Anime & Manga > Capitan Harlock
Ricorda la storia  |      
Autore: Smeralda Elesar    08/07/2016    4 recensioni
Dopo essersi reso conto che l'invasione Mazoniana è un rischio reale e che il governo della Terra non è in grado di gestire la situazione, il Ministro Kirita ha deciso di mettere da parte il conflitto con Harlock e di fare fronte comune con l'equipaggio dell'Arcadia.
Il suo dubbio è se Harlock accetterà la proposta di un'alleanza. Il Capitano potrebbe fidarsi di chi gli ha dato la caccia?
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harlock, Ministro Kirita
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Per un bicchiere di vino ed un sorriso sincero

***

 

 

Ebbene, devo essere impazzito, non c’è altra spiegazione.

Potrei dare la colpa alla ferita oppure all’intervento chirurgico di quell’ometto basso che tutto sembra tranne un medico, ma in realtà so bene che tutto questo è cominciato già da prima.

Da quando ho visto il pericolo che minacciava la Terra e da quando ho dovuto ammettere l’inettitudine degli uomini che la governavano; uomini a cui io avevo consegnato la mia obbedienza.

Sono entrato nell’esercito perché volevo difendere la Terra, ed il mio unico ma colossale errore è stato non riconoscere che combattevo contro il nemico sbagliato.

Harlock non è mai stato mio nemico. Abbiamo combattuto, ma chi era il primo ad aprire le ostilità?

Sempre il sottoscritto: Mitsuru Kirita, Ministro della Difesa della federazione terrestre.

E per questo adesso mi trovo di fronte a lui nella sua cabina e riesco a malapena a mettere insieme un discorso sensato.

La vergogna è forte, ma più forte è la volontà di rendermi utile.

Quante volte ho desiderato di imprigionarlo o addirittura ucciderlo?

E adesso quando mi guarda ho l’impressione che mi abbia sempre aspettato, che sapeva che prima o poi avrei compreso il mio errore e che avremmo combattuto la stessa battaglia.

È questo a confondermi.

Non trovo nessuna traccia di rancore in lui. Non lo sta mettendo da parte, semplicemente non ne prova.

Tutto ciò che percepisco in lui è sincerità, lealtà, franchezza.

Per questo gli chiedo di poter combattere al suo fianco. Ho bisogno di dimostrargli che sono degno della sua fiducia.

È come se avessi sempre inconsciamente desiderato l’amicizia di un uomo come lui ma me ne rendessi conto solo adesso, e questo mi imbarazza davvero tanto.

Dopo tutte le trappole che gli ho teso come posso pretendere che mi accolga come un amico?

-Non volete neanche sentirne parlare, non è vero?-

Lui riempie un bicchiere e me lo porge.

-Bevete Kirita. Il vino dà calore ai discorsi. Non è vero che non voglia sentirne parlare: parlando si semplificano molte cose-

Allora non riesco più a fermarmi.

Gli racconto di me e della mia vita, di mio padre, di mia madre, della mia sorellina Tami.

Adesso sarebbe una donna adulta ma nella mia memoria resta sempre una bambina, come Mayu.

Gli parlo sincero come lui è con me.

Arrivo a confessargli di aver invidiato lui e Mayu perché erano la famiglia che a me era stata negata.

Lui mi ascolta con calma, senza giudicarmi. Comprende molto più di quello che gli dico con le parole.

Quando finalmente riesco a fermarmi riempie di nuovo il mio bicchiere e mi sorride.

Mi sta offrendo un bicchiere di vino ed un sorriso.

È niente rispetto a quello che ricevevo sulla Terra, ma è tanto più prezioso.

Harlock ha ragione: il vino dà calore ai discorsi ma nel mio caso annebbia anche la mente.

Mi trova a raccontargli dei ragazzi che ho portato a Kruna dal vecchio Ashi.

La mia famiglia adottiva, tutte le vite giovani come quella di Tami.

Per lei non c’era più speranza ma per loro potevo fare qualcosa.

Mi trovo a parlare ad Harlock di tutte le cose che avrei voluto fare per loro.

Nel consiglio dei ministri avrebbero riso di me se avessero saputo che il burbero consigliere Kirita aveva in realtà progetti di case e scuole per gli orfani, Harlock invece non ride per niente.

Mi osserva serio, troppo serio, come se mi stesse leggendo dentro.

-Scusate, non so più cosa sto dicendo. Quel mattacchione del dottor Zero deve essersi divertito a spostare qualche rotellina in questa mia testaccia di bufalo-

Vorrei tacere e piantarla di rendermi ridicolo una buona volta.

-Infatti quei ragazzi hanno offerto il loro sangue perché il dottor Zero potesse operarvi, dicendo che ne avevano diritto più che dovere-

Cosa? Mi hanno salvato la vita, tutti loro?

I ragazzi hanno fatto a turno per fornire il sangue per le trasfusioni, ed il dottore ci ha messo impegno nel fare un intervento chirurgico difficile come lo avrebbe fatto per un suo compagno di ciurma.

Ed Harlock mi ha trattato da ospite invece che da prigioniero, ed è rimasto ad ascoltare i miei sproloqui quando avrebbe avuto il diritto di buttarmi fuori dalla sua cabina.

Mi sembra più prezioso di tutto ciò che ho avuto da Ministro.

Solidarietà, comprensione e rispetto non sono beni in vendita, e forse per questo gli uomini della terra hanno dimenticato come scambiarli.

Quassù invece, nel mare dello spazio…

All’improvviso desidero con tutto me stesso di fare parte di tutto questo.

Voglio essere degno dell’Arcadia e della fiducia di Harlock.

Voglio restare con loro anche a rischio di morire combattendo contro le Mazoniane, anche a rischio di diventare un fuorilegge ed un ricercato come loro.

Per un bicchiere di vino e di un sorriso sincero è un rischio che vale la pena di correre.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Cantuccio dell’Autore

 

Ben ritrovati! Dopo una lunga interruzione sono riapprodata nel fandom del nostro amato Capitano.

Mi sono affezionata al Consigliere Kirita dalla puntata della puntura di scorpione che si è preso al posto di Mayu, poi quando ho visto le puntate in cui si riappacificava con Harlock mi sono definitivamente sciolta.

Inoltre Kirita mi ricorda molto Javert de “I Miserabili” sia come atteggiamento sia fisicamente.

I dialoghi riportati sono tutte citazioni della serie animata.

 

Grazie per aver letto

 

                                                      Makoto

 

 

 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Capitan Harlock / Vai alla pagina dell'autore: Smeralda Elesar