Serie TV > Reign
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    01/03/2014    2 recensioni
[Spoiler 1X12]
“Vi fidate di me?”
L’ombra di un fugace e amaro sorriso apparve sulle labbra della donna a quella domanda; non si era mai fidata di nessuno, aveva imparato a non farlo. Eppure, non impiegò troppo tempo prima di dare una risposta, una risposta così sincera che quasi suonò disarmante alle sue stesse orecchie.
“Certo che mi fido”
[CatherinexNostradamus]
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Regina Catherine
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prima della fuga

 

 

“Mi avete salvata”

Non sembrava esserci segno di ringraziamento o di sorpresa nella voce. Quelle tre parole erano suonate come una semplice constatazione, che forse sarebbe stata più incisiva se vi avesse aggiunto un altro dettaglio: di nuovo.

L’uomo non rispose; la guardò semplicemente, dalla sua sedia, camminare avanti e dietro la stanza con aria pensierosa. Chissà cosa c’era nei suoi pensieri? Le umiliazioni subìte, il coraggio e l’astuzia necessari per uscirne viva, il progetto della fuga nell’imminente futuro, l’amore per i suoi figli e per quella nazione che si lasciava dietro… Nostradamus poteva provare ad indovinare tutto questo incrociando il suo sfuggevole sguardo, ma non avrebbe saputo mai dove fosse la verità e del resto il suo dono non era mai stato quello di leggere il pensiero.

I segni della tortura psicologica di quei giorni – e forse di una vita intera – erano non troppo nascosti nel viso stanco e nell’aspetto ancora regale della regina;  quelli della tortura fisica, omaggio degli interrogatori ad opera del servizio del re, li portava invece tutti il suo più fedele amico. Quell’uomo oscuro, mezzo zoppo, considerato dalla maggior parte della gente come un demonio, avrebbe fatto qualunque cosa per la sua patria e per la sua signora; il fatto che quelle due entità rappresentassero due realtà coincidenti e allo stesso tempo ultimamente quasi antitetiche costituiva la sua rovina.

“Riuscirò nella mia missione?”

Catherine si era fermata improvvisamente e quello sguardo sicuro resosi quasi implorante fissava lui in attesa di una risposta. Ma una risposta il veggente non sapeva darla. Non vedeva il suo viaggio nelle sue visioni, non vedeva nessun indizio che suggerisse un’ambientazione italiana, ma non vedeva neppure la sua decapitazione: non vedeva nulla di tutto questo grande problema e se ciò fosse un bene o un male lui non sapeva dirlo con certezza. Certezza, era questo che non poteva offrire, questa volta più di ogni altra e non ci avrebbe neppure provato, perché sapeva che non era particolarmente bravo a mentire, era stata proprio lei a dirglielo. Sospirò quasi impercettibilmente e la invitò silenziosamente ad avvicinarsi, invito che lei accolse immediatamente, lasciando scivolare le sue piccole mani in quelle più grandi e più forti dell’uomo.

“Vi fidate di me?” le domandò con quella sua voce aspra e profonda.

L’ombra di un fugace e amaro sorriso apparve sulle labbra della donna a quella domanda; non si era mai fidata di nessuno, aveva imparato a non farlo. Eppure, non impiegò troppo tempo prima di dare una risposta, una risposta così sincera che quasi suonò disarmante alle sue stesse orecchie.

“Certo che mi fido”

Nostradamus apparve leggermente stupito da quella  sicurezza, ma si limitò ad annuire e chiuse per un momento gli occhi, lasciando i ricordi delle sue premonizioni riaffiorare nella sua mente. Sangue, tanto sangue, distruzione, guerre, morti, re morti… Ma in tutto questo lei era lì, bella e determinata come sempre e con un’immancabile corona sul capo.

“Non vedo chiaramente il futuro… Ma so che voi starete bene”

Quella confessione che aveva poco di rivelatore ebbe l’effetto quasi di un balsamo su di lei. Se normalmente avrebbe usato la tagliente arma di una spietata ironia per sottolineare l’inutilità di quella vaghezza, adesso stava in silenzio ad apprezzarne l’eco, perché non aveva bisogno del veggente adesso, adesso lei voleva l’amico.

“Grazie” mormorò con un ampio sincero sorriso.

E Catherine De Medici non ringraziava mai, non sorrideva mai – perlomeno non in questo modo.

Lentamente, sciolse le mani dalla stretta in cui erano avvolte e le posò con una leggera esitazione sul viso dell’uomo, facendo incontrare i loro occhi scuri nuovamente, stavolta più da vicino. Era arrivato il momento dell’addio, lo sapevano entrambi e improvvisamente il dolore di lasciare i suoi affetti diventava anche un po’ il dolore di lasciare lui, lui che in tutti quegli anni non l’aveva abbandonata mai. Nessun suddito si era mai rivelato più leale e più valido di lui: un privilegio di cui forse solo poche Regine avrebbero potuto vantarsi.

“Addio, vecchio amico”

Una carezza, sintomo di un’inaspettata dolcezza, accompagnò quella formula di commiato e più inaspettato apparve il bacio, lungo e tenero, che pose l’ultima cucitura all’imperituro sottile filo che li legava da sempre e che avrebbe continuato a legarli anche a chilometri e chilometri di distanza. Nostradamus la strinse semplicemente in quel breve spazio di tempo e al contatto con quelle labbra, innegabilmente desiderate a lungo, un’immagine si formò nella sua mente.

Non vide nulla, ma sentì che il futuro – il suo perlomeno – sarebbe cambiato radicalmente.

E finalmente in quel sottile confine tra visione e immaginazione, percepì qualcosa dell’Italia. Un’Italia dove Catherine sarebbe arrivata sana e salva… Insieme a lui.

 

 

 

NDA:

Salve a tutti! Ho iniziato a seguire Reign da pochissimo e ho presto divorato tutte le puntate xD Inutile dire che, da appassionata di pairing particolari, mi sono innamorata della ship Catherine/Nostradamus fin dalla prima scena in cui li ho visti insieme!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e spero che magari ci sia qualcuno a cui piaccia anche lontanamente questa coppia :)

Alla prossima (?)

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Reign / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma