Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LonelySpring    19/04/2011    2 recensioni
[Ron/Hermione | Draco/Hermione appena accennato]
Hermione è confusa e combattuta: Ron o Draco? Chi scegliere dei due come compagno di vita? Un intervento provvidenziale l'aiuterà a prendere la giusta decisione.
Terza classificata al "One Hundred Kisses Contest" da _madduz_, HarryPotterianaDOC e mafra indetto sul forum di EFP.
Prima classificata (a pari merito) al contest "La mia Perla Edita" indetto da Pad sul forum di EFP.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Draco/Hermione, Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick: _DreamerGirl_ (forum)/Lonely Spring
Titolo: Il miracolo della neve.
Numero scelto: 21
Lettera scelta: E
Personaggi principali: Hermione Granger, Ron Weasley
Pairing: Ron/Hermione
Genere: Romantico
Personaggi secondari: Nessuno.
Rating: Verde
Avvertimenti: Het, Fluff
Prompt: 45.“Sorriso” e 54. “Giglio”
Citazione scelta: N°22 tratta dal brano “Neutron Star Collision (Love is Forever) dei “Muse”.
NdA: Secondo una leggenda, Maria (quella di cui si parla nel Nuovo Testamento, colei che i credenti cattolici – di cui faccio parte anch’io - ritengono sia la madre di Gesù), scelse tra tanti un uomo solo come marito, Giuseppe appunto, perché teneva tra le mani un giglio. Questo fiore infatti, sin dall’antichità è simbolo di purezza. Viene regalato a donne coraggiose e leali.
Non vi voglio svelare però nulla di più; capirete nella fanfiction il perché di questa spiegazione.
Il bacio utilizzato in questa fan fiction è annesso al numero 21. È il bacio silenzioso.
È presente un accenno di Draco/Hermione, che però s’annullerà in un momento preciso della storia, perché il pairing principale, deve rimanere Ron/Hermione. :)

 
 

Il miracolo della neve.

 

“Posso dirti senza una traccia di paura
Che il mio amore sarà per sempre
e se noi morissimo
moriremmo insieme
Bugie, non ne dirò mai,
Perchè il nostro amore sarà per sempre.”
                                        (Love is forever – Muse)

