Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MalfoyXX    16/08/2017    1 recensioni
Quarantasei anni dopo la sconfitta di Lord Voldemort, il mondo della magia sembra godere di una pace senza precedenti. La famiglia Potter, ben vista dalla comunità magica, vanta di avere in famiglia la più giovane preside di Hogwarts: Lily, figlia di Ginny ed Harry. Lo strano arrivo di uno studente americano ad Hogwarts, Jolyon, sembra però preoccupare la più giovane dei Potter, che avrà motivo di credere che la comunità magica sia di nuovo in pericolo.
Jolyon è uno studente proveniente dal Colorado, incapace di spiegare il perché sia stato ammesso ad Hogwarts e confuso dagli usi e costumi dei maghi inglesi. Assegnato alla casa di Serpeverde, sembra essere detestato senza motivo dalla Preside che lui stesso considererà "Vipera". Insieme ad i suoi più fidati amici, si avventurerà in quel mondo che tutti noi conosciamo alla scoperta del significato di antiche ed enigmatiche rime che sembrano essere la chiave del mistero che lo avvolge.
Genere: Avventura, Fantasy, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Lily Luna Potter, Nuova generazione di streghe e maghi, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Nuova generazione
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 1: Lo studente Americano

 

La sala grande di Hogwarts aveva finalmente aperto le porte, i nuovi studenti non stavano più nella pelle di entrarvi e di scoprire a quale casa appartenevano, dopo l’accurata presentazione che la professoressa Aldridge, una giovane strega ed insegnante in carica di Incantesimi, aveva fatto agli studenti fuori l’enorme porta che conduceva all’interno. Nel momento in cui quella trentina di studenti entrò a rapidi passi verso l’interno, non furono pochi i commenti degli studenti degli anni precedenti, soprattutto tra chi già conosceva qualcuno tra di loro. Quelli del secondo anno guardavano ai nuovi studenti con aria di nostalgia, ricordando come lo scorso anno tra quelle file vi erano proprio loro ad aspettare il verdetto del cappello parlante.

Nel momento in cui gli studenti si ritrovarono sul fondo della sala, di fronte al tavolo ove sedevano gli insegnanti, la professoressa Aldridge - donna dall’aspetto nordico, dai biondi capelli e gli occhi cerulei, vestita di un abito lungo e nero ricoperto da blu striature – fece loro segno di fermarsi e di ascoltare cosa aveva da dire la donna seduta al centro del tavolo, che si era appena alzata per prendere parola. Una donna la cui età doveva essere intorno ai quaranta, se non più giovane dato che la sua pelle sembrava liscissima, i capelli lunghi e rossi come il fuoco di una fenice.  Unico difetto, se proprio vogliamo chiamarlo così, erano delle piccole lentiggini sul naso.

“Buonasera a tutti voi, nuovi arrivati.”, disse a voce alta la donna. “Io sono la preside Potter,e do il benvenuto a tutti voi nuovi studenti alla nostra scuola di magia e stregoneria, Hogwarts. Come forse vi avrà già detto la professoressa Aldridge, i prossimi sette anni questa scuola e le sue mura saranno la vostra abitazione, e la casa a cui il cappello parlante starà per assegnarvi la vostra famiglia.”

“E’ la preside più giovane che Hogwarts abbia mai avuto.”, fece sottovoce una ragazzina dai ricci capelli biondi dal fondo della fila. “La sua famiglia è così famosa, tra l’altro.”, posò lo sguardo su di un esile ragazzino accanto a lei , i cui capelli erano dello stesso colore della preside. “Ma che dico, saprai tutto dei Potter!”.

Il ragazzino annuì con un lento verso, tenendo fermo lo sguardo sulla donna mentre parlava. Non aveva mai visto dei capelli di un rosso così acceso, da dove veniva pensava di essere l’unico sulla faccia della terra. Tra l’altro le lentiggini erano situate nel suo stesso punto, ma la cosa che più incuriosiva il ragazzo erano il colore dei suoi occhi, simili ai suoi, che ricordavano molto il manto di un piccolo cerbiatto.

“In quale casa vorresti andare?”, chiese la ragazza, non curando per nulla il discorso della preside. “Tutta la mia famiglia è finita a Corvonero, tranne mia madre, lei era una Serpeverde. Sai, è stato proprio grazie alla famiglia Potter che tutti i pregiudizi sulla casa dei Serpeverde sono stati abbattuti. Nessuno ha più paura di diventare un mago oscuro se finisce a Serpeverde.”

Il ragazzo appariva confuso da tutti i discorsi della ragazza, sin da quando si erano incontrati sullo espresso per Hogwarts, non faceva altro che parlare di quanto voleva accrescere il suo sapere in quegli anni e come sarebbe diventata un’ottima strega alla fine del settimo anno. Una giovane strega alquanto ambiziosa, per così dire.

“I tuoi a che casa furono assegnati?”, chiese infine.

Il ragazzo stava per rispondere ma venne interrotto dalla voce della Professoressa Aldridge.

Hannah Barrymore!”.

“Che è successo?”, chiese la bionda , notando che lo sgabello col cappello parlante era già apparso e la stava aspettando. “Mio dio sono la prima!”.

La ragazza si affrettò ad avvicinarsi al cappello parlante con una certa eleganza, senza mostrare timore come erano soliti gli altri studenti.

Ah-ah! Barrymore!”, fece il cappello, una volta che fu poggiato in testa ad Hannah. “Grandi intellettuali coloro che ti hanno preceduto, e benefattori se vogliamo dire. Ma tu hai qualcosa di diverso… la tua voglia di sapere è così … insolita. C’è del buono in te, ti piace aiutare le persone ma il tuo difetto è che credi che la prima persona che debba essere aiutata sia… te stessa. Non ci sono dubbi, per forza… SERPEVERDE!”, finì per urlare il cappello.

Il tavolo dei Serpeverde levò un urlo di esulto.

Il ragazzo che prima si trovava accanto ad Hannah applaudì, cercando di mostrare entusiasmo verso la ragazza. Prima del suo turno, una serie di nomi furono chiamati: Astoria ed Arthur Malfoy, di cui la prima finì in Grifondoro, l’altro a Serpeverde; Portia Periwinkle , finita a Grifondoro; Augustus Mclagen, Tassorosso. I nomi continuavano tra esulti e sconvolgimenti, tra l’altro lo smistamento sembrava essere diventato oggetto di scommesse e gossip.

Jolyon Jackson!”, chiamò poi la professoressa Aldridge.

Il ragazzo dai capelli rossi si guardò intorno: erano rimasti pochi ragazzi ad attendere, tutti gli occhi della sala grande erano puntati su di lui. Nel mentre si dirigeva allo sgabello, gli studenti cominciarono a parlare tra loro su di lui, rivolgendogli strane occhiate.

“Qualcuno sa chi sono i Jackson?”, chiese una ragazza seduta al tavolo dei Corvonero. “Io non li ho mai sentiti, sarà un Nato-babbano!”.

“Vestiti di seconda mano, deve provenire da una famiglia poverissima.”, fece un serpeverde.

“Ha così timore del cappello parlante che per quando sarà arrivato si sarà già fatto la pipì addosso!”, furono le parole di una ragazza Grifondoro.

Arrivato allo sgabello, Jolyon esitò di sedersi per qualche minuto. Non era stato preparato ad essere giudicato così pubblicamente, ne sapeva quanto fosse importante in quella comunità l’appartenenza ad una casa di Hogwarts.

“Non abbi paura, signor Jackson.”, le disse la professoressa Aldridge per rassicurarlo, tenendo alto il cappello parlante.

“Non ero preparato a questo.”, rispose Jolyon con un filo di voce.

Prima che il ragazzo si sedette al tavolo, si accorse che la preside Potter era lì a fissarlo. La preside gli sorrise , poi con un movimento del capo lo incitò a sedersi. Jolyon obbedì subito, senza riuscire a spiegarsi il perché d’improvviso si sentiva così rassicurato.

Che cosa abbiamo qui…”, sussurrò il cappello parlante. “Un Jackson …ehi! Aspettate: chi sono i Jackson? Non ho mai sentito parlare di voi, ne ho mai smistato uno della tua famiglia in una casa di Hogwarts. E non sei un Nato-babbano a quanto vedo.”.

Il ragazzo deglutì. Mi prendono tutti per un Nato-nomag qui, pensò.

Hai forse detto No-mag?”fece il cappello. “Senza ombra di dubbio, tu vieni dal Nord America. Ah-ha! Il primo studente americano di Hogwarts!”

Tutti si stupirono alle parole del cappello parlante, studenti e professori. Jolyon osservava come gli studenti ai tavoli cominciavano a parlare di nuovo di lui, chi parlava di volerlo nella propria casa, chi invece si chiedeva come mai un mago americano fosse venuto a studiare ad Hogwarts. Dopotutto, era risaputo che il Nord America avesse la propria scuola di magia, Ilvermorny, tra l’altro era una delle migliori al mondo.

Non badare a ciò che streghe e maghi in questa stanza dicono, signor Jackson.”fece il cappello, riportando l’attenzione di Jolyon al suo smistamento. “Hai paura di mettere a nudo ciò che c’è nella tua testa, non eri pronto a tutto questo. E’ inutile che cerchi di nasconderti, io posso vedere tutto: sei timido, ma se ti si mette a tuo agio riesci a mostrare tutte le tue attitudini. Hai voglia di imparare, di accrescere la tua conoscenza, sei in cerca di avventure e di storie da raccontare quando tornerai a casa… Eppure… Eppure… Sento che Grifondoro non è la scelta esatta, così come Corvonero. E se ti mettessi a Tassorosso?”.

Jolyon non riusciva più a sopportare di essere lì, aveva affrontato tante altre situazioni simili ma mai come quella volta si era sentito così tanto in imbarazzo. Non conosceva nessuno dei ragazzi di quella scuola, che sembravano così in armonia tra loro , compresi i Nati-nomag.

Dal tavolo dei Serpeverde, il ragazzo riuscì a vedere quella ragazza bionda di nome Hannah, che gli indicava di farsi forza. Jolyon si lasciò sfuggire un sorriso, e per un attimo desiderò di essere accanto a lei.

“Si,se è questo quello che vuoi.”, il cappello parlante aveva percepito il desiderio del ragazzo. “SERPEVERDE!”.

La sala grande fu travolta dagli applausi e dalle esaltazioni degli studenti Serpeverde, che a quanto pare erano orgogliosi di avere nella loro casa il primo studente americano di Hogwarts. Jolyon si affrettò a raggiungere i suoi nuovi compagni al tavolo, ove Hannah gli aveva tenuto un posto per lui proprio accanto a lei.

“Sapevo che saremmo stati compagni di casa, Jolyon!”, esultò la ragazza stritolandolo in un abbraccio, quasi soffocandolo. “Un compagno misterioso, vorrei dire. Sul treno avresti potuto dirmi che sei americano!”.

Jolyon riprese fiato.

“Come mai qui in Gran Bretagna? Avete la vostra scuola in America, dopo tutto. Oh, per Merlino! Avevo pensato fossi un Nato-babbano!”.

Non mi abituerò mai alla parola Babbano, pensò Jolyon.

Hey, ciao!”, uno studente dai lunghi e ricci capelli castani , appena smistato, si unì a loro sedendosi di fronte. “Marvin Chase, piacere di conoscervi.”

Hannah Barrymore e lui è …”.

“Si , Jolyon Jackson!”, esclamò. “Chi non ha assistito al tuo smistamento, è durato quasi cinque minuti.”

Jolyon non sapeva se la cosa fosse positiva o negativa, ma lasciò perdere. Marvin aveva il viso tondo, il capo era grosso così come il suo naso. Nonostante Jolyon lo stesse studiando da seduto, il ragazzo non appariva per nulla grasso, anzi di sicuro era più in forma di lui.

“Il tuo cognome non mi è nuovo, Marvin.”, disse Hannah.

Il ragazzo arrossì.

“Oh, giusto! Julian Chase! Il portiere dei Thunderbirds United !”, gli occhi Hannah si erano illuminati. “Impossibile non riconoscere il figlio di Chace, siete identici!”.

“E’ quello che ha detto il cappello poco fa.”, disse il ragazzo, ancora arrossito. “E tu, invece?”, si rivolse a Jolyon.

“Io cosa?”, rispose Jolyon, ancora spaesato dall’ambiente che lo circondava.

“Beh, vieni da un’altra società dopotutto.”, affermò Hannah. “Raccontaci un po’ del tuo conto. Ad esempio, la tua discendenza, come mai sei qui ad Hogwarts…”.

“Vi sembrerà strano, ma le unioni con i No-mag sono molto rare nella nostra comunità.”, la interruppe Jolyon.

No-mag?!”, si chiesero i due giovani Maghi al sentire quella strana parola.

Ehm… Babbani.”, si corresse. “E’ il modo in cui noi americani chiamiamo i Babbani. Comunque, una vecchia legge, ormai abrogata e chiamata Legge Rappaport,  ci impediva di sposarci con chi non possedesse poteri magici. Diciamo che questa influenza è rimasta, ma la cosa non è stata mai portata a livelli inimmaginabili.”

“Un po’ retrò la cosa.”, fece Marvin. “Insomma, non c’è nulla di male nello stare coi Babbani, mia madre lo è.”.

