Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Martina_Morittu    04/07/2020    1 recensioni
Una libreria sull'acqua di un canale londinese e la sua proprietaria, Mrs Austen, sconvolgeranno la vita ad Olivia, una giovane ragazza intrappolata in una città che non ama.
Genere: Introspettivo, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Finito di lavorare andai direttamente al canale. Mrs Austen era là, sulla sua barca-libreria a prendere il sole. Non c’erano clienti. Mi chiesi se riuscisse davvero a vendere qualche libro.
“Salve Mrs Austen.” La salutai timidamente, con una voce così bassa che avevo paura non potesse sentirmi. Non mi rispose, forse non mi aveva davvero sentita.
Mi schiarii la voce e riprovai:”Salve Mrs Austen!” Questa volta Mrs Austen aprì gli occhi:”Oh cara! Ti è piaciuto il libro? Prego sali, vado a prendere una sedia anche per te. Vuoi qualcosa da bere?” “No grazie sto bene così” le risposi mentre cercavo di salire sulla barca senza cadere nel canale. 
Mrs Austen tornò qualche secondo più tardi con una piccola sdraio color viola scuro: ”Sei fortunata! Questa è la più comoda che esista al mondo.” Disse aprendola e facendo segno di avvicinarmi. Mi sedetti restando dritta con la schiena. Mi sentivo a disagio, avrei preferito una sedia normale o restare in piedi. Accettai solo per gentilezza. 
“Aah potrei passare tutta la giornata a prendere il sole!” Esclamò Mrs Austen mentre si accomodava sulla sua sdraio arancione, poco più grande di quella che aveva dato a me. Ci fu qualche minuto di silenzio, non sapevo che dire e Mrs Austen mi sembrava troppo presa dal sole e poco intenzionata ad iniziare un discorso. Non avevo programmato di restare a lungo. Avevo immaginato di trovarla impegnata con altri clienti. L’avrei salutata, ringraziata velocemente e sarei molto probabilmente tornata a casa.
Persa nel mio disagio interiore non mi accorsi che Mrs Austen mi stava guardando incuriosita: “Tesoro, dritta così sembra che tu stia aspettando solo lo sparo per cominciare la corsa. Sdraiati e rilassati. Il libro non ha avuto l’effetto che pensavo.”
L’ultima frase mi fece ricordare che non le avevo ancora chiesto perché avrei dovuto aver bisogno di un libro per bambini: “Ieri, quando mi ha dato il libro, mi ha detto ne avrei avuto bisogno. Perché secondo lei ho bisogno di un libro per bambini?” Mrs Austen si mise a sedere e piantò il suo sguardo nei miei occhi. Questo mi fece sentire di nuovo a disagio e mi voltai verso il libro che avevo ancora in mano. 
“Di cosa parla il brutto anatroccolo?” Continuavo a sentire il suo sguardo fermo su di me. 
“Parla di un anatroccolo che viene preso in giro dagli altri perché non è bello quanto loro ma alla fine si trasforma in un elegante cigno. Giusto no?” -Davvero sto chiedendo conferma per la trama del brutto anatroccolo?-
“Per questo avevi bisogno di  quel libro.” Disse Mrs Austen come se mi avesse letto nel pensiero: “Tu sei come quel povero anatroccolo spelacchiato ma la differenza tra voi due è che gli altri anatroccoli sono tutti dentro la tua testa. Sei tu stessa a giudicarti prima ancora che gli altri possano aver pensato di farlo.” Era la metafora più bizzarra che avessi mai sentito ma anche la più vera. Ripensai al giorno prima e a tutti i problemi che mi ero fatta su come impostare bene la frase quasi stessi ad un processo ed ogni parola valesse della mia vita. 
“È vero, dissi ancora assorta nei miei pensieri, sono il brutto anatroccolo.”
“Ma puoi sempre diventare un cigno, proprio come ha fatto lui.” Questa affermazione non mi convinse: “Ma il brutto anatroccolo smette di tormentarsi per il suo aspetto quando incontra i cigni e gli dicono cosa sarebbe diventato. Io come faccio a sapere che dirò la cosa giusta? Come faccio a sapere che non sarò giudicata male da chi incontro?” Mrs Austen si alzò di scatto dalla sdraio e fece un’ aggraziata riverenza verso di me: “Mi permetta di presentare la me di un’altra vita. Sono Cygnus Olor, vengo dalla famiglia Anatidae. Credo tu abbia già sentito parlare di me, in fondo siamo uguali, ma la tua generazione mi chiama con un nome molte più semplice. Se non sbaglio dovrebbe essere Cingo. Ah no, che scema è Cigno!”
Quando finì la scena Mrs Austen tornò al suo posto: “Adesso sai che diventerai un cigno, noto già una trasformazione.” Era vero. Stavo ridendo per la buffa scena alla quale avevo assistito. Il disagio era sparito, non sentivo la paura di avere un comportamento inadeguato. Mi distesi sulla sdraio, in fondo serviva a quello. Mi sentivo più leggera, come avessi abbandonato un peso racchiuso in me da così tanto che aveva cominciato a prendere il sopravvento su qualsiasi cosa facessi.
Mi sentivo una nuova persona e questo grazie a Mrs Austen ed una favola per bambini. 
Restai ancora un paio d’ore per prendere un tè con Mrs Austen. Tornai verso casa che stava cominciando a fare buio. Il pomeriggio con Mrs Austen mi aveva fatto bene. Decisi che sarei andata a trovarla ancora.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Martina_Morittu