Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: LadyPalma    08/12/2012    2 recensioni
Una storia che la Storia non ci ha mai raccontato, quella di una Regina e del suo più fedele nemico. Ambientato tra il 1531 e il 1536, segue dettagliatamente il corso della storia.
[Caterina d'Aragona e Thomas Cromwell]
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

4. I’m your anti hero

 

Face it you need to know
Faith is running low
Ain't no good to you
I'm your anti hero…
The chances that I've blown
The love I could have known
Can't do this to you

[Anti hero – Marlon Roudette]

 

 

Giugno 1533 – Ampthill

Il successivo incontro si svolse in una nuova residenza in cui Caterina era stata trasferita in primavera, un’imponente fortezza in pietra nel Bedfordshire che si diceva in parte costruita per volere del cognato di Edoardo IV con i proventi delle guerre contro i Francesi. Quel pomeriggio di inizio estate, quando era finalmente giunto a destinazione, Cromwell l’aveva trovata seduta con i capelli sciolti sulle spalle e il rosario stretto tra le mani; come i suoi occhi si posarono sull’oggetto, alzò appena un sopracciglio leggermente irritato, ma alzando poi lo sguardo per incontrare quello della donna, si astenne dal fare qualunque tipo di commento. E che tipo di commento avrebbe potuto fare di fronte a una donna rimasta praticamente sola al mondo, bloccata in un limbo senza senso, con la sola speranza di un Paradiso a cui sapeva sarebbe appartenuta e la consolazione della sua fede? Nessuno, se non uno di biasimo ma verso se stesso che con la sua condotta e la sua politica in favore della riforma, mirava ad annientare proprio quell’ultima sua consolazione.

Princi…” iniziò chiamandola con il titolo a cui era stata retrocessa, ma un’altra fulminante occhiata della donna lo trattenne dal terminare la parola.

 Lei non era la principessa del Galles, lei non era la vedova di Arturo.

Per tutta la durata della visita il Lord Cancelliere non si era neppure seduto, tanto se ne sarebbe andato presto, anzi non sarebbe dovuto essere proprio lì. Non era andato di certo per comunicare la notizia del matrimonio del Re con la sua nuova Regina Anna, né della sua gravidanza, che ormai stava per entrare nel sesto mese: una delegazione del 9 Aprile l’aveva anticipato di ben due mesi. Tuttavia quella visita, che solo all’apparenza poteva sembrare casuale e priva di scopo, era stata in realtà più volte programmata e rimandata da Thomas. E anche Caterina stavolta se l’era aspettata.

“Posso farvela io stavolta una domanda?”  chiese lei dopo attimi di silenzio.

Cromwell annuì semplicemente, grato alla donna per aver interrotto quel silenzio che stava diventando sempre più pesante.

“Perché, venite a farmi visita? Quante persone a me care non hanno il permesso di farmi visita…” iniziò fermandosi pensando probabilmente ai suoi sostenitori, come Moro o l’ambasciatore Chapuys “eppure voi di tanto in tanto siete qui, mi seguite in ogni residenza e siete mio nemico…” concluse con una nota di amara ironia nella voce.

“Io sono vostro nemico per errore” disse lui semplicemente “Vi assicuro che se le circostanze fossero state diverse, sarei stato il vostro più leale servitore” aggiunse poi fissandola negli occhi.

E in quello sguardo, Caterina non potè dubitare la sua sincerità. Si, era stata una risposta sincera, ma non alla domanda che voleva.

“Ma la situazione è quella che è, voi siete mio nemico e non avete risposto alla mia domanda” lo interruppe allora ammonendolo con un altro sguardo, in attesa di una risposta.

Ma Thomas non rispose, si avvicinò a lei prendendole una mano, e, in un gesto che stupì entrambi, vi posò un lieve bacio sul dorso; poi chinò la testa in cenno di saluto e uscì in silenzio dalla stanza. Quella era una domanda a cui lui mai avrebbe risposto, semplicemente perché la risposta era ignota anche a lui, ma che Caterina avrebbe continuato a domandarsi in segreto e che avrebbe provato a chiedere di nuovo. Magari al prossimo incontro, che tutti e due sapevano si sarebbe verificato.

 

 

NDA:

Allora, che ne dite di questo capitolo? L’aggiornamento è un regalo che faccio a me stessa diciamo, dato che è il mio compleanno oggi:D

La canzone l’ho scelta all’ultimo momento, perché l’ho sentita alla radio e l’ho trovato perfetta per la coppia (che poi coppia non sono, ma sono dettagli xD) Ringrazio come sempre per le recensioni e spero di ricevere un vostro parere! ^^

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma