Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    25/01/2019    6 recensioni
Per vostra grande sfortuna, le mie grinfie e i miei deliri sono arrivati anche su questa serie TV! Sì, voglio sottolineare che mi sono ispirata totalmente alla serie TV e che non voglio minimamente mancare di rispetto ai personaggi storici, però la mia "sindrome da lieto fine" è arrivata a tanto che ho deciso di... fare in modo che la Congiura dei Pazzi non ci sia proprio stata! Come ho fatto ad arrivare a tanto? Beh, con una storia a metà tra la parodia e la commedia, in cui ho inserito un nuovo personaggio, Antonio Orsini, completamente inventato, un ragazzo sensibile, allegro e generoso che si impegnerà totalmente per riconciliare Medici e Pazzi... e ci riuscirà, perché nelle mie storie un lieto fine lo devono avere proprio tutti (e chi lo ha detto che i cattivi non hanno un lieto fine? Con me sì!). Ah, il mio prestavolto per Antonio Orsini è il Romeo del musical Ama e cambia il mondo.
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono ad autori, registi, sceneggiatori e produttori della serie TV I Medici 2.
Genere: Angst, Drammatico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: AU, Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo ottavo

I Medici erano riuniti a pranzo tutti insieme e con loro c’erano anche Antonio e Francesco Nori, il contabile amico di Lorenzo. Bianca era voluta scendere a pranzare con la famiglia, al fianco del marito, sebbene fosse ormai vicinissima al parto; Novella e Francesco sedevano l’uno accanto all’altra e i loro volti erano radiosi, avendo superato uno scoglio che avrebbe potuto distruggere il loro amore e sapendo, invece, che anche loro presto avrebbero avuto un figlio.

Antonio era felicissimo per Novella e Francesco e sognava che questo sarebbe stato il primo passo per quell’unione vera e collaborativa tra Medici e Pazzi che lui tanto desiderava, ma poi le parole di Lorenzo lo fecero ammutolire.

“Ieri mattina Salviati è venuto a parlarmi” annunciò, “e mi ha riferito che la Banca dei Pazzi ha concesso il prestito al Papa per impadronirsi di Imola. Era molto soddisfatto, perché secondo lui il passaggio dei conti papali ai Pazzi segnerà l’inizio della fine della nostra famiglia.”

“Salviati… c’era da aspettarselo” mormorò Giuliano, abbattuto.

Antonio, innervosito al semplice sentire quel nome, strinse i pugni. Aveva già un conto in sospeso con l’Arcivescovo di Pisa per la cattiveria che aveva detto a Jacopo, rinfacciandogli che la sua Banca non aveva un futuro poiché lui non aveva figli suoi. Tra l’altro, era stato proprio per questo motivo che Jacopo si era visto costretto a tentare il tutto per tutto pur di riprendere con sé Francesco… Probabilmente Salviati era l’unica persona sulla faccia della Terra nella quale il ragazzo non trovasse niente di buono.

“Che peccato, avresti dovuto chiamarmi, Lorenzo” intervenne il giovane Orsini. “Mi sarebbe piaciuto dirgli in faccia cosa penso di lui e, possibilmente, spaccargli qualche vaso molto grande in testa!”

“Antonio, mi stupisci!” commentò Madonna Lucrezia, dando voce alla sorpresa di tutti i presenti. “Non ti ho mai sentito parlare così. Non sei tu quello che cerca la pace e l’armonia con tutti?”

“Con tutti tranne uno” chiarì Antonio, insolitamente arrabbiato. “Quello fa il triplo e il quadruplo gioco ed è stato lui a insistere perché Messer Pazzi trovasse il modo di riportare a casa Francesco.”

“Beh, non credo che il tuo Messer Pazzi abbia bisogno di consigli su come tramare e manipolare il prossimo” insinuò Giuliano, sarcastico.

