Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Segui la storia  |       
Autore: EffieSamadhi    05/05/2023    1 recensioni
Finalmente Lizzie si voltò, trovando il coraggio di incrociare il suo sguardo. Aveva gli occhi sinceri, e nel loro bagliore trovò immediatamente l’uomo che aveva saputo conquistarla. «Non sentitevi in colpa per i capricci di una ragazza, signor Darcy. Scommetto che lady Catherine approverebbe un fidanzamento lungo.» L’ultima frase, totalmente permeata del sarcasmo che tanto ammirava, gli strappò una risata. «Saprò aspettare finché sarà arrivato il momento, signor Darcy. Mio padre mi ha ben spiegato il valore della pazienza.»
Darcy le accarezzò il viso in una tenera carezza, osservando la figura snella nella penombra della stanza, e per un attimo sentì venir meno la cavalleresca integrità che lo aveva sempre contraddistinto. Per quanto cresciuto con i valori di un cavaliere, non poteva ignorare di essere fatto di carne e sangue, come qualunque altro uomo. E come qualunque altro uomo, lo sapeva, se non si fosse allontanato in fretta nulla gli avrebbe impedito di far scivolare la propria mano sul petto generoso della ragazza che gli stava di fronte. «Credo che siamo entrambi molto stanchi, signorina Bennet. Dovremmo proprio ritirarci.»
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1. Mille violini suonati dal vento.

Disclaimer | I personaggi e i luoghi descritti non sono frutto della mia fantasia, ma appartengono a quel genio indiscusso che era la “zia” Jane Austen. Le vicende narrate nella seguente storia sono invece frutto della mia mente malata, e io mordo.

Personaggi | Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy

 

 

 

 

 

Disonorevole

 

 

 

Capitolo secondo.

Non sei di nessun altro e di nessuna io.

{ Tananai | Tango }

 

Pemberley, giugno

 

         Scendendo per la colazione con il sole già piuttosto alto, Lizzie si vergognò di essersi attardata tanto. Le confidenze scambiate con il signor Darcy l’avevano agitata al punto da renderle difficoltoso l’addormentarsi. Si era rigirata tra le coperte per quelle che le erano parse ore intere, incapace di scrollarsi di dosso il senso di colpa per aver espresso pensieri tanto puerili. A parole lui l’aveva rassicurata, ma pensava davvero quanto aveva detto? O forse nella sua mente stava già ponderando un modo per interrompere elegantemente il loro fidanzamento?

         Smise di rimuginare entrando in sala da pranzo, dove le sorelle la stavano attendendo in compagnia di Georgiana. «Buongiorno a tutte voi» salutò cordialmente. «Perdonate il mio ritardo, dovevo essere più stanca di quanto pensassi. Ho dormito più del necessario.»

         «Mio fratello ha ordinato di lasciarvi riposare fin quando ne aveste avvertito la necessità» sorrise Georgiana. «Sedete, dovete assolutamente assaggiare questa torta. La signora Reynolds è sempre stata una cuoca eccezionale.»

         Lizzie prese posto sulla sedia rimasta libera, allungando un braccio per servirsi un po’ di tè, mentre Jane le avvicinava un piatto colmo di panini dolci. «Il signor Darcy e il signor Bingley sono usciti presto per controllare alcune trappole. Un’invasione di talpe minaccia il raccolto» precisò. «La signora Hurst e la signorina Bingley sono andate in città per delle compere, rientreranno solo verso sera.»

         «Avrebbero voluto che le accompagnassi» intervenne Georgiana, «ma non potevo assolutamente abbandonarvi qui! Quanto risulterei maleducata se abbandonassi i miei ospiti durante il loro primo giorno a Pemberley?»

         «Non dovreste darvi tanta pena per noi, signorina Georgiana» rispose Lizzie sorseggiando il suo tè. «Vi prego di non considerarci un intralcio ai vostri programmi.»

         «Quale programma potrei avere più importante di voi? A Dio piacendo sarete presto mia sorella, sarebbe un peccato mortale desiderare un’altra compagnia.» La ragazza sorrise ancora, e nell’espressione gioiosa del suo volto Lizzie lesse qualcosa di molto simile all’impazienza. «Ero indecisa se parlarvene, ma ho consultato mio fratello e lui non ha posto obiezioni, perciò…» Si schiarì la voce, raddrizzando la schiena. «Non avete ricevuto alcun regalo di fidanzamento da parte mia, perciò vorrei rimediare, sperando non mi consideriate troppo invadente.»

         «Non potrei mai pensare questo di voi, Georgiana. Tuttavia credo di non meritare alcun dono da parte vostra.»

         «Oh, e invece sì! Volevo parlarvene dopo colazione ma non riesco più a trattenermi. Ebbene, dovete sapere che alla morte della mia cara madre ricevetti in eredità il suo abito da sposa.» Lizzie impallidì, comprendendo quale piega avrebbe preso il discorso. «Per tanti anni l’ho conservato tra i miei averi, ma più passa il tempo più sono certa che non sia per nulla adatto alla mia figura. Perciò, sperando che il pensiero non vi offenda, vorrei farne dono a voi. Sono certa che a voi calzerà a pennello.»

         Lizzie tossicchiò appena, tentando di liberarsi la gola dal tè che le era andato di traverso. Jane trattenne tra i denti una risata divertita, impresa che invece non riuscì a Kitty. «Immagino, signorina Georgiana, che mia sorella stia cercando di ringraziarvi per il vostro dolce pensiero» espose la signora Bingley.

         «Il vostro è davvero un pensiero molto dolce, ma non posso accettare» intervenne finalmente Lizzie. «Se un giorno doveste pentirvene, io non…»

         «Non dovete preoccuparvi, davvero. Sono già molto diversa da mia madre, non potrei indossare quel vestito a meno di compiere delle modifiche che ne stravolgerebbero la bellezza. Vi prego di accettare, Elizabeth, o io… io giuro… giuro che non verrò alle vostre nozze!» la minacciò bonariamente.

         Pur certa che una simile circostanza non si sarebbe mai potuta verificare, Lizzie decise di cedere. In fondo in altre occasioni Georgiana si era già dimostrata molto assennata, perciò era certa che dietro quella decisione doveva celarsi un’intricata rete di sagge riflessioni. «E sia, se questo potrà rendervi felice accetterò il vostro dono.»

         «Oh, meno male!» sospirò Kitty, fino a quel momento concentrata su una fetta di torta. «Sarebbe stato molto scortese mandare via la sarta, è già nel salotto di sopra a preparare tutto l’occorrente.» A quella confessione Lizzie sgranò gli occhi, incontrando lo sguardo complice e divertito di Jane.

 

         «Ora vedo tutto estremamente chiaro, mio caro Charles» sospirò Darcy, mentre poco lontano un paio di servitori controllavano l’esito di una trappola. «Ho rimandato anche troppo a lungo, non posso costringerla ad aspettare oltre. Non posso costringermi ad aspettare oltre. È giunto il momento di renderla mia moglie.»

         «Vi capisco bene. Dal momento in cui il signor Bennet mi concesse la mano di Jane, ogni minuto d’attesa pareva un’eternità. Non si dovrebbe mai rimandare quando si è certi delle proprie decisioni.»

         «Otto mesi…» sospirò ancora Darcy. «Se l’avessi sposata subito probabilmente starei quasi per diventare padre» scherzò.

         «Dirò una cosa che vi sorprenderà, ma credetemi… a volte è preferibile che un figlio non arrivi subito.»

         «Signor Bingley, che cosa sentono le mie orecchie?» finse di scandalizzarsi l’altro uomo. «Parlate così a vostra moglie?»

         Bingley alzò le spalle con aria innocente. «Di certo non quando altri gentiluomini e gentildonne possono sentire quello che diciamo.»

 

         «Lizzie, sei semplicemente meravigliosa» sospirò Jane, asciugandosi una lacrima con il fazzoletto. «Ma guardatemi, sono ridicola. Se mi commuovo così adesso, che figura farò in chiesa?»

         «Occorre solo stringere un po’ il giro manica qui e qui» osservò la signora Michaels, la sarta convocata per l’occasione, prendendo il segno con un piccolo pezzo di filo scuro. «Per il resto vi trovo perfetta, signorina Bennet.»

         «Non sono io ad essere perfetta, ve lo assicuro. Questo abito farebbe sembrare meravigliosa qualsiasi donna.»

         «Sembrate una principessa» sussurrò Georgiana con aria sognante. «Se vi sposaste qui nella cappella di Pemberley l’incanto sarebbe completo.»

