Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Federica20000824    01/08/2018    0 recensioni
Secondo classificato al premio nazionale di scrittura "Che Storia!"
Germania, anni '90 dell'Ottocento. Fritz Haber e Clara Immerwahr studiano chimica. Sono giovani, hanno grandi ideali, grandi quasi quanto le loro ambizioni. Ma mentre la loro Patria si avvia alla Grande Guerra, le loro vite si trovano a doversi misurare con un conflitto molto peggiore di quello bellico, irrisolvibile, nel quale nessuno detiene la Verità, tantomeno la Giustizia.
" È notevole la capacità di sintetizzare in poche pagine alcune rilevanti problematiche del Novecento, dal rapporto fra scienza e potere alla responsabilità dell'intellettuale nei confronti della società, dall'uso indiscriminato delle scoperte scientifiche non a scopo salvifico ma come armi di distruzione di massa al tema delle donne scienziato, che nel primo Novecento cominciano con fatica a conquistare posizioni nel mondo della ricerca e ad assumere il giusto ruolo che loro compete. Le "anime di gas" - ed è questo uno dei significati principali che il racconto vuole tramandare - non appartengono soltanto alla storia più drammatica dei due terribili conflitti mondiali che hanno insanguinato il Novecento, ma sono parte della nostra storia attuale, della nostra cronaca quotidiana, in cui spesso il sogno di Prometei impazziti scavalca irragionevolmente i confini dell'ovvio e del reale".
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Guerre mondiali
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-Professor Abegg!- Si volta verso di me.
-Clara, la dissertazione è stata brillante, sono molto fiero di voi.- Un sollievo improvviso mi alleggerisce il cuore.
-Vi ringrazio.- Sul dottorato, in caratteri eleganti, magna cum laude.
-Vorrei farvi una proposta, ma credo possa aspettare.- Mi stringe la mano, con il viso illuminato da un sorriso sincero.
-Signorina Immerwahr, congratulazioni. Godetevi il momento di meritata gloria. Abbiamo dovuto aspettare il 1900 per avere una dottoranda, è uno spettacolare esordio.- Il presidente della commissione mi stringe la mano. Guardo mio padre tra il pubblico. Ho dedicato a lui i miei studi. Alle sue lacrime. Al suo applauso. Alla sua gioia.
-Giuro di non insegnare mai con la parola o con gli scritti nulla di contrario a ciò in cui credo. Per perseguire la verità e per elevare la dignità della scienza all’altezza che merita.”
Ho lavorato come assistente del professor Richard Abegg per qualche mese, prima di iniziare il lavoro di ricercatrice. Siamo diventati amici, la differenza d’età minima ci ha avvicinati. Con lui ho avuto quasi l’impressione che sarebbe stato semplice. Che sarei stata al pari degli altri. Mi sbagliavo. 
-Richard, amo il mio lavoro, non fraintendetemi. Il problema è che non sono tutti come voi. Anche mentre discuto le tesi dei dottorandi, sono sempre sminuita.- Lui non risponde.
-È perché sono una donna.- Mi guarda con circostanza.
-È così Clara. E sarà così ancora per parecchio tempo. Starete meglio con voi stessa ad abituarvici prima che potete. O impazzirete.-
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Federica20000824