Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    05/08/2013    14 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Perdonatemi di nuovo per il ritardo, ma Eustachio Pimpillo ultimamente non mi lascia in pace! La settimana scorsa è tornato a trovarmi (sentiva la mia mancanza, doooolce *.*) e mi ha trattenuta a lungo nella sua astronave sprovvista di wi-fi, il che è strano per degli alieni super intelligenti che riescono addirittura a viaggiare nello spazio e tenere sotto cotrollo il pianeta Terra per secoli, con la collaborazione dei governi più potenti, senza che la maggior parte del genere umano se ne renda conto (ma questo forse non avrei dovuto rivelarlo ... ops!). Comnque, dopo varie insistenze, ho convinto Eustachio a installare il wi-fi (fa comodo anche a loro, no? Così possiamo tenerci in contatto su fb come fanno tutti, senza il bisogno di rapire gente a caso!).
Ora vi scrivo dall'astronzave! Che figata! Anche perché quest'anno non sono potuta andare in vacanza, almeno questo è già qualcosa u.u! Vi manderò una cartolina, la prossima volta!

#18 Il copywriter

 
   Tutti sanno cos'è il copyright – o almeno voglio sperare che sia così. Non tutti, forse, sanno cos'è un copywriter: all'interno di un'agenzia pubblicitaria, è quello che ha il compito di scrivere gli slogan, i telecomunicati e, in generale, tutti i testi della campagna pubblicitaria. Inoltre, ha anche il dovere di accertarsi che l'idea del suo lavoro non sia già stata utilizzata in precedenza da altri creativi.
   Insomma i copywriter di EFP, come potete immaginare, sono quei poveri esseri pietosi che vivono nel costante terrore che il loro favoloso lavoro venga brutalmente scopiazzato da qualche insensibile utente – stronzo – meno fantasioso. In genere, si tratta di una persona che ha già raggiunto un certo successo e un certo seguito, ha  pubblicato almeno due long piuttosto conosciute e recensite e, spesso, ha anche una storia tra le scelte del sito.
   E come la storia ci insegna, dai cinesi che, per secoli e secoli, hanno sempre e dico SEMPRE scritto lo stesso genere di poesie tutte uguali, ai musicisti moderni senza talento che prendono una canzone bella, ma ormai vecchia e dimenticata, cambiando solo le parole e qualcosina nel ritmo, il genere umano ha questa tendenza ad emulare e imitare chi sta più in alto.
   Ovviamente, quando si parla di un grande capolavoro, la cosa è grave, dato che si stanno guadagnando dei bei soldi sul lavoro degli altri, ma quando si tratta di storielle semplici – e certamente non da premio Pulitzer – su un sito di fanfiction ... io non li capisco! Insomma, anche a me darebbe molto fastidio vedere che qualcuno mi copia, ma la cosa non mi ossessiona al punto tale da fare cose del tipo:
 
·        Scrivere nelle bio/note: vi avverto, io odio i plagi, perciò guardatevi bene dal farlo, perché vi spezzo le gambe, brutti figli di *biiiiiip*! Vi faccio rimpiangere di essere nati! Non avete idea di quanto io possa diventare cattiva!
·        Accusare l'autore di qualunque storia vagamente simile alla mia di avermi copiato;
·        Insultare il suddetto autore, fino a linciarlo pubblicamente, additandolo come "infingardo copione eretico" e mettendolo alla gogna;
·        Per poi chiedere di farlo impiccare sulla pubblica piazza;
·        Subito dopo averlo fatto scomunicare;
·        E marchiare sulla spalla con il simbolo ©, in stile "La lettera scarlatta";
·        Inventare un girone infernale appositamente creato per questi lerci individui;
·        Mettere il simbolo © dovunque, in tutti i capitoli della storia, nell'introduzione, all'inizio, alla fine e, perché no?, pure al centro, và! E sai che c'è? Mettiamolo pure nel titolo, non si sa mai che qualcuno non se ne accorga, in effetti ne ho messi un po' pochi!
 
   Insomma, come potete immaginare, una delle frasi più ricorrenti nelle recensioni di questo paranoico individuo è: "Ma *inserire personaggio/situazione/descrizione* mi ricorda vagamente quello della mia storia ... non è che per caso l'hai letta e mi hai copiato?? Guarda che ti faccio passare i guai eh è_é! Ti segnalo all'amministrazione! Guardie, arrestatelooooooo!!! Marcirai nelle segrete per il resto dei tuoi giorni! Muahahaha!"
 
   Esperienza dell'autrice: come ho detto, non amo che mi copino – sebbene la cosa, in parte, mi lusinghi! – ma non sono una copywriter. Su un paio di fandom, però, mi è capitato di vederne alcuni particolarmente fissati e zelanti, fino alla paranoia! Come se avessero scritto la nuova Divina Commedia, poi ...

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 14 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn