Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    12/07/2020    10 recensioni
Prima classificata al contest "Drabbleggiamo" indetto da AleDic sul forum di EFP e giudicato da Carmaux
"Severus, ti prego" – la volta in cui l'ha detto Albus Silente e la volta in cui l'ha detto Charity Burbage.
(Drabble allungata)
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente, Charity Burbage, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Preghiere a specchio





 
 
"Severus, ti prego".
Esita solo un istante prima di sollevare la bacchetta e pronunciare le due fatali parole.
Guarda il suo più caro amico – non lo meritavi, Severus – precipitare verso il suolo.
Si concentra sulla furia – fa aderire meglio la maschera al volto – e sopprime il dolore.
È arrabbiato. Con Albus – cosa mi hai chiesto, vecchio pazzo?
Con se stesso – e quello che ha fatto.
Rimorso. Per una cosa giusta travestita da orrore.

 
"Severus, ti prego".
Non si permette nessuna esitazione mentre si costringe a non abbassare gli occhi.
Guarda un'altra amica – ne avevi troppi, Severus – perdersi nelle fauci di Nagini.
Si concentra sull'indifferenza – è una maschera che ti sta proprio bene – e polverizza l’ennesimo senso di colpa.
È deluso. Da Charity – non sei riuscita a nasconderti, povera strega?
Da se stesso – e quello che non ha fatto.
Rimpianto. Per una cosa sbagliata ammantata da più alti ideali.



[148 parole]






 

NDA: È tantissimo tempo che progetto di scrivere qualcosa mettendo in relazione questi due momenti –  letteralmente uno degli ultimi di Severus nel sesto libro e il primo nel settimo. Durante tutta la saga sono tantissime le volte in cui ricorre l'espressione "Severus, ti prego": solo a elencarle tutte verrebbe una raccolta bella corposa; qui ho deciso di concentrarmi sulle due più emblematiche vedendole a specchio –  soprattutto per la diversità della componente di colpa (fare qualcosa –  rimorso, non farla –  rimpianto) e il significato del gesto (positivo anche se non sembra agli occhi nel mondo nel caso di Albus, negativo anche se poi retrospettivamente si può leggere come un non potersi logicamente esporre).
Avrei voluto scrivere più di una drabble su questo tema, ma intanto iniziamo così.
L'amicizia con Charity è interamente basata sulla farse che pronuncia (in libro e film) Charity prima di morire: "Severus, ti prego. Siamo amici". Certamente vivere a stretto contatto per anni crea un certo legame e mi piace pensare che, tutto sommato, Albus non fosse l'uncia persona con cui Severus abbia avuto un rapporto di amicizia.
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma