Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: telesette    14/09/2014    1 recensioni
Quanto sono ottimista, Diobono!
Mi illudo sempre che la soluzione ad un problema sia anche quella più facile.
Eppure dovrei avere imparato: nelle fanfiction NON c'è nulla di facile, specie quando indossi gli occhiali del pazzo; e quando pensi di essere tu a controllare i personaggi che parlano e agiscono nelle tue storie, ti accorgi tuo malgrado che sono LORO a controllare TE...
Genere: Comico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Nuovo personaggio
Note: Nonsense, OOC | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Le Fan-Fiction dei "telesettìni" - idee e suggerimenti

Era da un po' che meditavo di fare questo tutorial.
Mi ripromettevo di escogitare uno sfondo simpatico, uno dei miei soliti racconti umoristici, dove però ne approfittavo per dare consiglio e suggerimento a tutte quelle persone che pure hanno inteso rivolgermi più o meno la stessa richiesta, però con sistemi diversi: Alfonso mi ha suggerito di usare Youtube, Giovanni di metterlo tramite Facebook, Jessica di provare ad aprire un topic magari sul forum stesso di EFP ( idea scartata a prescindere, dato che meno lo vedo meglio sto e viceversa! )...
E la nostra Gaia, pur non facendo cenno ad alcun suggerimento preciso, senza saperlo mi ha per così dire "acceso" la classica lampadina in testa.
Leggendo il suo messaggio, infatti, mi sono detto: "ma perché non incaricare direttamente un personaggio delle fanfiction?"
E che personaggio, anche, un mago di tutto rispetto!
Con la generosa disponibilità di Harry Potter, anche scrivere questo tutorial dovrebbe diventare semplice come bere succo di zucca gelato al punto giusto.
Come dite?
"Eeeh, telesette, solito presuntuoso che si permette di dare lezioni... Ma sparati, sfigato!"
Già fatto, grazie.
Mi sono appena "sparato" tutta la generosa dose quotidiana di STRONZATE che regolarmente mi inviate per posta. Mi raccomando, continuate, altrimenti potrei anche rischiare di diventare una persona normale... 
Normale, ho detto normale? 
Nààà, impossibile!
E' più facile che Grillo diventi il prossimo successore di Napolitano, piuttosto che il sottoscritto smetta di fare il matto. La follia è veramente irresistibile, è come una droga: ti fai una dose, poi un'altra, poi un'altra ancora... e se sei particolarmente "bischero/a", come diciamo noi in Toscana, ti fumi tutto in una volta e ti ritrovi a parlare in camera tua con Harry Potter et similia...
Ordunque.
Bando alle ciance e vediamo di andare sul pratico.
Spero che la storia qui di seguito sia per voi piacevole ed intrattenente, oltre che utile magari per qualcuno, e a me non resta che augurarvi come sempre...
Buon Divertimento
!

L'Autore

La magia delle immagini - Harry e telesette raccontano...
immagini tratte da internet

Inquietante, quando mi guardi così sei inquietante... Dico davvero!

- Sarai bellino tu, con quella faccia da autore "drogato" e strafatto che ti ritrovi - osservò Harry. - Allora, hai riflettuto sulla mia proposta?
- Harry, non mi asfissiare - risposi. - Non lo voglio fare il tutorial sulle immagini, non puoi obbligarmi...
- Certo che posso, IO sono Harry Potter... posso fare tutto!
- Ecco, bravo, allora il tutorial fallo tu... buonanotte!

Subito feci per coricarmi di lato, sperando che quell'invadente rompiscatole del Mondo Magico avesse ad alzarsi dalla mia sedia e levasse finalmente le tende da casa mia.
Quanto sono ottimista, Diobono!
Mi illudo sempre che la soluzione ad un problema sia anche quella più facile.
Eppure dovrei avere imparato: nelle fanfiction NON c'è nulla di facile, specie quando indossi gli occhiali del pazzo; e quando pensi di essere tu a controllare i personaggi che parlano e agiscono nelle tue storie, ti accorgi tuo malgrado che sono LORO a controllare TE...
Stavo appena cominciando ad appisolarmi quando, subito dopo un forte bagliore accecante alle mie spalle, di colpo avvertii uno strano pizzicorino sul fondoschiena e un odore come di prosciutto affumicato.
Mi ci vollero almeno altri due o tre secondi buoni, per rendermi conto che erano le mie chiappe che stavano andando letteralmente in arrosto, a seguito di un incantesimo scoppiettante.

- Assassino - urlai. - Ma che, m'hai preso pe' Giovanna d'Arco ?!?
- Ti farò fare la fine di Giordano Bruno, se non ti metti subito a fare quello che ti dico!
- Scordatelo - ribattei ostinato, soffocando le fiamme alle terga con un cuscino. - Non farò mai un tutorial per la community di EFP, nemmeno sotto tortura, piuttosto mi faccio suora... Non prete, S-U-O-R-A !!!

Harry sollevò dunque la bacchetta, puntandomela salda all'altezza del mento, e lo sguardo che aveva non prometteva niente di buono.