 
La neve scende calma sui prati, quasi come volesse coprire il sangue e le stragi compiute da Voldemort. Il periodo di orrori è finito, i Mangiamorte non hanno più potere. Dopo essersi fatta desiderare per molto tempo, la tanto bramata pace è arrivata a confortare gli animi di tutti gli abitanti del Mondo Magico.
Eppure alberga in qualcuno una profonda inquietudine. È una ragazza a provare tutto ciò, è Hermione Jane Granger.
« Che hai? ». Le sussurra il ragazzo dai capelli rossi, avvicinandosi dolcemente alla sua faccia dai pigmenti chiari.
Sì, anche Weasley è con lei. Sono usciti per godersi quello splendido giorno bianco.
« È una giornata stupenda… c’è la neve, Hermione… sei stata tu a chiedermi di uscire! Eh dai, vieni a giocare con me! Non mi vorrai mica lasciare da solo, vero…? ».
Le sorride arrossendo, facendo sì che le sue efelidi risaltino ancora di più agli occhi della saggia ragazza.
« Oh Ronald, sei il solito bambino! Io non ho mai detto di voler giocare con te. Volevo solo fare una passeggiata per prendere una boccata d’aria. »
« Be’, ora che ci siamo fermati in questo prato, potremmo fare a palle di neve! ».
« Ma insomma, cosa credi? Pensi che sia facile essere così allegri, subito dopo la fine di una guerra? No, mi spiace Ronald, io non sono come te! ».
Hermione non è mai stata brava a raccontare le bugie ma quel tonto d’un Weasley crede alle parole della sua ragazza, allontanandosi per lasciarla da sola a riflettere.
È indecisa, insicura. Vacilla tra l’amore di due uomini, due persone che le hanno rubato il cuore in maniera differente. Ma come decidere? Purtroppo Hermione non conosce la risposta alla sua domanda. Nessuno la conosce, nemmeno quei libri che ama tanto.
Per la prima volta si trova di fronte ad un quesito a cui dovrà rispondere da sola, senza aiuto o consultazione alcuna.
Giochicchia con le sue ciocche di capelli crespi, arricciandole ancor di più con le dita. Nella sua mente, sono impressi i volti dei due ragazzi, uomini ormai. Diversi, come la luce e il buio, uno immerso nell’abbagliante rossore del sole, l’altro abbracciato con violenza dall’argenteo baluginio della luna. Provengono da mondi completamente discordi, mondi che però l’attraggono entrambi.
Alza gli occhi al cielo ed incomincia a pregare nel silenzio, la giovane Hermione. Troverà mai le risposte che cerca in una silenziosa supplica?
E la neve continua a cadere, più lentamente, nonostante i fiocchi comincino a diminuire di numero. La nevicata sta per giungere al termine e anche la riflessione di Hermione.
Ma qualcuno - com’era prevedibile – segna la fine dei suoi pensieri in maniera troppo brusca.
« Herm, guarda che ho trovato! ».
Ron corre goffamente verso di lei, sorridendo. Le sue guance sono rosse sia per il contrasto tra calore corporeo e la rigida temperatura invernale che per l’emozione di quella scoperta, di cui il giovane Weasley è inspiegabilmente euforico.
« Buon Dio Ronald, che vuoi adesso? ». Sbotta Hermione con tono di sufficienza.
« Ho trovato un fiore! ».
« Un fiore?! E mi disturbi per questo? ».
« Ehm, il fatto è che volevo regalartelo… anche se non so quale tipo di fiore sia… ».
Il pel di carota allora, si affretta ad allungare il braccio, porgendo delicatamente la pianticella. Hermione, ci mette pochi secondi a riconoscerlo: la corolla bianca, l’intenso dolce profumo che emana…
« E’ il lilium, detto più volgarmente “giglio”. È questa specie è il lilium candidum, conosciuto anche come Giglio della Madonna. »
Hermione si blocca di colpo. La leggenda di Maria, il giglio che teneva in mano San Giuseppe, la scelta della Vergine. Tutti i tasselli del puzzle combaciano, tutto è più chiaro ora, come se una mano superiore fosse intervenuta su di loro per davvero – perché un giglio intatto in inverno, non s’era mai visto prima di allora.
Che le sue preghiere siano state davvero ascoltate? Che qualcuno l’abbia indirizzata verso la giusta scelta? Non le importa.  
Sente solo il bisogno di abbracciare Ron. Lo vuole stretto a sé, con sé, per tutta la vita. Ha deciso ormai e non tornerà più indietro.
Sorride e d’impulso si getta tra le braccia del giovane ragazzo.
« Hermione? ».
« Sì, sto bene. E sappi che il fiore è bellissimo. »
« Dovrei regalarti più fiori, così non farai più la scorbutica con me. »
E questa volta la Grifondoro non replica affatto; inaspettatamente si stringe ancor di più a lui e avvicina il suo viso a quello del futuro marito, andando a cercare teneramente le sue labbra.
Il loro è un bacio silenzioso, lento e pieno d’amore affettuoso. Un amore che durerà in eterno.
Lontano, un campanile suona.
E la neve continua a cadere sentendosi realizzata per quel miracolo appena avvenuto.



Mio spazio.
(I'm back! in the USSR)

Ancora non ci credo! Essere riuscita ad arrivare sul podio in questo contest non mi sembra ancora vero, considerato questa roba che ho scritto. Credo che le mie "colleghe" nel concorso fossero tutte migliori di me e per questo ne approfitto per fare loro i miei più vivi complimenti.
Ringrazio anche le giudici che, dopo tanto tempo, finalmente ci hanno postato i risultati del contest. Giudizi chiari, diversi tra loro, ma obiettivi. Ero d'accordo con ogni cosa detta da loro, tranne per la storia del mio stile, ma vabbè, i gusti sono gusti dopotutto! xD
Lascio qua sotto il giudizio che ho ricevuto; la storia è stata rivistata e ho tolto tanta punteggiatura inutile che avevo messo mesi e mesi fa.__. Non nego che ho scritto fanfiction migliori di questa, ma ho voluto comunque pubblicarla.
Spero vi sia piaciuta e che lasciate qualche commentino! :D
Un bacione,

Lonely.


Terza classificata: Il miracolo nella neve _ _Dreamergirl_
Madduz:
Stile e Grammatica:23.5/25
Caratterizzazione dei personaggi e IC:18.5/20
Originalità:10/10
Gradimento personale:9.5/10
Citazione:2/2
Prompt:5.5/6
Totale: 69/73

 
Partendo dalla grammatica ci sono un paio di errori di distrazione e un paio di virgole di troppo. Lo stile è buono e particolare. È uno stile semplice, forse volutamente.
C’è una frase che mi è veramente piaciuta e allora la anticipo: “Diversi, come la luce e il buio, uno immerso nell’abbagliante rossore del sole, l’altro abbracciato con violenza dall’argenteo baluginio della luna.” *_*

Complimenti davvero! Hermione mi è piaciuta un po’ meno in alcuni tratti, ma non è nulla di esagerato. Anche Ron forse può risultare un po’ troppo semplice in un paio di punti, ma tutto sommato sono IC.
L’originalità c’è senza dubbio ed è anche molta. Non avevo mai letto nulla che prendesse questo taglio.
Brava Dream, ti faccio i miei complimenti più sinceri!
Grazie per aver partecipato.
 

HarryPotterianaDOC:
Originalità: 8.5/10
Gradimento personale: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi e IC: 20/20
Stile e grammatica: 18/25
+ 1 punto extra per l’utilizzo della citazione
+ 5 punti extra per l’uso dei prompt

Totale 60.5 punti.


Sull’ originalità ho dubitato un po’.
Certamente sono state scritte numerose storie in cui Hermione è indecisa e deve scegliere tra Ron e Draco. E’ altrettanto certo, però, che nessuno finora lo ha interpretato come te. Alla fine ho deciso per il voto che vedi, che non è assolutamente male.
Sull’ IC niente da dire, una delle storie più In Character che io abbia mai letto.
Il vero problema è la voce “stile e grammatica”: sono presenti numerosi errori di battituta e di altro tipo – ad esempio ho trovato un “d’ Hermione” anziché “di Hermione”: non è un vero e proprio errore, ma si tratta di una forma stilistica alquanto scomoda – e lo stile non mi piace. Non è completo, e neanche molto corretto.
La citazione è stata riportata all’ inizio della storia, ed è presente, ma troppo poco.
Mentre sul gradimento, poco da fare: mi è piaciuta, ma tanto tanto tanto.
Non che sia una grande amante del Ron/Hermione: stanno bene insieme, ma non mi interessano più di tanto. Invece la tua storia me li ha fatti amare, davvero. Brava.
 

_Mafra_
Originalità: 8/10
Gradimento personale: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi e IC: 19/20
Stile e grammatica: 20/25
+ 1 punto extra per l’utilizzo della citazione
+ 4 punti extra per l’uso dei prompt
Totale 60 punti.

 
L’originalità nella parte iniziale è poca, ma man mano che la storia si sviluppa prende pieghe inaspettate: non avevo mai letto una storia in cui Hermione sceglie Ron invece che Draco. La caratterizzazione è pressoché perfetta, ma, come in tutte le Dramioni, Hermione è sempre un minimo OOC, nonostante tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Ho, purtroppo, trovato molti errori di battitura, e qualche ripetizione, lo stile è un po’ pesante e scorretto. Per quanto riguarda i punti extra, mi è piaciuto come hai inserito i prompt, ma la citazione è stata trattata in modo davvero superficiale: praticamente è solo citata. Ora, e lo dico nonostante il mio odio profondo per le Ron/Hermione, sei stata brava: hai una bella fantasia e la storia è originale, a suo modo.
 
TOTALE PUNTEGGI (Madduz, HarryPotterianaDOC e Mafra): 189.5 punti


1a Classificata a pari merito:
Il miracolo della neve.


(Pad.)
Grammatica e Punteggiatura:20/20
Stile:10/10
Originalità:15/15
Caratterizzazione:10/10
Gradimento personale:15/15

Ottima storia, davvero.
Grammatica e punteggiatura sono perfette, complimenti.
Lo stile della storia la rende fluida e piacevole alla lettura.
La storia, poi, è senza dubbio originale: Ron che regala il giglio ad Hermione e che fa riprendere la legenda di Maria e Giuseppe.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima, come l’IC.
Riguardo al gradimento personale, la storia mi è davvero piaciuta. Appena l’ho letta ho sperato che non ci fossero errori per poterti far arrivare prima e così è stato.
Gli ultimi righi, soprattutto, mi hanno fatto venire i brividi.
 
 Tot:70/70

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LonelySpring