guardia in quel modo dato che il suo insegnante, Alastor Moody, era il tipico che continuava a ripetere Vigilanza costante. Il secondo appunto è su Sirius, ritengo che sia plausibile che lui fosse sconvolto dalla mancanza di Marlene, ma non credo che sia il tipo da poter dire che i suoi amici non lo capiscono. Per queste due piccole ragioni ti ho tolto un punto.
 
Elementi obbligatori pacchetto: 5/5
Hai utilizzato la canzone, componendo una mezza song ed una delle citazioni contenute nel pacchetto, inserendole davvero in modo opportuno. Brava!
 
Elementi facoltativi pacchetto: 5/5
Hai utilizzato anche le altre citazioni inserendole nel contesto della tua storia in maniera davvero incredibile e hai utilizzato anche l'immagine, quindi punteggio pieno pure qui.
 
Gradimento personale: 6/10
Comincio col dirti che ho trovato la storia davvero molto bella, ma hai commesso qualche piccolo errore nel riportare gli avvenimenti sulla morte di Marlene.
Il primo punto è il fatto che tu abbia descritto come Quartier Generale dell'Ordine, Grimmauld Place, per quello che si evince dal contesto dei libri non può essere stato quello il primo Quartier Generale dell'Ordine, ti ricordo, infatti, che la madre di Sirius era pro-Voldemort, anche se non militante tra le schiere dei Mangiamorte ed era ancora viva quando è stato fondato l'Ordine e dubito fortemente avrebbe dato casa sua come Quartier Generale.
Il secondo punto è il fatto che tu hai descritto la morte di Marlene in pieno inverno, nel quinto libro Moody specifica che Marlene è morta due settimane dopo aver scattato la foto assieme a tutti quelli dell'Ordine, mentre il Lexicon riporta come data di morte di Marlene Luglio 1981, quindi anche volendo non potrebbe essere inverno. Dato che è morta a Luglio è normale che sia ancora vivi James e Lily, mentre se fosse morta nell'inverno dell'81, James e Lily sarebbero stati morti e la tua terza parte non avrebbe senso. Hai poi riportato che un anno dopo la morte di Marlene, Sirius è a casa sua a guardare le foto di loro due ed anche qui dubito che potrebbe essere effettivamente vero perché Sirius viene incarcerato ad Azkaban il giorno dopo la morte di James e Lily (il 1 novembre 1981) e quindi non potrebbe guardare proprio un bel niente.
Il terzo punto è il fatto che tu hai descritto la morte di Marlene per mano di Lord Voldemort ed invece sul Lexicon è riportato la sua morte per mano dei Mangiamorte fedeli a Voldemort tra cui Travers e questo fatto viene riportato anche nel quarto libro, quando Harry vede i processi ai Mangiamorte nel Pensatoio di Silente.
 
Totale: 54.69/60
 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alyssia Black