Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Shizuru117    12/06/2004    1 recensioni
Vi siete mai chiesti se siete degli uomini fortunati?
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sono un uomo fortunato

Sono un uomo fortunato?

 

Una volta, qualcuno mi ha detto: "Tu sei felice? Ti ritieni un uomo fortunato?". Per un attimo, rimasi dubbioso. Il concetto di felicità è qualcosa di troppo grande perchè venga liquidato in due parole. I più materialisti credono che, col denaro, si possa avere tutto ciò di cui si ha bisogno. I sognatori credono che l'amore sia essenziale e, anche solo con quello, si può vivere. Ma io, che non sono nè materialista nè sognatore, guardo dentro di me...

 

La felicità c'è sempre, in quantità minori o maggiori. E' il tuo io che determina il cambiamento e, assieme a tutto ciò, muta anche la tua libertà. All'inizio non lo senti, non te ne rendi neanche conto, poi vedi che qualcosa c'è stato. Non è qualcosa che percepisci a pelle, ma la senti dentro di te. Se sei una persona priva di felicità, ti manca anche la libertà. Non sei più capace di volare con le ali della fantasia, non riesci più a pensare a cose belle, non hai voglia di fare niente.

La felicità arriva e se ne va, molto velocemente, senza dare il tempo di prepararti. Tu la guardi mentre se ne va, mentre la senti come sabbia tra le dita e intanto la tua paura cresce, perchè non sai se, un giorno, tornerà da te. L'unica cosa di cui hai la certezza, è che sei ancora qui.

 

Poi, tante domande. Quanti angoli dovrò girare ancora? Quante volte ancora dovrò superare un ostacolo? Quante volte ancora avrò delle lezioni da imparare? Nessuno piò saperlo. Nemmeno il tuo subconscio, nemmeno il mio. Eppure, come una luce nell'oscurità, arriva un'altra domanda: Nella mia mente c'è amore? Arriva d'improvviso, quasi come una mosca bianca. Ti chiedi come mai ti sia venuta in mente, ma non trovi risposta. L'amore, quel concetto che sembrava non avere nulla a che fare con la felicità, arriva.

 

Amore e felicità, due sensazioni che, se ci pensiamo bene, si somigliano molto. Non può esistere una se non c'è l'altra, vivono in simbiosi.

 

Ma amore non è soltanto quel sentimento che proviamo nei confronti di un'altra persona. Ci sono tanti di tipi di amore, perchè ogni rapporto ci chiede un diverso coinvolgimento, un diverso modo di comportarsi. Può essere amore nei confronti di una cosa che, in qualche modo, è rimasta legata a te. E allora la consideri una parte essenziale della tua vita, qualcosa dalla quale non riusciresti mai a staccarti. Ma più che amore, di tratta di affetto perchè, forse, quell'oggetto è rimasto legato ad un momento importante della tua vita. Però, se te ne privi, diventi infelice...ed ecco che ritorna il concetto, il fatto che felicità ed amore vivono insieme.

 

Puoi provare amore per un animale, fido compagno della tua vita. Un cane, un gatto, un cogniglio. Ti accompagna durante la tua crescita, tu stesso lo vedi crescere. Maturate insieme, giorno dopo giorno. Soffri per la sua morte, gli stai accanto finchè non esala il suo ultimo respiro. Lo tratti alla stregua di un tuo familiare ed amico. Ma poi cosa ti rimane di lui? Un ricordo che, con il passare degli anni, sbiadisce fino a sparire quasi del tutto.

 

Infine si può provare amore per una persona. Ma ce ne sono diversi tipi: amore fraterno, amore materno e amore assoluto. Quando ami talmente tanto una persona, saresti in grado di fare qualsiasi cosa per lei. Per la persona amata desideri solo felicità, anche se, probabilmente, non sarai tu a renderla felice. Non riesci a passare un minuto della tua vita senza pensare all'oggetto dei tuoi desideri, senza provare una stretta al cuore quando ti si avvicina, ti parla, ti sorride. Vorresti averla tutta per te, la tua gelosia diventa morbosa quando non è accanto a te, vorresti tenerla in una campana, cossichè gli altri non la possano vedere.

 

E io, cosa ci resta? Cosa ci rimane?

 

Lavoro in una fabbrica, ho uno stipendio medio e una casa non troppo grande e costosa. Ho una moglie e due figli, ai quali voglio un bene dell'anima. Non abbiamo molti soldi e, delle volte, facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese. Però, di notte, quando mi sveglio, mi basta sentire il respiro dei miei cari per sentirmi veramente felice. Nè denaro, nè potere, nè carriera...tutto questo non mi interessa. L'unica cosa che voglio è la felicità per le persone che amo.

 

Fine.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Shizuru117