Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Segui la storia  |       
Autore: mononokehime    21/06/2014    0 recensioni
La meravigliosa dichiarazione di Darcy, il rifiuto di Elizabeth, la lettera su Wickham.
Incomprensione, dubbio, pentimento, separazione, dolore.
E poi?
-
La mia rivisitazione dello sviluppo della vicenda, così come me la sono dipinta da brava romantica senza speranze, cercando di non discostarmi troppo dalle convenzioni del tempo.
Spero di non deludere o annoiare nessuno! Vi prego di farmi sapere cosa ne pensate in una recensione, anche brevissima :)
Buona lettura!
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Charlotte Lucas, Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy, Georgiana Darcy
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 4

 

“Non nego di averlo cercato stasera, ho davvero sperato di vederlo. Eppure sento che sarebbe stato ipocrita da parte mia rivolgergli la parola, se l'avessi visto. Ho perso la mia unica opportunità, Charlotte... Ho perso l'uomo che amo per colpa dei miei pregiudizi, niente potrà cambiare questa realtà. E non posso perdonarmelo.”

Elizabeth ebbe un singulto, e si interruppe.

Darcy capì che stava piangendo silenziosamente.

Era ancora appoggiato al muro, con i pugni stretti, il respiro mozzato, gli occhi serrati.

Aveva davvero sentito quelle parole?

Elizabeth mi ama... Si sente in colpa... Si è addossata tutta la responsabilità di quello che è successo.

Darcy sentiva di non poter più sopportare il peso della situazione. Desiderava solo poter andare da lei e parlarle, ripeterle che l'amava e che per lui non era cambiato nulla.

Ma non poteva uscire allo scoperto in quel modo. Doveva aspettare.

“Oh, Lizzy” esclamò la signora Collins. “Il signor Darcy è un uomo di grande valore, e sono certa che i suoi sentimenti non sono cambiati. Certo, venire respinto non dev'essere stato facile per lui, ecco perché è tornato a Pemberley così improvvisamente. Perché perdere le speranze? È l'unico uomo di cui tu ti sia mai innamorata, e già questo è un buon motivo per non desistere. Inoltre il signor Darcy ha molte qualità che non troverai facilmente in altri uomini, Lizzy”

Elizabeth sospirò.

“Lo so, Charlotte... Ma non posso fare nulla. Non so dove sia, e probabilmente anche me lo trovassi davanti non solo non sarei in grado di rivolgergli la parola, ma non riuscirei nemmeno a guardarlo negli occhi... Ormai ho perso la mia opportunità, e ne pagherò le conseguenze. Anche se questo volesse dire non amare nessun altro uomo per il resto della mia vita”

La signora Collins stava per replicare, quando sopraggiunsero altri passi. La voce cerimoniosa di un valletto annunciò che la signora Collins era desiderata da Lady Catherine de Bourgh, e che pertanto era invitata a seguirlo nella sala principale.

Ella sospirò, e prima di andarsene disse: “Lizzy, aspetta qualche momento qui prima di rientrare nella sala. Avrai modo di ricomporti e di sentirti meglio”

Elizabeth assentì, e la signora Collins si allontanò preceduta dal valletto.

Quando il rumore dei passi non fu più percepibile, Darcy sentì Elizabeth sospirare profondamente.

Egli sapeva di dover rivelare la sua presenza.

Origliare una conversazione privata era decisamente contro i suoi princìpi morali, anche nel caso in cui la conversazione lo riguardasse in prima persona.

Eppure aveva timore della reazione di Elizabeth.

Si sarebbe sicuramente spaventata. Avrebbe pensato male di lui? La situazione si sarebbe risolta di nuovo in una separazione in cattivi rapporti? Sarebbe riuscito a parlarle dei propri sentimenti?

Poco prima aveva sperato ardentemente di poterla rivedere. Ora, anche se l'opportunità era letteralmente dietro l'angolo, non riusciva a muoversi.

Sentiva già puntata su di sé la forza inquisitoria dei suoi occhi.

Devo parlarle. Forse non avrò un'altra occasione.

Dietro l'angolo, Elizabeth sospirò ancora.

E Darcy uscì allo scoperto.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: mononokehime