Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: E u r eka    15/07/2009    4 recensioni
Hinata è una famosa ballerina di danza classica, Naruto un pittore fallito. Potranno due persone così diverse incontrarsi e scoprirsi profondamente legate l’una all’altra?Sarà possibile per Hinata capire ciò che già sa nel suo cuore, ricordare ciò che aveva dimenticato?Riuscirà Naruto a farle comprendere che la fama non è tutto?Un pittore sfortunato e una ballerina di successo. I loro mondi così diversi potranno venire a contatto tra loro ed incrociarsi?Due destini uniti, in un gioco di scacchi dove il fato prende le redini...Chi vincerà?
Prima classificata al "Contest: Maybe A Dream" indetto da keli
Genere: Generale, Romantico, Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hinata Hyuuga, Naruto Uzumaki
Note: AU, OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Balla

-

-

-

Un fiore che sboccia, una pianta che appassisce, una nuvola che va per il cielo. La natura è una madre prodigiosa e per evitare di annoiarci escogita tutti i trucchi del suo mestiere millenario.
Tutto cambia dunque, tutto passa, ci regala in un attimo la sua bellezza e poi se ne và, in una serie meravigliosa di avventure e di scoperte.
Ci si sentiva come dei grandi esploratori osservando le continue trasformazioni delle piante, del cielo, dei prati, dell’atmosfera. Non esistevano mai fenomeni identici e ogni cosa variava da un attimo all’altro.
E così si avvicendavano le stagioni, gli anni, i secoli o i minuti. Quello che c’era prima non c’era più poco dopo o era diventato diverso; tutto passava e si rinnovava, in un processo vecchio come il mondo, ma sempre fresco, affascinante. E non restava altro che immergersi nel continuo flusso di vita nuova, per amare di più la natura e sentirsi vivere e mutare con essa.
Naruto tutto quello lo sapeva e per questo si guardò intorno, sorridendo soddisfatto.
L’aria era tiepida, tersa e suadente, rallegrata da un leggero venticello che si divertiva a far frusciare le foglie, contro ogni previsione il sole splendeva alto nel cielo limpido. Era una di quelle tipiche giornate di inizio primavera che riempivano il cuore di profumi e di gioia. I prati si erano  spogliati del freddo e cupo mantello invernale per indossare un fine e morbido manto di erbetta. Le aiuole erano disposte artisticamente, sapientemente coltivate. Le prime ad apparire come al solito erano state le primule, simili a occhietti gialli e poi le viole, nascoste all’ombra delle siepi fiorite di biancospino. E ancora le pratoline, bianche e a forma di stella, mentre gli alberi avevano perso quel loro aspetto invernale di scheletri dolenti e bei ricami candidi e rosati si stendevano sui loro rami. Svettavano cercando di raggiungere il cielo gli ippocastani, con le loro larghe foglie a ventaglio, gli aceri col fusto dritto a chiazze d’argento, i tigli, i pioppi e i salici, protesi a toccare la superficie ondulata dell’acqua e a riflettersi in essa.   
Erano nate le prime gemme, sbocciate nella loro pienezza sui rami, gonfie di linfa e di vita. Di mattina presto, erano fresche di rugiada ed il sole del giorno le riempiva di sfumature e di forza e sembravano aprirsi alla sua calda luce. E tra il verde dei prati, tra le tenere foglioline, spuntavano tulipani selvatici gialli e rossi, giunchiglie profumate e anemoni violetti e ancora i boccioli delle rose, il glicine con i suoi grappoli lilla, carichi di dolce nettare, attorno ai quali ronzavano le api golose.
I fiori nella loro serena semplicità ingioiellavano la terra come pietre preziose, in un tripudio di colori e profumi, simili a un tappeto variopinto screziato e frastagliato di mille tinte.
Molte persone, approfittando del bel tempo, avevano deciso di uscire e i vialetti che si snodavano agili, salendo e discendendo a formare graziose collinette nascoste dagli alberi antichi, erano colmi di gente spensierata e allegra: madri che trasportavano i figli in carrozzine ricoperte di veli e di trine e chiacchieravano tra di loro facendo trillare, con gesto pacato, un sonaglino, dondolando le carrozzine o rinchiudendone le tendine perché il sole non disturbasse il sonno dei loro piccoli. Poco più in là un gruppo di vecchietti rideva allegramente rievocando i bei tempi andati, si battevano pacche sulle spalle, scherzavano come tanti bambini. Negli spiazzi invece una frotta di bambini correva e giocava, chi in bicicletta, chi in pattini o monopattino, con palle di gomma o fucili di plastica, creando una gran confusione con le loro grida di incitamento,
Lentamente, lungo i vialetti avanzò una guardia, spingendo con aria indolente i pedali di una vecchia bicicletta. Come la videro avvicinarsi, i bambini si allontanarono dai prati con il timore che li sgridasse perché era vietato calpestarli, ma in una giornata come quella chi avrebbe resistito alla tentazione di farvi sopra due capriole?Anche la guardia sembrò capirlo, perché pur vedendo benissimo le impronte rimaste impresse, chiuse un occhio e non rivolse il più piccolo cenno di rimprovero a nessuno dei trasgressori.
Poco lontano una fontana con getto potentissimo sollevava una colonna d’acqua verso il cielo per poi lasciarla ricadere in mille e mille gocce nel laghetto sottostante.
La nota più bella di quella parte di giardino infatti era il laghetto: l’acqua si increspava leggermente sotto la carezza del vento e i cigni candidi scivolavano leggeri tra le ninfee.
Tutto era fresco e gaio.
Era già mezzogiorno, il cielo era chiaro, il vento portava un profumo dolce e penetrante e lui aveva già fatto un ritratto. Poteva andare meglio?
Fu in quel preciso istante che il destino mise in campo il suo cavallo.
Naruto si voltò verso il terrazzo su cui si trovava e vide un’immagine che da quel giorno gli sarebbe rimasta impressa a fuoco nel cuore per sempre.
Lì, in piedi e tranquillamente poggiata sul parapetto, stava la creatura più bella che avesse mai visto.
I lunghi capelli fini come seta e scuri come una notte senza stelle, le danzavano intorno al viso di porcellana, dalle fattezze di bambola. Gli occhi socchiusi, ombreggiati dalle lunghe ciglia ricurve, le labbra sottili e leggermente schiuse, il naso piccolo e dritto alla francese. Anche se completamente vestita di nero, appariva come ricoperta d’oro, avvolta dai caldi raggi del sole e circondata dai suoi fasci luminosi.
Era lì, si disse, la sua prossima modella, una ninfa da ritrarre in tutta la sua sfolgorante bellezza, piccola creatura angelica strappata al cielo.
Si avviò con passo deciso e fermo verso la donna, un lampo determinato e risoluto a rendere più cupo l’azzurro dei suoi occhi.

 
*

 
Hinata aveva girato per qualche ora nei giardini per arrivare senza neanche rendersene conto sulla terrazza. L’ultima volta che era stata lì era stato il giorno prima che scoppiasse lo scandalo e si ritrovò a paragonare le emozioni di quel pomeriggio lontano di tanti anni fa con i sentimenti che la agitavano in quel momento. All’epoca c’era stata serenità, una pace e una tranquillità che la trascendevano, un’armonia con se stessa e con il mondo intero, fiducia illimitata verso gli altri e speranza per il futuro, miraggio di fantasie illusorie.
Ma ora che c’era?Da cosa nasceva quel dolore, quella sofferenza che la lacerava?Dalla consapevolezza di aver perso ogni cosa…Ridicolo..e paradossale. Proprio ora che aveva raggiunto ciò che desiderava e aveva ottenuto la ricchezza e il posto che le spettava, capiva di non esserne soddisfatta. La fama però le interessava..Oh quello di sicuro..Solo che..Già, solo che?Cosa mancava?Cosa non andava?
“Mi scusi..”
Un tocco gentile, una leggera pressione al braccio e Hinata si ritrovò per la seconda volta nella giornata alle prese con qualcosa che la lasciò senza parole.
D’accordo che era un po’ ingenua, ma non così tanto pensò dopo aver ascoltato la richiesta a suo avviso strampalata di quel ragazzo.
Sapeva benissimo che di solito sono le persone a chiedere di essere ritratte e non il contrario o almeno credeva…Oh, insomma! Non si sbagliava, l’aveva visto con i suoi occhi vagabondando per i viali. La richiesta di quello che capì pittore anche dai tre segni di vernice marrone, simili a graffi, sulla guancia destra, la fece boccheggiare leggermente.
Voleva farle un ritratto?E quanto le sarebbe costato?
Glielo chiese, ma lui rispose con un sorriso a trentadue denti.
Ok..ora cominciava a preoccuparsi..Non era uno psicopatico, vero?
“Niente.” sorrise se possibile ancora più allegramente di prima e la percorse con lo sguardo da capo a piedi. Sotto quell’analisi Hinata sentì le guance andare a fuoco e si costrinse a chiedere balbettando, “Ni-Niente?”
“E’ gratuito e se permetti il ritratto vorrei tenerlo io.”
Tenerlo lui?
Accidenti, ma era Eco?Sapeva solo ripetere le ultime parole di ogni frase?
“Perché?”chiese sbattendo gli occhi stupita. Perché voleva conservare il dipinto di una perfetta sconosciuta?A meno che…
Non gli diede nemmeno il tempo di rispondere e si voltò cominciando a incamminarsi nella direzione opposta con ampie falcate, quasi correndo. Se quel tipo sperava di far soldi facendole un ritratto per poi rivenderlo al miglior offerente, si sbagliava di grosso.
“Ehi!Scusa ti stavo spiegando..” cominciò Naruto raggiungendola e bloccandola per il polso.
“Cosa vuoi spiegarmi?” lo interruppe lei, rivolta verso di lui con il busto. “Pensi che non abbia capito cosa hai intenzione di fare?Vuoi farmi un ritratto!”
Naruto allargò gli occhi leggermente e si portò la mano destra dietro al collo massaggiandoselo, la sinistra infilata nella tasca dei jeans.
“L’idea sarebbe quella in effetti..”
Hinata sgranò gli occhi e gli puntò il dito contro il petto, avvicinando di botto il suo viso a quello dell’uomo. “Credi che sia una stupida?Tu speri di rivenderlo al miglior offerente!”
Se Naruto rimase sbalordito da quell’uscita inaspettata, non lo diede a vedere più del dovuto limitandosi ad alzare un sopracciglio in un’espressione di silenzioso sconcerto. Puntò i suoi occhi azzurri in quelli grigi della donna, invitandola a continuare, cosa che non fece.
“Perché dovrei fare una cosa del genere?E scusami tanto, ma non mi reputo il grande pittore che a quanto pare tu pensi io sia. Anche se il soggetto in questione, tu, è fuori ogni dubbio incantevole, non credo che qualcuno comprerebbe mai il quadro di un pittore sconosciuto come me. E poi chi ha mai detto che io sarei disposto a venderlo?”
Hinata lo osservò sorpresa.
“Vuoi solo dipingermi e tenere il quadro per te?” mormorò confusa, mentre le guance si imporporavano nuovamente.
Naruto assentì, rivolgendole un grande sorriso.
“Accetti di posare per me per le prossime…” guardò l’orologio al suo polso con il cinturino di pelle logoro e sdrucito, di nuovo lei e ancora l’orologio. “Tre ore sono troppe?” chiese con la stessa espressione di desolato dispiacere che qualche ora prima era dipinta sul volto del giornalista con cui aveva diviso il taxi.
“No..” si affrettò a rispondere lei.
“No.”ripeté. “Non ho nulla da fare, oggi ho la giornata libera.”
Le stava facendo un favore..Ora doveva soltanto decidere come trascorrere la restante metà pomeriggio.
Naruto le sorrise ancora, dicendole “Perfetto.” e  cominciò a tirarla verso il terrazzo da cui si erano allontanati, prendendola per mano.
Cinque minuti dopo Hinata era stata comodamente fatta sedere su uno sgabello di legno chiaro posizionato di fronte alla tela.
Naruto dietro di essa, pennello nella mano destra e tavolozza nell’altra era già all’opera. Sapeva di dover rimanere immobile, così si limitò a muovere gli occhi, osservando interessata i quadri del ragazzo posizionati al suo fianco, l’uno accanto all’altro: verdi praterie; campi di grano al sole, chiazzati di rosso e d’azzurro dai papaveri e dai pallidi fiordalisi; monti bianchi che si stagliavano nel cielo, coronati dal vapore lieve delle nuvole; un bosco, percorso da raggi improvvisi di luci tra il verde degli alberi e dei cespugli, quando la brezza leggera ne muoveva adagio le foglie e i rami. 
E ancora, bimbi dai capelli color dell’ebano e dagli occhioni neri, una coppia di signori anziani teneramente abbracciati su una panchina ad osservare il tramonto e un volto incompleto di donna. Aveva un dolce e gaio sorriso sulle morbide labbra a cuore, un viso ovale dalle fattezze fini e aggraziate e capelli rosso fuoco a incorniciarglielo con boccoli e ricci sul collo d’avorio. La carnagione rosea e bianca era stata realizzata con pennellate leggere e soffici che erano riuscite perfettamente a creare la levigatezza della pelle liscia e vellutata. Eppure nella perfezione di quel volto mancava qualcosa, poco sopra il naso costellato di impercettibili efelidi. 
Quell’angelo era stato privato degli occhi. Gli occhi sono lo specchio dell’anima..
E Hinata capì senza che glielo dicesse che quella donna era sua madre.
Abbandonò la vista di quel volto mite e studiò il ragazzo di fronte a lei.
Spalle larghe, fisico asciutto e imponente, pelle leggermente abbronzata, aveva un qualcosa di saldo e di imponente, di caloroso, come il sole. Forse quell’impressione era provocata dai capelli dorati, una zazzera disordinata ed arruffata, o dagli occhi. L’azzurro lieve del cielo, del mare, così vasto e profondo e dei laghi. L’azzurro, oltre che rosei, dei sogni di ognuno. 
L’azzurro del fiordaliso sbocciato tra il grano e dei timidi e graziosi nontiscordardimé. Tenue, delicato, quel colore riposava lo sguardo ed era come una dolce carezza su un volto affaticato. E quel perenne sorriso..Hinata rimase ferma a studiare quel sorriso, ad abbeverarsene come un assetato che ha attraversato il deserto, a cercare di carpirne il segreto. Quel riso appena accennato sulle labbra piegate verso l’alto, che traeva fonte da un ottimismo senza limiti, da un’allegria a da una spensieratezza senza freni, le scaldò il cuore e in un riflesso incondizionato anche le sue labbra si stirarono in un sorriso dapprima stentato e poi sincero e leggero come un petalo di fiore.
“Come ti chiami?”
La sua voce le giunse bassa e carezzevole come il vento.
Il suo nome?Cercò di ignorare l’ansia che la divorava. “Hinata…” un sussurro, ma lui lo sentì benissimo.
“Naruto.” rispose lui alla tacita domanda della ragazza
“Non è un nome usuale qui in Francia.” mormorò lei sempre distante.
“Come il tuo.” replicò allora lui, sempre sorridendo.
“Mio padre era ambasciatore in Giappone e mia madre francese di nascita, innamoratasi a prima vista dei kimono, degli origami e del ramen, trovò esotico chiamarmi in questo modo. Lei stessa cambiò il suo nome in uno più orientale.” spiegò.
“Sono…?”
“Morti?Si..Un incidente aereo..tanti anni fa.”
“Mi dispiace…”
Un sorriso più grande da parte dell’uomo, come per ringraziarla.
Ringraziarla di cosa poi?Lei..non aveva fatto nulla. Non faceva nulla da anni ormai, facendosi trasportare dalle correnti, incapace di prendere decisioni, fare semplici scelte come i vestiti da indossare.
Incapace di vivere. 

 

“E infine vorrei immortalare il volto di mia madre,
così difficile da ritrarre in tutta la sua purezza.
Saprei usare tutta la meravigliosa tecnica del colore
per trasportare sulla tela la sua stessa anima.
Allora, serenamente, deporrei il pennello
e porrei fine alla mia opera di artista,
 così degnamente compiuta
per eternare più il modello che l’artista.”

 

 

 
Il parco si era svuotato quel minimo che bastasse a renderlo meno affollato e a far tirare un sospiro di sollievo ad Hinata, sempre terrorizzata dall’idea di essere riconosciuta. In quel momento, quando erano passate da poco le tre e lei stava già posando da un paio d’ore, il fato decise che quella partita si stava prolungando troppo e mise in campo la sua regina.
La prima goccia la colpì sulla guancia. Cristallina e limpida come una lacrima, quella stilla d’argento le scese lungo la gota di pesca fino al mento. Pochi secondi e cominciò a piovere, un breve acquazzone primaverile.
Hinata aprì l’ampio ombrello nero mantenendo il manico ricurvo con tutte e due le mani, pronta ad andarsene, mentre il lento scrosciare della pioggia provocava un fuggifuggi generale e le persone cercavano frettolosamente rifugio sotto le fronde spaziose dei maestosi alberi, sperando fosse di breve durata.
Ma non se ne andò. Rimase lì, ferma sotto il lento scrosciare dell’acqua ad osservarla scendere dal cielo e ricadere adagio come una coperta invisibile sul terreno; i goccioloni cadere dalle nuvole nere e dense, invadere ogni cosa, scendere lungo i tronchi a rivoli, la terra assorbire quanta più acqua potesse e serbarla come un tesoro. Dal suolo cominciò a salire il caratteristico odore della pioggia, il profumo intenso dell’humus bagnato e le foglie, prima velate dalla polvere, scintillarono più di prima. Strinse con maggiore forza il manico, aumentando la presa e si alzò il bavero del cappotto, chiudendolo con un grosso bottone sulla gola.
Rimase lì semplicemente. Un’ombra scura nel grigiore circostante, sovrastata da un cielo plumbeo e un’atmosfera improvvisamente cupa e uggiosa.
Naruto intanto correva affannato intorno ai suoi quadri, coprendo le tele e avvolgendole nelle loro protezioni. Uno dopo l’altro i dipinti furono posati in un grosso borsone blu impermeabile. Si voltò per posare l’ultimo, quello incompleto con la madre e trovò una piacevole sorpresa. Era asciutto, in alcun modo rovinato dalla pioggia. Hinata con il suo grosso ombrello si era premunita di coprirlo e di fare in modo che l’acqua non lo danneggiasse, facendo sciogliere i colori o mischiandoli.
Senza guardarlo, aspettò che lui posasse il ritratto insieme agli altri, ma anche quando ebbe svolto quell’ultima operazione e sistemato cavalletto e colori, rimase a coprirlo dalla pioggia.
A quel punto fu impossibile per entrambi fare finta di niente e Hinata, riscoprendo una gentilezza e degli istinti che aveva schiacciato in quegli anni, ritrovando la sua vera indole, si affrettò a domandargli imbarazzata, “Posso offrirti un passaggio?”. 
E Naruto, con quel sorriso che lei aveva già compreso gli fosse proprio, si chiuse il cappotto di lana appena indossato, mise il borsone a tracolla e provocando piacevoli vampate ad Hinata, mise una mano sulla sua intorno al manico.
Fu naturale e conseguente per la donna infilare il suo braccio sotto a quello dell’uomo e farsi portare da lui, ovunque stessero andando, in una riscoperta dimostrazione di fiducia e affidamento, facendosi largo tra le opprimenti strade asfaltate e le continue minacce di bagni imprevisti offerte dalle pozzanghere, superate con agilità da entrambi.
“Posso offrirti il pranzo?”

Naruto era cresciuto in un vecchio quartiere di periferia.
La casa che i suoi genitori gli avevano lasciato in eredità era stata una delle prime ad essere costruita nel dopoguerra. Circondata da prati e campi, era una struttura ormai cadente e in sfacelo, eppure lui vi era molto affezionato e questo sia perché costituiva l’unica cosa che lo legasse ai genitori prematuramente scomparsi sia perché tra quelle mura e quei mattoni rotti, gli sembrava quasi di sentire il profumo della madre, verbena..
Anche quell’isolamento dal resto della città caotica era stato di breve durata però; i campi erano spariti per far posto a palazzi di quattro o cinque piani, moderni e brillanti di vernici e di vetri. Le strade, un tempo appena tracciate, erano state asfaltate ed illuminate. Ora arrivava lì perfino l’autobus. All’angolo della strada però, nonostante tutti i cambiamenti, rimaneva intatto ed uguale a se stesso un edificio, caro ai vecchi che lì si riunivano per discutere di politica, al tavolino e davanti a un bicchiere di vino rosso. Anche i giovani non disdegnavano la vecchia osteria all’angolo della strada. Era lì come sempre quella cara, sonnolenta, campagnola, osteria; il cuore del quartiere ormai in pezzi. Era una vecchia costruzione grigia, anonima e un po’ anacronistica in mezzo a tutte quelle case nuove e un giorno o l’altro sarebbe stata sopraffatta dall’ansia del nuovo che dominava ormai il mondo.
Chissà probabilmente di lì a qualche mese sarebbe sorto un grande e luccicante bar..
Per fortuna quel giorno era ancora lontano..
Anche perché altrimenti lui dove sarebbe andato a mangiare il suo adorato ramen?
Sballottata di qua e di là, Hinata era stata costretta ad attraversare mezza città, cosa non da poco soprattutto se si consideravano due fattori: primo il suo non essere abituata a fare certe scarpinate, secondo, ben più importante se si considerava il primo, l’avere i piedi rinchiusi in stivaletti di pelle strettissimi, vere e proprie gabbie infernali.
Guardandosi intorno mentre riprendeva fiato, Hinata si accorse di un altro problema, peggiore dei precedenti. Dove accidenti l’aveva portata Naruto?
Ma soprattutto perché l’aveva seguito senza fiatare?Misteri della vita.
Ah..l’amour…gioca strani scherzi, nevvero?
Lo sguardo spaventato e mezzo allucinato di Hinata dovette mettere in guardia Naruto che finalmente decise fosse giunto il momento di metterla a conoscenza dei suoi piani.
“Stiamo andando al mio ristorante preferito.” chiarì.
Oh..adesso si che tutto si spiegava…stavano andando al suo ristorante preferito..
Hinata ci pensò e ci ripensò su, ma per quanto si sforzasse, non riuscì a capire. Era assolutamente necessario portarla fin lì per mangiare qualcosa?E poi..
La voce di Naruto la riscosse dai suoi pensieri, “Arrivati!” disse e le mostrò con uno sguardo d’orgoglio, per lei davvero incomprensibile, uno stabile diroccato con un’insegna sbilenca che pendeva su un lato e si manteneva per puro miracolo.
“Ehm…”
Il sorrise del ragazzo si fece ancor più sicuro. “La prima impressione è sempre questa, ma poi non vorresti più uscire, te lo assicuro.”
Oh non ne dubitava..
Il suo sguardo doveva dirla lunga su quello che le stava passando per la testa, perché la felicità dell’uomo si appannò di poco, facendo offuscare anche gli occhi. La scrutò pensieroso e le girò intorno, facendola arrossire. Stava cominciando ad abituarsi a quegli odiosi sbalzi di temperatura..
“Forse sarebbe meglio se togliessi tutti i gioielli. Sai..per precauzione..” le rivolse un sorriso di scuse, ma lei già pensava al peggio, un peggio che prevedeva la sua fine in una scatola di latta, fatta in tanti pezzettini.
E se fosse stato un assassino?Lanciò un’occhiata in tralice all’uomo e si disse che tutto poteva essere. Chissà magari dietro quell’aspetto angelico si nascondeva davvero un pazzo pluriomicida..
Con mano malferma si tolse il pesante orologio di swarovsky buttandolo nella borsa senza il minimo riguardo. Stessa fine fecero un bracciale in metallo e pasta di vetro madreperla, orecchini con perle e stelle di diamanti e una collana di perle e argento.
Naruto osservò quei gioielli senza una parola, soltanto le rivolse uno strano sguardo mentre buttando la sicurezza alle ortiche anche gli occhiali da sole finivano sul fondo della borsa.
Hinata invece che arrossire di nuovo, cosa che stava cominciando a urtarle i nervi, trovò molto più interessante la punta curva dei suoi stivaletti.
Naruto sembrò capire il suo imbarazzo e smise di squadrarla. Ed entrarono.
C’era un buon profumo fu la prima cosa che pensò entrando.
La seconda, meno razionale, fu che erano circondati.
L’ambiente, in aperto contrasto con l’esterno, era confortevole e familiare, caldo e accogliente. Un po’ meno le facce che la attorniarono. Una decina di persone, dai diciassette ai cinquanta anni, le stavano intorno, osservandola con quell’espressione che ormai lei era abituata a riconoscere a miglia di distanza. Ohi ohi…
“Ma questa non è..?”
“Ma no!Che dici scemo!”
“Ma è una bambola gonfiabile?”
“Si certo..”
“Una bambola avrebbe di sicuro più curve di lei.”
“State zitti idioti!Non vedete che la spaventate?”
Naruto le passò un braccio intorno alle spalle protettivo in una presa delicata e rassicurante. A quel gesto seguì un silenzio surreale e poi le urla ripresero più forti di prima. Sembravano facessero a gara a chi gridasse più forte.
“Ha portata la sua ragazza!”
“Naruto ha la ragazza, Naruto ha la ragazza, Naruto ha la ragazza..”
“Ma non è che è malata?Sembra un po’ pallida..”
“Lo è di sicuro per stare con un’idiota del genere.”
“Naruto ha la ragazza, Naruto ha la ragazza, Naruto ha la ragazza..”
“Silenzio mocciosi!”
