Serie TV > Che Dio ci aiuti
Segui la storia  |       
Autore: Lisbeth17    03/10/2013    5 recensioni
[Che Dio ci aiuti]Lasciando inalterato il finale di stagione, ho sempre pensato a un possibile, personalissimo, proseguimento.
Un nuovo personaggio, il tempo che è passato ineserabile, com’è cambiata la vita agli inquilini del convento degli angeli?
Dal testo:
C’è una storia che voglio raccontare, la mia storia, per farlo come si deve, ho bisogno di fare un passo indietro, forse più di uno, per raccontarvi le cose così come le hanno vissute i protagonisti, soprattutto lei, la mia mamma.
Ho scoperto poco tempo fa il suo diario…
Genere: Romantico, Slice of life, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Lime, Missing Moments, OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Attimi...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un Passo Indietro


Un passo indietro

 

 

Ogni giorno racconto la favola mia 
La racconto ogni giorno, chiunque tu sia… 
E mi vesto di sogno per darti se vuoi, 
L'illusione di un bimbo che gioca agli eroi! 
Queste luci impazzite si accendono e tu 
Cambi faccia ogni sera, ma sei sempre tu… 
Sei quell'uomo che viene a cercare l'oblio, 
La poesia che ti vendo, di cui sono il dio! 
Dietro questa maschera, c'è un uomo e tu lo sai! 
L'uomo di una strada che è la stessa che tu fai. 
E mi trucco perché la vita mia, 
non mi riconosca e vada via… 
Batte il cuore ed ogni giorno è una esperienza in più… 
La mia vita è nella stessa direzione, tu… 
E mi vesto da re perché tu sia, 
tu sia il re di una notte di magia!!! 
Con un gesto trasformo la nuda realtà, 
Poche stelle di carta il tuo cielo ecco qua! 
Ed inventa te stesso la musica mia… 
E dimentichi il mondo con la sua follia! 
Tutto quello che c'è fuori rimane dov'è, 
Tu sorridi, tu canti, tu piangi con me… 
Forse torni bambino e una lacrima va 
Sopra questo costume che a pelle mi sta! 
Dietro questa maschera c'è un uomo e tu lo sai! 
Con le gioie le amarezze ed i problemi suoi… 
e mi trucco perché la vita mia, 
non mi riconosca e vada via… 
Batte il cuore ed ogni giorno è una esperienza in più… 
La mia vita è nella stessa direzione… Tu! 
E mi vesto da re perché tu sia, 
Tu sia il re di una notte di magia! 
Dietro questa maschera lo sai ci sono io.. 
Sono io soltanto io! 
Quel che cerco, quel che voglio, lo sa solo Dio …
 
E lo sa soltanto Dio! 
Ed ogni volta nascerò. 
Ed ogni volta morirò. 
Per questa favola che è mia! 
Vieni ti porto nella favola mia!!!


Credo che ormai sia chiaro a tutti chi sono...

Mi chiamo Lucia Corsi Leonardi ed ho 17 anni.

Forse vi chiederete perché fare un salto indietro così lungo, parliamo di 14 anni fa, e per certi aspetti anche molto doloroso?

Forse è meglio che io faccia un po’ meglio le presentazioni…

Mi chiamo Lucia Corsi Leonardi ed ho 17 anni, quasi  18.

Studio al Liceo Classico e pratico la scherma da molti anni, come mio padre prima di me, la mia specialità è il fioretto, e da poco sono stata convocata dalla nazionale italiana di scherma.

 

Come vi dicevo, tra meno di un mese compirò 18 anni, e fra tre mesi mio fratello Davide si sposa

non credo che questo matrimonio sia di pubblico interesse

SHHHHHHHHH!

Ed io… ho avuto voglia di restare ancora un po’ bambina, e più precisamente di tornare al punto zero… oh non il mio punto zero, che credete, quello della mia famiglia...

Avevo voglio di ripercorrere quella serie di sfortunati eventi che mi hanno portato ad essere la persona che sono oggi.

 

Sarò sincera, non ho memoria della mia vita senza mio padre, perché sono stata maledettamente fortunata a ritrovarlo così presto,

 Lo confermo, e sottoscrivo pure io

so  che c’è stato un tempo in cui papà e Davide non vivevano con noi, un tempo in cui mia madre temeva mio padre, un tempo in cui mia madre… temeva l’amore.

Quel tempo è cessato presto, fortunatamente, ricordo quando

 Non è vero, aveva tre anni, come poteva ricordarsi quella data?!

Insomma… era il 2 luglio 2017, mio padre prese un aereo, e quando tornammo dalla vacanza più lunga della mia vita

Facile avevi tre anni

vivevamo tutti e quattro insieme a Roma, l’appartamento mio e di mamma era stato integrato dall’acquisto della casa sotto la nostra e con un po’ di lavori avevamo un attico mansardato per quattro nel cuore di Roma.

