Film > Star Wars
Ricorda la storia  |      
Autore: Clytie    11/01/2017    2 recensioni
Fidati della Forza.
Se lo ripete come un mantra, mentre le piccole dita stringono il cristallo Kyber, che sembra pulsare come un cuore umano.

Un'infanzia perduta tra i campi di Lah'mu, il sogno disperato della Ribellione, il sacrificio di Rogue One.
Genere: Angst, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cassian Andor, Jyn Erso
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Salva il sogno





Sfarfalla la luce giallastra della malconcia lanterna e, dopo un attimo, a mala pena riesce a scorgersi i piedi. La scuote, la batte; sfarfalla ancora, poi si estingue. È buio pesto, dentro e fuori; il suo respiro ansante è l’unica prova che la convince di essere ancora viva.


Jyn, fidati della Forza.
[1]


Ma come fa? Il corpo di sua madre giace esanime tra l’erba alta e verde di Lah’mu; di suo padre chissà che ne hanno fatto. Jyn non si può concedere neppure il lusso di piangerli, deve sopravvivere, per non rendere vano il sacrificio della sua famiglia.


Tiene gli occhi spalancanti, benché non la circondi altro che ombra. Dietro quelle palpebre si cela una cruda realtà, una giovinezza precocemente spezzata, l’incertezza del futuro. Che futuro c’è poi là fuori, si chiede.


Fidati della Forza.


Se lo ripete come un mantra, mentre le piccole dita stringono il cristallo Kyber, che sembra pulsare come un cuore umano.

Lo sportello si apre di colpo e Jyn trattiene il fiato. La luce s’insidia nelle tenebre, rivelando finalmente un volto amico.


***



Salva il sogno.[2]

Non ci credeva prima al sogno, Jyn, almeno finché i toni miti di papà non sono risuonati nel covo di Saw Gerrera, finché non ha scoperto che, a volte, la speranza ripaga. Ora la speranza è una fiamma che le avvampa nel petto, che non può più celare. Deve agire, anche se la Ribellione le ha voltato le spalle, a costo di farlo da sola, come sempre.


Non è sola però, non stavolta. Gli occhi di Cassian sono animati dallo stesso fuoco, mentre le si para di fronte e le tende la sua mano.


«Mi fido di te» dice.


Jyn sorride – le capita più spesso da quando lo conosce.


Salverà il sogno, impiegherà ogni sua forza nella causa, perché è meglio nutrirsi di speranza a piene mani, anche a rischio di perdere tutto, che farsi consumare dall’ignavia un poco di più ogni giorno.



***


Il corpo di Cassian non pesa contro il suo. Potrebbe sostenere una nave sulle sue spalle e non le farebbe differenza alcuna, in questo momento.

Ce l’hanno fatta: Rogue One ha salvato il sogno e ora può riposare in pace.


I flutti rifulgono di rosso e oro, il cielo manda bagliori di fuoco, regalando l’effetto di uno di quei piacevoli tramonti che i pittori si fermerebbero ad immortalare. È un tramonto pure quello, in un certo senso.


Jyn contempla la figura asciutta di Cassian, il viso sporco e stremato. La rassicurante presenza del Capitano Andor e la consapevolezza di aver donato speranza all’intera galassia impediscono alla paura di soggiogarla.


Le mani si intrecciano, i respiri si sincronizzano sulla stessa frequenza; non occorrono parole, i loro occhi hanno già comunicato a sufficienza.


Mentre l’orizzonte è inghiottito dall’esplosione, si stringono in un solido abbraccio, tremano, si sorreggono, si soffiano un saluto d’addio sulla pelle. Stanno per essere raggiunti e va bene così: sono insieme, per sempre.


Le tenebre si sono interamente dissipate, ormai non resta spazio che per la luce.







[1] frase che Lyra dice a Jyn prima di correre incontro alla morte.

[2] frase che Saw Gerrera dice a Jyn prima che lei lasci Jedha in fiamme.

Dunque, grazie per essere arrivati fino a qui e se vorrete lasciarmi un commento. È da un po’ che non scrivo – fanfictions in particolare – e pubblico, quindi sono decisamente arrugginita. Però questo film mi ha fatto male al cuore – la storia di Jyn e Cassian soprattutto – e ho sentito il bisogno di scriverci su qualcosa. Spero non sia proprio malaccio.
Baci,
C.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: Clytie