Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: XShade_Shinra    04/09/2009    3 recensioni
[ ON HIATUS ]
Benvenuti a NevediNotte, un luogo dove nevica solo dal tramonto all'alba, come se la notte stessa volesse celare qualcosa...
- Tratto dall'ultimo capitolo postato: L'Abbraccio del Gelo - Come un gatto guarì la solitudine di una creatura centenaria. -
[ Raccolta Disomogenea Dark Fantasy. Generi e Avvisi all'interno di ogni Capitolo e nel Capitolo Indice ]
[ Il capitolo "03. Lo Spirito del Villaggio" ha vinto l'Award come Best Song Fiction alla Quinta Edizione dei "Never Ending Story Awards" ]
[ Il capitolo "05. La Cicatrice della Vita" si è classificato 1° e ha vinto i Premi "Giuria", "Miglior Titolo" e "Originalità" al contest "Drabble and flash Collection" indetto da Deidaranna93 sul forum di EFP ]
Genere: Dark, Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'NevediNotte'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
- Hellcome to NevediNotte -
I Cani da Slitta

Non si deve mai uscire dal villaggio dopo il tramonto.


In una cittadina di montagna come quella dove abito, i mezzi di trasporto non sono tanti; per arrivare qui, anche le macchine munite di gomme da neve o catene hanno difficoltà a inerpicarsi per la strada principale, che purtroppo ha una forte pendenza ed è tortuosa come le interiora di un animale.
C’è un treno che si ferma due volte al giorno a quattro chilometri di distanza dal villaggio ed è il solo mezzo pubblico a nostra disposizione.
Inoltre vi è un unico tragitto praticabile che conduce direttamente al villaggio, le altre vie sono selvagge e non vi è modo di percorrerle, se non con un unico ed esclusivo mezzo di trasporto: lo sleddog, la slitta trainata dai cani.
Vi è un solo abitante del villaggio con questo escamotage ed è colui che si occupa della spola, portando merci dal villaggio alla città “vicina” e viceversa.
Può effettuare molti viaggi al giorno senza nessun problema, tranne in una data fascia oraria: difatti inizia il suo andirivieni mezz’ora dopo l’alba e deve essere di ritorno mezz’ora prima del tramonto.
Non viaggerebbe mai mentre cade la neve. Mai.
E noi tutti sappiamo benissimo il perché: anni fa, fummo testimoni di un strano, oscuro avvenimento, esattamente quell’unica volta che osò sfidare la notte, non facendo ritorno prima dell’inizio della nevicata notturna. I giovani commettono spesso questa imprudenza… ecco perché NevediNotte è abitata da molti anziani.
Lo rivedemmo solo a notte fonda, avvisati dall’abbaiare dei suoi cani, un abbaiare non certo festante come sempre, che preannunciava l’arrivo del ragazzo riverso sulla slitta sporca di sangue. Dopo i soccorsi, cercammo di capire cosa gli fosse accaduto e il medico ci spiegò che era stato attaccato da qualcosa, come testimoniavano gli squarci all’addome.
Un animale?
Un uomo?
Un… mostro?
Non seppe cosa dire e mai le nostre domande trovarono risposta da parte dell’interessato, che si chiuse in un silenzio tombale per giorni, prima di riprendere il lavoro.
Prima di lui vi era un altro musher, ma anche lui un giorno non tornò prima del tramonto e da allora si persero le sue tracce, mente i suoi fedeli cani tornarono tutti al villaggio, completamente illesi, trainando una slitta piena unicamente di sangue.
Negli otto mesi prima dell’arrivo del nuovo guidatore di slitte, dovemmo muoverci con il treno o con le 4x4 possedute dal sindaco e dal prete. Insomma una situazione non molto pratica.
Per fortuna, un sabato arrivò un giovane veterinario, chiamato dal sindaco per controllare lo stato di salute dei cani del musher scomparso e ci disse che il suo sogno fin da bambino era quello di guidare una slitta; quelle parole arrivarono alle nostre orecchie come il gradevole suono delle campane dell'aurora della domenica.
Da allora, pur sapendo dello sfortunato passato del suo predecessore che quasi si ritrovò ad emulare, prese la muta sotto la propria custodia e cambiò lavoro.
La cosa che ci sorprese di più in tutto questo, fu che i cani lo accolsero andando in un brodo di giuggiole al solo vederlo, accettandolo immediatamente come loro capo branco.
Sono ben otto cani, tutti bastardini, a volte vengono utilizzati tutti e otto per la slitta, altre volte soltanto sei mentre l'altra coppia resta a rotazione al villaggio. I loro nomi sono da sempre sembrati un po’ strani, ma riflettevano la passione che aveva l’ex musher: l’astronomia.
Albebaran, detto “l’inseguitore”.
Alfa e Centauri, due cani della stessa cucciolata.
Crux, con una piccola croce bianca sulla fronte.
Lattea, una cagnetta bianco panna.  
Orion, detto “il cacciatore”.
Polaris, la migliore a orientarsi.   
Sirius, come la stella della costellazione del Cane Maggiore.
Ognuno di loro ebbe così una nuova imbracatura e i booties ai piedi per difendere le zampe dalle affilate creste di ghiaccio della neve. Erano di nuovo pronti.
In tutti i loro otto anni di servizi per il nostro paesello, nessuno si è mai lamentato di loro, al punto che non stanno in un recinto ma sono liberi di girare per tutto il villaggio.
Eppure in pochi sembrano pensare che di questi cani ci sarebbe da aver paura: per ben due volte sono sfuggiti da quel qualcuno o quel qualcosa che ha attaccato il loro musher dopo il tramonto.
Loro sono dei testimoni. E testimoni che tacciono, sono complici.
Ma che abbiano difeso i loro padroni oppure avessero a che fare con l’omicida, nessuno di noi potrà mai dirlo.  
Solo una cosa è certa: quando i cani tornarono dal secondo assalto, la scena si ripresentò esattamente come la prima volta, con l’unica differenza che la prima volta non vi era alcun corpo grondante di sangue sulla slitta, mentre Aldebaran con le fauci sporche di cremisi faceva da leader al team, insieme a Polaris e Crux che sembravano guidarlo e Orion che avanzava sciolto accanto alla muta, anch’egli con qualcosa di rosso al muso, ma non si trattava di solo sangue… era un pezzo di carne di un innaturale colore rosso bordeaux, la quale sembrava ancora pulsare.
E non apparteneva al musher.

~ La polizia appurò che il sangue ritrovato sulla slitta apparteneva al guidatore. Le analisi di laboratorio sul pezzo di carne portato al villaggio non poterono mai essere condotte poiché i cani si mangiarono quell’unica prova. ~

§Fine§
XShade-Shinra



-Note:

Booties
: guanti o stivaletti in tessuto impermeabile che si mettono alle zampe dei cani affinché non si feriscano con il ghiaccio
Imbracatura: serve per fissare il cane alla slitta in modo che il peso venga distribuito su tutto il corpo dell’animale  
Musher: guidatore di slitta (leggi masher)
Sleddog: (sled = slitta + dog = cane) slitta trainata da un team
Team: muta di cani da slitta
 
Organizzazione
Aldebaran e Orion: Leaders (cani in testa al team)
Polaris e Crux: Swings dogs (cani in  seconda fila, a volte prendenti il posto del leader)
Lattea e Sirius: Team dogs (altri cani facenti parte della muta)
Alfa e Centauri: Wheel dogs (cani in ultima fila, sui quali ricade la maggior parte del peso della slitta)

Nomi:
-Albebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.
-Alfa Centauri, la stella più brillante della costellazione del Centauro.
-Crux, dalla costellazione della Croce del Sud, grazie a due sue stelle di trova il polo sud celeste.
-Lattea, come la via lattea, galassia del sistema solare.
-Orione, costellazione visibile quasi in tutto il globo, conosciuta per le tre stelle che formano la Cintura di Orione.
-Polaris, la stella polare, un punto guida per viaggiatori.
-Sirio, la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore.
Se siete più interessati, basterà una breve ricerca su Wikipedia, ho controllato e ci sono tutti! ^^

Anagrammando le iniziali dei nomi degli otto cani, si ha “la spacco” oppure “lo spacca”. Certo non è importante, ma ho ritenuto fosse carino da far notare! xD

Disclaimer: Lo scritto ed i personaggi sono interamente di mia proprietà. Tutti i personaggi di questa storia sono maggiorenni e comunque non esistono/non sono esistiti realmente, come d’altronde i fatti in essa narrati. 



Risposte alla Recensioni:

x Livin Derevel: *_* Grazie per i tuoi complimenti!! x3 E, soprattutto, sono molto contenta che ti piaccia il nome del piccolo villaggio! ** Ho letto l'Antologia di Spoon River, ma non avevo pensato al paragone! xD  Andando avanti qualche capitolo sarà un po' macabro, tipo questo, mente altri continueranno ad essere di lettura più tranquilla! ^^  

x Bad Devil: *^* Grazie, Guru!! Spero che anche questo capitolo sia stato di tuo gradimento! ^^ Un bacio anche a te! :*
 
x Phantom G: x3 Sono davvero contenta che abbia apprezzato la mia idea! ^^ Come ti ho già detto via messaggio privato (sapevo che avrei aggiornato tardi ç_ç ) non c'è nessun problema se la metti in firma, anzi non può farmi che piacere! ^^

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: XShade_Shinra