MA

MA

Azzurra e Guido non si sono sposati tanto presto.

Puoi anche dire mamma e papà!! Ormai hai chiarito chi sei…

La smetti di intrometterti nel mio diario?!

No!

Ricordatevi, non sempre avere un fratello maggiore può essere piacevole.

Ricordatevi, non sempre essere il primo figlio (tra l’altro non naturale, ma sono dettagli, come dicono mamma e papà), maggiore di tre femmine è piacevole.

Non è mai piacevole…

Stai confondendo tutti, smettila!!

Va bene, farò pochi interventi e tutti mirati e pertinenti!!

Certo che alcune volte parli proprio come papà eh?! Noioso!!

Disse la figlia prediletta.

Bugiardo, sei il suo unico maschio, ed ora basta…. Chi ci legge di certo si starà confendendo… gli hai appena detto che abbiamo 2 sorelle…

Vai, continua, io sono qui, buono buono…

Grazie! Dicevo… ma…

Rullo di tamburi, suspence alle stelle, chi sarà l’assassino?!

Certo che sei scemo eh?! Io ancora mi chiedo come quella poverina possa sposarti!!!

È più scema di me, evidentemente, ed ha più buongusto di te, ora per favore, il mio matrimonio non interessa a nessuno, vai avanti…

Probabilmente mio fratello ha ragione, quindi partiamo con ordine…

E qui, l’unico neurone vivo di mia sorella si è incastrato… Quando siamo tornati dall’America…

Ah, giusto, quando siamo tornati dall’America, papà e il cretino qui presente, sono venuti a vivere a Roma, la casa è stata presto allargata, e papà dopo attente e accorate discusionni con zia Nina, ha lasciato la vita accademica per tornare ad esercitare, lui e Nina hanno aperto uno studio legale, che tuttora è uno dei più rinomati di Roma.

Brava, chiarissima, e zia Nina e zio Paolo?

Sono venuti con noi in America ovviamente... Dici che non lo sapevano?

Ovviamente non lo sapevano!! Ed erano divertentissimi, passavano dalla dolce tenere coppietta, al tirarsi addosso una valanga di insulti, le scene al quel punto erano comiche, papà copriva le orecchie a me, mentre io le coprivo a Lucia.

Questa cosa non me la ricordo…

Avevi sempre tre anni.

Giusto, come dicevamo, la mamma e il papà non si sono sposati subito…

No, non si sono sposati per molti anni, e non per mancanza di richieste, ma per una netta e ferrea presa di posizione della mamma.

Che non fu nemmeno troppo spalleggiata dagli amici, insomma, stavano insieme da un anno quando avevano deciso di sposarsi anche Paolo e Nina, ricordo vagamente le urla anch’io.

Già, non fu una splendida serata, detto ciò… proseguiamo…

Va bene, il giorno del matrimonio di Paolo e Nina, dove io portavo le fedi su un cuscino, e mamma e papà facevano i testimoni; la mamma stese papà con un’altra bella notizia…

Rullo di tamburi.

(Idiota) La mamma era incinta, e aveva deciso di smettere di fare la modella, per dedicarsi al ristorante, e coltivare una passione nata negli anni passati nel mondo della moda, aprire una sua piccola Scuola-Agenzia per modelle, la sua teoria è che non tutti sono consapevoli della loro vera bellezza.

Stai perdendo il filo…

Giusto, quando è nata Francesca io avevo 5 anni e tu 15, e i nostri genitori non erano ancora sposati. Papà era l’uomo più felice del mondo, anche se cominicava a capire la sua minoranza in famiglia.

Spesso e volentieri diceva: - mi sembra di essere tornato a vivere al Convento degli angeli… e come dargli torto, pensavo io, che fortunatamente quando è nata Paola (nome che ha mandato zio Paolo in un brodo di giuggiole), studiavo già a Milano, lasciando mio padre solo, con tutte le nostre donne.

Ricordo serate passate a imprecare contro - quell’ingrato di mio figlio, mi abbandona così…

Già… è la vita…

C’è da dire che anche la mamma, ha preso la tua decisione di sposarti così presto come un piccolo affronto a lei.

Oh no, la mamma lo sa, lo sa meglio di tutti… forse a chi legge questo nostro momento di follia, può sembrare strano che io mi rivolga ad Azzurra come a mia madre, ma non è così, vi assicuro che non è così. Manuela è mia madre, ed ha un posto tutto speciale nel mio cuore, ma Azzurra è diventata mia madre giorno dopo giorno, accompagnandomi, curandomi, e anche rimproverandomi; non potrei viverla diversamente…

Oh Dado!

Stai piangendo??? Che ho fatto di male per avere una sorella così sentimentale?

Oh smettila non sono sentimentale, è che siete così belli!

Ah lasciamo perdere!!

È diventato tutto rosso!! Hihihi!

