Libri > Storia di una ladra di libri
Segui la storia  |       
Autore: ester_potter    04/09/2014    1 recensioni
Saaalve, questa è la mia seconda fanfiction. Praticamente riscrivo il film TUTTO dal punto di vista di Liesel, quindi sarà più introspettivo. Sono attaccatissima sia al libro che al film, per cui vi posso assicurare che rimarrò fedele il più possibile e cercherò di non sfociare mai nell'OOC con i personaggi. Buona lettura :)
[Estratto dal capitolo 37:
È iniziato tutto con la morte di mio fratello: lì, per la prima volta, mi sono ritrovata a rubare un libro. È capitato altre volte, in contesti diversi, ma c’era sempre una costante.
Sentivo l’instabilità della vita. Ogni volta che mi capitava di rubare un libro, sentivo tutto talmente fragile e instabile, da aver bisogno di qualcosa che rimanesse per sempre con me (...)
Un libro sarebbe rimasto sempre mio. Nessuno me l’avrebbe mai portato via. Gli scrittori sono immortali perché sono immortali le loro opere. Ancora oggi ci ricordiamo di persone come Shakespeare, Victor Hugo, Lev Tolstoj, Mark Twain, e sono sicura che fra cent’anni il mondo di ricorderà ancora di loro. Perfino il Mein Kampf resterà sugli scaffali delle librerie. Forse è questo, il motivo che mi ha sempre spinta a rubare libri.]
Genere: Drammatico, Guerra, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Liesel Meminger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
XVIII

È la seconda notte che fisso Max Vandenburg dal mio letto, mentre dorme. Stavolta non sembra che stia sognando.
Cntinuo a guardare lui e il suo libro rosso che ‘non è per bambini’. Che potrà essere di tanto brutto? Non resisto. Esco dal mio letto e torno nella stessa posizione della notte scorsa, vicino a lui, e stavolta afferro il libro decisa. Ovviamente, non glielo ruberò. Lo apro e inizio a sfogliare. Finalmente lo posso aprire… Ma non faccio in tempo a leggere mezza parola.
“Sei una bambina curiosa” Oh, no. Che vergogna... Lo richiudo subito e mormoro, poco convinta: “Non volevo farlo…” Mi sto vergognando da morire, non riesco neanche a finire la frase.
Sto per aggiungere qualche altra scusa ridicola, ma per mia fortuna lui mi ferma. “Sssh, non fa niente” mi dice. Gli ridò il libro. Mi siedo sul mio letto, ma continuo a guardarlo. Ormai è sveglio, e a me non va di dormire. Voglio sapere di più su di lui e su quel suo libro. “Di che cosa parla?” gli chiedo. Spero che almeno questo me lo dirà.
“Di Hitler” risponde lui. Questo non mi aiuta.
“Ti nascondi per Hitler?”
“Sì” ammette.
Allora forse…
“Sei un comunista?”
“Sono ebreo”
Solo ebreo…
“Hanno portato via tua madre?”
“Probabilmente”
Poverino… So come ci si sente. Lui cerca di sorridermi, ma si vede che sta per piangere. “Non preoccuparti” cerco di rassicurarlo, “anch’io ho pianto tanto appena arrivata qui” Lui ridacchia un po’ e mi sento di dovergli dire qualcos’altro. “La zuppa è schifosa! Vero?”
“Forse non riuscirai a crederlo, ma… è la cosa più buona che abbia mai vomitato” Non posso crederci, in effetti. Ma non lo contraddico. Vado a distendermi di nuovo sotto le coperte. Lo guardo e, non so perché, ma mi scappa un grosso sorriso.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Storia di una ladra di libri / Vai alla pagina dell'autore: ester_potter