Anime & Manga > Detective Conan
Segui la storia  |       
Autore: Shireith    04/10/2020    3 recensioni
{#DCoctober}
Raccolta partecipante al Writober di Fanwriter.
Tanti personaggi (soprattutto Shiho), tante ship (di nuovo, soprattutto con Shiho).
01. Backstory [Elena e Atsushi]
02. Cerchio [Shinichi, Shiho, Gin]
03. Scultura [Rei e Akemi]
04. Lettere [Akemi e Shiho]
05. Diventare genitore [James e Jodie]
06. 1k [Eisuke e Masumi]
07. Bromance [Heiji, Shinichi, Shiho]
08. Sera [Kir e Bourbon]
09. Rare ship [Shiho e Higo]
10. Lingua [Vermouth]
11. Favola [Akemi e Shiho]
12. Angst ending [Mary ed Elena]
13. Piatto preferito [Yukiko e Subaru]
14. Carte [Kaito e Aoko]
15. Scuola [Detective Boys]
16. Passato [Rei e Shiho]
17. Matrimonio [Takagi e Sato]
18. Amicizia [Ayumi e Ai/Shiho]
19. Vestiti [Shinichi e Sonoko]
20. Credo [personaggi a sorpresa]
21. Ruolo [Shiho, Atsushi, Agasa]
22. Sentimento [Yukiko e Ai]
23. Abitudine [Ran e Shinichi]
24. Occhiali [Conan e Ai]
25. Posto preferito [Rei e Hidemi]
26. Mutual pining [CoAi/ShinShiho]
27. Sogni [Gin e Sherry]
28. Treno [Bourbon e Vermouth]
29. Relazione [Heiji e Kazuha]
30. Pianto [Gin]
31. Futuro [Elena e Atsushi]
Genere: Angst, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Ai Haibara/Shiho Miyano, Atsushi Miyano, Elena Miyano, Rei Furuya, Shinichi Kudo/Conan Edogawa | Coppie: Heiji Hattori/Kazuha Toyama, Ran Mori/Shinichi Kudo, Shiho Miyano/Shinichi Kudo
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Prompt: POV (first person as letter)
Personaggi: Akemi Miyano,
Shiho Miyano
Pairing: nessuno
Rating: verde

Carta ingiallita


«Non sarebbe successo,
se fosse rimasta buona al suo posto.»
 
27 settembre
 
Cara Shiho,
non è passato molto tempo da quando sei volata oltreoceano, eppure già mi manchi.
È bella, l’America?
Una mia compagna di classe – te la ricordi, Megumi-chan? Te ne ho parlato! – dice che è una domanda superflua. Certo che l’America è bella! Mi piacerebbe visitarla, un giorno. Con te, Shiho. Mi ci porterai, quando sarai tornata?
Con affetto,
Akemi
 
8 ottobre
 
Cara Shiho,
un po’ di vita, su! Non parlarmi come se fossi una vecchia di novant’anni!
Come sarebbe a dire «niente di speciale»? Sei in America! Goditela, finché puoi.
Ti chiederei come vanno le cose a scuola, ma so già che avrai ottenuto il massimo dei voti in tutte le materie. Piuttosto, ti sei fatta qualche amica? Se scopro che ti sei isolata come tuo solito, Shiho, non te la farò passare liscia. Sei giovane, devi pensare a divertirti – e non alzare gli occhi al cielo, ti conosco troppo bene.
Con affetto,
Akemi
 
P.S. Tra poco è Halloween! In America è molto sentito. Hai già dei programmi?
 
 
17 ottobre
 
Cara Shiho,
non lo credevo possibile, ma comincio a sospettare che Megumi-chan sia anche più brontolona di te. Dice che le lettere sono datate e che dovremmo comunicare via mail. Ci avevo già pensato – me l’hai rinfacciato anche tu – ma non ne vedo il motivo. Mi piace scriverti e aspettare una tua risposta, anche se così ci mettiamo più tempo.
A proposito di Megumi-chan… Mi ha fatto notare una cosa importantissima che mi sono dimenticata di chiederti. C’è già un ragazzo che ti piace, lì in America?
Mi vergogno come una matta a scriverti queste righe, ma a te devo proprio dirlo (nemmeno Megumi-chan lo sa!). C’è un ragazzo, nella classe accanto alla mia, che mi piace tantissimo. È nel club di baseball ed è un lanciatore bravissimo. E poi è così intelligente…
Non gli ho ancora rivolto la parola, però. Forse non sa nemmeno che esisto. Sono un disastro.
Con affetto,
Akemi
 
P.S. Guarda che è inutile che cerchi di evitare di rispondere alle mie domande sviando la conversazione.
 
