Serie TV > Once Upon a Time
Ricorda la storia  |      
Autore: Stria93    16/12/2014    5 recensioni
Attenzione: SPOILER 4X11!
Brevissimo sfogo post-puntata.
Dal testo: “È in questo momento che capisci, Rumpelstiltskin. Solo adesso ti rendi conto che le regole del gioco valgono anche per te; per te che eri convinto di essere al di sopra di ogni legge, di ogni giogo, perfino al di sopra del destino stesso.”
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Signor Gold/Tremotino
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Exile

Non esiste Bene e Male... esiste solo il potere e chi è troppo debole per usarlo.”


J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale



- Belle! Ti prego! -
La tua voce disperata s'infrange contro quel muro invisibile che t'impedisce di scorgere la tua amata che, lo sai per certo, è ancora lì, a pochi passi da te; il bellissimo viso stravolto dalla rabbia, dal dolore e dalla delusione... che tu le hai provocato.
I tuoi occhi folli scrutano ossessivamente la strada buia, immersa nella foresta e nelle tenebre della notte, nella vana speranza di riuscire a cogliere un movimento, un qualunque segno della presenza di Belle.
Ma non accade nulla. Sei solo, Rumpelstiltskin. Solo come non lo sei mai stato.
Storybrooke, tua moglie, il pugnale... Tutto ciò che ti è più caro si trova al di là di quel confine maledetto. Una semplice, innocua linea rossa tracciata sull'asfalto che già in passato è stata per te fonte di tormento e sofferenza.
Fino a pochi minuti fa, eri convinto che avresti oltrepassato quella soglia, che separa la città incantata dal mondo reale, esultando, perché finalmente avresti ottenuto tutto.
La tua Belle sarebbe stata seduta al tuo fianco, sul sedile della Cadillac, chiacchierona come sempre, allegra ed eccitata come una bambina all'idea di visitare New York.
Tu le avresti sorriso bonariamente, probabilmente avresti allontanato una mano dal volante per prendere quella della tua sposa e accarezzarla con dolcezza, consapevole di stare viaggiando alla volta della vita che hai sempre desiderato; verso quel lieto fine che no, non era affatto precluso ai Cattivi, o almeno, non al grande Signore Oscuro.
Perché tu vinci sempre, e vinci da solo.
E qual è stato il frutto delle tue azioni, Rumpelstiltskin? A cosa ti ha portato tanta arroganza? Cos'hai ottenuto alla fine della strada che hai scelto di percorrere negli ultimi tempi, costellata di bugie, inganni e manipolazione?
Ti ritrovi in mezzo a quella lingua di asfalto nero che, come un fiume di pece, si dipana tra la rigogliosa vegetazione del Maine. Esiliato dalla donna che ami, bandito dalla città che il tuo stesso sortilegio ha creato; senza poteri, senza magia, costretto a terra da quella vecchia gamba dolorante e malferma che ti ricorda che, in fondo, senza il pugnale, sei ancora il povero filatore codardo di un tempo.
Le lacrime ti rigano il volto, la tua mano trema mentre si tende di fronte a te, in cerca di qualcosa di invisibile, inafferrabile; in cerca di lei, così vicina eppure lontana come non lo è mai stata.
È in questo momento che capisci, Rumpelstiltskin. Solo adesso ti rendi conto che le regole del gioco valgono anche per te; per te che eri convinto di essere al di sopra di ogni legge, di ogni giogo, perfino al di sopra del destino stesso.
Ti tornano alla mente le parole che rivolgesti a Regina nella sua cripta, davanti alla bara di Cora: le dicesti che non avrebbe potuto ottenere tutto, se non a caro prezzo.
Ma tu sei, eri, il Signore Oscuro. Avresti conquistato il tuo lieto fine senza rinunciare a nulla, senza rinunciare al Potere o all'amore di Belle.
Ma questo gioco, ora te ne rendi conto, è truccato. Gli Eroi vincono e i Cattivi perdono... sempre.




Da Stria93: Ma buongiorno, anime belle!
Certo, dopo la 4x11 è difficile che sia un buongiorno, ma dovevo almeno provarci, no?
Non mi faccio sentire da un po' e vi chiedo scusa, ma tra università, tirocinio e impegni vari è già tanto se, qualche volta, riesco a passare a leggere e recensire. :(
Tuttavia non potevo proprio non buttare giù qualche riga di sclero dopo questo devastante winter finale. T_T
Non mi esprimo a riguardo. Dico solo che questa puntata mi è piaciuta molto, nel bene o nel male. Teniamo poi in considerazione che l'angst è il mio pane quotidiano ultimamente, quindi ho apprezzato tantissimo anche le scene più spacca-cuori.
In ogni caso, non penso assolutamente che questa sia la fine dei RumBelle, come molti credono, semmai ritengo che sia un punto di svolta, la base per costruire un nuovo futuro
insieme, in fondo il Vero Amore non è mai facile. ;)
Questa shot – in realtà, per poche parole non riesco a farla rientrare nella categoria delle flash – è assolutamente priva di ogni pretesa; scritta di getto e al solo scopo di dare sfogo alle mille emozioni che questa puntata mi ha suscitato, quindi, vi prego, non siate troppo severi nel giudicarla. :P
Ho voluto inserire la citazione tratta da
Harry Potter perché, secondo me, rappresenta perfettamente quello che è stato il pensiero guida di Rumpel per tutta questa prima parte della quarta stagione.
Come sempre, ringrazio millemila (?) volte chi vorrà leggere questo breve sclero, chi lo inserirà in una delle liste e chi vorrà lasciarmi un commentino anche piccolo piccolo.
Ne approfitto anche per farvi tanti auguri di buone feste, miei adorati!
Bacioni grandi grandissimi! <3 :*

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: Stria93