Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    03/02/2019    6 recensioni
Per vostra grande sfortuna, le mie grinfie e i miei deliri sono arrivati anche su questa serie TV! Sì, voglio sottolineare che mi sono ispirata totalmente alla serie TV e che non voglio minimamente mancare di rispetto ai personaggi storici, però la mia "sindrome da lieto fine" è arrivata a tanto che ho deciso di... fare in modo che la Congiura dei Pazzi non ci sia proprio stata! Come ho fatto ad arrivare a tanto? Beh, con una storia a metà tra la parodia e la commedia, in cui ho inserito un nuovo personaggio, Antonio Orsini, completamente inventato, un ragazzo sensibile, allegro e generoso che si impegnerà totalmente per riconciliare Medici e Pazzi... e ci riuscirà, perché nelle mie storie un lieto fine lo devono avere proprio tutti (e chi lo ha detto che i cattivi non hanno un lieto fine? Con me sì!). Ah, il mio prestavolto per Antonio Orsini è il Romeo del musical Ama e cambia il mondo.
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono ad autori, registi, sceneggiatori e produttori della serie TV I Medici 2.
Genere: Angst, Drammatico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: AU, Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo nono

I know the whispers they hurt sometimes 
They swell and fracture my vital light
But can't you see the sanity in my epiphany 
Let me cure these blackened hearts
Let me show you one last time 
Let me show you one last sign

(“Renaissance” – Skin)

 

Quando Antonio entrò nel salone, Jacopo Pazzi era già seduto e lo stava aspettando, convinto che non si sarebbe rifiutato di incontrarlo nonostante ciò che era successo. Vabbè, tanta fiducia in se stessi è da ammirare, no?

Antonio, invece, non era altrettanto convinto e Lorenzo aveva dovuto insistere un po’ per incoraggiarlo a scendere, ricordandogli quanto era stato prezioso il suo aiuto, quante volte era potuto intervenire a fermare o perlomeno a mitigare le trame di Pazzi e, insomma, quanto bene stesse facendo alla sua famiglia e a tutta Firenze. Argomenti piuttosto importanti, che avevano spinto il ragazzo a farsi forza e ad affrontare un colloquio che non avrebbe voluto. Almeno, non così presto!

Jacopo, che si comportava come se fosse a casa sua (e magari lo pensava anche), gli indicò la sedia di fronte alla sua.

“Mi fa piacere che tu abbia accettato di parlarmi, Antonio. Siediti, ci sono molte cose che devo spiegarti” disse.

Antonio si sedette in automatico.

“Immagino tu abbia capito che non avevo davvero intenzione di farti del male e di prendermela con te” riprese. “In tutti questi mesi mi sei stato sempre vicino, ti sei preoccupato per me in modi che non mi sarei mai aspettato, nessuno ha mai fatto per me quello che hai fatto tu. Dici sempre che vuoi il mio bene, che vuoi aiutarmi. Forse qualche volta le nostre visioni non collimano, ma a te non posso rimproverare niente, non a te. Ti impegni sempre per fare quello che pensi sia meglio per me e anche oggi hai fatto così: non potevi cambiare quello che hanno fatto i Medici con i profitti per l’allume e hai fatto la sola cosa che potevi, hai cercato di rasserenarmi, di farmi vedere il lato positivo della cosa.”

Il giovane Orsini rimase in silenzio e, del resto, non è che Jacopo si aspettava che parlasse: parlava già lui abbastanza per tutti e due.

“Io ero in collera con Lorenzo e mi sono sfogato su di te che eri venuto solo per tirarmi su di morale. Ho sbagliato, me ne rendo conto, non sono abituato a qualcuno che sia gentile con me senza secondi fini, nessuno si preoccupa mai per me e, quindi, il mio primo pensiero è stato che tu mi stessi provocando. Ma, se ci avessi pensato su anche pochi istanti, avrei dovuto capire che non era così, che tu sei sempre sincero e cerchi di fare la cosa giusta. Ho agito d’impulso e mi dispiace, ti chiedo scusa, non ho riflettuto e così ho ferito l’unica persona al mondo che tiene veramente a me. Farò in modo che non accada più, anche se so che non è facile avere a che fare con una persona come me. So di avere un carattere difficile” ammise, con una sorprendente faccia tosta, “ed è per questo che i miei nipoti si sono allontanati da me, so che è stata solo colpa mia. Ma, se ho perso i miei nipoti, non voglio perdere anche te.”

Alcuni giorni prima, Jacopo aveva tentato un discorso del genere anche con Francesco, del tipo so di avere sbagliato, è solo colpa mia se ti ho allontanato…, ma col nipote non aveva avuto successo.

Antonio, però, non era Francesco e Pazzi contava proprio su questo.

“Ti sto chiedendo soltanto di perdonarmi e di essere quello di prima con me” disse, lo sfacciato. “La tua compagnia mi fa davvero bene e, se mai ci fosse qualcuno al mondo capace di farmi considerare l’ipotesi di dare una possibilità ai Medici, questo sei tu, Antonio. Pensi di poterlo fare? Desideri ancora aiutarmi e cercare il mio bene, anche se forse non me lo merito?”

“Per me non è cambiato niente” riuscì a rispondere il giovane che, se mostrava di essere acuto e sveglio su molte cose, quando si trattava di Jacopo Pazzi perdeva improvvisamente ogni buon senso. “Io voglio ancora e sempre il vostro bene, la pace e l’armonia tra voi e la famiglia Medici e… e il bene di Firenze!”

Questa cosa la disse perché gliel’aveva messa in testa Lorenzo, ma tant’era. Jacopo si ritenne soddisfatto, considerò chiusa la questione e, tagliando corto sulla parte delle scuse, aggranfò Antonio per un braccio e per i capelli, se lo tirò addosso e lo baciò.

Sì, gli era mancata anche quella parte e non aveva nessuna intenzione di rinunciarci.

Dopo esserselo baciato ben bene e aver risolto ogni questione in sospeso, almeno a suo parere, tirò fuori un altro argomento che, immaginava, avrebbe conquistato talmente Antonio da convincerlo a tornare in tutto e per tutto quello di prima.

“Tu sei arrivato lo scorso anno a Firenze, quindi non hai fatto in tempo a trascorrere la Pasqua qui e a vedere lo scoppio del carro, non è così?”

Antonio non aveva idea di che cosa Jacopo stesse parlando!

“E’ un’antica tradizione di Firenze, particolarmente legata alla mia famiglia” spiegò Jacopo, soddisfatto nel notare la luce di interesse e curiosità che si accendeva nello sguardo del ragazzo. “Ovviamente alla processione e alla celebrazione della Messa parteciperanno anche i Medici e tu potresti benissimo andare con loro, però… se vieni con me sarai in prima fila, subito dietro il carro, al posto d’onore che spetta alla mia famiglia che ormai da secoli organizza questa celebrazione.”

Vogliamo fermarci per un applauso? Jacopo Pazzi aveva giocato la carta più importante, sapendo benissimo che a un’offerta del genere Antonio non avrebbe potuto resistere…

“Io… scusatemi, Messer Pazzi, ma non ho capito molto bene a cosa vi stiate riferendo” obiettò il giovane Orsini, tuttavia già completamente conquistato.

“Il mio antenato e capostipite della famiglia, Pazzino de’ Pazzi, partecipò alla crociata al seguito di Goffredo di Buglione e fu il primo a scalare le mura di Gerusalemme e a piantare il vessillo dei crociati. Come ricompensa, Goffredo di Buglione in persona gli donò tre piccole pietre del Sepolcro di Cristo” continuò Jacopo, compiaciuto nel notare che gli occhi di Antonio si sgranavano ancora di più e che il ragazzo si agitava come se avesse intenzione di chiedergli un autografo o qualcosa del genere. “Il valoroso capitano fu accolto a Firenze con grandi onori e, da allora, le tre pietre sono state usate per creare la scintilla con cui accendere il cero pasquale e il fuoco santo. Nei primi tempi, i giovani di Firenze si recavano ogni Sabato Santo nella Cattedrale per accendere delle piccole torce con cui, poi, distribuivano il fuoco santo a tutte le famiglie fiorentine; in seguito, alla fine del secolo scorso, è stata introdotta l’usanza del carro trainato da buoi e riempito di fuochi artificiali per consegnare simbolicamente il fuoco sacro a tutta Firenze in modo più spettacolare. L’organizzazione del carro e di tutta la cerimonia è da sempre un privilegio della famiglia Pazzi ed è per questo che noi occupiamo il posto d’onore durante la processione, acclamati da tutta la folla dei fiorentini. Mi farebbe piacere se partecipassi a questa celebrazione accanto a me.”

