Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Federica20000824    31/07/2018    0 recensioni
Secondo classificato al premio nazionale di scrittura "Che Storia!"
Germania, anni '90 dell'Ottocento. Fritz Haber e Clara Immerwahr studiano chimica. Sono giovani, hanno grandi ideali, grandi quasi quanto le loro ambizioni. Ma mentre la loro Patria si avvia alla Grande Guerra, le loro vite si trovano a doversi misurare con un conflitto molto peggiore di quello bellico, irrisolvibile, nel quale nessuno detiene la Verità, tantomeno la Giustizia.
" È notevole la capacità di sintetizzare in poche pagine alcune rilevanti problematiche del Novecento, dal rapporto fra scienza e potere alla responsabilità dell'intellettuale nei confronti della società, dall'uso indiscriminato delle scoperte scientifiche non a scopo salvifico ma come armi di distruzione di massa al tema delle donne scienziato, che nel primo Novecento cominciano con fatica a conquistare posizioni nel mondo della ricerca e ad assumere il giusto ruolo che loro compete. Le "anime di gas" - ed è questo uno dei significati principali che il racconto vuole tramandare - non appartengono soltanto alla storia più drammatica dei due terribili conflitti mondiali che hanno insanguinato il Novecento, ma sono parte della nostra storia attuale, della nostra cronaca quotidiana, in cui spesso il sogno di Prometei impazziti scavalca irragionevolmente i confini dell'ovvio e del reale".
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Guerre mondiali
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Seguo con lo sguardo l’ombra del suo abito mentre si allontana. Sento un fuoco dentro che mi agita, un ardore totalizzante ed eroico, passionale, che mi scuote le viscere. È così bella … La voglio rivedere. Voglio che sia la mia donna.

Esco di corsa dalla festa. Corro veloce, tutti si voltano a guardarmi.

-Herr Immerwahr … -suo padre e lei si girano. È stupita? Sorride? Sì, quanto sorride …

Stringo la mano a lui, mi offro di accompagnarli per un tratto, discorro con loro di chimica.

È quasi giunta l’ora, tra poco dovrà andarsene. Non voglio sia il suo ultimo sorriso … Le chiedo di rivederci.

Siamo su l’erba, io e lei. È passato del tempo e posso dirlo, la amo.

-Volete sposarmi?

Lei è confusa, la sua mente è un vortice che non accenna a fermarsi.

-Fritz …

Io la guardo fissa, intensamente. Dimmi di sì, dimmi di sì …

-Voglio studiare, Fritz. -silenzio- Voglio laurearmi, essere economicamente indipendente …

Economicamente indipendente? Che serve a una donna esserlo?

-Non ne avrete bisogno, provvederò io a voi …

-Mi dispiace, Fritz, non è ancora tempo … -allunga la mano per accarezzarmi, mi allontano. Non posso sopportarlo.

Mi alzo lento e me ne vado.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Federica20000824