Hinata, frastornata, guardò riconoscente la donna che aveva posto fine a quel trambusto.
Lunghi capelli biondi legati in due codini, pelle dorata e profondi occhi nocciola, simili a topazi e con un che di felino, un’affascinante donna si fece largo nella baraonda, assicurandosi mentre passava di dare gomitate e pugni a chiunque avesse la malaugurata sfortuna di sfiorarla.
Indossava un’ampia e scollata camicia di seta verde, pantaloni neri e sandali dal tacco alto aperti sul davanti. Le unghie lunghe e quadrate smaltate di un intenso bordeaux.
Alta e dalle forme prosperose, quella misteriosa donna la scrutò a lungo e poi alzò la mano. Hinata chiuse istintivamente gli occhi, ma il tocco che le sfiorò il viso fu una fugace carezza, breve ed impalpabile quanto un battito d’ali, quella che avrebbe capito solo più tardi essere la sua benedizione.
“E’ un piacere per me conoscere la santa che sopporta il mio figlioccio. Il mio nome è Tsunade.”
Tsunade..Ricordava di aver già sentito quel nome, ma dove?
Purtroppo non ebbe il tempo di ricordarlo, perché si ritrovò spinta verso il bancone immacolato in fondo alla stanza, su uno sgabello uguale a quello su cui Naruto l’aveva fatta sedere al parco, di nuovo assediata da tutti. Eppure, stranamente, non provò alcun moto di fastidio verso tutte quelle persone..
Chissà, forse la sua agorafobia aveva deciso di darle tregua. Sapeva benissimo Hinata che quella serenità dipendeva dal semplice fatto di non essere stata riconosciuta. E anche se veniva guardata come un alieno, cosa gliene importava?Ciò che davvero contava era per una volta non essere costretta a nascondersi. Non c’era nessuna Hinata Hyuga lì, solo Hinata.
Pochi secondi e di fronte a sé comparve una ciotola scura con qualcosa di molliccio al suo interno.
Ehm..Cosa si aspettavano facesse?Che mangiasse quella roba?
Osservò i volti intorno a lei e capì che sì, era quello che avrebbe dovuto fare. Accanto a lei Naruto aveva già il volto immerso nella ciotola e stava divorando rumorosamente qualunque cosa ci fosse al suo interno.
E bravo..la lasciava nella fossa dei leoni a combattere da sola quindi?
Prese il cucchiaio appena offertole da una ragazza con una chioma crespa e fulva come la criniera di un leone e si arrischiò a domandare cosa fosse quella roba, anche se in termini più educati e moderati.
Lo sguardo stralunato dei ragazzi la fece arrossire sino alla punta dei capelli e Naruto, sentendo il silenzio intorno a loro farsi improvvisamente pesante, si decise a riemergere dal piatto.
“Oh, si anche se è giapponese..”
“Per metà.” lo corresse bisbigliando lei.
“D’accordo.” bisbigliò lui di rimando.
“Anche se è giapponese per metà, Hinata non ha mai mangiato ramen in vita sua.”
L’urlo apocalittico di un ragazzo alle sue spalle la rese sorda in un orecchio.
“Non ha mai mangiato ramen?!?!?!”
Capelli scuri e arruffati come quelli di Naruto, sguardo sfrontato e sicuro, Konohamaru, come comprese dal sussurro depresso della ragazza di poco prima, le lanciò un’occhiata allucinata come chiedendole in che mondo vivesse e lei arrossì ancor più furiosamente, punta sul vivo.
Ok, non aveva mai mangiato ramen ma per ottimi motivi.
In primis era una ballerina e in quanto tale era costretta a seguire una dieta rigidissima, ferrea ed equilibrata, senza potersi permettere di sgarrare neanche una volta. Anche ingrassare di un etto o qualche centimetro in più su pancia e fianchi, potevano costare lo scarto da una selezione o spettacolo. In secondo luogo si trovavano a Parigi, patria delle crepe, dei flute di champagne e del caviale, perché avrebbe dovuto mangiare brodi dall’aspetto pericoloso o pesce crudo?
Dopo aver messo a tacere il gruppetto, Naruto si voltò verso di lei, sorridendo con quel suo fare così confortante.
“Mangia.” ordinò perentorio con un ghigno quasi sadico.
Stava scherzando, vero?
Non riusciva neanche a immaginare quante calorie contenesse quel coso.
Lo vide roteare leggermente gli occhi e guardarla divertito.
“Una ciotola sola non è la fine del mondo. La vera tragedia sarebbe non assaggiarlo. Lo so che stai morendo di fame..”
Come a confermare le sue parole, il suo stomaco fece comprendere quanto fosse poco restio ad ingurgitare qualcosa di solido, di qualsivoglia forma e colore.
Eppure Hinata non era ancora disposta a cedere e continuava ad osservare poco convinta la pietanza.
Naruto allora alzò le mani in segno di resa. “Ti farò smaltire tutto dopo…”
A quelle parole dalla parte dei ragazzi si alzò un coro di fischi ed urli tali che costrinse Tsunade stessa ad intervenire nuovamente per metterli a tacere.
Senza essersi accorto di nulla, Naruto proseguì imperterrito “Immagino tu non sia mai stata a Notre-Dame, mi sbaglio?”
Hinata si limitò a negare col capo, continuando a fissare sconsolata e leggermente contrita il ramen. Fulminò un raviolo, verdura, tagliatella, pezzo di carne o qualunque cosa fosse, riaffiorato improvvisamente, ma non servì a nulla perché quello rimase lì dov’era ad osservarla borioso e arrogante.
Si trattava di un solo boccone in fondo, norme basilari di buona educazione, poi si sarebbe scusata adducendo come causa questioni di salute o cose del genere. Si, poteva funzionare. Si fece forza e coraggio ed impugnò con maggior decisione il cucchiaio.
Assaggiò e senza darsi la pena di masticare mandò giù il boccone e...
Era davvero buono! Altro che le poltiglie incolori e insapori ipocaloriche che era solita mangiare. Tofu..Bleah..Mai più, mai più, promise al suo stomaco che gorgogliava felice.
Mentre la bella ballerina riscopriva le gioie del cibo e dei suoi surrogati, riallacciando i rapporti con vecchi amici di lunga data, noti con i simpatici nomi scientifici di proteine, carboidrati, glicidi e lipidi, Naruto non ancora sazio alla sua terza ciotola, cominciò a rispondere stentatamente alla raffica di domande che lo investì.
E pensare che tutti erano a conoscenza di quanto il momento del pasto fosse sacro per lui.
A incorrere nei rischi e pericoli che ne conseguivano tuttavia, era l’unica persona che posse permettersi di dire o fare qualsiasi cosa con il ragazzo.
Protesa verso di lui, con le grazie messe bene in vista, provocante e seducente senza nemmeno che se accorgesse, Tsunade diede inizio all’interrogatorio giornaliero.
“Quanti ritratti hai fatto prima che cominciasse a diluviare?”
Naruto continuò tranquillamente ad ingozzarsi, alzando in direzione della donna il dito indice e metà del medio. Uno e mezzo.
Le labbra piene della donna si strinsero in una smorfia.
Messa da parte la ciotola perfettamente ripulita, il ragazzo alzò lo sguardo.
“Quello del mezzo ti ha pagato almeno?”
Sentita tirata in mezzo, Hinata alzò la testa e aspettò che Naruto rispondesse.
Cosa che non fece comunque. La indicò semplicemente e le sopracciglia sottili della donna si arcuarono leggermente come le ali di un gabbiano. Esaminò con maggior attenzione e interesse il volto diafano della ragazza e un lampo di comprensione le baluginò nello sguardo.
Quegli occhi con i bordi lievemente a mandorla e dal colore così chiaro ed intenso.
Si voltò nuovamente verso di lui, adocchiando i piatti vuoti.
“Finito?”
“Era tutto squisito Tsunade, come al solito.”
Lei lo guardò ed emise uno sbuffo sprezzante.
“Immagino sia superfluo chiederti di pagare il conto.”
“Immagini bene.”
“Te la abbono soltanto perché non sei solo..Questa volta offre la casa.”
“Grazie.”
Un tsk poco gentile o un grugnito beffardo, a seconda dell’udito, fu l’unica risposta che riuscì ad ottenere. Naruto si alzò dal comodo sgabello, buttandosi su una spalla il cappotto. Posò una mano sulla spalla di Hinata che già in piedi di fianco a lui, litigava con i bottoni cercando di chiuderli e insieme si avviarono verso la massiccia porta di mogano del locale, inseguiti dagli occhi di tutti i presenti.
Prima di aprirla, si voltò verso la donna e con un sorriso le chiese “Tienimi buono Kakashi per qualche giorno per piacere. Dovrei riuscire ad avere i soldi per il 20 o giù di lì e non ho alcuna intenzione di dormire da Sai..Casa sua sembra la tana del lupo.”
Un d’accordo stentato, un coro di risate e un ciao piccioncini caloroso e Hinata e Naruto uscirono rifocillati e ritemprati, pronti ad  immergersi nuovamente nella caotica e vivace metropoli cittadina.
“Sai chi era quella, Tsunade?”
Konohamaru si voltò, un’espressione basita sul volto. La donna che stava beatamente fumando una sigaretta, lo fissò con sguardo derisorio.
“Hinata Hyuga, prima ballerina all’Opèra.”
“Davvero?” domandò chi non l’aveva riconosciuta appena entrata.
“In effetti aveva un aspetto costoso…” sussurrò una ragazza mora in fondo.
“Hai visto la borsa e gli stivaletti di pelle?Tutto firmato te lo dico io.” rispose un’altra.
“Se non l’avessi vista mangiare con i miei occhi, avrei detto che fosse anoressica.”
“Con quel maglione di lana poi sembrava ancora più magra. Si vedevano le ossa delle spalle.”
“Io credo sia esile di corporatura e poi fa ginnastica. Ginnastica sai, è quella cosa che si fa per mantenersi in forma e non diventare piccole balenottere come te.”
Un ringhio sordo e cominciò una piccola baruffa tra Konohamaru e Moegi.
“Basta voi due!” La voce autoritaria e scocciata di Tsunade troncò sul nascere quella che presto si sarebbe trasformata, degenerando, in una disputa generale tra ragazzi e ragazze.
“Si può sapere perché non hai fatto in modo che si presentasse?Io volevo l’autografo!”
“Idiota!” gli ringhiò contro lei “Non hai visto che a malapena riusciva a parlare con voi imbecilli?Mocciosi senza cervello..”sibilò in loro direzione “Sareste capaci di tutto per far soldi eh?Anche a spese di una ragazza qualunque..” e spense con uno scatto rabbioso la sigaretta appena finita sul bancone di legno.
A quelle secche accuse Konohamaru non incassò la testa tra le spalle come gli altri, ma la alzò orgogliosamente.
“Ragazza qualunque?” ribatté “Quella è piena di soldi!Non sa neanche cosa siano i problemi!Vive in un attico supermoderno, circondata di domestici!”
“Stupido idiota, credi che i soldi siano felicità?”
“No, ma..”
“L’hai guardata in faccia?Ti sembrava felice, spensierata, senza problemi?”lo scimmiottò, crudelmente ironica e sarcastica.
“Il mondo dello spettacolo è spietato e brutale. Probabilmente l’ora trascorsa qui in mezzo a noi, in questa catapecchia, è stata la più bella della settimana..Come chiameresti una persona che pur di fuggire dalla sua vita è pronta a trascorrere la sua giornata con un perfetto sconosciuto?”
“..Naruto sa chi è?” disse infine il ragazzo, volgendo gli occhi alla porta.
“Certo che lo sa, ma non è allocco come voialtri. A lui non sono mai interessate queste sciocchezze. L’averla portata qui significa solo una cosa.”
Moegi, sempre la prima a capire i discorsi della donna sgranò gli occhi. “Gli piace?” chiese contenta.
“Cosa!?A Naruto piace quello stecchino?Ma se non sapeva neanche cosa fosse il ramen!”
La ragazzina gonfiò le guance indispettita, mentre i capelli le volavano intorno come dotati di vita propria. “Sei un caprone quando vuoi!Che ti importa del cibo?Ciò che conta è che lo faccia felice. Sono così belli insieme..”concluse sognante
“Sarà..Speriamo soltanto che questa storia finisca bene..”
“Ho un buon presentimento al riguardo.”
Alle parole di Tsunade, tutti nella sala tirarono unanimemente un sospiro di sollievo. Si fidavano ciecamente del giudizio della donna. Sembrava quasi avere un sesto senso per quelle cose.
Si, sarebbe andata bene e quei due forse si sarebbero aiutati a vicenda..

 
"Un tale amore non lo si compra, non lo si merita.
E’ pura sorpresa."

Godfried Danneels

 

Il temporale era cessato e le nubi, spazzate da un venticello fresco, stavano rapidamente sgombrando il cielo. Il sole intanto asciugava con i suoi raggi la terra umida. I fiori, ancora stillanti pioggia, erano diventati più lucenti e pareva che un invisibile pennello ne avesse reso i colori più nitidi e smaglianti.
Anche le foglie sembravano d’argento nella luce del sole.
L’uno di fianco all’altra, Naruto e Hinata erano tranquillamente seduti sugli scomodi sedili della metropolitana. Prossima meta la Cattedrale di Notre-Dame.
Hinata era impaziente di visitarla, di vedere con i suoi occhi lo sfondo della famose vicende di Quasimodo e della bella Esmeralda.. Dopotutto lei stessa l’aveva interpretata.
Indossati nuovamente gli occhiali, basco ben premuto sulla testa, si era legata i capelli in un contorto chignon mantenendolo con uno dei pennelli di Naruto.
Naruto.. Strinse forte la mani a pugno contro la stoffa dei pantaloni, osservandolo con la coda dell’occhio. Aveva un profilo regale, si disse e uno spirito energico e agguerrito come quelli  dei cavalieri e degli eroi delle antiche leggende.
Ed era bello. Non un’illusoria bellezza, mera apparenza o avvenenza fisica, ma un fascino che oltrepassava l’esteriorità, un incanto che proveniva dal cuore, dal suo animo leale e puro, sincero e onesto. Era così diverso dagli uomini che conosceva..Così straordinario nella sua semplice normalità.  
Sarebbe potuto passare senza problemi per il principe azzurro delle fiabe della Disney con quei capelli del colore del grano maturo, gli occhi celesti e la scintillante armatura.
Spostò lo sguardo verso il finestrino, temendo di essere colta in fallo.
Lo conosceva da appena qualche ora e già si sentiva profondamente legata a quell’uomo.
Cosa sapeva di lui?Il nome e che gli piaceva mangiare il ramen. Davvero poco, eppure tanto di più se paragonato a quanto conoscesse di persone che lavoravano con lei da una vita.
Ma.. essere a conoscenza di quelle cose cosa comportava?Non erano più semplici estranei, persone incontratesi per caso e mai riviste. Forse erano conoscenti, amici?
Aveva visto casa sua, il luogo dove era cresciuto, osservato la sua famiglia. Non erano uniti da legami di sangue eppure potevano definirsi in altro modo se non in quello?Nella locanda c’era calore, affetto, una tenerezza e un attaccamento l’uno all’altro che lei non aveva mai conosciuto.
Sapeva quanto era fortunato Naruto?
Ora ricordava, riusciva a rievocare il motivo che l’aveva spinta ad abbandonare il Giappone appena diciottenne. Ufficialmente, per ottenere il consenso e i permessi della famiglia, era stata la maggiore possibilità di affermarsi, di diventare più facilmente qualcuno in quel mondo di sete e chiffon, di vestiti firmati e fiori contraffatti a spingerla fino in Francia, ma la realtà solo lei la conosceva.
Era stata pura e semplice necessità, l’esigenza di essere libera, il bisogno di dover dare conto delle sue azioni solo a se stessa, il desiderio di vivere e di conoscere quei sentimenti di tenerezza e calore che erano mancati nella sua vita nella capitale nipponica, così profondamente ancorata al culto delle tradizioni di famiglia e per nulla interessata ai suoi desideri. Amicizia, amore, poco importava, lei era venuta lì per quello.
Per amare ed essere riamata e per offrire questi suoi sentimenti in un reciproco dono.
Voleva piangere e ridere insieme al pubblico, ballare fino a sentire i piedi diventare insensibili al dolore, dimenticare se stessa, perdersi nelle espressioni della gente e riconoscersi negli occhi trasparenti e lucidi come specchi di ognuno, saltare da una mente all’altra con le ali alle gambe, volare fino a innalzarsi oltre il cielo, toccare la luna e poi lanciarsi verso la terra.
La fama..Come aveva potuto ridurre le sue aspirazioni a quelle mire così misere, quelle brame e cupidigie così estranee al suo essere?A ventiquattro anni aveva raggiunto traguardi mai desiderati, obiettivi mai ricercati.
Quel giornalista aveva ragione..Dov’era finita la ragazza di sei anni fa?Come aveva potuto guastare i fini puri e disinteressati di quella adorabile ninfa?
Gli eventi l’avevano indurita così tanto?Aveva rinunciato al suo cuore e a se stessa così facilmente?Come aveva potuto essere così autodistruttiva?
Il labbro inferiore tremò leggermente e lei si affrettò a portare la mano alla bocca per nascondere quel debole tremolio.
“Sai…” bastava così poco a tranquillizzarla?Solo la sua calda presenza vicino a sé e la sua voce garbata?
“Tsunade tanti anni fa era una grande cantante dell’Opèra..Non starò a qui a spiegarti nei particolari gli eventi, ma al culmine della sua carriera è cominciato contemporaneamente il suo lento declino.
Quel mondo non faceva per lei semplicemente; veniva messa continuamente sotto pressione e Tsunade così decisa, forte e anticonformista era vista con occhio ancora più severo. In seguito alla morte del fratello minore e del fidanzato, nello stesso incidente dei miei genitori, ha cominciato a cercare di dimenticare e soffocare il dolore nell’alcool e nel fumo. Le conseguenze puoi immaginarle..E’ stata estromessa dal Teatro e le sigarette le hanno rovinato i polmoni. Ora si diverte limitandosi a strillare contro di noi, ma a me ha raccontato che anche avesse la possibilità di tornare indietro, rifarebbe esattamente le stesse cose e che la felicità l’ha raggiunta occupandosi di noi. Dice che siamo la migliore marca di sigarette in circolazione..” rise e Hinata, gli occhi lucidi, sentì la scia delle lacrime sul volto e il sapore salato sulle labbra.
“La fama non è tutto…” sobbalzò leggermente e Naruto le strinse la mano, una presa delicata e al tempo stesso forte.
La fama non è tutto..

Poco più tardi, di fronte all’imponente costruzione della Cattedrale, Hinata chiuse gli occhi e si lasciò andare. Il sole calava all’orizzonte, diffondendo strisce rosa e arancioni nel cielo azzurro chiaro, trapuntato di pagliuzze d’oro donando riflessi aurei alla pietra della Chiesa.
Un vento improvviso scosse le piante ai lati della piazza, sollevando piccoli granelli di polvere in vorticosi mulinelli. All’orizzonte, proprio nel punto in cui il sole stava per scomparire nel suo letto rosso, tra il rosa e l’oro, era visibile una piccola nube color del piombo che si muoveva rapida, come spinta da un vento turbinoso.
Quell’ombra era Hinata. A piedi scalzi, i lunghi capelli sciolti intorno a sé, ballava con tutta l’anima e la passione che aveva, senza pensare e seguendo note lontane, completamente illuminata dai riverberi e dai bagliori dell’arcobaleno.
La compagnia di zingari dall’angolo della piazza si avvicinò e la melodiosa musica di un violino si fece strada nel cuore dei presenti.
Latte e miele la sua pelle, come una ninfa dei boschi qual era, Hinata giocò il suo incantesimo quando al silenzioso e muto richiamo di Naruto risposero voltandosi ed incontrandolo due occhi grigi, brillanti e lucenti come gemme, raggianti e gioiosi di quel luccichio ritrovato dopo troppo tempo che era mancato.
In quel preciso istante il pittore fallito seppe di aver trovato quello che cercava da anni e il suo cuore ricominciò a battere, mentre un sorriso autentico gli aleggiava sul volto.
Scacco matto per il destino.
E in quel momento Hinata capì quello che aveva sempre saputo, ma cercato di dimenticare.
C’era qualcosa di più importante della fama. Per esempio un paio di occhi azzurri e il sorriso di una bambina.

 

 Balla, balla mia Esmeralda e non smettere più, perché solo danzando come fai adesso con il cuore, realizzerai il tuo sogno e raggiungerai la vera felicità..

 

 

 -

-

-

-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: E u r eka