Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    15/02/2019    6 recensioni
Per vostra grande sfortuna, le mie grinfie e i miei deliri sono arrivati anche su questa serie TV! Sì, voglio sottolineare che mi sono ispirata totalmente alla serie TV e che non voglio minimamente mancare di rispetto ai personaggi storici, però la mia "sindrome da lieto fine" è arrivata a tanto che ho deciso di... fare in modo che la Congiura dei Pazzi non ci sia proprio stata! Come ho fatto ad arrivare a tanto? Beh, con una storia a metà tra la parodia e la commedia, in cui ho inserito un nuovo personaggio, Antonio Orsini, completamente inventato, un ragazzo sensibile, allegro e generoso che si impegnerà totalmente per riconciliare Medici e Pazzi... e ci riuscirà, perché nelle mie storie un lieto fine lo devono avere proprio tutti (e chi lo ha detto che i cattivi non hanno un lieto fine? Con me sì!). Ah, il mio prestavolto per Antonio Orsini è il Romeo del musical Ama e cambia il mondo.
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono ad autori, registi, sceneggiatori e produttori della serie TV I Medici 2.
Genere: Angst, Drammatico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: AU, Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo undicesimo

 

I will fight them 
I can say that I can change the world 
But if you let me 
I can change the world for us…

(“Renaissance” – Skin)

 

Nei mesi successivi le cose parvero andare per il verso giusto, solo che un’altra geniale illuminazione colpì la mente di Jacopo Pazzi: si sarebbe candidato come Gonfaloniere, sfidando Petrucci, così, una volta ottenuta quella carica, avrebbe potuto danneggiare e rovinare allegramente ogni piano dei Medici e ostacolare tutte le loro proposte.

Probabilmente questi furono i suoi propositi per l’anno nuovo, oppure ‘ste cose lui se le sognava di notte!

Comunque, quando espose la sua decisione ad Antonio, trovò, come si aspettava, un entusiastico e incondizionato appoggio.

“Ma certo, Messer Pazzi, se è quello che desiderate io sono ben felice di potervi aiutare!” si offrì generosamente il ragazzo.

Jacopo lo guardò con un sorrisetto, consapevole del fatto che Antonio non aveva la minima idea di cosa significasse per lui diventare Gonfaloniere… però, perché farsi scrupoli ed esitare ad accogliere un’offerta di aiuto concessa con tanto affetto?

“In effetti c’è qualcosa che potresti fare per me” gli disse, dopo una breve riflessione. “Mi saresti di grande aiuto se, quando ti trovi a Palazzo Medici, cercassi nello studio di Lorenzo dei documenti compromettenti, lettere, prove dei loro loschi traffici, cose così.”

“E a che cosa vi servirebbe questo?” si stupì Antonio, cadendo dalle nuvole.

“Beh, se ci fossero prove di affari illeciti dei tuoi amici Medici o qualche lettera compromettente di famiglie loro alleate, potrei usarle per ricattare queste persone e obbligarle a votare per me” spiegò tranquillamente Jacopo. Sì, a questo punto non tentava nemmeno più di nascondere le sue trame al giovane Orsini, tanto riteneva che avrebbe trovato il modo per convincerlo a stare comunque dalla sua parte…

“Se è questo che volete da me, posso tentare di farlo” rispose infatti Antonio, “anche se, con ogni probabilità, non troverò niente e rischierò di farmi scoprire. In realtà io pensavo di aiutarvi in un altro modo: potrei andare a parlare con le famiglie più importanti di Firenze, far capire loro quanto sareste saggio e giusto e quanto bene potreste fare se vi scegliessero come nuovo Gonfaloniere…”

Sì, certo, in questo modo tutti penserebbero semplicemente che ti porto a letto e che per questo tu vedi in me delle qualità e delle doti che sono ben lontano dal possedere, pensò Jacopo, con un’invidiabile dose di cinico realismo. Ma non fu questo che disse ad Antonio…

“Apprezzo la tua generosa proposta, ma ritengo che sarebbe pressoché inutile: le famiglie che già mi appoggiano conoscono le mie idee e sanno ciò che voglio fare per il bene di Firenze, mentre quelle che appoggiano i Medici continueranno a stare dalla loro parte e a coltivare rancore e pregiudizi nei miei confronti” replicò. “No, ciò che può essere veramente utile alla mia causa sono prove concrete e reali della slealtà e dell’immoralità dei Medici: allora nessuno potrà negare l’evidenza.”

Il giovane sembrava poco convinto, tuttavia annuì.

“Come desiderate, Messer Pazzi” disse. Ovviamente non gli piaceva affatto l’idea di ficcare il naso nella roba di Lorenzo, ma pensava anche che sarebbe stato molto positivo quando avrebbe riferito a Messer Pazzi che, in effetti, non esisteva alcuna prova di truffe o affari sporchi dei Medici… così sarebbe stato lui a doversi ricredere una volta per tutte e si sarebbe finalmente riconciliato con loro.

Ognuno aveva la sua opinione ed entrambi erano contenti!

Fu così che, un paio di giorni dopo quella interessante conversazione, Antonio si trovò a giocare a fare la spia tra i documenti di Lorenzo e, com’era naturale, fu ben felice di non trovare niente di compromettente né, tanto meno, prove di una presunta disonestà dei suoi amici.

Eppure qualcosa gli cadde tra le mani, qualcosa che lo fece impallidire e tremare al solo leggerla velocemente e a quel punto ringraziò il cielo di essere stato lui a scoprirla. Che cosa sarebbe successo se Messer Pazzi avesse mandato qualcun altro a frugare in quelle carte? Di sicuro avrebbe usato quell’informazione per fare del male… lui, invece, avrebbe risolto la questione e schivato il pericolo una volta per tutte.

Rimise in ordine tutti i documenti e le carte, come se nessuno avesse mai messo piede in quello studio, e poi si precipitò nella stanza di Giuliano. Fortunatamente lo trovò, cosa che non era affatto scontata, visto che in quegli ultimi mesi era quasi sempre a posare per l’amico Sandro Botticelli… ora capiva il perché… ma dove aveva la testa quell’incosciente?

“Giuliano, ti devo parlare” gli disse, dopo essersi chiuso la porta alle spalle e fissandolo con una serietà che il giovane Medici non gli aveva mai visto.

“Ebbene, ti ascolto” replicò Giuliano, senza dare troppa importanza alla cosa.

“Tu ti sei proprio bevuto il cervello insieme al vino, vero? E’ già una cosa gravissima che tu abbia una storia con Madonna Vespucci, una dama sposata a un uomo gelosissimo e vendicativo… ma ti fai perfino scrivere dei messaggi e delle lettere d’amore da lei? Ma cosa ti dice la testa?”

A quelle parole, Giuliano restò dapprima sbalordito, poi si innervosì e alla fine si arrabbiò proprio. Quella famosa lettera era caduta in mano a Lorenzo e già lui gli aveva fatto la predica, adesso doveva sentire il bis anche da Antonio? Eh, no!

“Innanzitutto non sono affari che ti riguardino, e poi come ti permetti di giudicarmi? Ma pensa se devo farmi fare la ramanzina da uno che va a letto con Jacopo Pazzi!” sbottò.

Antonio divenne rosso come un peperone, ma non si lasciò smontare.

“Perlomeno io non faccio del male a nessuno e, tanto meno, metto in pericolo qualcuno a cui tengo” ribatté. “Non mi interessa affatto la tua vita privata e non mi scandalizzo certo se hai una relazione con la moglie di un altro, non sono fatti miei, ma il tuo egoismo e la tua incoscienza potrebbero portare la rovina alla tua famiglia e anche a Madonna Vespucci.”

“Cosa vuoi capire di queste cose tu, ragazzino?” fece Giuliano, come se non avesse la stessa età del suo amico… “Credi che il mio sia solo un capriccio? Che mi diverta con lei? Non sai niente e non hai nessun diritto di giudicarmi: io la amo veramente e vorrei passare la mia vita con lei!”

“Se è così, peggio ancora! La ami veramente? Non mi pare, visto che non ti fai scrupolo di metterla in pericolo, eppure sai benissimo che razza di uomo sia suo marito. Se l’amassi davvero, vorresti il suo bene e non il tuo.”

“Ah, perché è questo che tu fai per Jacopo Pazzi? Vuoi il suo bene, eh? Per questo ficchi il naso in faccende che non ti riguardano. Fai la spia per lui, adesso?” lo aggredì Giuliano.

“Sì, voglio il suo bene, è questo che si fa quando si… quando… beh, insomma, ci siamo capiti. E tu ringrazia Dio che sia io la sua spia, perché se fosse stato qualcun altro, qualcuno che veramente la pensa come lui, avrebbe usato quella lettera per rovinare te e Madonna Vespucci. Ma tu a questo non pensi, vero?” ribatté Antonio, suonando convincente proprio perché le sue parole venivano dal cuore e dalla sua sincera preoccupazione per il suo amico e per la donna che lui amava.

Giuliano lo comprese e si calmò.

“So che è stata un’imprudenza, infatti ho detto a Simonetta di non scrivermi mai più” ammise. “Se Lorenzo non avesse trovato quella lettera, l’avrei già bruciata.”

“Bravo, allora fallo adesso” gli disse subito il ragazzo, porgendogli la missiva incriminata. Giuliano la buttò nel caminetto acceso e la guardò mentre si consumava tra le fiamme.

“Non puoi chiedermi di rinunciare a lei, Antonio. Questo non lo farò mai, mai. Non posso vivere senza Simonetta, riesci a capirlo, questo?”

Il giovane Orsini lo capiva meglio di quanto Giuliano potesse anche solo immaginare, ma allo stesso tempo sapeva che la cosa non poteva continuare, sarebbe stata una catastrofe. Se davvero Messer Pazzi ne fosse venuto a conoscenza… non voleva nemmeno pensarci! Si avvicinò all’amico e lo prese affettuosamente per le spalle, continuando a guardarlo negli occhi.

“Ascoltami bene, Giuliano, io non ti sto chiedendo di rinunciare a Simonetta, ti chiedo solo di avere pazienza, di non commettere imprudenze per non perdere lei e te stesso” gli disse. “Sono sicuro che le cose si risolveranno per il meglio, soltanto… non adesso, non così.”

“Beh, tu saresti capace di rinunciare al tuo Messer Pazzi? Saresti capace di allontanarti e di non vederlo più?” lo sfidò il giovane. Per lui era pura follia paragonare la sua Simonetta a quella specie di tiranno malriuscito… ma gli venne in mente solo questa obiezione, visto che il ragazzo aveva perso la testa proprio per quello!

“Se fosse l’unico modo per salvargli la vita sì, mille volte sì!” replicò Antonio, e stavolta nei suoi occhi si leggeva uno strazio indicibile che, da solo, eliminò ogni ulteriore obiezione e protesta di Giuliano. “Mi allontanerei, sì, se questo fosse il suo bene… e poi morirei di disperazione e non me ne importerebbe niente!”

Il giovane Medici ammutolì. Superò persino la nausea nel comprendere quanto Antonio amasse sinceramente Jacopo e si vergognò di se stesso: lui non avrebbe avuto altrettanto coraggio per Simonetta.

Non lo avrebbe avuto? E invece doveva imporselo, Antonio aveva ragione. Se davvero l’amava più della sua stessa vita, quello era il momento per dimostrarlo.

“Cosa devo fare, Antonio?” chiese, e quella domanda era insieme un arrendersi e una richiesta di aiuto.

“Qualche giorno fa Sandro mi diceva che era preoccupato per lei, che la vedeva sciupata, che temeva fosse malata” rispose il ragazzo. “Mi ha riferito anche che ha una brutta tosse e che suo marito voleva che si trasferisse a Genova, sperando che l’aria di mare le giovasse. Ecco, tu devi incoraggiarla a partire per quanto la cosa ti distrugga. Devi spingerla a fare ciò che è meglio per lei, per la sua salute e la sua sicurezza.”

“Tu non sai quello che mi chiedi” mormorò Giuliano, impallidendo.

“E invece sì, ti sto chiedendo di salvare la donna che ami” insisté Antonio. “A Genova lei sarà al sicuro e magari veramente l’aria di mare la guarirà. Troverò un modo sicuro perché vi possiate scrivere senza insospettire nessuno e poi… e poi chi può prevedere il futuro? Suo marito viaggia continuamente per affari, in tutta Europa. Potrebbe incontrare un’altra donna, innamorarsi e ripudiare sua moglie… allora tu la salveresti, prendendola con te. Oppure… insomma, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Io sono sicuro, veramente sicuro, che vi riunirete. Magari non subito, magari dovrete pazientare qualche anno, ma siete ancora così giovani. Ne sono certo, Giuliano, siete destinati a stare insieme.”

“Come sei sicuro che Medici e Pazzi diventeranno una sola grande famiglia?” domandò il giovane, scettico.

“Certo!” Antonio annuì con convinzione. “Non lo siete già per buona parte? Guglielmo e Bianca, Francesco e Novella, i loro figli… Sarà lo stesso per te e Simonetta, te lo prometto, abbi solo fiducia in me.”

A volte Giuliano, così come Lorenzo, sospettava che Antonio avesse qualche strano e segreto potere magico… come avrebbe fatto, altrimenti, a tenere buono quel cane rabbioso di Jacopo? A instaurarci una specie di relazione a cui preferiva non pensare? Allora perché non credere alle sue parole? Se poteva andare d’accordo con Jacopo, poteva praticamente fare di tutto, miracoli compresi.

“Va bene, Antonio, mi fiderò di te. Non sarà facile, però… posso provare…”

“Io ti aiuterò, non sarai solo. Andrà tutto bene, Giuliano” promise il ragazzo. Giuliano, commosso, lo abbracciò forte. La sicurezza e l’ottimismo di Antonio a volte riuscivano ad essere contagiosi e adesso anche lui cominciava a credere, a sperare in un futuro alla luce del sole per lui e Simonetta…

Doveva solo avere pazienza.

Così, più tardi quella sera, Antonio poté far ritorno a Palazzo Pazzi sfoderando il suo sorriso più luminoso e assicurando a Messer Pazzi che, pur avendo guardato dappertutto, non aveva trovato niente di compromettente sui Medici.

“Era come pensavo, avete visto? I Medici non tramano niente e non fanno affari disonesti con nessuno” annunciò, trionfante.

“Molto probabilmente sono soltanto bravi a nascondere le tracce dei loro sporchi traffici” replicò Jacopo, infrangendo le aspettative del giovane Orsini. “Bene, comunque ci hai provato. In realtà non pensavo che fosse così facile smascherarli, tessono trame e intrighi da così tanti anni che saranno diventati espertissimi nel celarli. Dovrò trovare un altro modo per renderli inoffensivi…”

“Non potrebbe essere semplicemente che Lorenzo e la sua famiglia sono veramente onesti e vogliono il bene di Firenze? Forse voi pensate a suo nonno Cosimo, ma Lorenzo non è lui e…”

“I Medici sono tutti disonesti e mentitori e porteranno solo male a Firenze” tagliò corto l’uomo. “Tu sei un ragazzino, non sai niente di politica, di affari e nemmeno delle vicende di questa città. Io non mi faccio ingannare dai bei discorsi del tuo amico Lorenzo.”

Antonio non si lasciò smontare e rispose con un semplice sorriso alle solite sparate di Jacopo.

Era proprio una fortuna che fosse stato lui a scoprire la storia tra Giuliano e Simonetta e che avesse messo in guardia il suo amico.

Come sempre, doveva riuscire a restare un passo avanti a Messer Pazzi, per il suo bene e per quello di tutti!

Fine undicesimo capitolo

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras