Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: snowbud    06/04/2011    1 recensioni
QUINTA CLASSIFICATA AL 'JIM MORRISON CONTEST' DI MADDUZ E VINCITRICE DEL PREMIO INTROSPEZIONE.
Il tormento di Narcissa sotto forma di una strana flash piena di licenze poetiche.
Smetti di domandarti perché: la risposta non esiste.
Non c’è un errore, non c’è un illusione, non c’è un intralcio.
Era tutto deciso dall’ inizio.
***
Sanguini.
Qualcosa ti ha ferito: è la tua stupida canzone.
Genere: Dark, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Narcissa Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I Giorni.

 

Sofferenza.
Credere in un mondo; cantare obbedienza; cadere nel baratro.
Graffia.
Urla da quel buco; fatti liberare; tirati su ancora.
Pianto.
Stringiti alle coperte del tuo lussuoso letto: affoga le lacrime nella seta.
Smetti di domandarti perché: la risposta non esiste.
Non c’è un errore, non c’è un illusione, non c’è un intralcio.
Era tutto deciso dall’ inizio.

***

Sanguini.
Qualcosa ti ha ferito: è la tua stupida canzone.
Continui a ripetere la nenia che ti hanno insegnato.
I Black si fanno sempre rispettare.
Ridi sprezzante, ora conosci la verità.
Uno morto, due rinnegati, un’ altra si è abbassata a fare la serva.
Eccoli i Black vincitori, che erano destinati a splendere come l’oro.
E tu? Come sei finita?
Tu hai senza dubbio il più atroce destino: sei stata annullata.
Hai dato fedeltà, hai ottenuto freddezza. Hai dato la vita, ne hai avuto la morte.
Perché tu la morte respiri: tra quelle quattro mura non c’è altro che morte.
E così, anche la grande e imponente Malfoy Manor diventa stretta e angusta: ti soffoca.

***

A volte desideri che la tua vita sia stata realmente come la prevedevano i tuoi genitori.
Ricca, potente e fiera: ecco cosa saresti ora.
Non l’ algida e fredda Narcissa Malfoy, che nessuno ha mai imparato a considerare.
E allora ti chiedi: ne vale la pena?
E ti rispondi che no, non ne vale la pena.
Magari potessi dare tutti questi anni spesi nell’ ozio sofferente per un solo giorno come lo volevano loro.
Avresti potuto dare tutti i tuoi giorni per un unico ieri. 

G I U D I Z I O
Quinta classificata: I Giorni _ HarryPotterianaDoc
 
Grammatica e sintassi: 9.8/10
Stile e lessico: 9/10
Originalità: 8/10
Aderenza al tema: 8.5/10
IC: 10/10
Gradimento personale: 4.5/5
Punti bonus: 3/3
Totale: 52.8/58
 
Per quanto riguarda la grammatica ti ho tolto 0.2 punti perché in alcuni punti le frasi, anche se volutamente, sono troppo frammentarie. Lo stile è buono, ma alcune frasi si troncano
all’improvviso rendendo la lettura un po’ meno scorrevole. Comunque non è nulla di grave! L’originalità c’è, ma tutto sommato hai affrontato un tema che viene spesso utilizzato quando
 si parla di Narcissa. La freddezza da cui è circondata a causa del marito e il fallimento degli ideali dei Black.

La citazione purtroppo non risulta essere il tema centrale della narrazione, infatti viene inserita solo alla fine, come un rimpianto.
La Narcissa di cui parli è sicuramente quella che noi tutti conosciamo e quella di cui abbiamo letto nei libri, perciò l’IC ha punteggio pieno.
La tua storia mi ha colpito molto, innanzitutto per lo stile poetico della narrazione, e poi il dolore e la freddezza che trasmette. È un ottimo lavoro!

 Premio introspezione: I giorni di HarryPotterianaDOC, perché la tua Narcissa è di ghiaccio, malinconica e tormentata come sempre.

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: snowbud