Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Ricorda la storia  |      
Autore: mystery_koopa    19/03/2024    1 recensioni
[Flashfic | 5 drabble da 100 parole]
Il rapporto tra Davos e Melisandre raccontato tramite una sequenza di cinque momenti della serie incentrati su vita e morte, nelle loro diverse forme.
✠ Partecipa alla challenge "La penna fortunata" indetta sul Forum Ferisce la Penna.
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Davos Seaworth, Melisandre di Asshai
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ARSI DAL TEMPO
 
*

Renly ~ “You’ll die…”

 
Davos si gira di scatto, ritrovandosi a fissare il mare: nel buio della notte, accentuato dalle pareti nere della grotta, l’acqua appare scura e mobile – le onde che s’infrangono sugli scogli e sulla sabbia proseguono poi in sinuosi rigagnoli verso l’entroterra, sempre più vicine ai suoi piedi.
Dopo decenni passati in mare sa che si tratta soltanto dell’alta marea, ma quella notte non riesce a convincersene, non riesce a pensare a qualcosa di diverso.

Quella cosa che era uscita dal ventre della Donna Rossa non l’aveva solo lasciato incredulo o spaventato. Era morte.
E, soprattutto, sapeva dove si stava dirigendo.

*

Mance ~ “And you’ll die…”

 
La Donna Rossa sussurra le sue preghiere, prima di pronunciare a gran voce la sentenza finale: c’è un solo Dio, un solo Re a cui giurare fedeltà. Pena, la morte.
Selyse osserva estasiata le fiamme che si levano dagli angoli della pira, Rayder indietreggia finché è possibile, appiattendosi contro il palo. Inizia a tossire, sempre più forte, mentre il fumo gli brucia i polmoni.

Davos non distoglie lo sguardo finché nel petto del condannato non penetra una freccia dall’alto… e anche allora permane vuoto e impassibile il volto della Strega: le pupille fisse sul fuoco non smettono mai di brillare.

 
*

Shireen ~ “And you’ll die…”

 
Una statuetta di cervo bruciata, abbandonata nella neve, e una catasta di legna e cenere sono tutto ciò che resta. Stannis è morto con le sue rivendicazioni e anche lo sguardo di Selyse si è spento, distrutto dai sensi di colpa, da una consapevolezza della realtà giunta troppo tardi.
A conservare la memoria del dolce volto di Shireen non restano che lui e la sua assassina, sempre che un’emozione umana come il ricordo possa attraversare quella mente rigida, morta, arsa anch’essa dalla fede cieca.

Perché non c’è nient’altro nei suoi occhi mentre si allontana a cavallo, giurando di non tornare.

 
*

Jon ~ “…until you tire of trying.”

 
Davos non crede ai suoi occhi quando Jon Snow riapre le palpebre: Melisandre ha provato e riprovato, sicuramente dubitato persino della sua fede, sentendosi sconfitta. Anche il Cavaliere delle Cipolle ha pensato di aver inseguito un ideale sbagliato, sapendo della morte di Stannis.

Evidentemente non era quella l’indicazione espressa da Azor Ahai, evidentemente non era quello il re giusto per Westeros.
Per Melisandre è ora un altro uomo a incarnare l’eroe, un nuovo tentativo dopo una scia di errori mortali: ogni sacrificio, ogni omicidio è stato vano?

Davos la scorta fuori dalla stanza, verso l’accampamento in rovina del pretendente scomparso.

*

Melisandre ~ “What will you do then?”

 
Avanza nella neve, sulle spalle lo sguardo d’odio del marinaio, al collo un peso ormai insostenibile.
 
“Prima dell’alba sarò già morta”
 
Così come il trionfo della vita è passato dalle mani di Arya, il compimento della catena di morte è uno scatto del braccio della Donna Rossa, già raggrinzito prima della fine del movimento.
Davos la guarda cadere a terra, sopraffatta dal tempo, il vestito aperto come una rosa che sboccia dal ghiaccio; ma il corpo è ormai avvizzito e corroso dai secoli.

Di fronte a lei così riversa, Davos non sa più quale sia il significato della parola giustizia.
 
 



 
NOTE:
- La citazione che dà titolo alle drabble è tratta da Undertale, ed è il prompt a cui mi sono ispirato. Ringrazio le ideatrici della challenge (Shireith, Mari Lace, PescepallaSia e time_wings) per avermi aiutato a superare questo blocco!
- La terza e la quarta drabble sono invertite temporalmente: Davos scopre che Melisandre è responsabile della morte di Shireen soltanto dopo la resurrezione di Jon Snow. Tuttavia, ho deciso di pubblicarle in questo ordine per seguire più letteralmente la citazione, visto che già ne ho stravolto il significato.



 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: mystery_koopa