Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: visbs88    09/10/2011    4 recensioni
Fred Weasley ricordava ancora le litigate con i suoi fratelli, da bambini.[…]
[Settima classificata al contest Join with Flash Fiction indetto da LyndaWeasley sul forum di Efp]
Genere: Commedia, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Famiglia Weasley, Fred Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

SOLO IL MEGLIO

 
Contest: settima classificata al contest Join with Flash Fiction indetto da LyndaWeasley sul forum di Efp.
Personaggio scelto: Fred Weasley.
Titolo: Solo il meglio.
Introduzione: Fred Weasley ricordava ancora le litigate con i suoi fratelli, da bambini.[…]
Personaggi: Fred Weasley, Famiglia Weasley.
Rating: Verde.
Generi: Introspettivo, Commedia.
Avvertimenti: Flash-fiction, Slices of Life.
Pairing: Nessuno.
Numero parole (Contatore Word): 369.
Disclaimer: i personaggi non sono miei, ma dell’autrice dei libri J. K. Rowling e di chi ne detiene i diritti. Non scrivo a scopo di lucro, ma per puro divertimento personale. La frase finale è un celebre aforisma di Oscar Wilde. Occorre il mio permesso per citare pezzi della storia, tradurla, riprodurla altrove o trarne ispirazione.
 
Buona lettura.
 
Fred Weasley ricordava ancora le litigate con i suoi fratelli, da bambini. Tutti a contendersi il miglior pezzo di arrosto, tutti a voler occupare la poltrona più morbida e soffice, tutti a desiderare di cavalcare il mini-manico di scopa più veloce – su due che ne possedevano. E ricordava anche la soddisfazione che si gonfiava nel suo petto quando era lui a trionfare, e capitava spesso.
Con Ginny e Ron non era mai stato difficile: bastava imporre la propria autorità di “più grande” e al massimo menare qualche pugno o calcio. George era sempre il suo alleato, l’altra mente di ogni inganno teso per i più grandi. D’altronde, il gemello spesso pretendeva molto meno di lui.
E così, bastava trasformare una forchetta in una lucertola – e magari lanciarla addosso a Percy o alla mamma – per scatenare l’inferno a tavola. E nel frattempo Fred poteva accaparrarsi la fetta più grande di torta, anche se quella sera era il compleanno di un altro membro qualsiasi della famiglia.
Non era difficile catturare un paio di gnomi in giardino, infilare loro un po’ di terra e erba in bocca perché non mordessero, metterseli in tasca e lanciarli all’attacco non appena la solita scaramuccia per il manico di scopa cominciava.
Era così divertente mettersi ad urlare come se avesse visto un demonio nel salotto, distraendo tutti per poi accoccolarsi al calduccio vicino al fuoco, lasciando giusto un po’ di spazio a George.
Purtroppo a volte Bill e Charlie perdevano la pazienza e si imponevano a suon di legnate, ma la vendetta di Fred era scoppiare in lacrime e fare in modo che Molly si infuriasse con i fratelli più grandi. Se nemmeno questo funzionava – non sempre la mamma era nei paraggi –, allora quella notte i gemelli sarebbero stati svegli fino a tardi beffandosene degli ordini di Molly, per escogitare insieme vendetta. E la vendetta arrivava puntualmente sotto forma di scarafaggio sotto il cuscino o api in camera.
 
Fred guardò la vetrina del suo negozio, il numero infinito di dolciumi e scherzi esposti sugli scaffali, la propria divisa elegante, e anche la bella ragazza che avevano assunto come assistente. Già, perché fin da piccolo Fred aveva avuto dei gusti semplicissimi: si accontentava solo del meglio.
 
 
 

Spazio autrice:
Ciao a tutti ^^
Dopo successi vari ritorno con un fallimento – non il mio primo :D
Questa flash si è classificata settima su sette LoL al contest a cui ha partecipato, ma devo dire di essere stata comunque discretamente soddisfatta. Sapevo che era un lavoretto molto modesto, non ci vedo assolutamente nulla di speciale e anzi mi pare non sia granché, ho deciso di inviarla lo stesso *me e la mia voglia di partecipare sempre a tutto*. Non c’è nessuna precisazione da fare, credo ^^’
Vorrei solo dire un piccolo grazie alle persone che hanno recensito la mia storia Broken (JeyMalfoy_, tracywelsh, nan96, Roxanne Potter e Aleena), che l’hanno preferita, ricordata o seguita =) grazie mille davvero!
Chiusa questa parentesi, spero che qualcuno possa comunque apprezzare questa flash =) di seguito riporto il giudizio della giudice del contest.
Un bacio, visbs88.

Giudizio della giudice LyndaWeasley per il contest Join with Flash Fiction:
Grammatica: 9.98/10
Stile e lessico: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità e trama: 13/20
Gradimento personale: 4/5
Per un totale di 45.98/55 punti.
A me questa piccola Flash Fiction ha fatto molta tenerezza. L’ho trovata carina e piacevole per i miei gusti, e ora passo a spiegarti il motivo di quei punti sottratti. Innanzitutto per quanto riguarda la grammatica è impeccabile, peccato per un errorino di distrazione: “E nel frattempo Fred poteva accaparrarsi la fetta di più grande di torta”. Come potrai notare, hai scritto un “di” di troppo. Niente di che, ti è costato solo 0.02 di penalità. Lo stile è scorrevole e semplice, nulla di complicato o contorto, cosa molto importante per una piccola storia creata con lo scopo di far sorridere il lettore. Stessa cosa per la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto del tuo protagonista: davvero niente da commentare. Purtroppo avrai notato il punteggio dell’originalità un po’ basso, e ora ti spiego il perché: quando ho letto la storia la prima volta, ho terminato e mi sono detta “qui c’è qualcosa che non va”. Nonostante mi sia piaciuta e mi abbia fatto sorridere, mi risultava qualcosa di strano. L’ho riletta altre volte e alla fine mi sono accorta della pecca: non ha una trama. Cioè, inizi con Fred che ricorda brandelli di vita e riflette, e poi concludi con lui che osserva la ragazza che lavora al negozio con lui e pensa sia carina. Detto francamente, non ha molto senso; sarebbe stata nettamente migliore se ci avessi creato una trama attorno. Lo so che le parole a disposizione erano poche, però lavorandoci su sono sicura che ci saresti riuscita. Anche perché mi piace molto il tuo stile! Prova a rileggerla anche tu altre volte e vedrai che concorderai con me su quanto detto. E’ un peccato, perché inserendola in un contesto migliore, sarebbe spiccata di più. Però l’ho apprezzata, e ti faccio i miei complimenti!
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: visbs88