“Forse no, però pensateci: è quasi un anno che Francesco e Novella sono sposati e che Francesco è in cattivi rapporti con suo zio. Se avesse voluto, Messer Pazzi avrebbe potuto tentare di parlargli e di plagiarlo in qualsiasi momento, eppure non lo ha fatto… finché Salviati non gli ha detto in faccia che il Papa non avrebbe affidato i suoi conti alla Banca di un uomo senza discendenza!” replicò Antonio, al quale quelle parole bruciavano ancora, peggio che se fossero state rivolte a lui.

“Ah, ecco che ora mi spiego tanto ardore. Nessuno si azzardi a toccare Messer Pazzi, no? Salviati non sa di essersi guadagnato un nemico mortale!” rise Giuliano, mentre Antonio diventava tutto rosso e aveva la mezza idea di nascondersi sotto il tavolo.

Anche Lorenzo rise e quella scena servì a distrarlo, almeno per qualche momento, dalle sue preoccupazioni.

“Antonio, se vuoi continuare ad avere a che fare con Jacopo Pazzi ti consiglio di imparare ad essere un po’ meno trasparente!” disse, divertito. Poi tornò a concentrarsi sul problema che lo assillava. “Tuttavia Salviati dev’essere riuscito a convincere comunque il Papa a trasferire i suoi conti alla Banca Pazzi, forse perché comunque Francesco e Guglielmo hanno la maggioranza ed entrambi stanno per avere un erede. Ad ogni modo non è questo il punto. Ho invitato Nori qui, oggi, per risolvere la questione senza che la nostra Banca subisca una perdita.”

“Sì, è così” confermò Nori. “I conti papali andranno alla Banca Pazzi, è vero, ma Lorenzo ha suggerito di separare quei conti dai proventi dell’allume, che invece resteranno ai Medici.”

“E’ possibile farlo?” domandò Francesco.

“Certo, sono due cose separate, è tutto legale” lo rassicurò Nori.

“Jacopo Pazzi non sarà per niente contento quando lo saprà” commentò Giuliano.

“Questo è un eufemismo” ribatté Madonna Lucrezia, molto preoccupata. “Lorenzo, sei sicuro di quello che fai? Lo so che era in gioco il futuro della nostra Banca, ma un atto del genere potrebbe portare addirittura ad una guerra tra Pazzi e Medici!”

“Cosa?” mormorò Antonio, impallidendo. “Ma come… perché? In questo modo entrambe le Banche ne hanno un guadagno, no? I Pazzi avranno i conti papali e i Medici i profitti della vendita dell’allume.”

Il giovane Orsini capiva ben poco del mondo degli affari, ma era innocentemente convinto che fare un po’ per uno fosse il modo più conveniente di procedere.

“Jacopo voleva togliere tutto alla nostra Banca per mandarla in rovina” gli spiegò pazientemente Madonna Lucrezia, “perciò potrebbe considerare ciò che ha fatto Lorenzo alla stregua di una dichiarazione di guerra vera e propria.”

Antonio era sconvolto, ma continuava a sperare che la madre di Lorenzo e Giuliano esagerasse. Guerra era una parola grossa, via!

“Ma Lorenzo non voleva certo questo” replicò, convinto. “Basterà fargli capire che così entrambe le Banche avranno un profitto e…”

“Sì, certo, come no? E glielo vai a dire tu, questo, a Jacopo?” ironizzò Giuliano.

“Ma sì” rispose Antonio, il cui candore, a volte, era spiazzante. “In questo modo non vedrà la cosa come un atto di guerra e comprenderà che anche lui ci guadagna.”

Lorenzo lo guardò, un lungo sguardo pensieroso. Ammirava la fiducia e l’ottimismo dell’amico, ma temeva che, prima o poi, la delusione sarebbe stata molto amara.

Bianca scelse proprio quello splendido momento per entrare in travaglio e così il pranzo ebbe fine, con Guglielmo e tutti gli altri che si avvicinavano a lei per prestarle soccorso e accompagnarla nella sua stanza. Giuliano si rivolse sconcertato ad Antonio.

“Dicevi davvero? Hai intenzione di andare a dire in faccia a Jacopo Pazzi della faccenda dell’allume e spacciargliela come una buona notizia?” domandò.

“Certo che sì” confermò il ragazzo, deciso. “Anzi, ci vado adesso, subito.”

Subito, certo, prima di perdere il coraggio di farlo, pensò Antonio, uscendo dalla stanza e dimostrando che, dopo tutto, le sue facoltà mentali erano ancora piuttosto intatte. Aveva paura che Jacopo non l’avrebbe presa per niente bene e in tutta onestà non era così fiducioso come voleva sembrare. Eppure sapeva che avrebbe dovuto convincerlo a vedere il lato positivo della questione: una guerra tra Medici e Pazzi era da evitare a qualsiasi costo!

Quando Antonio arrivò alla Banca Pazzi, Jacopo aveva ricevuto da poco i conti papali ed era insieme ai suoi impiegati per controllarli e ricontrollarli per la decimillesima volta. Ad ogni nuovo controllo sperava di trovare qualcosa che, magari, gli era sfuggito in tutti gli altri… Eh, no, i profitti per l’allume non c’erano. In qualche modo Lorenzo era riuscito a separarli e alla sua Banca sarebbero toccati solo i conti di Papa Sisto.

“Ecco, è così che lavorano i Medici” disse l’uomo, in tono amaro, rivolto ai suoi impiegati. “E’ questo che fanno.”

Gli impiegati, uno dopo l’altro, cercarono di allontanarsi discretamente, temendo che il banchiere se la sarebbe potuta prendere con loro. E proprio in quell’istante, con un tempismo perfetto, entrò Antonio, con un’aria che voleva sembrare ottimistica e allegra.

“Messer Pazzi, avete ricevuto i conti papali?”

“A te cosa sembra?” ribatté l’uomo, tagliente, indicando con una smorfia schifata i documenti sparsi sulla scrivania davanti a sé. “Il tuo amico Lorenzo mi ha giocato proprio un bel tiro, avrei dovuto aspettarmelo!”

“Ma cosa doveva fare, Messer Pazzi, lasciare che la sua famiglia andasse in rovina?” obiettò Antonio, con una logica stringente. “Voi non avreste fatto la stessa cosa?”

“Io avrei fatto anche di peggio, ragazzino” si lasciò scappare Jacopo, che in quel momento era poco lucido. “Questo dimostra quanto siano falsi e ipocriti quelli che tu chiami amici. E io dovrei collaborare con loro? Che vadano all’inferno, non avrò pace finché non li avrò schiacciati completamente!”

“Invece, se voi aveste collaborato, rifiutando il prestito al Papa, tutto questo non sarebbe accaduto” osò ribattere il giovane Orsini, che non sapeva nemmeno da dove gli venisse tanta audacia. “Comunque le cose ormai sono andate così e voi dovreste vedere il lato positivo, il fatto che i conti papali adesso sono affidati alla vostra Banca e…”

Non poté terminare la frase. Jacopo Pazzi, già nervoso di suo e sentendosi provocato, lo colpì con un ceffone che quasi lo rovesciò per terra.

“Vuoi anche prendermi in giro dopo che il tuo caro Lorenzo mi ha truffato?” gli urlò contro.

Ripresosi a fatica, ma radunando dentro di sé tutte le forze e l’orgoglio che gli derivava dalla nobile famiglia Orsini da cui, non per niente, discendeva, Antonio ingoiò la delusione, il dolore e le lacrime. Si piazzò davanti a Jacopo e gli piantò in faccia uno sguardo adamantino.

“Non sono qui per prendermi gioco di voi né tanto meno mi compiaccio del fatto che possiate essere stato danneggiato, Messer Pazzi” disse, cercando di mantenere la voce ferma. “Però questa cosa l’avete iniziata voi concedendo il prestito al Papa e io ho soltanto cercato di mostrarvi che, in fin dei conti, sarebbe potuta andarvi anche peggio. Sto facendo di tutto, da più di un anno, per mettere pace e armonia tra le vostre famiglie e per farvi capire che voi stesso ci guadagnereste sotto ogni aspetto. Però, la sapete una cosa? Mi sto rendendo conto che non si può salvare qualcuno che non vuole essere salvato. Vi auguro una buona giornata, Messer Pazzi.”

Detto questo, Antonio girò sui tacchi e uscì dalla Banca a passo fermo, a testa alta, ostentando una grande dignità di cui non sentiva nemmeno l’ombra.

Jacopo Pazzi restò assolutamente disarmato.

Perché se l’era presa con Antonio, che era l’unico che aveva dimostrato di interessarsi davvero a lui, di volerlo aiutare?

Antonio gli era stato sempre vicino, aveva cercato di fargli vedere le cose sotto un altro punto di vista, di migliorare in qualche modo la sua vita, seppure ingenuamente.

Doveva riconoscere che, da quando c’era Antonio, lui si sentiva meglio, più rilassato, più sereno.

E adesso aveva allontanato anche lui, gli aveva fatto del male, aveva rovinato tutto… com’era bravo a rovinare le cose lui non lo era nessuno!

Aveva perso Guglielmo, poi Francesco… poteva veramente permettersi di perdere anche Antonio?

Lorenzo lo aveva truffato con l’allume e non poteva farci niente, ma se fosse rimasto completamente solo avrebbe perso ben altro che l’allume.

Lorenzo, che si trovava nell’atrio del suo palazzo in attesa che la sorella Bianca desse alla luce il suo bambino, vide passare Antonio quasi di corsa, con lo sguardo fisso, puntando dritto verso il piano superiore dove si trovava la sua camera. L’atteggiamento del giovane fece subito capire quanto fosse andata male a Palazzo Pazzi… cercò di intercettarlo e, alla fine, riuscì a fermarlo prendendolo per un braccio. Antonio si voltò verso di lui, stranito come se si fosse accorto solo allora della sua presenza, e Lorenzo vide che aveva gli occhi gonfi di lacrime trattenute a stento e un vistoso segno rosso sulla guancia.

“Cosa ti è successo? Jacopo Pazzi ha osato metterti le mani addosso?” esclamò, scandalizzato.

“Non è niente, ma avevi ragione tu, Lorenzo, e io ero soltanto un illuso, uno stupido ragazzino che credeva ancora alle favole” rispose Antonio, cupo.

“Mi dispiace, Antonio, io… non credo che tu sia uno stupido, comunque” replicò Lorenzo. La batosta per il suo amico era giunta, ma forse era stata più aspra di quanto sarebbe dovuta essere… “Anch’io continuo a credere alla possibilità di pace e armonia tra le nostre famiglie e, grazie a te, ci stiamo veramente riuscendo. Se Francesco e Novella sono ancora insieme lo devono a te, non dimenticare il bene che hai fatto, non arrenderti, non smettere di crederci. E’ questa la tua forza.”

“Sì, certo” mormorò il ragazzo, con voce spenta. “Bianca sta bene? Il bambino è nato?”

“Non ancora, ma la levatrice e le donne della famiglia sono tutte con lei. Guglielmo è fuori dalla porta e Francesco cerca inutilmente di calmarlo” disse Lorenzo, comprendendo il desiderio dell’amico di cambiare argomento.

“Vedrai che andrà tutto bene” affermò Antonio, sforzandosi di sorridere. “Vado nella mia stanza, fammi sapere quando il bambino sarà nato.”

“Naturalmente” promise Lorenzo, rimanendo poi a guardare l’amico che saliva le scale.

Era strano: da un lato pensava che fosse meglio per Antonio sapere la verità su Jacopo Pazzi, dall’altro, però, vedere il giovane così spento, disilluso, senza più la luce e il sorriso che lo contraddistinguevano, gli faceva male.

Pochi minuti più tardi, le voci emozionate di Giuliano e Francesco lo riscossero dai suoi pensieri.

“Lorenzo, vieni, presto!”

“E’ nata, è una bambina. Lei e Bianca stanno bene e mio fratello sta quasi impazzendo di gioia!”