Alcuni studenti Serpeverde si girarono a guardarlo, ma la cosa non sembrò disturbare nessuno di loro. Nonostante alcuni dei fondamenti della casa dei Serpeverde non veniva più seguito, c’erano alcuni che credevano ancora nella purezza del sangue e nella supremazia dei maghi sui Babbani. Certo, la cosa non era più come ai tempi di Colui-che-non-deve-essere-nominato e quindi nessuno ci dava più di tanto peso, soprattutto da quando molteplici mezzosangue e figli di Babbani vennero smistati nella casa.

“E i tuoi chi sono, Hannah?”, chiese poi Marvin alla ragazza. “Barrymore mi suona abbastanza familiare.”.

“Non sei mai entrato da Accessori di prima qualità per il Quidditch?”, chiese, fermandosi per un istante a guardare il ragazzo annuire. “Beh, quelli sono i miei genitori, Mamma per la precisione! Papà è all’ufficio dei Misteri al Ministero. Un ammiratore di tuo padre sfegatato, tra l’altro.  Pensa che…”.

“Sempre a parlare tu, megera!”, esclamò un ragazzo, ch’era sempre stato seduto accanto alla ragazza ma che fino ad’ora non aveva aperto bocca.

La somiglianza tra Hannah e quel ragazzo era incredibile: entrambi avevano lunghi capelli biondo scuro, il naso greco ed una pelle così dorata da sembrare oro vero; si differenziavano solo per il colore degli occhi, l’uno verde chiaro e l’altra neri come la pece.

“Non mi hai considerato fino ad’ora, che cosa vuoi ora?”, le chiese Hannah seccata. “Si stava bene a casa senza di te, Trevor.”.

Il ragazzo sorrise alzando le sopracciglia, come se volesse pavoneggiarsi di qualcosa. Poi spostò d’improvviso lo sguardo su gli altri due ragazzi, dapprima su Marvin e poi finì per studiare Jolyon dal capo in giù.

“Ciao!”, sorrise al ragazzo dai capelli rossi, masticando poi una patatina fritta.

“Lui è Trevor , ragazzi.”, disse Hannah. “Mio fratello, purtroppo. Terzo anno.”.

Jolyon e Marvin lo salutarono in coro, il primo cercava di nascondersi dai fissi sguardi che il biondo gli donava, la cosa lo metteva abbastanza in imbarazzo.

“E non hai detto il resto”, disse mentre altri suoi compagni lo incitavano a pavoneggiarsi davanti ai nuovi studenti. “Cercatore della squadra di Quidditch della casa e… sapete da quando? Dal primo anno!”.

I due ragazzini si finsero stupiti, a quanto pare era questo che cercava quel ragazzo.

“Solo Harry Potter prima di me…”.

“Andiamo! Sempre la stessa storia!”, lo interruppe Hannah, per poi continuare con una smorfia: “Solo Harry Potter è stato Cercatore dal primo anno! Sei ridicolo.”

“Dico la verità, sorellina!”, disse , ricambiando la smorfia e dandosi il cinque con un ragazzo seduto al suo fianco.

“Quanto amore fraterno.”, scherzò Marvin sottovoce, infilzandosi in bocca una coscetta di pollo.

Una volta che finirono di mangiare, i nuovi studenti furono invitati a seguire i loro prefetti che li guidarono verso i rispettivi dormitori. Quello degli studenti Serpeverde si trovava nel luogo più tetro e oscuro del castello: nei sotterranei. Considerata la terza camera più grande del castello, la sua entrata consisteva in una porzione di muro di pietra che scivolava di lato al suon della parola d’ordine, che quell’anno era Ad valorem gloriam. A guardia del muro vi erano due cobra giganti, i cui occhi sembravano puntati sugli studenti.

“Mio padre mi ha detto che se si sbaglia la parola d’ordine i Cobra prendono vita.”, disse Hannah mentre entravano nella sala comune.

“E che succede quando prendono vita?”, chiese Jolyon, preso dalla curiosità.

Hannah alzò le spalle, Marvin fece segno di non guardare lui.

“Forse ci mangiano vivi!”, scherzò Marvin.

“Statue che mangiano maghi? Tu leggi troppi libri Marvin Chase!”, fece la ragazza.

A distrarre quelli che a Jolyon cominciavano a sembrare futili discorsi fu la meraviglia della sala grande, che a quanto pare era situata nei pressi di quello che tutti chiamavano il Lago Nero. Le ampie vetrate che circondavano la nera sala affacciavano direttamente nelle acque del lago, da cui si potevano ammirare le sirene che nuotavano indisturbate in compagnia degli Avvicini, che in quel momento sembravano essere i loro animali da compagnia. La sala era arredata con mobili tutti neri e sul soffitto vi erano una moltitudini di ritratti moventi di vario genere, così come i serpenti dipinti sulle pareti. Al centro della camera c’era un grande tavolo , ove alcuni studenti erano già li seduti a studiare per il giorno dopo.

“Non sono nemmeno arrivati!”, disse Hannah osservando gli studenti intenti a studiare.

“I tuoi commenti sulle abitudini degli studenti più vecchi  puoi tenerli per te, signorina Barrymore.”, disse il prefetto ad Hannah, con una certa area di supremazia. “Ora, i vostri dormitori sono stati tutti preparati e vi troverete i vostri effetti personali. Ogni stanza presenta quattro letti a baldacchino. Ora a gruppi vi recherete nei dormitori con i vostri compagni di stanza.”, terminò la frase indicando una scala a chiocciola in mogano. “Vediamo un po’… Arthur Malfoy, Artemio McLaine, Marvin Chase e…”, sembrò esitare per un attimo. “… Jolyon Jackson, si! Voi siete i primi, in fondo al dormitorio dei maschi sulla sinistra c’è la vostra camera.”

Jolyon osservò i due ragazzi che, per i prossimi sette anni, sarebbero stati i suoi compagni di stanza: il primo, Arthur Malfoy, aveva i capelli biondo rossiccio e la pelle bianca come la neve appena caduta; il suo naso era piccolissimo ed i lineamenti erano sottili e lo facevano sembrare più piccolo di undici anni, nonostante il mento sporgente; il suo sguardo avrebbe fatto rabbrividire chiunque al primo impatto, grazie ai suoi freddi occhi simili al ghiaccio. L’altro invece era grassottello – come un prosciutto a detta di Marvin – il suo naso aveva la forma di una patata schiacciata, gli occhi erano piccoli e neri e i lunghi capelli castani sembravano essere appena stati immersi nel grasso del maiale. Nessuno dei due sembrava avere un’aria amichevole, soprattutto Arthur.

Una volta nel dormitorio e sistematosi ognuno sul suo letto, un’aria fredda sembrò inondare la stanza, come se un gruppo di Dissennatori si fosse piantato sul soffitto aspettando il momento giusto per risucchiargli via l’anima.

“Beh, vedo che c’è molta aria di loquacità qui.”, tentò di sdrammatizzare Marvin, una volta finito di mettersi il pigiama.

“Taci Chase!”, fece Arthur, intento a controllare l’orario delle lezioni del giorno dopo.

Jolyon notò che i due ragazzi si conoscevano, in qualche modo. Poi si ricordò che non era così difficile nella comunità magica d’Inghilterra, soprattutto tra studenti Serpeverde.

“Mezzosangue a Serpeverde, come ci sei finito?”, si chiese Artemio mentre era intento a pulirsi il naso con un fazzoletto. La sua domanda sembrò , più che altro, un pensiero ad alta voce.

“Non è più di moda prendere in giro gli studenti Mezzosangue, Artemio.”, lo riprese Marvin, indifferente dall’affermazione che il compagno di stanza aveva appena fatto. “E poi non discendo io da un Mangiamorte!”.

Artemio fece per alzarsi, tenendo la sua bacchetta impugnata, ma fu interrotto da Arthur che gli fece segno di restare fermo.

“E’ inutile Art, non sapresti nemmeno come usarla.”, gli ricordò l’amico. “Non vorremmo fare brutta figura di fronte alla nuova celebrità della scuola.”

Jolyon era sul suo letto, anch’egli intento a controllare l’orario delle lezioni e giocherellando con la bacchetta tra le mani, incurante degli stupidi insulti che i tre stavano tenendo tra di loro.

“Un mago americano ad Hogwarts.”, fece Arthur, notando la non curanza del ragazzo. “Che cosa ti porta qui?”.

“La lettera di Hogwarts, direi.”, disse con un filo di voce, senza staccare gli occhi dal foglietto delle lezioni.

“Beh, voi avete Ilvermorny, dopotutto.”, puntualizzò Arthur. “ Un motivo ci deve essere per venire a studiare qui, questa scuola accetta solo maghi dall’Irlanda e dal Regno Unito.”.

Jolyon continuò a non dare ascolto al compagno di stanza, cosa che portò Arthur ad avvicinarsi pian piano a lui.

“Che cosa ti porta davvero qui?”, gli chiese una volta trovatosi di fronte a lui. “Dai, su! Sciogliti! Sette anni da passare assieme abbiamo, prima o poi si saprà il perché.”

Jolyon continuava a non rispondere, ne a rispondere agli sguardi che i tre ragazzi avevano su di lui. Marvin osservò il suo nuovo compagno con sospetto.

“Bah! Americani!”, fece seccato Arthur ritornandosene sul suo letto. “Chi vi capirà mai! Nemmeno la Confederazione Internazionale ci riesce.”

Jolyon non aveva di certo dato una bella impressione di se in quel momento, e di questo ne era più che consapevole. Purtroppo, era così spaesato e lontano miglia di distanza da casa che non riusciva a rispondere a tutte quelle domande curiose sul suo conto. Nonostante fosse un mago come tutti gli altri, non riusciva a comprendere tutti gli usi inglesi, per non parlare del miscuglio tra i No-mag e streghe e maghi. Anche il cibo, nonostante fosse quasi simile, aveva un sapore diverso che di sicuro non gli ricordava casa ed i suoi genitori.

L’ultima volta che aveva visto i suoi era al binario 9 e ¾. Avevano attraversato il grande oceano attraverso una Passaporta che collegava il Colorado ad un piccolo paesino di nome Coventry, quasi ad un’ora di distanza dal centro di Londra. I suoi erano orgogliosi che il proprio figlio era stato ammesso ad una delle scuole più prestigiose del mondo, ma allo stesso tempo rammaricati che sarebbero così lontani. Dopotutto, Jolyon era il loro unico figlio e vederlo andarsene così presto non era facile. La madre, Amelia, scoppiò in lacrime una volta visto il figlio salire sull’Espresso per Hogwarts, una scena che avrebbe preso vita anche se il ragazzo si sarebbe recato ad Ilvermorny. Lei ed il padre, Parnassus, erano dei coltivatori di erbe di tutti i tipi, molto richiedenti da Medimaghi ed esperti di Pozioni; perfino Ilvermorny richiedeva i loro prodotti annualmente.

Quella notte, Jolyon non riuscì a prendere sonno con grande facilità. Sia per il nervosismo dovuto al suo arrivo a scuola, sia per il fatto che Marvin, il cui letto era proprio accanto al suo, cominciò a russare profondamente. Dopo essersi continuamente girato e rigirato sotto le coperte, si alzò dal letto e si recò nella sala comune, magari leggendo un libro della biblioteca le sue palpebre si sarebbero riuscite a stancare.

La sala comune non era vuota, come invece si aspettava. Hannah, quella piccola ragazza logorroica, era lì seduta su di un divano ad accarezzare un gatto dal liscio pelo nero.

“Ciao.”, salutò Jolyon.

Hey!”, esclamò la ragazza, sorpresa di vedere il suo compagno ancora in piedi. “Non riesci a dormire, vero?”.

“No.”, rispose sedendosi accanto a lei. “E a quanto pare nemmeno tu.” Posò lo sguardo sul micio che stava accarezzando. “E’ tuo? Non mi sembra di averlo visto in treno con te.”

La ragazza sorrise, lo sguardo fisso sul gatto intento a mordicchiare le mani di quella che sembrava essere la sua padroncina.

“L’ho trovata sul mio letto assieme ad un biglietto di mio padre. E’ un suo regalo.”, affermò. “L’ho chiamata Midnight, per via del suo pelo così nero.”

Anche Jolyon avrebbe desiderato un animale da compagnia, anche se averne uno non era così popolare tra i maghi del Nord America. Nonostante i Gufi porta-lettere erano usati tanto quanto l’Europa, non era solito trovare una strega od un mago accompagnato da un famiglio. Questa era una tradizione più Europea.

“Sai, mia madre quando io e mio fratello eravamo piccoli ci recitava una filastrocca, una di quelle rime per far addormentare i bambini. Sembrava una fiaba , più che altro.”, disse la ragazza. Continuando ad accarezza il suo gatto, la ragazza cominciò a recitare le rime:

 

Un dì si vide il giorno non tramontare,

lì fermo ad aspettare la notte calare.

Amanti in un giorno senza divisioni,

fuggiti da un mondo di sole separazioni.

L’uno il freddo, l’altro il calore,

prova diedero del loro impossibile amore.

Da un albero dai rami contorti,

cadde il  frutto specchio dei maghi forti.

Poiché un unione così fragile,

sarà quello che renderà tutto possibile.

 

“Sembra quasi che voglia lasciare una qualche morale.”, disse Jolyon non appena la ragazza finì di recitare i versi. “Solo che non si capisce quale.”

La ragazza annuì.

“So che te l’avranno chiesto già in molti”, cambiò discorso Hannah, poggiando il gatto a terra. “Ma come mai sei qui?”

Il ragazzo trasse un profondo respiro, prima di decidersi a rispondere. Un po’ si vergognava di quella che era la risposta, anche se non si trattava  per nulla di qualcosa umiliante.

“Non ho mai ricevuto la mia lettera per Ilvermorny.”, disse tenendo la testa rivolta verso il basso. “Quando ricevetti la mia lettera per Hogwarts rimasi quasi scioccato, stentavo a crederci. Io ei miei, però, continuammo ad aspettare fino alla settimana scorsa la lettera per la nostra scuola. Attesa che si è rivelata inutile. Mio padre ha scritto più volte al MACUSA, e la risposta sai qual è stata? Non ci sono errori, ecco quale!”

“Ti dispiace essere venuto qui?”, gli chiese a questo punto la ragazza.

“No, non è questo.”, ammise. “Sono molto entusiasta, è solo che ora sono così spaesato. Le vostre usanze sono diverse dalle nostre, lo smistamento delle case, i rapporti coi Nomag – o come li chiamate voi i Babbanni - ... E poi ognuno conosce l’altro, è tutto così … confuso!” , dovette fermarsi per non finire di sprofondare in una lagna.

La ragazza sembrò comprendere a pieno cosa stesse provando il suo compagno. Abbozzando un piccolo sorriso, poggiò una mano sulla spalla del ragazzo e accarezzandola lievemente.

“Sono sicuro che ti troverai bene qui.”, fece la ragazza, per poi ridere. “Anche se siamo in un mondo di gossip, dopotutto.”

Il ragazzo ricambiò anch’egli con una risata. “Infondo, non sarebbe stato così diverso in America.”, si ritrovò ad ammettere il ragazzo. “Anche se non potrò mai sapere che magari anche lì avrei avuto compagni di stanza rincitrulliti.”

“McLaine e Malfoy, scommetto.”, aggiunse, ed il ragazzo le rispose prontamente annuendo. “Li ho visti entrare nel negozio di mia madre un paio di volte, in questi anni. Arthur non fa altro che pavoneggiarsi dei suoi parenti.”

Jolyon guardò la ragazza confuso, ella dimenticava che in fatto di conoscenze della comunità magica il ragazzo era alquanto scarso.

“I Potter!”, fece poi la ragazza. “Arthur è cugino di secondo grado della Potter, lo sanno tutti! Così come i suoi nipoti Ginevra ed Harrison Potter, studenti Grifondoro al terzo anno. Mi meraviglio che quella zucca vuota di Malfoy non l’abbia già menzionato. Beh, d’altronde anche il suo nome è famoso nel nostro mondo.”

Jolyon non fece altro che annuire, capire e ricordare tutti quei nomi non faceva altro che confonderlo. Aveva capito che, tra i maghi inglesi, era fondamentale conoscersi tra loro. Si promise che un giorno sarebbe riuscito a farlo, anche se sapeva che la cosa era alquanto retrò.

“Ci aspetta un giorno duro domani.”, fece la ragazza, raccogliendo il suo gatto di nuovo tra le braccia ed alzandosi. “Rimani qui un altro po’?”.

“Si.”, rispose Jolyon. “Giusto il tempo che le mie palpebre mi si stancano.”

La ragazza si congedò e si diresse velocemente verso il dormitorio, lasciando il ragazzo da solo nella sala comune.

Jolyon rimase quasi un’ora a fissare il soffitto pieno di moventi serpenti, le cui spire avvolgevano gli innumerevoli quadri che circondavano la sala. Quest’ultimi dormivano come dei ghiri, tranne uno che non faceva altro che sparire e riapparire, e quando vi si trovava nella sala dei Serpeverde non faceva altro che fissare il ragazzo.

Un altro fissato inquietante, pensò il ragazzo intento a studiare l’aspetto del quadro. Doveva essere stato un uomo alquanto influente nella casa, la sua aria di supremazia ed il suo tetro aspetto non comunicavano altro. I neri capelli e la pelle cadaverica erano accentuati dalla sua nera veste.

Lord Voldemort, pensò per un attimo Jolyon, per poi accorgersi del naso ad aquilino dell’uomo, ricredendosi sulla sua identità.

Stava quasi per salutare il quadro, dato che non smetteva di fissarlo, ma questo sparì per l’ennesima volta e lasciò di nuovo solo il ragazzo.

Inglesi, pensò. Andiamo Jolyon! Fatti forza! Non sarà la fine del mondo studiare qui ad Hogwarts.

 

Dalla torre più alta del castello, la professoressa Aldridge si apprestava ad incontrare la preside Potter, che l’aveva convocata a quell’ora per parlare senza nessun tipo di disturbo. Non era a conoscenza del motivo per cui la donna le aveva chiesto d’incontrarla, il biglietto che aveva ricevuto diceva solo di recarsi nel suo ufficio dopo l’orario del coprifuoco.

“Professoressa Potter.”, fece la Aldridge, una volta entrata. “A cosa devo il piacere del suo biglietto improvviso ?”

La professoressa Potter era ferma ad osservare il panorama fuori dal castello, il suo sguardo , perso tra le acque del Lago Nero, era calmo ma allo stesso tempo preoccupato. Lentamente si voltò verso la professoressa Aldridge, rivolgendogli un serio sguardo.

“Andiamo Portia!”, finì per esclamare, la sua voce sembrava quella di una adolescente appena uscita da un salone di bellezza. “Siamo amiche dalla scuola, non c’è bisogno che mi dai del lei anche qui nel mio ufficio.”

“Scusami Lily.”, disse Portia, lasciandosi sfuggire un lieve sospiro. “Mi sento confusa da quando ho preso questo posto come insegnante di Incantesimi, e non ti nascondo che sono anche nervosa per domani. Dopotutto è il mio primo giorno.”

“Non eri così nervosa quando eravamo al Ministero.”, disse la preside, dirigendosi verso la sua scrivania e frugando qualcosa tra le sue carte. “Sai, pensavo che questo ruolo mi si addicesse. Dopo un solo anno di insegnamento qui ad Hogwarts, diventare Preside era come un sogno che si avverasse. Fino ad oggi.”

“Che cosa ti turba?”, chiese Portia, avvicinandosi lentamente all’amica. “Che cosa cerchi tra queste carte?”

“Una risposta.”

Portia sembrò non capire a cosa l’amica si riferisse, nonostante sapesse tutto di lei. D’altronde, sapeva quanto Lily fosse una persona enigmatica, conoscendo il suo passato e la sua stimata famiglia.

“Ho un brutto presentimento, Portia.”, la sua voce si era raffreddata, come se la donna fosse sul punto di piangere. “Quel ragazzo … mi ricorda lui, in qualche modo.”

“Andiamo, Lily!”, cercò di consolarla. “Non ne puoi essere sicura, è passato tanto tempo. Certo, anche io non ti nascondo che c’è una certa somiglianza, ma non ne possiamo essere sicure. Undici anni fa, quell’incantesimo ha fatto si che fosse al sicuro.”

“E allora spiegami”, cominciò Lily, arrabbiata. “Spiegami come è arrivata una lettera di invito ad Hogwarts ad un ragazzino del Colorado, Portia!”.

“Non può esserci un collegamento, Lilian.”, la rassicurò Portia, poggiando una mano sulla spalla della preside. “L’incantesimo era preciso, ti ho sentita io stessa: volevi che fosse al sicuro. Al sicuro vuol dire anche morto, lo sai?”

La rossa donna annuì, asciugandosi una piccola lacrima sfuggitagli.

“So che il dolore ti consuma, ma questa è soltanto una coincidenza.”, aggiunse la professoressa.

Lily si lasciò sfuggire un sospiro, allontanandosi poi dalla scrivania e avvicinandosi all’unico ritratto sveglio. Il tetro uomo raffigurato fece cenno di si lentamente, per poi chiudere gli occhi ed addormentarsi come gli altri dipinti.

“Voglio che sia controllato, costantemente.”, disse Lily, voltandosi verso l’amica dietro di lei. “Constatiamo insieme che questa sia solo una coincidenza.”

“Va bene, se la cosa ti farà stare meglio.”, disse Portia.

“E, se sarà necessario, invierò un gufo a mio padre.”, aggiunse. “Permetterò agli Auror di materializzarsi e smaterializzarsi nel castello al fine di proteggere i miei studenti. Tu, Portia, informa il direttore della casa di Serpeverde della mia decisione, e che non se ne facci parola con nessun altro.”

“Che scusa inventerai con tuo padre?”, le chiese sbigottita. “Quale altra minaccia richiederebbe l’intervento degli Auror? Tuo padre non è un uomo facile da deviare con strambe bugie, lo sai bene.”

“Lui sa dei versi.”, rispose Lily. “Tanto gli basta sapere”.

Portia, non riuscendo ad aggiungere altro, si limitò a congedarsi dalla preside e ad abbondare il suo ufficio.

In balia dei suoi più oscuri e segreti pensieri, la preside rimase sveglia tutta la notte, preoccupata di quelle che potevano essere le sorti future del castello e dell’intera comunità magica.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MalfoyXX