Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Atena83    25/06/2023    0 recensioni
Vi starete chiedendo chi sono, mi presento Sono Stardust un appassionata di letteratura e qualche volta mi diverto a buttare giù qualcosa di scritto. Vi avverto che non sarà la solita storia horror o sentimentale, ma nemmeno sarà una storia piuttosto sarà una raccolta di situazioni che io stessa ho vissuto presso i miei impieghi lavorativi.
Genere: Comico, Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Eccomi di nuovo qui.

Come promesso a raccontarvi altri curiosi aneddoti, però prima vorrei ringraziare sia chi mi ha letto e chi ha gentilmente lasciato una recensione. Dal profondo del cuore vi dico GRAZIE.


Ero rimasta a raccontare la mia prima esperienza a contatto con la clientela nel ristorante ovviamente non è l unico episodio che mi è capitato, negli anni trascorsi lì ovviamente ogni giorno pregavo di tornare a sgobbare in cucina piuttosto che servire in sala.
Hahaha si si è verissimo ogni santo giorno andavo a lavoro con un sorriso grande come una villa sperando di non far servizio in sala, e quando mi dicevano: " mettiti l'anima in pace ormai sei dei nostri " oppure " dai vedrai che ci farai l'abitudine non gli darai più importanza".
Avete presente la sensazione che ti stanno raccontando un mucchio di cavolate e poi alla fine per farti fessa ti danno un dolcetto, bhe più o meno la provavo almeno quattro o cinque giorni a settimana.

Scusate so che mi dilungo oltre, avete mai partecipato a un matrimonio o cresima? Ovviamente si vero? La cerimonia in chiesa, l'aperitivo di chi ha saltato la messa solo per ricomparire quando il fotografo vi immortala con i sposi. ( Dai ammetto che in un paio di matrimoni, io ero al bar con le amiche per festeggiare i sposi a modo nostro hahaha e chi non lo ha mai fatto? Come ammetto che in qualche comunione, cresima, battesimo e matrimonio ho partecipato alla messa... Il bar era lontano e i tacchi alti non aiutano hahahah... ) .

Comunque dopo la cerimonia in chiesa gli invitati iniziano ad andare al ristorante giusto? Ovviamente gli invitati vengono accolti dai camerieri che gli offrono un piccolo buffet di leccornie e prosecco nell'attesa che inizi il pranzo o cena quando gli sposi giungono al ristorante. La maggior parte delle cerimonie vengono celebrate tra aprile e maggio, invece i matrimoni prediligono i mesi di giugno, luglio e settembre.

Avete mai partecipato o lavorato ad un matrimonio nel mese di Agosto o Dicembre? Credo che molti di voi mi diranno di si sconsolati... Ebbene vi capisco alla grande.

Lavorare sotto il sole di agosto alle ore tredici in punto in divisa credetemi è da star male non solo per il caldo afoso ( e già è un tutto dire ), ma anche perché i sposi hanno un ora di ritardo rispetto all orario concordato con il ristorante. Lavorai ad un matrimonio il 18 agosto del 1999 se non erro giorno più o giorno meno e gli sposi avevano avuto la stupenda idea di fare le foto al centro di Roma e come se non bastasse anche ai Castelli Romani, per farla breve giunsero al ristorante alle sedici e trenta di pomeriggio. Sia gli ospiti invitati e sia noi personale del ristorante abbiamo atteso la bellezza di tre ore e mezza l'arrivo dei sposi.

( Massimo Decimo Meriglio: << Al mio Segnale scatenate l'Inferno! >> appena i regali sposi novelli si mettono al proprio posto. )

Scusate non ho resistito hahahah.
Immaginate tre ore e mezza ad attendere e rispondere agli ospiti la stessa identica cosa: << Il pranzo Signora/re è previsto quando Gli Sposi saranno entrambi arrivati al ristorante. >> Oppure << Signora/re lo capiamo il disagio che sta provando, ma purtroppo non possiamo farci nulla.
<< Dobbiamo attendere l'arrivo dei sposi. >> .

E comunque vorrei precisare che nel ristorante ovviamente non c'è solo il matrimonio quel giorno ma anche varie celebrazioni e persone che sono lì per mangiare, quindi dirò un ovvietà qualcuno che prenda l'ordinazione o fare servizio ci deve stare no.

Vi giuro ci potete mettere il cronometro gli invitati iniziano a sbuffare e lamentarsi dell'attesa dieci minuti dopo che è stato servito il rinfresco di benvenuto è matematico. Esattamente dieci minuti dopo è un classico. I parenti più anziani che ti chiamano ogni cinque secondi per chiedere la stessa identica cosa: Tra quanto arriva da mangiare oppure che provenienza ha il vino che dovremmo servire.

E quando li accontenti gentilmente con le risposte che vogliono nel primo caso iniziano un sermone lungo sul loro matrimonio e le loro " fantastiche" doti organizzative di quel giorno giurassico, nel secondo caso iniziano comunque a raccontaci che hanno zii cugini o altri parenti che producono il vino ed è migliore il loro che quello che serve il ristorante perché "NOI" e sottolineo " NOI" lo allunghiamo con l'acqua e ci mettiamo delle polveri per dare il colore del vino.

Hahaha si avete letto, secondo i parenti anziani noi poveri camerieri mettiamo le polveri, sinceramente non ho ancora capito che tipo di polveri ci mettevamo. Invece gli invitati più giovani e genitori dei sposi li vedi camminare nervosamente attaccati al cellulare dicendo grosse bestemmie nel tentativo di rintracciare i sposi che ovviamente non rispondono perché hanno il telefono a casa hahaha e la comicità del fatto sta che se ne ricordano sempre dopo due ore ( dico 120 minuti so già tanti, ma spezzo una lancia a loro discolpa sono preoccupati e in certi casi i livelli di ansia non aiuta purtroppo c'è anche chi butta benzina sul fuoco: Io per stare qui non so potuto annà allo stadio a vede la partita, uscite intelligenti pt1 hahaha).

Insomma l' arrivo dei sposi ( evvivaaaaa!!! ) Iniziamo il servizio dagli antipasti, e arriva il momento clou i PRIMI PIATTI. Assieme ai miei colleghi facciamo il servizio dei primi piatti ovviamente nella fiamminga rimane sempre qualche portata in più e iniziamo di nuovo il giro tra gli invitati per vedere se qualcuno è stato saltato, all' apparenza non è così quindi chiediamo se qualcuno vuole fare il bis.

Se certo il bis se lo litigano del tipo: " A me era poco mica sono un uccellino che mangio poco hahahah oppure erano buoni puoi posare la fiamminga sul tavolo che noi c'è lo finiamo " .

Bene amici miei non vi aspettate la seconda risposta la maggioranza discuterà anche fra di loro per dimostrare che la porzione toccata a loro era di meno rispetto ad altri.

Insomma per farla breve anche nelle cerimonie ogni cliente da il peggio di se stesso. E qui si conclude la mia esperienza lavorativa nel campo della ristorazione anche perché mi licenziai dopo due giorni.

Con questo matrimonio feci le quattro di mattina e siccome ero all'epoca minorenne mio padre si infuriò sia con me e con il datore di lavoro. Dovetti presentare le dimissioni volontarie.

Due anni trovai lavoro in un azienda ittica che poi mi trasferì in un azienda di carni con cui rimasi a lavorare per ben quindici anni, conobbi l amore della mia vita e formai con lui la mia futura famiglia.

Lo so lo so vi starete chiedendo gli altri aneddoti del banco pescheria e macelleria? Questi c'è li racconto nel prossimo capitolo... E sappiate che non censurerò nulla.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Atena83