Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Chicca Weasley    09/07/2011    3 recensioni
Una Drabble sulla Nuova Generazione. Rose/Scorpius, il mio pairing preferito per questo contesto. Date un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate.
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Rose Weasley, Scorpius Malfoy | Coppie: Rose/Scorpius
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler! | Contesto: Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Drabble scritta di getto, tratta e liberamente ispirata a uno dei miei numerosissimi momenti di follia pre-sonno. Credo che questo fosse particolarmente intenso ù.ù
Lo so che non è un capolvoro, ma fatemi sapere cosa ne pensate!

Dove va a finire la felicità

Un asciugamano buttato sul prato, due giovani che ridono.
La domenica mattina non potrebbe essere migliore per il rampollo di casa Malfoy.
Stretto alla sua donna, con una mano posata sul suo pancione tondeggiante, ridono per le peggiori assurdità che il mondo magico abbia mai sentito… ma lui la ama, Merlino se la ama!
“Scorpius, secondo te sarà un maschio o una femmina?” chiede Rose, sognante.
Non lo sa, nessuno lo sa. Solo una cosa sa: sarà il primo Malfoy con i capelli rosso Weasley.
Per questo si limita a fissare il cielo azzurro sopra di loro, chiedendosi dove va a finire la felicità.

104 parole


Riporto di seguito la valutazione della giudiciA, che ringrazio ancora un volta.

Grammatica, stile e lessico: 7/10
Sviluppo e originalità della trama: 9/10
Caratterizzazione del personaggio: 9/10
Rispetto delle regole del contest: 6/10
Gradimento personale: 4/5
Totale: 34.5/45

Innanzitutto ti dico che ho dovuto penalizzarti per il ‘Rispetto delle regole’: hai scritto una drabble di 104 parole, non una drabble pura di 100 parole.
In questa frase (Un asciugamano buttato sul prato, due giovani che ridono.) c’è un errore lessicale: ‘buttare’ significa gettare, lanciare, mentre nella situazione creata dalla drabble i due giovani sono seduti sull’asciugamano che è a terra. Il verbo corretto da usare dovrebbe essere quindi ‘steso’ o un suo sinonimo.
ridono per le peggiori assurdità che il Mondo Magico abbia mai sentito… ma lui la ama, Merlino se la ama! Qui, invece, è la congiunzione a essere errata. ‘Ma’ è una congiunzione avversativa, che introduce un’opposizione. I sentimenti di Scorpius non si oppongono certo alle assurdità del Mondo Magico, anzi non hanno nulla a che vedere!
Non lo sa, nessuno lo sa. Solo una cosa sa Per quanto io stessa apprezzi le ripetizioni, se utilizzate al posto giusto, qui ripetere il verbo ‘sa’ tre volte mi pare un po’ eccessivo. Le prime due volte ci sta bene, la terza volta un po’ meno; avrebbe potuto essere sostituito con un sinonimo, senza che il testo perdesse nulla, anzi acquistasse punti in quanto a scorrevolezza della lettura.
Stretto alla sua donna, con una mano posata sul suo pancione tondeggiante, ridono per […] Il verbo va sempre concordato con il soggetto, che in questa frase è il soggetto sottinteso egli, dunque singolare come suggerisce la parola ‘stretto’. Il verbo ‘ridono’, quindi, dovrebbe essere sostituito con ‘ride’.
chiedendosi dove va a finire la felicità. Il modo verbale corretto da usare dovrebbe essere il congiuntivo, visto che ‘chiedersi’ non esprime la certezza dell’indicativo. Dunque dovrebbe essere ‘dove vada a finire la felicità’.
Ho tuttavia apprezzato questa drabble, almeno per l’idea di base che, per quanto non sia molto originale, è trattata con dolcezza e semplicità. Un momento di felicità, come suggerisce il titolo, tra due personaggi che sei riuscita a farmi apprezzare, nonostante io non ami granché la nuova generazione. Bella, ma avrebbe potuto essere migliore se più pulita dal punto di vista grammaticale e stilistico.

Si, è vero... sono arrivata ultima, a sono comunque soddisfatta perchè questa è la prima Drabble che ho scritto... quindi va bene lo stesso!
Grazie ancora, e lasciate una recensione... please :)

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Chicca Weasley