Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Julia Weasley    16/12/2010    16 recensioni
Tre drabble, di cui ognuna ha come tema un colore, e ambientate in tre momenti della vita di Regulus: dopo la fuga di Sirius da Grimmauld Place, durante un attacco dei Mangiamorte ai danni dei Babbani, e nella caverna dell’Horcrux.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Regulus Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Seconda classificata al Contest Costellazioni di Fanfiction, indetto da Lenobia sul forum di Efp, e vincintrice del Premio Caratterizzazione

Nickname: Julia Weasley
Titolo: I colori della notte
Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Triste
Avvertimenti: Drabble, Raccolta
Personaggi: Regulus Black
Prompt: 6) Colori

Introduzione: Tre drabble, di cui ognuna ha come tema un colore, e ambientate in tre momenti della vita di Regulus: dopo la fuga di Sirius da Grimmauld Place, durante un attacco dei Mangiamorte ai danni dei Babbani, e nella caverna dell’Horcrux.

Eventuali note: l’unica drabble che potrebbe aver bisogno di una spiegazione è l’ultima. Ho pensato che per Regulus la morte sarebbe parsa un po’ meno tremenda se avesse pensato di andare a finire tra i suoi antenati, che portavano il nome delle stelle come lui. Quindi mi è venuta in mente questa similitudine tra l’acqua blu del lago e il cielo e tra le stelle e gli occhi degli Inferi (che non so se brillano davvero, ma mi piaceva l’immagine).

 

 

I colori della notte

Speranza

Regulus si affaccia alla finestra della sua stanza.

I lampioni accesi proiettano lunghe ombre immobili lungo Grimmauld Place, circondata dal buio.

Gli occhi del ragazzo scrutano la strada deserta, con lo sguardo tenta di insinuarsi attraverso le fronde degli alberi di fronte, alla ricerca di un minimo movimento.

Continua a guardare, serrando i pugni, scosso da un fremito interiore, mordendosi le labbra per l’ira e la frustrazione. Non vuole arrendersi all’evidenza, non può essere stato così idiota.

Spera di cogliere il guizzo di un mantello verde scuro, lo stesso che due notti prima ha visto sparire tra quei due lampioni.

Speranza vana: sa già che Sirius non farà più ritorno.

 

 

Sangue

Regulus odia il rosso.

È il colore che lo ha reso figlio unico, da quando suo fratello ha iniziato ad indossarlo.

È il colore degli occhi del suo Signore e padrone, che su di lui ha potere assoluto di vita e di morte.

È il colore della luna sotto cui si svolge l’ennesima cruenta battaglia.

È il colore del sangue, che sgorga senza sosta dai corpi di un Babbano e di un Mangiamorte: scorre a rivoli, mescolandosi per terra in un’unica pozza dello stesso colore scarlatto.

E Regulus odia ammetterlo, ma non capisce più quale appartenga all’uno e quale all’altro.

 

 

Stelle

Rivolge lo sguardo al cielo blu che lo sovrasta, interrotto da minuscoli punti luminosi che sembrano osservarlo da lontano.

Regulus vorrebbe morire fissando il cielo, confortato dalla presenza di quei lumi ardenti.

Ma la Morte lo chiama già a sé. In un attimo tutto il resto del mondo scompare.

Le acque del lago si chiudono sopra la sua testa.

Un blu assoluto e cieco lo circonda, gli entra dentro; le orbite vuote degli Inferi emanano una luce sinistra, come astri nella notte.

È come se stesse ancora ammirando il cielo, pensa, cercando di ignorare i polmoni che bruciano.

E mentre viene trascinato verso il basso, gli sembra quasi di salire.

 

 

 

 

*Angolo autrice*
Queste sono le ultime drabble che ho scritto in questo periodo estremamente drabbloso, ma non saranno le ultime in assoluto, visto che mi portano così tanta fortuna! Se non avete capito la terza (perché io stessa penso che sia il risultato di un delirio) l'ho spiegata nelle note all'inizio.
Ringrazio Len per aver indetto questo contest, che mi è piaciuto davvero tantissimo, e anche per il giudizio finale!

 

2° Classificata - Julia Weasley

I COLORI DELLA NOTTE [Premio Caratterizzazione]

Ortografia: 10/10
Stile: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Prompt: 5/5
Ambientazione Notturna: 10/10
Originalità: 4.5/5
Gradimento Personale: 10/10

Totale: 59.5/60

Non commento nemmeno grammatica e stile: non c'è proprio nulla da dire sulla perfezione!
Il massimo del punteggio anche per la caratterizzazione: con una raccolta di tre brevi drabble, hai delineato il personaggio di Regulus, descrivendolo completamente. hai parlato del suo affetto per il fratello, del suo rimpianto per essere un Mangiamorte, del suo disprezzo verso i Babbani e anche del suo orgoglio Black.
Hai utilizzato il prompt in maniera divina: credo che per quanto riguarda questo parametro, la drabble migliore sia la seconda, "Sangue", in cui hai usato il rosso in modo davvero molto originale.
La raccolta è oscura, cupa e in pieno stile Black: 10 punti anche all'ambientazione notturna!
Mi Crucerei e mi ucciderei ma ho dovuto togliere 0.5 dall'originalità perchè l'abbinamento verde-speranza-Sirius che ritorna non è particolarissimo.
Ti preoccupavi tanto per la terza drabble, ma ti dico che è la più bella: non so dove tu abbia preso l'idea di paragonare il lago con gli Inferi al cielo con le stelle, ma approvo in pieno!
Sono felice che tu ti sia data alle drabble: ti vengono divinamente!
Direi che il punteggio parla da sè: hai scritto qualcosa di dannatamente bello e dannatamente Black!

Photobucket Photobucket

  
Leggi le 16 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Julia Weasley