Una bella notizia, finalmente. Lorenzo salì in fretta le scale per andare a conoscere la sua nipotina e, passando davanti alla stanza di Antonio, si fermò e bussò.

“Antonio, Bianca ha avuto una bambina, stanno bene tutte e due. Vuoi venire a vederla?” domandò.

“Ti ringrazio, arrivo tra poco, tu raggiungi tua sorella” la voce di Antonio era così spenta che faceva pena sentirla.

Nella stanza di Bianca c’era un’atmosfera gioiosa: Guglielmo stringeva tra le braccia la moglie e guardava incantato la figlioletta appena nata, Madonna Lucrezia e Clarice apparivano commosse e felici, Giuliano fingeva di stare in disparte ma sorrideva soddisfatto, Novella e Francesco si tenevano per mano e il giovane accarezzava con delicatezza il ventre della moglie, pensando a quando sarebbe finalmente toccato a lui tenere in braccio il suo bambino. Lorenzo rimase per un attimo a guardare quel quadretto di felicità, pensando a quanto sarebbe stato bello poter fermare il tempo in quel momento, quando tutti erano così pieni di gioia. Poi Lucrezia prese la bambina in braccio e andò verso di lui.

“Lorenzo, vieni a conoscere la tua nipotina” disse, sorridendo.

Poco più tardi, anche Antonio raggiunse gli altri nella stanza di Bianca, per conoscere la bambina a cui sarebbe stato dato il nome di Giovanna. Tutti notarono che non era il solito Antonio e capirono che qualcosa doveva essere andato parecchio storto a Palazzo Pazzi, ma per rispetto del giovane non dissero nulla e lasciarono che fosse l’atmosfera felice a distrarlo un po’.

Era ormai pomeriggio inoltrato quando Lorenzo, trovandosi a passare nell’atrio del palazzo, si ritrovò Jacopo Pazzi sulla soglia.

Se ci avesse trovato il Papa in persona sarebbe rimasto meno stupito.

“Messer Jacopo” disse, molto sorpreso. “Siete venuto per vedere vostra nipote?”

“E’ una bambina, dunque” commentò l’uomo. Per un attimo un’ombra gli passò negli occhi, il ricordo della figlia che era morta ancor prima di vedere la luce… “Sì, magari dopo passerò a vederla. Adesso, però, vorrei parlare con Antonio.”

Non avete già fatto abbastanza male a quel povero ragazzo?, avrebbe voluto rispondere Lorenzo. Ma quell’ombra negli occhi di Jacopo l’aveva vista anche lui e, per la prima volta, gli venne fatto di pensare che, forse, Antonio non aveva tutti i torti a voler vedere un briciolo di umanità in quell’uomo.

“Forse Antonio non vuole vedervi, ci avete pensato?”

“Nel caso, vorrei che me lo dicesse lui stesso” replicò Jacopo. “Chiedo solo l’occasione per spiegarmi con lui.”

Lorenzo esitava, non poteva veramente fidarsi di Jacopo Pazzi… ma, a ben pensarci, era venuto lui alla sua porta e adesso gli stava chiedendo di poter vedere Antonio: doveva essere stata dura, per il suo orgoglio. Forse poteva anche concedergli una possibilità e poi, in fin dei conti, un buon rapporto tra Antonio e Jacopo favoriva anche la famiglia. Era stato proprio grazie ad Antonio se Francesco e Novella si erano potuti spiegare, no? Così il giovane Medici prese la sua decisione.

“Va bene, Messer Jacopo, potete accomodarvi nel salone e io andrò a chiamare Antonio” disse, facendo cenno all’uomo di entrare.

Salendo le scale, diretto alla camera di Antonio, Lorenzo sentiva un vago senso di colpa e la spiacevole sensazione di stare nuovamente vendendo il suo amico per il bene della sua famiglia…

Però, in fondo, anche Antonio non era più lo stesso e, probabilmente, riconciliarsi con Jacopo avrebbe fatto bene anche a lui.

O almeno così si ripeté Lorenzo per tacitarsi la coscienza!

Fine capitolo ottavo

 

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras