Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Afaneia    22/04/2010    3 recensioni
Come muore un principe?
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tua moglie voleva che tu restassi

Che dire?

Questo è un tema scolastico che ho fatto l'anno scorso (primo anno di liceo classico) come compito per le vacanze di Pasqua ma che il mio professore non mi ha mai ritirato. Si tratta dell'ultimo duello tra Ettore e Achille, visto dagli occhi di Ettore.  Così, per avere un giudizio esterno, ho pensato di postarlo... l'ho ricopiato uguale identico, senza correggere praticamente nulla. Spero che vi piaccia, anche se era solo un tema...lasciate un commentino, please! Secondo voi che voto avrei preso??

 

 

Tua moglie voleva che tu restassi...

Potevi restare e non l’hai fatto. Tuo padre urla dalle mura, tua madre piange. Andromaca, dov’è?

Forse ancora non sa niente. Forse è nella casa, forse lavora con le ancelle, forse gioca col vostro figlio piccolo.

Ti mancherà nell’Ade. Forse lei più di tutti, più di tua madre, più del padre.

E tuo figlio, ti mancherà. Dei, avresti voluto vederlo crescere…

L’hai amata. Hai amato lei, hai amato tuo figlio, il padre e la madre, che hai onorato perché tu solo, principe troiano, difendevi Troia.

Vorresti rivederla… ma no, non c’è più tempo: stai per morire. Ne sei consapevole come del fatto che il cielo è azzurro e che il fuoco scotta, come di queste tue mani.

Morirai sotto Troia e Achille ti seguirà, perché questo è il vostro destino. Patroclo te lo predisse e tu lo ascoltasti, ne ridesti, lo disprezzasti, non gli credesti. Se solo gli avessi dato ascolto…

E ora sei qui, e paghi il giusto prezzo della tua vigliaccheria: perché trafiggesti un uomo ferito…

Sei un pavido, principe troiano?

No; tu che difendesti Troia, col tuo coraggio e la tua forza, non tu, che l’hai protetta dalla follia di tuo fratello…

No, non sei un vigliacco, domatore di cavalli. E allora perché corri, perché scappi?

Perché scappi da Achille, dal tuo assassino? Perché non lo affronti a testa alta, tu figlio di Ilio, con l’orgoglio della tua gente e dei tuoi padri?

Ti fermi.

Scappare non ti servirà perché morirai oggi, lontano dalla tua casa, lontano dal tuo letto, dalla tua sposa, da tutto ciò che di caro hai avuto – o hai- al mondo.

Lascia che Achille si vendichi, principe di Troia. Di te si vendicherà, che gli hai ucciso il compagno: ti ucciderà e non hai speranze, perché lui è molto più forte di te.

Achille attacca e tu schivi: per un attimo, il tuo riflesso ti dà speranza, forse hai ancora una possibilità…

E la tua lancia che colpisce il suo scudo infrange la tua speranza: morirai. Sei solo, disarmato, ed egli è furioso…

Il collo.

La gola.

È scoperta.

E là ti colpisce il figlio di Teti, là ti trafigge con la lancia.

E con la forza della disperazione, ti ritrovi a implorarlo. Tu, orgoglioso figlio della rocca, che implori un uomo… e non un uomo qualunque, ma il tuo assassino e dei tuoi fratelli, il nemico della patria, che tanti forti e orgogliosi giovani ha ucciso: quanti ne hai visti morire?

Ma non c’è più orgoglio, né fierezza nella morte o nella lancia che ti trafigge la gola. Ormai niente hai più da perdere nell’implorarlo: che Ecuba ti pianga su un letto cosparso di fiori, forse almeno questo lo permetterà…

Ma la sua risposta è crudele e furiosa: cosa importa a lui di tua madre che piange lassù, sull’alta rocca? Cosa importa a lui della tua sposa che non più rivedrà il suo uomo?

E adesso basta, non c’è più tempo, non più per pensare: va’ via da questa terra, bel principe di Troia, e che la morte ti porti la pace.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Afaneia