La camera era accogliente e pulita, con una vista mozzafiato sul mare. Già si immaginava a passeggiare sulla spiaggia, e a godersi i comfort dell'hotel. Intanto, i suoi figli, Giovanni e Adalberto, si prodigarono a disfarle le valigie con premura.
«Mammina, mi raccomando, non prendere troppo sole. Passa buone vacanze», le disse quest'ultimo, abbracciandola forte.
Dopo i saluti, si guardò intorno e una sensazione di disagio si insinuò dentro di lei quando notò un'attenzione eccessiva del personale.
I due fratelli uscirono da La Violetta ed alzarono lo sguardo per osservare con mestizia le finestre sbarrate del quarto piano della struttura. La loro madre, sofferente da anni di gravi disturbi mentali, presto si sarebbe accorta che in realtà non si trovava in villeggiatura.


