Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lizzyluna    22/08/2011    3 recensioni
I rimedi Babbani sono pericolosi se non si sa come usarli: un giovane Serpeverde l'ha appena scoperto a sue spese.
Scritta per il Themes and Places - Drabbles Contest.
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Regulus Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Scritta per il Themes and Places - Drabbles Contest
Pacchetto: Grimmauld Place -Regulus Black
Prompt: Alcool, Voce



Erbe medicinali

Madama Chips si lasciò sfuggire un gemito di esasperazione quando il piccolo Black entrò barcollando, sorretto da un compagno: la ferita che aveva sulla gamba era profonda e sicuramente infetta, ma era ben altro a preoccupare l’efficiente infermiera. «Voi Black dovete smetterla di fare gli eroi!» sibilò. «Vieni da me quando ti fai male, non avvelenarti con gli intrugli dei tuoi amici!»
Regulus sollevò a fatica la testa: era pallido, con lo sguardo annebbiato. «Piton... ha detto di usare l’alcool» biascicò.
«Ma non dovevi berlo, sciocco bambino!» replicò lei, poco prima che il paziente le crollasse svenuto tra le braccia.

Fu una carezza a strappare Regulus dal torpore del sonno: una carezza gelida che sapeva di mamma e di casa. «Kreacher?» mormorò socchiudendo gli occhi.
«Non è educato paragonarmi a un elfo» rispose una voce femminile.
«Servire padron Regulus è un onore!» intervenne un’altra voce. «Se la strega arrogante lasciasse fare a Kreacher...»
«Ai miei pazienti ci penso io!» sbottò Madama Chips. «Regulus è in ottime mani!»
«Il padrone ha chiamato e Kreacher resta!» ribatté l’elfo ostinato.
I due si fissarono in cagnesco al di sopra del letto, perdendosi il sorriso che balenò per un istante sul viso di Regulus.



Ho avuto l’immenso fond… ehm, destino benevolo di pescare l’adorabile Regulus (protagonista di ben altre due ficcy da concorso) e non potevo sprecarlo con la solita tirata sul medaglione di Serpeverde o sul rapporto tormentato che ha con suo fratello, così ho deciso di fare l’alternativa e piazzarlo con un personaggio che non c’entra un accidente: Madama Chips.
La prima drabble è saltata fuori appena ho letto il prompt: l’abitudine dei maghi di risolvere tutto con le pozioni ha giocato un brutto scherzo al nostro Regulus, che ha interpretato alla lettera il consiglio di un Sev troppo concentrato sullo studio per dargli retta. Purtroppo i Serpeverde duri e puri (non le lagne come Draco) sono troppo orgogliosi per ricorrere all’infermeria e tendono a curarsi da soli… anche perché certe ferite da duello clandestino sono difficili da giustificare.
La seconda è stata più sfuggente, ma alla fine ho deciso di mantenere il tono leggero. Me lo vedo Kreacher che si Materializza a scuola per prendersi cura dell’adorato padroncino, pestando i calli all’impareggiabile Madama Chips.
La carezza è gelida perché Madama Chips ha appena tolto le mani dall’acqua ghiacciata con cui ha spugnato la gamba di Regulus.



SECONDA CLASSIFICATA, LIZZYLUNA [Con premio Originalità]

Nick Autore (sul forum e su EFP): Lizzyluna
Titolo: Erbe medicinali
Coppia scelta: Regulus Black & Madama Chips (non /MC, anche se sarebbe divertente)
Pacchetto: Grimmauld Place

- Grammatica e lessico: 10/10;
C’è davvero qualcosa da dire? Perfetta in tutte le sue forme, sia nel lessico che nella grammatica. Non ho trovato nessun errore, nemmeno di battitura. I miei complimenti!
- Stile: 10/10;
Carino, leggero, scorrevole. Davvero piacevole alla lettura, non è pesate –miracolo! – e la storia risulta simpatica e davvero molto originale. Il tuo stile è davvero impeccabile, molto personale e quindi unico. Bravissima!

- Punteggiatura: 10/10
Anche qui, la punteggiatura è perfetta. Complimenti per l’ottimo utilizzo delle virgolette basse, non tutti sanno usarle!  [Almeno la figuraccia al "The best of..."di Acardia e Nefene è servita a qualcosa, NdLizzy]

- Originalità della trama: 10/10;
Santo cielo, sei un genio. Insomma, mi hai fatto morire dal ridere, nella seconda drabble, mentre nella prima ho provato tanta pena per Regulus. La scelta di Madama Chips è stata a dir poco geniale, e davvero ti faccio i miei più sentiti complimenti anche per l’inserimento di Kreacher, che è veramente un tocco d’arte.
L’accostamento di questo personaggio a uno che davvero non c’entra una mazza è stata azzeccatissima, era esattamente quello che volevo da Regulus! :D Brava! :D

- IC (caratterizzazione dei personaggi): 15/15;
Perfetti, tutti e tre. Davvero non c’è molto da dire, considerato che Kreacher è lui, cioè, è quell’elfo irritante e infinitamente legato a Regulus, e anche abbastanza antipatico con Madama Chips, che è lei, ogni singola parola.
Regulus è protagonista fino ad un certo punto, ma la sua caratterizzazione mi pare davvero perfetta, bravissima!

- Utilizzo dei prompt: 10/10
Non potrebbero essere meglio utilizzati. Sono messi al posto giusto nel modo giusto. Cioè, c’è davvero qualcosa da dire? Mi inchino ai tuoi piedi.

- Gradimento personale: 15/15 Il premio originalità è tutto tuo, ragazza. Insomma, a chi altro avrei potuto assegnarlo? E’ perfetta, mi è piaciuta tantissimo, gloria e onore a te!
Brava, infinitamente brava!

- Eventuali punti Bonus: 2/5
Ah, unica pecca. Non hai preso punti bonus perché non hai inserito il luogo nelle tue drabble, ma anche così hai un punteggio davvero ottimo! Hai ottenuto due punti bonus perché hai vinto un premio speciale, il premio Originalità.
Brava, brava, brava!

Totale: 82/85

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lizzyluna