Volevamo fare un passo indietro, tornare alle origini della nostra storia come famiglia, per prepararci entrambi per fare quei passi avanti, che la vita ci richiede. E siamo pronti… siamo pronti?

Siamo pronti!

Siamo pronti, perché qualsiasi cosa succeda, qualsiasi strada noi percorreremo, qualsiasi ostacolo incontreremo… noi siamo una famiglia, e con questa nostra, grossa, e pazzeschissima famiglia alle spalle, il futuro ci fa un po’ meno paura.

Ora piangi tu?

Mi sono solo leggermente commosso, sei maledettamente brava con le parole, e penso sempre che tu debba valutare la possibilità di fare legge.

Oh, questo è un altro discorso…

 

- Davide, Lucia muovetevi che stiamo facendo tardi.

 

Quello che volevamo dirvi, ve lo abbiamo detto…

Grazie per aver ascoltato la nostra storia.

Grazie per averla apprezzata.

Grazie per aver sofferto e pianto con noi.

Grazie per i sorrisi che avete fatto con noi, e anche per quelli che invece vi abbiamo strappato.

Grazie di esserci stati.












NDA

Ci siamo, è finita, il sipario si chiude su questo piccolo piccolo momento familiare.
Abbiamo fatto Un Passo Indietro, abbiamo scoperto tutta la storia... il resto sono solo Attimi, che verranno inseriti nella serie, come  One Shot o Raccolta di Flashfic, Missing Moments per non mandare ancora via i nostri amati protagonisti.
Avete qualche dubbio? Curiosità?

Ora mi unisco ai miei protagonisti nel ringraziare tutti voi, che avete letto, seguito e apprezzato questa storia, grazie davvero mille grazie, per esservi emozionati con me e anche un po' innamorati, perché no?
Spero di risentirvi ancora.

Con infinita gratitudine
Lisbeth


Note:
Di seguito elencherò tutte le canzoni citate nei vari capitoli, alcune volte le ho inserite nelle mie note, ma non sempre, mi sembra però rendere un più che doveroso omaggio a tutta la splendida musica che mi aiutato-ispirato-accompagnato durante la scrittura di questa storia.

Un passo alla volta - Senza Fiato (Negramaro
feat Dolores O'Riordan); E ruberò per te la luna (Negramaro)
Un desiderio - E ruberò per te la luna (Negramaro)
E tra le mani aria stringi - Un passo indietro (Negramaro)
Ritrovarmi ancora fiera di lei - Il maestro (Renato Zero)
E' morta la regina! Lunga vita alla regina - Il coraggio delle idee (Renato Zero)
Alla deriva - Senza Fiato (Negramaro feat Dolores O'Riordan); Il mare calmo della sera (Andrea Bocelli)
Famiglia - La voce del silenzio (Mina)
Il senso di me - Babbino caro (Gianna Nannini)
Quante cose che non sai di me - Gli ostacoli del cuore (Elisa feat Ligabue)
Meravigliosa Paura - Meravigliosa creatura (Gianna Nannini)
Show Yourself - Innuendo (Queen)
Se non avessi conosciuto te - Ecco (Niccolo Fabi)
Venezia - Accade (Renato Zero)
Devi stare molto calmo - Molto calmo (Neffa)
Preparativi Movimentati I - Equilibrio instabile (Stadio); Il Jolly (Renato Zero)
Preparativi Movimentati II - Apri la bocca e fai fuoco  (Fiorella Mannoia); Sorprendimi (Stadio)
Diamo inizio alla festa - Le radici ca tieni (Sud Sound System)
Esigo una spiegazione - S'i fosse foco (Fabrizio De André)
Le paure che hai - Ballando al buio (Stadio)
Chi sei - Non è tempo per noi (Ligabue); Il tempo non torna più (Fiorella Mannoia)
Un po' più di te e un po' meno di noi - Quello che non ho (Fabrizio De André)
Mio fratello è figlio unico - Mio fratello è figlio unico (Rino Gaetano)
So call me, maybe - Call me maybe (Carly Rae Jepsen)
Ti racconto una storia - Radici (Francesco Guccini)
Il segheto dei segheti - Il segreto (Stadio)
I tuoi calci fanno male - Niente da capire (Francesco De Gregori)
Balla il mistero - Balla balla ballerino (Lucio Dalla)
Non puoi scappare per sempre - Melodramma (Andrea Bocelli); Io per lei (Pino Daniele)
Il giorno come sempre sarà - L'anima vola (Elisa); Impressioni di settembre (PFM); Il mio mondo (Umberto Bindi); Mille passi (Chiara feat Fiorella Mannoia); Qualche splendido giorno (Modena City Ramblers)
Io senza te -  Un passo indietro (Negramaro); Io senza te (Gianna Nannini)
Epilogo - La favola mia (Renato Zero)





   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Che Dio ci aiuti / Vai alla pagina dell'autore: Lisbeth17