Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Melpomene Black    23/01/2013    2 recensioni
Ricordi dell’ultimo anno riaffiorano nella tua mente. Dall’estate solitaria in Grimmauld Place al tuo sesto anno a Hogwarts, i giorni si rincorrono e si accavallano. I litigi, le urla, gli incantesimi, i duelli. Forse le pareti di questo castello non smetteranno mai di sussurrare le cronache delle battaglie dei fratelli Black, i valorosi fratelli Black.
Forse, pensi, dopotutto Sirius si divertiva. Era felice di trascorrere del tempo con te.

Quarta classificata al contest "Serpeverde ti porterà sulla via della grandezza" di Kyria Nott
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Regulus Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: Melpomene Black 
Titolo: Il futuro non è stato scritto da nessuno. 
Personaggio: Regulus Black 
Restrizioni scelte: tutte 
Genere: Introspettivo, malinconico. 
Rating: Giallo. 
Coppie: // 
Avvertimenti: // 
NdA: Lo so, il titolo è un oltraggio all'italiano. Ma trovo che questa forma colloquiale rendi di più, anche in base al contesto della mia storia. Ho cercato di rispettare tutte le restrizioni, il prompt non mi convince molto se non verso la fine. Ma spetta a te giudicare. 
Buona lettura! 


IL FUTURO NON È STATO SCRITTO DA NESSUNO 

Osservi la luce verdastra che filtra dalle finestre del dormitorio. Attorno a te ci sono solo valigie pronte per un viaggio. 
Tutta la scuola è riunita nella Sala Grande per il Banchetto d’Addio. Tutta la scuola tranne te; hai paura. Pensi a quella marea di studenti felici, ai mocciosetti del primo anno e agli adulti del settimo. Sono proprio questi ultimi ad essere al centro della tua attenzione. O meglio, è proprio uno di loro ad essere al centro della tua attenzione. 
Ricordi dell’ultimo anno riaffiorano nella tua mente. Dall’estate solitaria in Grimmauld Place al tuo sesto anno a Hogwarts, i giorni si rincorrono e si accavallano. I litigi, le urla, gli incantesimi, i duelli. Forse le pareti di questo castello non smetteranno mai di sussurrare le cronache delle battaglie dei fratelli Black, i valorosi fratelli Black. 
Forse, pensi, dopotutto Sirius si divertiva. Era felice di trascorrere del tempo con te. 
Non essere sciocco, ti ha sempre odiato. Quante volte ha cercato di ucciderti? 
Ci pensi su. Uno Schiantesimo non è una Maledizione Senza Perdono. 
Ma che importanza ha? Non dovresti pensare a lui. Non esiste più ormai. Diseredato, bruciato, scomparso. Mai nato. 
E se ci fosse stato un errore? E se lui… E se tu… 
Ti sfiori casualmente l’avambraccio sinistro e rabbrividisci. Presto lì risplenderà il marchio nero, in tutta la sua oscura bellezza. Presto diventerai un fedele servitore del Signore oscuro. È inevitabile. 
Il futuro non è stato scritto da nessuno, Regulus. Puoi ancora cambiare la tua sorte. 
Scatti in piedi e corri via. Hai ancora tempo, hai ancora tempo. 
Frotte di studenti si riversano nel cortile. Affronti la corrente e sali fino alla torre di Grifondoro. 
Lui è ancora lì. Lo vedi parlare con i suoi tre amici. 
-Mi mancherà terribilmente questo posto.- commenta a mezza voce. 
Resti nascosto in un cono d’ombra. Che aspetti? Fatti avanti! 
No, resta dove sei. Lascialo andare, che t’importa di lui? È solo feccia. Torna dai tuoi amici Mangiamorte, il tuo futuro è nel Marchio. 
Il futuro non è stato scritto da nessuno, Regulus. Puoi ancora cambiare la tua sorte. 
Fai un passo in avanti, ma il corridoio è ormai vuoto. L’hai lasciato andare. 
Sei un codardo, Regulus. Non gli hai detto che gli vuoi bene nonostante tutto. 
Sei un codardo, Regulus. E tale resterai. 





Grammatica: 14,8/15 
Nella stessa riga c’è due volte la parola “attenzione” ; “Sono proprio questi ultimi ad essere al centro della tua attenzione. O meglio, è proprio uno di loro ad essere al centro della tua attenzione.” Nella seconda frase sarebbe stato meglio dire “O meglio, è proprio uno di loro ad esserne al centro”, in questo modo avresti evitato una fastidiosa ripetizione. (- 0,2) 
Tranne questa piccola eccezione, non ho trovato altro da segnalarti. 

Stile: 10/10 
Ho trovato il tuo stile scorrevole e decisamente introspettivo, mi è piaciuto il modo in cui ti sei soffermata sulle sensazioni e sui pensieri di Regulus, hai reso bene un momento delicato come questo – in cui Regulus si prepara a dire definitivamente addio a suo fratello - 

Caratterizzazione personaggi: 8/10 
Devo dire che ho trovato il tuo Regulus abbastanza IC, specie per il fatto che alterna momenti in cui si lascia guidare dal suo cuore ad altri in cui pensa a ciò che gli altri si aspettano da lui. L’unica cosa che non mi ha convinto fino in fondo è la parte in cui parli dei duelli tra lui e Sirius; diciamo che non ce lo vedo molto il freddo e perfetto Regulus Black impegnarsi in un duello, specie se il suo avversario è il fratello diseredato. Credo che, piuttosto, abbia cercato di stargli alla larga il più possibile, imponendosi di non considerarlo minimamente. 

Gradimento personale: 13/15 
Mi è piaciuta, soprattutto per l’originalità del momento che hai descritto. In molti dovendo parlare del Marchio avrebbero tirato dentro il momento del suo ingresso nei Mangiamorte, o una sorta di rimpianto per le sue scelte (di solito nel momento prima di morire) ma tu hai scelto l’ultima volta in cui Regulus vede Sirius. Un momento di cui quasi nessuno parla mai, ma che tu hai saputo raccontare molto bene. Brava! 

Rispetto Costrizioni: 20/20 
Non so perché dici che l’utilizzo del prompt non ti ha convinto molto; secondo me lo hai utilizzato molto bene e questo, insieme al rispetto degli altri elementi del pacchetto, ti assegna il punteggio pieno. 

Totale: 65,8/70 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Melpomene Black