Serie TV > Reign
Segui la storia  |       
Autore: xAlisx    05/09/2014    0 recensioni
Francis e Mary sono bambini, ma sono anche adulti. Si amano e stanno bene insieme. Le loro risate riecheggiano per il castello, allegre e libere.
[Questa raccolta partecipa al contest Tempo di... Tag! (Contest Multifandom a Pacchetti) indetto da Ili91 sul forum di EFP classificandosi al 6° posto]
Genere: Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Francis, Mary Stuart
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
5.
La casa di campagna ad Anet era vuota e pacifica.
Le risate rimbalzavano nei muri. Mary correva a perdifiato per sfuggire a Francis, che le stava alle calcagna. Giocavano come quando erano piccoli, spensierati e liberi. Amavano quei momento solo per loro.
«Ho sempre le gambe più lunghe.» le urlò dietro il principe, accorciando la distanza.
Mary sospirò. «Non mi prenderai.» affermò, senza smettere di correre.
Francis fece uno scatto e afferrò la moglie per la vita. Caddero a terra, senza fiato.
«Presa.» fece il Delfino.
Si avvicinò alle labbra di Mary e interruppe la sua risata con un bacio.






SPAZIO ALIS: Si chiude così questa piccola raccolta. Francis e Mary sono sposati e si godono la loro luna di miele.
Ridono e giocano come quando erano bambini. Solo Francis e solo Mary *w*
Mi dispiace che la raccolta non abbia ricevuto recensioni, mi sarebbe davvero piaciuto sapere il vostro parere.
Se qualcuno capitasse qui, non si scoraggi a dirmi la sua opinione.
Alla prossima,
Alis

RISULTATI CONTEST: Grazie a Ili91 :3
6° CLASSIFICATA - xAlisx – Just me, Francis. And just you, Mary 
 
GRAMMATICA/SINTASSI: 9,7/10 
1) Frencis (Francis. Dato che era l'unica volta in cui era scritto scorrettamente, immagino che sia solo un errore di battitura) e Mary correvano […] 
2) Loro erano fuggiti prima di essere acciuffati e correvano a piedi nudi da una parte all'altra (ripetizione del verso precedente, secondo me un po' pesante. Suggerirei per esempio, anziché “da una parte all'altra”, “per i corridoi del castello”). 
3) Quella notte fu la notte (altra ripetizione abbastanza pesante e inutile. “Quella notte fu la notte” è piuttosto brutto da sentire. Direi che sarebbe molto più semplice e diretto scrivere: “Quella notte fu la più bella [...]”) più bella che vissero Mary e Francis. 

Riassumendo: a parte quel piccolo errore di battitura iniziale, la storia è pulita. La punteggiatura è inserita in modo corretto e i tempi verbali sono giustamente coniugati. Ci sono però alcune ripetizioni piuttosto fastidiose, che in un testo breve come questo, soprattutto visto che è composto da cinque drabble, finiscono per notarsi maggiormente e che, sebbene ti abbiano penalizzato poco qui (ho segnalato solo quelle che sarebbe più giusto eliminare), lo stile ne ha risentito un po'. 

- STILE: 7,5/10 
Il testo è chiaro e scorre bene, ma ci sono due punti che ti hanno penalizzato. 
Prima di tutto, come ben puoi immaginare, le ripetizioni. Sono davvero troppe e, come ho già detto, in un testo breve come questo stonano. A parte le due ripetizioni segnalate nel punto precedente, “risata/risate” compare fin troppo spesso; e non solo nella raccolta intera, ma in una stessa drabble di cento parole. Capisco che il tuo intento fosse far sentire il prompt, ma il risultato finale risulta esagerato. Penso che anche se avessi scritto “risata/risate” una sola volta in ogni drabble e facendomela “sentire”, rimarcando quindi sulla gioia e sul suono (come hai anche fatto in alcuni punti), sarebbe stato più che sufficiente. 
La seconda cosa è la costruzione delle frasi. Forse è solo una scelta stilistica per questa storia in particolare, ma c'è un uso eccessivo di frasi molto, molto brevi (quasi tutte, a dire la verità), terminanti dopo poche parole con un punto. Personalmente, avrei visto meglio svariati virgole e/o punti e virgola, in modo da creare qualche coordinata e subordinata. Il testo è scritto correttamente, su questo non ho nulla da dire, ma sebbene io non prediliga un testo troppo sfarzoso, il risultato mi è parso esageratamente semplice. 
Concludo dicendo che la “e” ad inizio periodo la uso io stessa e sarei davvero ipocrita a segnalarla; mentre per quanto riguarda il “ma”, non ne ho trovati, quindi non c'è problema. 

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 12/15 
Ho avuto qualche problema a valutare questo punto, perché sebbene non abbia notato atteggiamenti fuori carattere da parte di Mary e Francis, l'introspezione è quasi inesistente e i dialoghi pochi, quindi non avevo molto su cui lavorare. 
Ho trovato davvero carino, pertanto, il pezzo del ritorno di Mary in Francia, nel momento esatto in cui rivede il suo futuro marito e ripensa a com'erano una volta e come la fa sentire. È il momento iniziale della serie, il pilot, in cui la loro relazione è ancora molto dolce e facile, ancora senza intrighi e Mary mi è sembrata proprio lei. Anche nella prima drabble, con Mary ancora bambina che fa il possibile per stare dietro a Francis. Penso che il loro rapporto fosse davvero così, una volta. 
Allo stesso modo, ho apprezzato davvero tanto Francis nella quarta e nella quinta drabble, soprattutto quest'ultima e il modo irriverente con cui la prende in giro dicendole che sta per acchiapparla. È una scena semplice, ma molto dolce e credo sia davvero nel suo carattere. 
Ricapitolando, i personaggi mi sono sembrati loro, ma la loro caratterizzazione mi è risultata un po' povera, per questo non mi sono sentita di darti il punteggio pieno. 

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 13,5/15 
Ribadisco che secondo me non è facile infilare questi due in situazioni felici, perché la loro ship è l'insegna dell'Angst, pertanto mi è davvero piaciuto come hai trattato la cosa. 
È vero, sono situazioni per lo più già viste e che quindi non fanno brillare per originalità la storia, però il resto funziona davvero. 
C'è del sentimento in queste drabble, si sente l'amore che Francis e Mary provano l'uno per l'altro e come stiano bene insieme. È una storia davvero dolce, dolce. 
Molto ben fatto anche il finale. Mi è piaciuto come la raccolta si sia chiusa, come fosse specchiata con la prima, diverse ma simili. 

- UTILIZZO TAG/SVILUPPO PROMPT: 15/15 
Punteggio pieno! 
Tag sfruttato alla perfezione; la storia è fluff dall'inizio alla fine, senza nemmeno un momento un po' più triste, e considerando che Francis e Mary attirano l'angst come se fosse un fiore e loro delle api, non dev'essere stato facile. Hai fatto proprio un bel lavoro.
Molto, molto bene anche per il prompt. È vero, il suo utilizzo ti ha penalizzato nel fattore stile, perché comunque ti avrei dato il massimo anche se fosse comparso meno volte, però non c'è dubbio che sia stato usato appieno. Hai rispetto alla perfezione il pacchetto, molto brava. 

- BONUS FANDOM SPECIALE: 1/1 
Hai scritto su un fandom speciale, quindi ti merito assolutamente il punto bonus. Sono contenta che qualcuno scriva su qualche fandom un po' trascurato. 

- OPINIONE PERSONALE: 2/3 
La storia mi ha fatto finire in una nuvoletta rosa piena di dolcezza, arcobaleni e risate e, considerando che l'ho letta e l'ho valutata quando ancora non ero andata in ferie, direi che ne avevo proprio bisogno. Però mi è dispiaciuto che ci fossero qualche ripetizione di troppo, che mi hanno fatto storcere il naso e che l'introspezione dei personaggi (che li arricchiscono) sia stata un po' trascurata. Per questi motivi, mi è piaciuta, mi ha fatto vedere quanto Francis e Mary possano essere carini insieme, senza tutti i casini di corte, ma per quelle due o tre cose non sono riuscita ad amarla completamente. 
Aggiungo che, tra le cinque, la mia drabble preferita è l'ultima. Per come si ricollega alla prima e perché mi sembra quella armonizzata meglio, in cui non ho sentito la ripetizione di risata. Davvero, mi è piaciuta un sacco! 
Complimenti per il tuo lavoro e grazie di aver partecipato al contest. 

TOTALE: 60,7/69

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Reign / Vai alla pagina dell'autore: xAlisx