Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: kary218    28/03/2013    2 recensioni
I primi pensieri di una Bellatrix appena evasa da Azkaban, le idee sconnesse, i ricordi del suo Signore, dei crimini commessi, l'aria che brucia, la vita che torna prepotente a scorrerle nelle vene, lasciandola senza fiato.
Questa drabble è stata scritta per il contest "Drabble for fun.!" indetto da Nisipulchra sul forum di Efp, al quale si è classificata PRIMA.
Nota: per apprezzare a pieno questa fic è consigliabile conoscere o ascoltare la canzone "Be calm" dei Fun, a cui questa storia si ispira per ritmo e parte del testo. ^^
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bellatrix Lestrange
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Buongiorno! Se fino a poco tempo fa le drabble erano per un universo sconosciuto, ormai sembro essermi appassionata, quindi torno con l'ennesimo esperimento, forse il più azzardato che ho osato tentare fino ad ora ù.ù
Questa breve storia, come si diceva nell'introduzione, è stata scritta per il contest "Drabble for fun.!", in cui era richiesto di scrivere una drabble (od una raccolta di esse) ispirandosi, appunto, a una canzone dei Fun. Storiella buffa, la mia, come sempre: praticamente ho scelto il titolo 'a simpatia', mi piaceva "Be calm", anche il testo sembrava interessante, così l'ho presa... Circa 5 minuti più tardi mi stavo maledicendo -.- Ascoltandola, noterete che è quantomeno strana, piena di stonature volute e dal ritmo altalenante, prima molto veloce, poi molto lento. Praticamente sembrava di vedersi camminare davanti un ubriaco, o comunque qualcuno di molto confuso! In più, alla canzone era abbinato l'obbligo di trarne una sola drabble di 110 parole precise.
Quando ormai pensavo di essermi messa in un bel guaio, mi sono detta "Sat' calma... Cavolo, qualcuno dovrebbe dirlo a Bellatrix!" ...Bingo! La mia adorata pazza furiosa mi è sembrata immediatamente perfetta, tutto ha cominciato a girare nella mia piccola testolina, come degli ingranaggi: la vedevo camminare barcollante, appena evasa da Azkaban, ogni parola del testo mi raccontava di lei e di come fosse stata catapultata dal buio in cui era reclusa ad un mondo troppo luminoso, troppo pieno di sensazioni, di pensieri... Così è nato tutto ciò, tra frasi rapide ed il continuo ripetersi di Bella di stare calma e mantenere il controllo di sè.
Poteva essere un grande fiasco oppure un grande successo, per mia fortuna è stato il secondo caso e sono arrivata prima ù.ù Sotto la drabble vi metto giudizio, link alla canzone (con testo) e link al contest, spero che quello che ho scritto vi piaccia, probabilmente potrei trarne una one-shot ma chissà, certe cose è giusto che rimangano solo abbozzate, altrimenti si perde il senso... ò.ò
Bando alle ciance, ciancio alle bande, divertitevi, provate a sentire la canzone e sappiatemi dire cosa ne pensate, per me è stata l'ennesima sfida folle e, per l'ennesima volta, ne sono soddisfatta ^^


Sta' calma

 

Passi stentati, passi veloci, passi malmessi, cado!

Luce che irradia, luce che scalda, luce che acceca... Sta' calma!

Ritorno a pensare, ritorno a sognare, per bene o per male, ancora non so.

Fuori da Azkaban, fuori dal mondo, schiena che brucia, vita che scorre!

Stavolta impazzita, pazza sul serio; lo vedo, lo sento... Sta' calma!

Notte lontana nella memoria: camminavo, ti pensavo, mi dannavo, li cruciavo.

Alberi rossi, rosso è il sangue; ghigni, sguardi, urla, pianti!

Ora ci sei, sei qui, lo speravo, lo sapevo... Sta' calma!

Bramata, braccata, fuggita: all'inferno, mai più.

Gira tutto, giro io, chiudi gli occhi, Bellatrix; aria fredda, aria che brucia, libertà... Respira!

...Sta' calma.

 

(110 parole)


Giudizio:

Grammatica, sintassi e stile 15/15
Aderenza al pacchetto 5/5
Gradimento personale 5/5
Caratterizzazione personaggi 5/5


Come commentare questo en plein? Sei stata bravissima, la tua drabble mi ha rapito sin dalle prime note… Ops, parole! Il termine ‘note’ non mi è sfuggito per sbaglio, anzi, ma davvero leggendo la tua breve storia mi è sembrato di riascoltare questa canzone, che devo ammettertelo, non è che mi faccia impazzire. È una delle poche canzoni di questo gruppo che proprio non mi va a genio, forse per quelle stonature iniziali che si riescono a riconoscere così bene nelle frasi spezzate e slegate della tua drabble. Il tuo stile mi ha davvero colpita, sia per la capacità di riprendere il ritmo della canzone, sia per le sensazioni che sei stata capace di trasmettere. Sono davvero riuscita a immedesimarmi in Bellatrix e sentire quell’aria bruciante tanto è fresca e ‘nuova’ addosso. Complimenti!



Grazie di essere arrivati fin qui, vi lascio il link al contest:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10479110
...e un link a youtube con la canzone e il testo:
https://www.youtube.com/watch?v=fVKFXfVqd9g

Alla prossima! ;)

 


  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: kary218