Antonio, vinto dall’emozione, si fece tutto rosso e la voce gli si spezzò.

“Ma io… non credo che si possa… non faccio parte della vostra famiglia…” mormorò.

“Certo che si può, se lo decido io. Per me tu fai parte della mia famiglia quanto e forse più dei miei stessi nipoti” replicò pronto Jacopo, che, a quanto pareva, univa e scioglieva i legami familiari con la stessa disinvoltura con cui si respira! In quei giorni essere o meno un Pazzi dipendeva chiaramente dalla disposizione d’animo del capofamiglia… “Allora, che cosa mi rispondi?”

“Io… ma certo che accetto, anzi, mi fate un onore che non merito, io…” Antonio era nella più totale confusione, il che era esattamente quello che Jacopo si era aspettato.

“Lo meriti più di molti altri” ribatté l’uomo, senza specificare chi fossero questi altri, ma si poteva immaginare. Si alzò dalla sedia, contento della perfetta riuscita della sua missione, circondò le spalle di Antonio con un braccio e se lo portò fuori dalla stanza.

Appena usciti dal salone, si imbatterono in Lorenzo che, chiaramente, era rimasto in attesa dell’esito del colloquio, non sapendo nemmeno lui che cosa sperare.

“Messer Lorenzo, grazie per avermi concesso di parlare con Antonio” disse Jacopo. Beh, ora che aveva ottenuto ciò che voleva, poteva pure permettersi di fare il generoso… “Il colloquio è stato molto utile, ci siamo chiariti e adesso il giovane Orsini tornerà a palazzo con me. La prossima domenica parteciperà alle celebrazioni della Pasqua insieme alla mia famiglia, visto che ormai lo considero a tutti gli effetti un Pazzi.”

Allibito, Lorenzo avrebbe voluto domandare in che modo, esattamente, Antonio era diventato un membro della famiglia Pazzi, ma poi pensò che, in realtà, non voleva affatto saperlo. Tuttavia la cosa non gli dispiaceva, perché sarebbe stato comodo avere un amico infiltrato a Palazzo Pazzi e sapeva di poter contare sull’assoluta lealtà di Antonio… verso entrambe le famiglie.

“Lorenzo, ma tu lo sapevi che il capostipite della famiglia di Messer Pazzi era un valoroso cavaliere che ha partecipato alla crociata di Goffredo di Buglione?” gli chiese Antonio, con la stessa espressione sognante di un bambino di fronte al suo campione preferito.

“Eh, lo sapevo, sì. Messer Jacopo non perde occasione per raccontare questa storia a tutti quelli che incontra per far capire quanto antica e nobile sia la sua famiglia. Dovrei averla sentita come minimo una decina di volte, non è così, Messere?” ironizzò Lorenzo.

“Io invece non sapevo niente di questa storia né del coraggioso nobile crociato” riprese Antonio, senza notare il sarcasmo dell’amico. “E tu, Lorenzo? Anche i tuoi antenati hanno partecipato alle crociate?”

“Gli antenati di Lorenzo erano dei vassalli di feudatari del contado del Mugello” si affrettò a spiegare con molto compiacimento Jacopo Pazzi, “e in seguito si sono arricchiti con il commercio della lana, per cui dubito fortemente che qualcuno di loro abbia preso parte a una crociata, se non, caso mai, nella fanteria…”

Era chiaro che aveva aspettato solo il momento giusto per dirlo! Antonio, tuttavia, non diede tanto peso a questa precisazione, tanto era incantato all’idea delle celebrazioni pasquali di Firenze.

“Molto bene, adesso che è tutto sistemato direi che è ora di tornare a palazzo” tagliò corto Jacopo.

“Certo, Messer Pazzi, ma… non sapete che Bianca ha avuto una bambina? Volete vederla, prima di tornare a palazzo? E’ la vostra nipotina, in fondo” gli rammentò il giovane Orsini, preso dall’entusiasmo di questa nascita che univa le due famiglie.

“Volentieri, se questo non è di disturbo a Madonna Bianca” come dicevo, l’uomo aveva già avuto quello che si era prefissato e adesso poteva permettersi anche il lusso di strafare.

“Al contrario, sarà un piacere per mia sorella… e per vostro nipote Guglielmo” sottolineò Lorenzo, facendo strada verso il piano superiore. “Se volete seguirmi, Messer Jacopo…”

E fu così che, in mezzo a quell’incredibile giornata, ci fu anche la visita di Jacopo Pazzi alla piccola discendente della sua famiglia, per quanto lui continuasse a considerarla una Medici

“Zio, non sapete quanto mi faccia piacere vedervi qui!” esclamò Guglielmo, felice, andando incontro a Jacopo con la piccola Giovanna in braccio.

“Grazie di essere venuto, Messer Jacopo” disse Bianca, sorridendo seduta sul letto. “Siamo molto lieti di potervi presentare nostra figlia… vostra nipote.”

“E’ una gioia anche per me” replicò Jacopo, che ancora una volta sembrò mostrare un briciolo di umanità nel sorriso quasi imbarazzato che rivolse alla neonata. In fondo, checché ne volesse pensare lui, quella piccolina era davvero la sua nipotina, sangue del suo sangue, un batuffolino rosa come la bambina che non aveva mai potuto conoscere. Pensando a tutto questo, Antonio per poco non si commosse: aveva già dimenticato la brutta avventura di quel pomeriggio!

“Congratulazioni, avete una bambina bellissima” disse poi Jacopo, che cominciava a sentirsi un po’ troppo coinvolto per i suoi gusti. “E… ecco, Guglielmo, volevo approfittare dell’occasione per… per chiederti scusa per il mio comportamento e per invitarti a partecipare alla processione rituale di domenica insieme alla famiglia, come hai sempre fatto. Tu e Francesco, ovviamente.”

Guglielmo si illuminò.

“Non immaginate nemmeno quanto questa vostra offerta mi renda felice, zio” rispose, pensando che probabilmente la sua bambina aveva appena operato un miracolo. “Quindi mi riaccogliete in famiglia? Sono di nuovo un Pazzi?”

Jacopo annuì. Bene, quel giorno aveva proprio deciso di strafare…

Antonio brillava di luce propria. I suoi desideri stavano forse per realizzarsi proprio quando pareva che non ci credesse più nemmeno lui?

Infine, dopo qualche altra cerimonia, Jacopo si riprese Antonio e se lo riportò a Palazzo Pazzi, che era quello che voleva fare fin dall’inizio.

Alla fine poteva dirsi soddisfatto di quello che aveva ottenuto: va bene, aveva perso i profitti dell’allume che erano rimasti ai Medici, ma aveva fatto bella figura con i nipoti (non dimenticava che, secondo Salviati, per Papa Sisto era molto importante affidare i suoi conti ad una Banca che garantisse una discendenza… e riconquistare Guglielmo e Francesco poteva essere più facile del previsto, senza nemmeno dover tramare qualche intrigo!), aveva ostentato benevolenza verso la famiglia Medici e, cosa più importante, si era riguadagnato totalmente la fiducia e l’appoggio di Antonio, completamente affascinato dalla storia della famiglia Pazzi.

E, in tutto ciò, lui non aveva dovuto concedere niente.

Sì, era stato proprio bravo e, quella sera, si sarebbe concesso una bella ricompensa grazie… ad Antonio!

Fine capitolo nono

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras