Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Valeromanzi    23/12/2012    7 recensioni
Viola si risveglia in un letto di ospedale dove gli ambienti sembrano comparire nel momento in cui lei li percepisce e le persone non sembrano avere una propria personalità...
Seconda classificata al contest "Non è come sembra!"
Genere: Malinconico, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Viola del pensiero
 

 

A Nunù, Absteria, Marta e Chicca,
perché senza il loro supporto questa storia non avrebbe mai visto la luce.

 
Aprì gli occhi e fissò il soffitto bianco che la sovrastava. C’era una macchiolina di umidità proprio sopra di lei. Viola la osservò e pensò che avesse una forma curiosa. Quello fu il suo primo pensiero.
Rimase concentrata su quel difetto del soffitto per diversi minuti, poi, come guidata da una mano invisibile, si mise seduta e scostò le lenzuola che la coprivano, portandosi sul bordo del letto. Scese con un leggero balzo e mosse un paio di passi, poi un acuto dolore la costrinse a fermarsi. Spostò il suo sguardo verso l’avambraccio destro e osservò l’ago che penzolava al nastro adesivo. A meno di un centimetro di distanza una goccia di sangue segnava il punto in cui era stato infilato sotto la sua pelle.
I suoi occhi seguirono il percorso dei tubicini fino alla flebo e Viola sollevò la mano sinistra per togliere tutti i fili che le erano stati appiccicati addosso. Il suo sguardo si posò su un apparecchio che aveva iniziato ad emettere un lungo suono che sapeva di morte. Lo schermo mostrava una riga piatta.
Viola gli voltò le spalle e si diresse verso la porta, muovendosi nella luce soffusa e nell’odore di detergente alla lavanda che impregnava la stanza.
Lo spazio oltre lo stipite le sembrava confuso, incerto. Mentre vi si avvicinava, Viola percepiva soltanto qualche rumore indistinto, vedeva soltanto una lama di luce pallida che filtrava da sotto la porta.
Uno strano senso d’inquietudine, di indeterminazione la colse. Spostò molto lentamente la mano sulla maniglia fredda d’acciaio e lì la lasciò riposare per diversi minuti.
Chiuse gli occhi e lasciò che l’ambiente che la circondava le fluisse dentro attraverso gli altri sensi. Quella stanza profumava di vita e risuonava di morte.
Viola decise di non voler più rimanere in quel luogo e abbassò lentamente la maniglia, aprendo la porta.
 Il rumore di un corridoio trafficato le si abbatté addosso con violenza, facendola sobbalzare. Sollevò prudentemente le palpebre, quel tanto che bastava per tornare a vedere, e il suo sguardo fu ferito dall’evanescente luce al neon che illuminava l’ambiente. Viola arretrò istintivamente, spaventata dalla confusione, poi ripensò al dualismo sensoriale che stava a pochi passi dietro di lei e si fermò.
Di colpo fu sicura di non voler ritornare in quella stanza.
Gli occhi nuovamente serrati, lasciò che l’udito la guidasse nell’esplorazione di quel luogo sconosciuto.
Un telefono squillava insistentemente. Rumore di passi, molti passi. Il dottor Giannelli in chirurgia. Il dottor Giannelli in chirurgia. Un bambino stava piangendo, non molto distante da lei. Qualcosa che si rompeva. Vetro, probabilmente. Ha bisogno di aiuto, signorina?
 Viola aprì gli occhi. Un’infermiera dal camice bianchissimo, che contrastava con la sua carnagione scura, stava giusto di fronte a lei, riempiendole la visuale col suo volto materno, e aspettava una sua risposta.
Viola scosse la testa molto lentamente e fece cenno di voler tornare nella stanza da cui era appena uscita.
L’infermiera allungò una mano e le diede un buffetto sulla guancia, sorridendole, poi si allontanò a passo spedito e a Viola sembrò si dissolvesse come una sagoma di fumo. Curioso, pensò.
Lasciò correre lo sguardo su ciò che la circondava. Non si trovava in un corridoio, ma in un’accettazione. Di fronte a lei c’era il bancone della reception, di legno pesante, nero e ricurvo.
Operatori in divise nere rispondevano al telefono, lo sguardo distante fisso nel vuoto.
Appoggiato  con un gomito sulla superficie levigata stava un medico; lo deduceva dal camice bianco. Stava parlando con una donna molto pallida e molto bionda, con uno sguardo lascivo. Ora rideva e ammiccava. Scuoteva la sua chioma ossigenata. Lui le stava fissando il seno e sulle sue labbra c’era un ghigno predatore.
Viola distolse lo sguardo e lo lasciò cadere su un inserviente che spingeva un anziano signore in sedia a rotelle. Fissava il vuoto come i suoi colleghi, mentre il paziente imprecava nella sua direzione. “Sono perfettamente in grado di camminare, io!” gli stava dicendo, furibondo. “Mi sleghi da questa maledetta sedia!” E strattonava la sua vestaglia bianca.
Viola pensò che tutto fosse terribilmente bianco o nero, in quel posto. Tutto tranne lei, l’unica macchia di colore con la sua camicia da notte lilla.
I suoi occhi si spostarono per qualche secondo dai due, abbracciando l’intero ambiente, poi tornò a cercarli tra la gente. Non riuscì più a trovarli.
Da una porta accanto alla sua, Viola vide uscire una suora che stringeva tra le mani un rosario. Faceva scorrere le perle muovendo le labbra in silenzio, fissando il pavimento e allontanandosi a piccoli passi.
Dopo pochi minuti, dalla stessa stanza uscirono due inservienti che spingevano una barella. Un telo bianco era posato sulla sagoma umana immobile. Dall’alluce sinistro pendeva un cartellino con alcune scritte nere.
Attraversarono la gente che affollava l’accettazione con aria del tutto indifferente, quasi fossero invisibili; Viola esitò per qualche momento, poi li seguì, inspiegabilmente attratta da quel corpo senza lineamenti.
Si inoltrarono in un corridoio dalle pareti bianche e lucide, che riflettevano la luce traballante rendendo vitrea l’atmosfera. Viola si sentì fuori posto mentre fendeva l’aria satura di disinfettante con la sua presenza viva.
I suoi piedi scalzi non emettevano alcun rumore; seguivano in silenzio lo scricchiolio dei calzari ortopedici degli inservienti. Quel corridoio sembrava infinito. Viola si chiese dove terminasse.
Camminarono per lunghi minuti, poi il gruppo che la precedeva si fermò davanti ad una porta a doppio battente. Uno dei due uomini digitò una breve sequenza su un tastierino elettronico e la porta si aprì, scivolando di lato e rientrando nel muro. Spinsero la barella all’interno, ignorando del tutto Viola, per poi tornare da dove erano venuti.
Viola rimase in bilico sulla soglia, impedendo alle porte di richiudersi. Era molto indecisa, non era certa di volersi addentrare in quel luogo. Profumava di morte. Lo sguardo le cadde sulla sagoma coperta dal lenzuolo che aveva seguito fin lì.
Mosse un passo, poi un altro. Sempre più decisa, si avvicinò alla barella incustodita. Sentiva il bisogno di conoscere il volto di quell’individuo.
Strinse lentamente tra le dita un lembo del lenzuolo e lo sollevò.
Era un uomo giovane, non poteva avere più di trent’anni. Sembrava addormentato. Viola percorse i suoi lineamenti con le dita; fronte ampia, naso dritto, labbra carnose. Aveva la fossetta sul mento. Viola pensò che fosse bello. Era un pensiero nuovo.
Posò la mano sul suo petto gelido, sopra il lenzuolo, dove immaginava un tempo avesse battuto il suo cuore. Non sentì nulla sotto le dita. Tornò ad accarezzare il volto dello sconosciuto, guardandolo con aria malinconica. Rimase così per un po’, in silenzio, poi rimise a posto il lenzuolo e se ne andò senza guardare indietro.
Percorse il corridoio nella direzione opposta senza incontrare anima viva. Il silenzio d’un tratto si era fatto quasi opprimente. Tornò nella zona reception e le sembrò molto meno affollata di prima.
Nessuna infermiera dall’aria materna, nessun vecchietto infuriato, nessuna bionda ossigenata che flirtava con il dottore. Soltanto i soliti inservienti dalla divisa nera in una stanza bianca. Viola si chiese dove fossero finiti tutti quanti. Si guardò attorno e le sembrò che anche le figure nere che puntellavano la stanza stessero diminuendo. Sparivano uno alla volta, silenziosamente, senza farsi notare, quasi aspettassero che lei voltasse loro le spalle per poi defilarsi, non visti.
 Viola non capiva. Eppure quelli sparirono tutti, lasciandola sola.
Viola sentì il bisogno di piangere. Anche questa era una cosa nuova. Grosse lacrime scesero dai suoi occhi, lasciando scie umide sulle sue guance e bagnandole la vestaglia lilla. Piangeva silenziosamente, senza singhiozzare.
«Mi spiace, Viola» disse una voce alle sue spalle.
Viola si voltò, incurante delle lacrime che continuavano a scorrere.
Un giovane uomo la stava fissando a pochi metri da lei. Aveva un’aria trasandata, forse per colpa della barba incolta e degli abiti sgualciti.
Viola si limitò a fissarlo. Lui la guardò con un sorriso compassionevole.
«Non sta andando come volevo, Viola. Ci sono troppe cose irreali, troppi cliché, troppa superficialità. Guardati, Viola! Non ti ho nemmeno dato una voce.»
Viola si portò una mano alla gola. Non capiva. All’improvviso desiderò parlare con quell’uomo, chiedergli perché le parlasse come se fosse una sua creazione. Aprì la bocca, ma non ne uscì alcun suono.
Gli occhi le si riempirono di nuovo di lacrime. Cosa le aveva fatto?
«Forse nella penna di qualcun altro saresti stata una protagonista eccezionale, Viola.»
Ora l’uomo stava sospirando, stava guardando da un’altra parte.
Viola pensò che l’uomo fosse pazzo e desiderò l’aiuto di qualcuno. Si guardò attorno, dando fondo alle ultime gocce di speranza che aveva.
«Sono spariti tutti, Viola» disse l’uomo «li ho dovuti cancellare.»
Viola lo fissò con tutta la forza del suo sguardo. Perché?
«Non erano credibili. Troppa asetticità, troppi stereotipi. Mi facevano pena. Nessuno avrebbe voluto leggere di loro. Ho dovuto.» ripetè, più a se stesso che a Viola. «Ma tu sei diversa, sei speciale.» Le piantò addosso il suo sguardo triste e rassegnato, poi scosse la testa. «Speciale, sì, ma non abbastanza; non ancora.»
Le sorrise un’ultima volta. Viola lesse nei suoi occhi il dispiacere. «Magari un giorno ci rivederemo, Viola. Non mi sono ancora arreso.»
Viola capì. Era arrivato il suo turno. Si guardò i piedi nudi; avevano già cominciato a svanire. Fissò lo sguardo negli occhi dell’uomo, vide che una lacrima solcava le sue guance.  Viola sollevò una mano verso di lui, come se lo stesse salutando, e sorrise per la prima volta.
Poi scomparve, come tutti gli altri prima di lei.
 

Tolse il dito dal tasto quando anche l’ultima lettera fu cancellata. Si sentiva svuotato, per l’ennesima volta. Aveva ormai perso il conto di quante altre volte l’aveva fatto. Scrollò la testa e spense il computer.
Non aveva perso la speranza, forse un giorno sarebbe riuscito a scrivere qualcosa di davvero buono. Forse un giorno Viola sarebbe tornata a vivere.



Note d'autrice. (Yep, è il mio solito, vecchio angolino che nessuno leggerà).
Questa storia partecipa al concorso "Niente è come sembra! di Phoenix_esmeralda
Posso onestamente dire che il suo contest mi ha fatto davvero faticare, ma sono piuttosto soddisfatta del risultato (modestia mode:off). Magari non sarà la storia più bella, più corretta, più adatta del secolo, ma la sento molto mia.
Sarebbe da ingrati, tuttavia, non ringraziare quattro splendide fanciulle che in una notte buia e tempestosa mi hanno spronato ad andare avanti. Le ho già citate all'inizio, le rinomino anche qui. Se siete riusciti a leggere queste poche righe è anche e soprattutto merito loro.
Se già avete letto qualcosa di mio, sapete che questa OS è completamente fuori dai miei standard stilistici; non temete. Il sano, vecchio slash ritornerà, prima o poi! 

Concludo con un po' di burocrazia: Non importa quanto breve, non importa quanto superficiale; ogni singola parola di questa storia è di mia proprietà intellettuale. Se qualcuno volesse riprodurla interamente o in parte lo potrà fare solamente dopo averne fatto esplicita richiesta. Sono facilemente reperibile, nel mio profilo utente troverete tutto ciò che vi serve.
Grazie per aver letto! (e recensito?)
Alla prossima.
Vale

 


Aggiornamento del 25 gennaio 2013.
Sono arrivati i risultanti del contest; riporto il giudizio integrale.

Seconda Classificata: “Viola del pensiero” di Valeromanzi

Prompt: viola come la morte

GIUDIZI:

- Grammatica: 9.9/10 La grammatica è praticamente perfetta, ho tolto quello 0,1 per alcune imprecisioni che non meritano forti penalità: 1) “osservò l’ago che penzolava al nastro adesivo”; sarebbe dal nastro adesivo. 2) Quando alla fine di un discorso diretto metti il punto, si ricomincia con la maiuscola. Quindi in “ Ho dovuto.» ripeté” quel “ripeté” vuole la maiuscola. È un errore che hai fatto due volte. 3) “Uno strano senso d’inquietudine, di indeterminazione la colse.” Visto che stai facendo “un elenco”, dopo “indeterminazione” ci andrebbe una virgola. Cose da poco, come puoi vedere.

Stile e Lessico: 10/10 Mi è piaciuto il tuo stile, non è banale né ripetitivo, adeguato alla perfezione per il tipo di storia che hai ideato. La descrizione di ogni immagine, di ogni sensazione è realistica, vivida, minuziosa. Hai un lessico variegato, raffinato, calibrato e dosato precisamente su ogni scena, tuttavia non risulta pesante né pedante, solo meravigliosamente gradevole. Sai tenere un buon ritmo sia a livello descrittivo che d’azione. Anche i dialoghi, seppure rari, sono inseriti in modo naturalissimo. Davvero brava!

- Originalità e credibilità della trama: 10/10 Davvero una bella storia, perfettamente equilibrata pur nella sua evanescenza, non fa una grinza. Forse la trovata in sé non è “originalissima”, nel senso che non è la prima volta che la ritrovo, tuttavia in questa vesta non l’avevo mai adocchiata. Il dialogo finale tra Viola e lo scrittore è eccezionale, sia come stile che come idea. Ho apprezzato davvero tanto.

- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 Potrebbe sembrare un po’ eccessivo un 10 in caratterizzazione, considerando che la storia di caratterizzazione non ne prevede. Tuttavia, arrivati al finale, ci si rende conto di come, quella “vuotezza” che si percepisce in Viola, sia la caratterizzazione perfetta. È un personaggio “neonato”, ancora da delineare e tratteggiare, è potenzialmente tutto e per ora ancora nulla. Una protagonista che guarda la realtà con lo stupore e le vertigini di chi non l’hai mai conosciuta prima e ogni esperienza è una “cosa nuova”, a partire dalle lacrime. Non poteva esserci delineazione più precisa per un personaggio di questo tipo, è assolutamente azzeccatissima. Sono ammirata! ^^

- Utilizzo del colore: 2/5 Sul colore non ti ho dato tanto perché... non c’era il colore! Eh eh. Ingegnosa la trovata di dare alla protagonista il nome del colore, tantoché l’ho premiata con due punti, ma non posso davvero dare di più, perché il colore viola in sé non appare da nessuna parte.

- Utilizzo del prompt: 3/5 Ho meditato a lungo su che punteggio darti in questa categoria, perché il prompt “viola come la morte” nella storia non sembrerebbe comparire. Nessun riferimento al fatto che la morte sia viola in nessun momento della storia. Però la protagonista si chiama Viola e alla fine “muore” per mancanza di ispirazione del suo autore. Per cui... boh. Ho scelto un punteggio intermedio per premiare questo piccolo dettaglio, senza tuttavia poter dare di più.

- Effetto “Niente è come sembra!”: 9/10 Effetto buono: non h0 azzeccato il finale, non ci sono andata neppure lontanamente vicina e quando ho capito dove si andava infine a parare, mi è uscito il sorrisetto da “Ma dai!”. Non è punteggio pieno tuttavia, perché non ho avvertito fino in fondo la vertigine del ribaltamento totale di prospettiva, ma comunque sei stata brava davvero.

- Gradimento personale: 9/10 La tua storia mi è davvero piaciuta, ho gradito tantissimo il tuo stile, il ritmo della narrazione e le sensazioni di Viola che trapassavano attraverso le tue frasi. In tre pagine hai creato una situazione degna di lode che mi ha piacevolmente stupita e lasciata con un gran senso di soddisfazione. Un punticino in meno solo perché non è proprio il mio genere preferito, ma assolutamente sei bravissima!

TOT: 62.9/70 punti


  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Valeromanzi