Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Carol24    17/03/2011    2 recensioni
150 anni dall'Unità d'Italia.
Il 5 maggio dell’anno 1860. Notte. Silenzio.
Giuseppe fissava con agitazione la terra allontanarsi finché non scomparve, inghiottita dall’oscurità.
Fanfiction partecipante al "Avevo vent'anni e un sogno", un'iniziativa indetta dal « Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: L'Ottocento
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un sogno chiamato Italia


[…] Perché non siam popolo,
Perché siam divisi […]

II canto degli italiani,
Goffredo Mameli



Il 5 maggio dell’anno 1860. Notte. Silenzio.
Giuseppe fissava con agitazione la terra allontanarsi finché non scomparve, inghiottita dall’oscurità. Ebbe paura quando non riuscì più a scorgerla, ne ebbe ancor di più quando volgendo lo sguardo dietro e intorno a lui, non trovò altro che il buio. Raggiunse suo padre, che si trovava in prossimità della prua, cercando il conforto della sua vicinanza.
Perché partiamo, padre?
Abbiamo un sogno, noi, figlio mio.
Desideriamo veder unita questa nazione e questo popolo dalle mille cadenze e altrettante usanze.

Quale sarà il nome di questa nazione, padre?
Italia, figlio mio, si chiamerà Italia.

100 parole

* * *

Fanfiction partecipante all'iniziativa Aveva vent'anni e un sogno, indetto dal « Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »

Note: i personaggi citati nella drabble sono Giuseppe Marchetti e Luigi, il padre. Ho trovato questi due nomi su wikipedia. Alla voce "Spedizione dei mille" c'era scritto che tra i mille c'era Giuseppe, il più piccolo del gruppo, poiché aveva 10 anni all'epoca e era salpato insieme a suo padre.
Spero di non aver scritto un mare di boiate! ^^'



   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Carol24