- Caro telesette - mormorò gelido. - Devo ricordarti che tu, in realta, non sei un vero fanwriter... ma uno "sceneggiatore teatrale", sfigato e squattrinato per di più!
- Abbassa la voce - esclamai. - Ma che, c'è bisogno di farlo sapere a tutti ?!?
- Oh, posso far sapere molto di peggio: ti conosco come la mia bacchetta, ormai, posso rivelare ai lettori e alle lettrici tutti i tuoi segreti più intimi... Per esempio che, invece di David, il tuo nome per esteso all'anagrafe è Davidemanuelnicodemoanton...
- BASTA COSI' - strillai, sollevando le braccia in segno di resa. - Hai vinto, d'accordo, farò questo fottutissimo tutorial ma taci... TACI, non una parola di più!
- Alla buon'ora - sorrise Harry, rinfoderando la bacchetta. - Con le buone maniere, si ottiene sempre tutto!

Ipòcrita.
In realtà, ti stai solo "vendicando", per tutte le fic-parodia che compongono la serie del Gufo Maria. Ma metterò in conto anche questa, e te ne scriverò ancora di più demenziali, piccolo quattrocchi sfregiato che non sei altro...

- Cosa stai borbottando?
- Io ?!? N... Niente, perché?
- Non mi piace, quando fai quella faccia: è segno che stai macchinando qualcosa ai miei danni... Ma ti avverto, se solo provi a scriverne una delle tue, stasera sul forum servo "costolette di telesette" fritte ed impanate!
- No no, per carità... Guarda, passo subito ad illustrare il tutorial, stai calmo...

Non avendo altra scelta, subito mi misi a frugare nell'archivio-immagini.
In più di quattro anni, questo archivio personale si è andato allargando con oltre sessanta Giga-Byte di memoria: tutte le foto, i disegni, le immagini... tutta roba raccolta in comunità, disponibile e condivisibile su internet, in attesa di essere adoperata per la creazione di storie e racconti di vario genere.

- Dunque, vediamo - borbottai, cercando un'immagine a caso. - Quale potremmo scegliere, per... EH ?!?


Non posso credere ai miei occhi.
Come cavolo c'è finito Ron, tra queste e... Bontà divina, che sta facendo? E' disgustoso!

- Maremma impestata lurida di una zozza baldracca maremmana... Ronald Weasley, si può sapere che cavolo stai facendo là dentro?
- Beurk... - ruttò l'altro in risposta, cercando invano di nascondere le varie cosce di pollo sotto al mantello. - Beh, ecco, la storia andava per le lunghe e allora...
- Ne riparliamo dopo, goloso - tagliai corto, andando ad aprire l'immagine selezionata per il tutorial. - E ringrazia il cielo che adesso ho da fare!

Lasciando dunque Ron ai suoi spuntini fuori programma, prendiamo invece la deliziosa Hermione ed apriamo l'immagine con il programma "Paint" del computer...
Ah, dimenticavo: la mia è una versione obsoleta, con una barra degli strumenti antidiluviana, ma il concetto di base non cambia.

Come potete vedere, all'immagine originale, viene estesa una sottile striscia bianca sul margine.
"Perché?"
Semplice: in fase di montaggio, senza quella striscia bianca di margine, il testo della storia risulterebbe "appiccicato" ed alquanto fastidioso per gli occhi. Con questo piccolo accorgimento, invece, l'immagine risulterà più che adatta per essere "allineata" in corrispondenza col testo della storia stessa. Da principio, forse, vi risulterà difficile calcolare il margine giusto ( in quanto vi potrebbe venire fuori o troppo largo o troppo stretto ); ma con la dovuta pratica, abituandovi alla sensibilità del mouse, i risultati non mancheranno di darvi soddisfazione.

- Eh-ehm... - tossì Harry nervosamente. - Hai intenzione di andare avanti, oppure dobbiamo chiedere in prestito il Giratempo di Hermione?
- Un attimo, Diobono, lasciami spiegare...

Ordunque, dicevo: una volta modificata l'immagine con il margine bianco di supporto, procurate di caricarla direttamente in rete ( per esempio, tramite Facebook! ); questo perché, specie nei browser più vecchi o senza tutti gli aggiornamenti, l'Editor HTML del sito non può codificare l'inserimento di immagini direttamente dal computer dell'utente.
E' possibile fare "Copia & Incolla", da un'immagine presente sul web, ed inserire meccanicamente tutto ciò che ritenete opportuno per arricchire e/o impreziosire una vostra storia, un racconto, una poesia... anche un semplice pensiero o un canovaccio, meglio se il più possibile inerente al contesto della serie cui vi ispirate, e le immagini daranno quel tocco in più per accendere la vostra creatività e fantasia.
Ricordo che, per esempio, da bambino ero affascinato dai libri illustrati della Disney.
Per la cronaca, ne ho una collezione enorme ( e me li rileggo ancora oggi, di tanto in tanto, con lo stesso entusiasmo di allora! ), oltretutto ritengo che lo stimolo "visivo" sia un ottimo modo di avvicinare il pubblico alla lettura... specialmente i più giovani, orientati verso quel particolare mondo fatto di luci e colori, che vedono nelle illustrazioni la vivacità e l'espressività dell'azione narrata in modo molto più diretto e, quindi, anche più esplicito.
Ma sto divagando, scusate...

- Ecco, appunto - sbuffò Harry. - Non sarebbe ora di darti una mossa?
- Mi muovo, mi muovo, antipatico che non sei altro...
- Attento a te, telesette - sussurrò il maghetto, tirando fuori la sua bacchetta. - Un'altra parola di troppo, e la prossima fanfiction la scriverai dentro a un ospizio!
- D'accordo, ricevuto!

Dal momento che con Harry non c'è modo di dialogare, spostiamoci dunque sulla parte "tecnica" del tutorial.

- Alla buon'ora...
- HARRY, CHIUDI IL BECCO !!!

Allora, proviamo a buttare giù una cavolata qualsiasi delle mie, giusto per fare un esempio.
Come si evince dallo screen dell'Editor HTML qui a fianco, vi è una frase che potrebbe forse descrivere un pensiero di Harry verso la sua deliziosa amichetta Hermione...

- Cretino - ruggì Harry. - Io non ho mai pensato niente del genere: non sono ottuso, né tantomeno capoccione... Cancella subito questa roba!
- Sì, certo, come no... Fammi causa!

Dunque, dicevo, la frase in sé è già molto chiara ed esprime sinteticamente il concetto. Tuttavia, a seconda del gusto personale, poniamo che a me giri di correlare il testo qui a fianco con l'immagine di Hermione selezionata in precedenza.
Come faccio?
Certo posso fare "Copia & Incolla", inserendola all'inizio del testo, ma verrà fuori una specie di lenzuolo bianco ( bruttissimo! ) che porrà in evidenza l'immagine in alto e il testo subito sotto...
In altre parole, uno schifo!

- Non più delle tue storie, in generale - fece Harry con una smorfia.
- Cos'è, una critica?
- Io non faccio critiche, sono un personaggio - puntualizzò il maghetto, aggiustandosi gli occhiali sul volto. - La mia è solo semplice constatazione!
- Allora, GENIO, avrai anche constatato che la mia suola è una numero 42, rinforzata con plastica e ferro da muratore... Più che sufficiente per sbattere fuori "magicamente" il tuo fondoschiena a pedate!
- Ma smettila, buffone... Datti da fare con la spiegazione, piuttosto!

Che nervoso mi dà...
Insomma, giusto per intenderci, ecco qui di seguito la rappresentazione grafica di ciò che vi apparirà fino a questo punto.

Come vedete, l'immagine occupa tutta la parte alta, lasciando un ampio rettangolo bianco e il testo che va bellamente a farsi benedire.
Lo capite anche voi che NON si può tenere un'impaginazione del genere, a meno di non essere masochisti e volersi fare del male agli occhi. Urge quindi un altro piccolo accorgimento che, ricollegandoci a quanto detto precedentemente, ci riporta al motivo della spaziatura bianca di margine sopra illustrata.

- Hai finito?
- Ci sto arrivando!
- Muoviti, sei più lento di Malfoy sul boccino...

Prima o poi, protagonista o no vi giuro, va a finire che non c'è più bisogno di Voldemort... perché lo ammazzo io Harry Potter, porca pu...
Vabbé, andiamo avanti.
Il punto è tanto semplice quanto banale: basta cliccare prima sull'immagine, allineandola a sinistra o a destra ( ovviamente, secondo la barra di margine! ), e dopo sul testo evidenziato col mouse per giustificarlo tramite la barra degli strumenti.
Quando avete finito di scrivere la vostra storia, cliccate dunque sul quadratino con su scritto "HTML", facendo apparire il testo codificato, copiate ed incollate il tutto nell'apposito motore di caricamento-storie...
Fatto!

- A questo punto, io non più niente da aggiungere, ritengo di avere assolto più che dignitosamente il mio compito e...
- E sai che sforzo - soffiò Harry.
- Vi avanza un Dissennatore, per caso? Vorrei tanto regalarlo a questo CARO-BAMBINO-CHE-E'-SOPRAVVISSUTO, con un bel bacione d'addio!
- Sogna, telesette, sogna!
- Ma tu, oggi, non avevi gli allenamenti di Quidditch?
- Il campo è prenotato dai Serpeverde...
- E non potevi dirlo prima? Telefono all'Artemio Franchi di Firenze, spacciandomi per un finanziatore straniero, e ti affitto lo stadio per un paio d'ore; poi tu gli fai due o tre colpi di bacchetta magica, tiri su gli anelli... Capirai, sarà un problema per te!
- In che senso?
- No, nel senso, ancora ti comprano: se non è MAGIA questa!
- Tu, telesette, sei proprio un grandissimo CORNUTO...
- Mai quanto lei, signor Potter, mai quanto lei...
- Ci vediamo alla prossima, Gilderoy Allock delle fanfiction!
- Perché alla prossima?
- Eh perché, su questa ormai, siamo alla...

FINE

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: telesette