26 ottobre
 
Cara Shiho,
niente scuse! Esci un po’, almeno ad Halloween! Non è difficile farsi degli amici, credimi, e non c’è nulla che tu debba cambiare di te stessa per piacere agli altri. Vai benissimo così come sei. Sorridi un po’, e vedrai che le cose andranno bene. Te lo prometto.
Qui a Tokyo è tutto tranquillo. Le temperature si sono abbassate, comincia a fare davvero freddo. Alcuni ragazzi della nostra classe vogliono organizzare una festa. Io e Megumi-chan ci andremo. Scatteremo un sacco di foto e te le invierò tutte, d’accordo? Vedi di fare lo stesso!
Con affetto,
Akemi
 
1° dicembre
 
Cara Shiho,
siamo finalmente a dicembre! Sento già il profumo del Natale nell’aria.
Tokyo è bellissima. Colorata, caotica, piena di vita. Vorrei che fossi qui con me. So che non puoi tornare nemmeno per Natale, ma non fa niente. Sarà per l’anno prossimo.
Com’è in America, il Natale? Bello? Immagino di sì. Ho visto spesso New York nelle cartoline, è uno spettacolo che ti toglie il fiato. Soprattutto l’albero di Central Park. Un giorno lo andremo a vedere insieme, ci stai?
Mi chiedo se i mercatini in America siano come quelli che ci sono qui a Tokyo.
A proposito, ho già il tuo regalo! È bellissimo, sono sicura che ti piacerà. C’è un oceano a separarci, ma non accetto scuse: me ne aspetto uno anche da parte tua. Intesi?
Con affetto,
Akemi
 
P.S. Fa freddissimo, qui. Copriti bene, mi raccomando!
 
28 dicembre
 
Cara Shiho,
ci credi che manca pochissimo all’inizio del nuovo anno? Non vedo l’ora!
So che, se fossi qui, mi diresti che mi esalto anche per le cose più banali, ma non posso farne a meno. Quest’anno è proprio volato.
È il primo capodanno che passerò senza di te, è un po’ strano a pensarci. Vorrà dire che ci rifaremo l’anno prossimo, tra quattro giorni.
Con affetto,
Akemi
 
P.S. Non fare quella faccia che fai sempre. La mia battuta faceva ridere.
 
 Shiho non ride – non ha mai imparato a farlo.
 Sul calendario, nella stanza in penombra, la timida luce lunare bagna appena gli ultimi giorni di novembre. Sono passati anni, eppure nulla è cambiato – è sola, come lo è sempre stata. America o Giappone, per lei non fa differenza. Non è come Akemi.
 
«Capito, Sherry?
Non sarebbe morta, tua sorella,
se fosse rimasta buona al suo posto.»
 
 Deglutisce. Ha paura di quella donna, tanto che, quando le ha sussurrato quelle parole con tono mellifluo, è rimasta immobile. Non ha trovato la forza di reagire, di far notare a Vermouth che parlava per ignoranza.
 Il posto di Akemi non è mai esistito perché rinchiuderla in gabbia è sempre stato impossibile; appartiene – apparteneva – alla libertà, a quella soltanto. Shiho, invece, ha l’anima di chi non appartiene a niente e a nessuno, nemmeno a se stessa.
 Le lettere di Akemi riposano sul legno scuro della scrivania. In una delle tante, la sorella le raccontava del primo capodanno a Tokyo senza lei.
 Shiho se lo ricorda, quel capodanno – per lei era stato spento, grigio come i nuvoloni che s’erano ammassati in cielo per buona parte della stagione invernale. Aveva però mentito, nelle sue lettere, raccontando ad Akemi di un’amica mai esistita per non farla preoccupare. Ora mentire non serve più, perché in vista dell’imminente capodanno nessuno cercherà la sua presenza, nessuno avvertirà la sua mancanza.
 Le lettere hanno la carta ingiallita, consumata in più punti, forse perché quella ha così tanto da raccontare da non essere riuscita a mantenersi immacolata. Anche la carta ha pianto, lì dove le lacrime di Shiho si sono infrante in piccoli cerchi umidi.
 Ci sono anche ora, quelle lacrime.
 Nessuno le sente, nessuno le asciuga.

 
NOTE ➳ Shiho appare per la prima volta nel volume 18 del manga. In quello successivo, il diciannovesimo, c’è il caso che nell’adattamento italiano dell’anime conosciamo come Minaccia allo stadio, e viene espressamente detto che la data corrisponde al primo gennaio. Poiché, poco dopo la morte di Akemi, Shiho si ribella agli Uomini in Nero e assume l’identità di Ai Haibara, i conti tornano.
 Un’altra volta mi sono complicata la vita per niente; pensavo sarebbe stata una cosa breve («Dai, una flash-fic, ce la posso fare!»), ma ovviamente no.
 Non mi sorprende che finora tra i personaggi trattati figurino soprattutto i Miyano, oltre che Shinichi, Rei e Gin, perché scrivere di loro mi piace tanto. Tuttavia ho iniziato questa raccolta anche con lo scopo di esplorare nuovi orizzonti (leggasi: basta scrivere sulla famiglia Miyano), perciò considero questi primi tentativi una sorta di “riscaldamento”, per così dire: da domani si cambia registro.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Detective Conan / Vai alla pagina dell'autore: Shireith