Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    20/07/2011    0 recensioni
Caterina Howard, quinta moglie di Enrico VIII è diretta al aptibolo, e nella sua mente corrono i ricordi
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Caterina Howard, quinta moglie di Enrico VIII e regina d’Inghilterra fu decapitata alla Torre di Londra il 13 febbraio 1542; l’accusa era alto tradimento e adulterio. 

Di tutte le mogli di Enrico VIII Caterina appare come la più giovane e la più ingenua, quasi stupida nelle sue azioni. A differenza di quanto affermarono le voci non riuscì a dire alcunché quando la condussero al patibolo, dove morì come la cugina Anna Bolena.

A differenza di Caterina d’Aragona, che Enrico conosceva fin dall’infanzia, di Anna Bolena di cui era noto l’acume, di Jane Seymour che gli diede un figlio e persino di Anna di Cleves che portava in dote un’alleanza, Caterina Howard offriva soltanto la sua giovinezza e la sua presunta innocenza. Non riuscendo ad avere figli fu indotta da Jane Bolena, lady Rochford, ad intraprendere una relazione extra-coniugale con Thomas Culpepper, che aveva come vantaggi giovinezza e vigore. Jane avrebbe dovuto ricordare che bastò il sospetto di adulterio per mandare sua cognata Anna al patibolo ma evidentemente lei e gli Howard erano molto sicuri delle loro possibilità di vittoria.

Fu Cranmer, intenzionato a distruggere la nuova regina,  che indagando scoprì la tresca.

Enrico VIII che fino a quel giorno aveva protetto sua moglie, la chiamava la mia rosa senza spine, fu implacabile. Ordinò infatti delle indagini che in breve tempo svelarono al condotta di Caterina, compresa la promessa di matrimonio di Francis Darham.  Caterina fu sottoposta a un processo alla cui fine ammise l’adulterio e il tradimento. Stessa sorte tocco a Jane Bolena, per aver favorito la relazione. In prigione questa si finse pazza, o lo divenne veramente, sperando di avere salva la vita ma Enrico VIII fece cambiare quella legge e lei morì lo stesso giorno di Caterina Howard, giustiziata subito dopo la regina che aveva così servito.

Thomas Culpepper e Francis Darham furono invece giustiziati il 10 dicembre 1541, il primo decapitato mentre il secondo impiccato, squartato, decapitato e fatto a pezzi, pena per i colpevoli di alto tradimento.

Bibliografia

Carolly Erickson: Enrico VIII

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Philippa Gregory: L’eredità della regina

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924