         «Non oso chiedere tanto, mi accontenterò di un abito da favola.»

         «Se non sapessi che potrebbe portare sfortuna andrei di corsa a chiamare mio fratello. Sono certa che non attenderebbe nemmeno mezz’ora pur di rispettare la sua promessa.»

         «Sono certa che saprebbe dominarsi. E poi organizzare un matrimonio non è cosa da poco, di certo non si può fare in una settimana.»

         «Lo conosco meglio di chiunque altro, credetemi. Ne sarebbe capace senza alcun dubbio.»

         Lizzie guardò ancora il proprio riflesso nell’ampio specchio, facendo scorrere lentamente le mani sui pizzi che ricoprivano il corpetto. Nonostante non volesse accrescere la stima che Georgiana aveva di lei, doveva ammettere che quell’abito esaltava in modo particolare la sua figura. Sapere che la sola ad indossarlo prima di lei era stata la donna che aveva dato alla luce il suo innamorato le riempiva il cuore di una fierezza mai provata, quasi che la perfezione del modello sul suo corpo la investisse ufficialmente del ruolo di signora Darcy. Oh, quanto vorrei che fosse già il giorno in cui vi dirò sì per la vita, pensò continuando ad ammirarsi. Trasse un respiro profondo, recuperando la propria compostezza. Sapeva di doverlo fare, di dover essere lei a riportare la faccenda sul piano della verosimiglianza. Non avrebbe sposato Darcy quel pomeriggio e probabilmente nemmeno entro la fine del mese, perciò avrebbe dovuto lottare a fondo per contenere i sogni romantici delle donne che la circondavano.

 

         Nel primo pomeriggio, quando tutti si ritirarono per un breve riposo, Lizzie scelse di uscire a passeggiare nel parco, certa che un po’ di tempo trascorso in solitudine l’avrebbe aiutata a riordinare i pensieri. Vagò tra i prati e gli alberi rigogliosi per qualche tempo, arrivando infine nei pressi di una capanna abbandonata. Trovandovi una panchina decise di sedersi un po’ prima di rientrare, per godere del tepore del sole. Qualche minuto più tardi, un fruscio tra le foglie la avvertì che non era sola. Per un brevissimo istante fu colta dal timore nel pensare ad una presenza sconosciuta, poi la figura di Darcy fece capolino tra l’erba alta. «Però, è difficile trovarvi quando decidete di stare sola.»

         «Non è certo colpa mia se avete un parco così esteso. Dovreste installare dei cartelli con le indicazioni, così ogni ospite potrebbe annunciare la propria direzione ed evitare di smarrirsi.»

         «Potrebbe essere una buona idea.»

         «E comunque voi mi avete trovata in fretta.»

         «Forse non desideravate nascondervi.»

         «Voler passare un po’ di tempo da soli non significa per forza volersi nascondere. Ma perché non sedete qui accanto a me? È un ottimo posto per riposare. Il sole è estremamente gradevole oggi.»

         Darcy rifletté per qualche secondo, indeciso sul da farsi. Bramava la sua vicinanza come un condannato a morte la grazia, eppure allo stesso tempo la ragione gli imponeva di mantenere le distanze. Dalla sera prima lo tormentavano pensieri lascivi, quasi volgari, idee a dir poco disonorevoli che alcune battute dell’amico Bingley non avevano fatto che alimentare. Un gentiluomo come lui non avrebbe dovuto abbandonarsi a certe sordide fantasie, ma la scena che aveva dinnanzi a sé non riusciva a spegnere il fuoco che iniziava a sentire dentro: Elizabeth era là, seduta su quella panchina, la schiena appoggiata alla parete della capanna e il petto inconsapevolmente spinto in fuori, servito su un dolce vassoio di merletti; alcune ciocche di capelli erano sfuggite all’acconciatura e danzavano pigramente nel vento, incorniciando quel suo bel viso rotondo. Si chiese se fosse possibile che una donna potesse essere tanto attraente quanto ignara di esserlo. Sarò dannato in eterno per quanto vi desidero.

         «Avete un volto estremamente serio» commentò la donna, alzando lo sguardo. «Qualche brutto pensiero vi tormenta?»

         «Un uomo nella mia posizione ha sempre dei brutti pensieri» minimizzò lui, trovando finalmente il coraggio di sedersi accanto a lei. La panchina era estremamente stretta, tanto che non poté fare a meno di sfiorarle la gonna con la gamba. «Ma niente che non possa essere risolto con facilità, non temete. Mi assicurerò che nessuna tragedia rovini la vostra permanenza a Pemberley.»

         «Ne sono lieta. Penso che l’ultimo anno per me e la mia famiglia sia stato sufficientemente colmo di tragedie.» Tornò a voltarsi in avanti, riappoggiando la testa alla parete e chiudendo gli occhi per non farsi disturbare dalla luce. Darcy si morse un labbro, continuando a fissare con ingordigia la linea dritta che dal collo scendeva senza freni fino al solco tra i suoi seni. Per l’amore del cielo, Darcy, datti un contegno!, si ordinò senza successo. Come ogni altro uomo nella sua posizione aveva già conosciuto le gioie della camera da letto, perlopiù esercitandosi con donne di malaffare debitamente nascoste agli occhi del mondo. Sapeva bene quanti e quali piaceri potesse suscitare la vicinanza con il corpo di una donna, e ancor di più sapeva quanto maggiore potesse essere il piacere se per quella donna si provava un sincero trasporto. Da quando aveva incontrato Elizabeth non c’era più stata un’altra donna. Anche da prima di offrirle il suo cuore aveva rinunciato a qualsiasi altra figura, respingendo persino le maldestre profferte amorose di Caroline Bingley, che tanto a lungo aveva sperato di poter diventare la nuova signora Darcy. Da quando aveva conosciuto Elizabeth, c’era stata soltanto lei. Di tanto in tanto, incapace di trattenere oltre le proprie energie, si era concesso un passatempo solitario, ma sempre indugiando col pensiero su una figura del passato, una donna senza volto il cui unico scopo era stato di aiutarlo a rendere l’atto meno meccanico. Ma quella notte per la prima volta si era sorpreso ad esplorarsi con in mente un volto definito, un viso rotondo contornato di ricci scuri, un viso dagli occhi così brillanti e intelligenti da poter illuminare una stanza per l’intera sera. Per la prima volta si era dato piacere immaginando che ad accarezzarlo fossero le mani di Elizabeth, fantasticando di alzarle le gonne per scoprirle le cosce bianchissime, sognando di spingersi nel suo ventre con tutta l’intensità concessagli dal proprio fisico. Al solo ricordo di quelle sensazioni sentì le proprie carni inturgidirsi, senza riuscire a controllarsi. Un gentiluomo nella vostra posizione dovrebbe sapere quanto sia disonorevole, Darcy.

         «Sposatemi, Elizabeth» sputò fuori in fretta, senza nemmeno tentare di frenare le parole. «Oggi stesso, o domani se preferite. Ma sposatemi, vi prego.»

         Lizzie riaprì gli occhi con enorme sorpresa, voltando di scatto la testa. «Forse avete preso troppo sole, non è affatto da voi parlare in questo modo.»

         «Non fingetevi sorpresa, siete stata voi stessa a dire che abbiamo aspettato troppo. Ci ho pensato e sono d’accordo con voi. Facciamolo, il prima possibile.»

         Lizzie si alzò dalla panchina e si allontanò di un paio di passi, tentando di raccogliere le idee. «Signor Darcy, lo sapete che non amo che ci si prenda gioco di me» scandì con estrema chiarezza. «Avete rimandato per otto mesi e nel volgere di una sola notte è esplosa in voi questa grande urgenza di rendermi vostra moglie? Devo aver perso tutto il mio acume, perché non riesco affatto a vederne la logica.»

         «Elizabeth» replicò in fretta l’uomo, alzandosi per raggiungerla. «Io… oh, che io sia dannato per quanto sto per dire… Elizabeth, vi prego di non pensare male di me, ma io…» Chiuse gli occhi e sospirò, riguadagnando la propria calma. «Da quando siete arrivata qui ieri, io… la vostra vicinanza mi sconvolge. Non riesco a pensare chiaramente quando mi siete accanto. Pur se si tratta di un comportamento assolutamente disonorevole, io devo confessarvi che… che…» Deglutì vistosamente, cercando le parole giuste. «Insomma, Elizabeth, io vi desidero» confessò.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi