Serie TV > The Vampire Diaries
Ricorda la storia  |      
Autore: Joy    04/04/2011    6 recensioni
"Tu c’entri qualcosa con questo?" domandò Stefan, scendendo le scale in canottiera e mostrando al fratello una pila d’indumenti spiegati.
Seconda classificata al contest "A Carnevale, ogni scherzo vale" indetto da Marta86.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Damon Salvatore, Stefan Salvatore
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
BIZZARRIE D’ALTA MODA

Nick sul forum: Joy°
Nick su EFP (in caso di diverso nick):
Joy
Fandom:
The vampire diaries.
Personaggi Principali:
Damon Salvatore, Stefan Salvatore.
Genere:
Comico.
Rating:
Verde.
Avvertimenti:
Double drabble.
Introduzione:
-Tu c’entri qualcosa con questo?- domandò Stefan, scendendo le scale in canottiera e mostrando al fratello una pila d’indumenti spiegati.
Note dell’Autore (non obbligatorio): 
Una storiella davvero idiota, lo so. ^__^

 

 

 

BIZZARRIE D’ALTA MODA

 

 

-Tu c’entri qualcosa con questo?- domandò Stefan, scendendo le scale in canottiera e mostrando al fratello una pila d’indumenti spiegati.

Damon sollevò le braccia in un gesto plateale. –Perché mai dovresti subito dubitare di me?-

Il ragazzo incrociò le braccia al petto e inarcò un sopracciglio.

-Quelle sono le tue felpe?- domandò Elena incredula.

-E queste, cucite su ogni cappuccio, sono orecchie da gatto, a quanto pare…- commentò Bonnie, sollevandone una.

Damon lanciò al fratello uno sguardo del tutto inconsapevole, premurandosi di sollevare innocentemente le spalle.

E nel mentre, risuonò la voce cristallina di Caroline, che batteva le mani saltellando frenetica. –Ma sono carinissime!-

 

 

***

 

-Esci, Damon?- domandò Elena, al risuonare dei passi sulle scale.

-Serata di gala, con Andie.-

-E ci vai indossando la sua camicia?-

-Questa è mia.- chiarì, sistemandosi i polsini di pizzo.

-Non vorrei ferire il tuo ego, Damon, ma il rosa non è esattamente il tuo colore.- commentò Bonnie, sollevando le sopracciglia.

-Ha ragione.- confermò Caroline sollecita. –Azzurro, eventualmente.-

Quello scrollò le spalle con noncuranza, rassettò il colletto davanti allo specchio e compiaciuto di sé, spalancò la porta.

-Sentito, fratellino?- si preoccupò di ribadire. –Per quando sarò tornato, vedi di farmene trovare anche qualcuna azzurra.- e sbatté l’uscio.

-Non puoi farcela con lui, Stefan.- constatò seria Elena. –Devi rassegnarti.-

 

 

FINE.

 

 

Questa storia si è classificata seconda al contest “A Carnevale, ogni scherzo vale” indetto da Marta86.


Grammatica, sintassi e punteggiatura (9,95/10)
Praticamente perfetta. Ho solo questo piccolo punto da farti notare: quando tu scrivi “ E ci va indossando la sua camicia?”, da chi fai pronunciare questa frase? Se è Elena che parla, allora dovresti scrivere “E ci vai indossando la sua camicia?”, perché è sempre Elena che si rivolge a Damon dandogli del tu; se, invece, è Bonnie che la pronuncia (come commenta due righe più sotto), allora la frase va bene perché si rivolge a Elena chiedendole di una terza persona, ovvero di Damon. Comunque, siccome ero in dubbio, ho deciso di toglierti 0,05 non per l’errore (in quanto può benissimo non esserlo) ma per il fatto che mi sono scervellata per capire come considerare questa frase quando, secondo me, doveva essere chiara.
Il resto è impeccabile come solo tu sai fare.

Lessico e stile (9,50/10)
Come ho avuto modo di notare in altre occasioni, il tuo stile è molto chiaro e, allo stesso tempo, evocativo. E anche in questa storia non ti sei smentita. La tua scelta di usare il corsivo per sottolineare l’ironia e il deliberato sarcasmo di alcune parole è stata ben azzeccata in questo contesto. Le parole semplici di cui fai uso hanno il potere di racchiudere il loro le immagini perciò il lettore quando legge visualizza d’istinto la scena. E le azioni quotidiane che tu descrivi (come vestirsi, rassettarsi il colletto) non sono banalizzate ma sono rivestite d’importanza alla luce del lessico elegante che utilizzi.

Originalità (9/10)
Molto originale come scherzo il fatto di cucire delle orecchie da gatto nei cappucci delle felpe di Stefan. La sua vendetta, invece, non è stata di immediata comprensione come lo scherzo di Damon: mi ci è voluto un po’ (e tuttora mi chiedo se ho interpretato bene) per capire che Stefan ha tinto di rosa la camicia di Damon.

Caratterizzazione dei personaggi (5/5)
Dai personaggi principali a quelli di contorno, sono tutti perfettamente IC: quello che risalta di più è Damon, di poche parole, dicendo lo stretto indispensabile per poi uscirsene fuori con un piano megalomane e portatrice di guai a tutti, incline alle malefatte e ai dispetti deliberatamente, sempre e comunque, con quella sua smorfia da finto innocente anche quando è plateale che è lui il colpevole. Sei stata brava a rendere questo suo aspetto. Stefan, con il suo incrociare le braccia che significa l’attesa paziente di una risposta per quanto vaga da parte del fratello, Elena che, dapprima indignata, non si stupisce più delle reazioni di Damon, la saggia Bonnie che il suo commento ironico rivela un filo di disprezzo e presa in giro verso Damon e, infine, Caroline, così IC nel modo di esprimere il suo entusiasmo nel battere le mani frenetica e trillante. Complimentissimi.

Presenza dello scherzo (4/5)
Lo scherzo di Damon ai danni di Stefan è facilmente comprensibile. La vendetta nei confronti di Damon, invece, non lo è altrettanto. Nel momento in cui ho finito di leggere la storia, mi sono soffermata a pensare che non avevo capito ciò che aveva fatto Stefan per vendicarsi, quindi, l’ho riletta varie volte finché non mi è arrivata l’illuminazione (e qui spero di aver azzeccato ciò che avevi in mente…). Perciò, ti ho tolto un punto per questo.

Gradimento personale (9/10)
Mi è piaciuta molto la storia. È scritta con un linguaggio chiaro e poetico. Non ti ho dato il punteggio pieno per il fatto che io, inizialmente, non ho capito il secondo scherzo. Questo ha creato in me un po’ di confusione e di domande da chiarire, smorzando la tensione creata dalla prima parte del racconto.

TOTALE: 46,45/50

 

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: Joy