Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: S_ Lily _S    24/02/2012    1 recensioni
Grugnisco e guardo gli altri, rabbrividendo: Remus volteggia al centro della pista e Sirius cerca di abbordare una biondina in bilico sulle punte dei suoi pattini. E' pazzo.
Storia partecipante al "Parlami di lui!- Contest" e classificatasi 22esima su 40.
Genere: Comico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
- Ecco a lei, signorina!
Scoppio a ridere, mentre Sirius afferra i suoi pattini di malavoglia.
- Che c'è? Sono Babbani! - si giustifica quel cane del mio migliore amico, con una punta di imbarazzo.
- Non parlare di loro così, Sirius, è offensivo: se da stamattina quella cassiera non la smette di scambiarti per una ragazzina non è colpa della loro natura! - protesta Remus, infilandosi i pattini con estrema disinvoltura. E' stata ovviamente sua l'idea di cacciarci in un centro Babbano per passare la vigilia del ritorno a scuola. Sirius è perfino arrivato a dire di preferire le vacanze ad Hogwarts piuttosto che in una pista di pattinaggio sul ghiaccio con una manica di Babbani imbranati.
- Anche per me è offensivo essere scambiato per una femmina! - sbraita Sirius, facendo voltare un bambino dall'aria divertita.
- Allora tagliati quei capelli! E quella felpa è davvero inappropriata!
Peter sghignazza dietro il giubbotto.
- Cosa ha che non va? E' per mimetizzarmi!
Remus sbuffa e fissa la maglia di Sirius: già, la scritta "Pizza, birra e..." che regna al centro della felpa non è il massimo dell'eleganza, ma non può biasimarlo: dopotutto, si è mimetizzato alla grande. Fino ad ora.
- Seguitemi! - ci intima Remus, trascinandoci verso l'ingresso della pista ghiacciata. Tento invano di mantenermi in equilibrio sulle sottili lame dei miei pattini: che ingegnosi, questi Babbani! Prima ti attirano nei loro locali con la scusa del divertimento gratuito, ti fanno sentire un pagliaccio, ti fanno rompere la testa su quei trampoli e poi incassano in cure mediche!
- E voilà! - Remus inizia a volteggiare leggiadro sul ghiaccio.
- E voil... AAARGH! - Sirius si esibisce in una specie di Moonwalk e si spalma a terra, tra le risate generali. Adesso non ho più il coraggio di mettere piede in pista.
- Ehi! - troppo tardi: Peter mi giunge alle spalle e mi cade addosso, lanciandomi direttamente al centro della sala.
- Bravo, James! - sorride Remus, accodandosi alla Conga che si sta formandosi ai margini della pista ghiacciata. Mi sento in trappola.
- Ahi! Ohi! Uh! - Sirius tenta di rialzarsi, ma con vani risultati.
- Balla, James! - giuro di non aver mai visto Remus in quello stato. Eccolo che agita le braccia in modo impeccabilmente a tempo con la musica.
Sirius si è finalmente rialzato e si unisce a me, fissando il sedere di una povera donna. 
- Woow.
- Non fate i guardoni! - protesta la bionda, sculettando dietro Lunastorta.
Il cerchio gira, intonando canti esotici. Remus mi striscia accanto e mi tira in pista per la manica della giacca.
- Ehi, Remus, che-che fai?! - urlo, mentre il vento squarcia l'aria.
- Balla! - mi intima.
Sì, preferivo anch'io le vacanze a scuola.
Dopo una buona mezz'ora, riesco a liberarmi del malefico Lupin e mi nascondo con Peter dietro il parapetto della pista.
- Sei andato bene! - sghignazza lui, battendomi una mano sulla spalla. Grugnisco e guardo gli altri, rabbrividendo: Remus volteggia al centro della pista e Sirius cerca di abbordare una biondina in bilico sulle punte dei suoi pattini. E' pazzo.
- Gradite? - un uomo dall'aria svogliata si avvicina a noi, porgendoci un vassoio enorme traboccante di tartine al tonno.
- Grazie, prendiamo tutto! - si affretta a dire Peter, strappandoglielo di mano - Tanto è gratis!
Sghignazzo alle spalle del barista, e intanto ne approfitto anch'io.

NdA: Tadààn!
Se a qualcuno possono interessare, ecco i giudizi di Freddy16:


22° Classificata 
S_Lily_S La conga di Remus 


Lessico e Grammatica: 4.4/5 punti 
Stile: 9.3/10 
Tempi di narrazione: 3/3 
Originalità della storia: 9/10 punti, 
Caratterizzazione 9/10 
Attinenza alle regole 8/8 
Gradimento personale: 3.8/4 
Totale: 46.5/50
 


Lessico e grammatica : Sai quando si dice “perdersi in un bicchier d’acqua”? è esattamente quello che hai fatto tu con errori stupidissimi. 
Concordanza(0.20): Eccolo che agita le braccia in modo impeccabilmente a tempo con la musica. --> dire in modo e utilizzare poi un avverbio di modo è brutto oltre che grammaticalmente scorretto. 
Accento mancato(0.20): E' pazzo. --> La è va accentata e non apostrofata. 
Per quanto riguarda il lessico non ho gradito l’unione di due aggettivi. 
Unione di parole(0.20): porgendoci un vassoio enorme traboccante di tartine al tonno. --> avresti potuto scriverla così: Porgendoci un enorme vassoio traboccante di tartine al tonno O pieno di tartine al tonno! Ma messa così la frase non è molto chiara. 
Stile: Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto questa flash, ci sono molte esclamazioni ma fortunatamente non appesantiscono. Non mi ha particolarmente convinto la costruzione di questa frase. 
• Sirius è perfino arrivato a dire di preferire le vacanze ad Hogwarts piuttosto che in una pista di pattinaggio sul ghiaccio con una manica di Babbani imbranati. 
È poco chiara oltre che “piena”. 
• Sirus è arrivato perfino a dire di preferire le vacanze a Hogwarts a una pista di pattinaggio con tanti babbani imbranati. 
Neanche così mi convince particolarmente, ma non so come renderla più chiara senza modificare totalmente l’idea. 
Tempi di narrazione: Nulla da dire, i verbi sono stati utilizzati tutti correttamente. 
Originalità: Hai descritto un momento carino, non ha nulla di particolare ma non è neanche poco originale. Si vedono i Malandrini nel mondo babbano e sono sicura che questa cosa potrebbe realmente essere accaduta. 
Caratterizzazione: Esaminiamo ogni personaggio. 
• James: Sebbene sia il narratore forse lui è proprio il meno presente. Non è un James “sbagliato” ma neanche “giusto”. Lo vedo fin troppo osservatore, quando è conosciuto da tutti come una persona molto attiva e sempre pronta a divertirsi. 
• Sirius: Ecco, lui mi è sembrato abbastanza buono. È divertente, irritante e poi ho gradito anche l’accenno al fatto che stesse pattinando con una ragazza! In fondo, in tutte le FF Sirius è descritto come un ragazzo molto “sveglio” su queste cose! 
• Remus: Lui forse mi è sembrato fin troppo allegro, come se avessi scambiato lui e James. Ho deciso comunque di pensare che fossero le vacanze e la vicinanza dei suoi amici a renderlo così. 
• Peter: Lui l’ho trovato ben caratterizzato, sempre ai margini e sempre a mangiare. 
Attinenza alle regole: Il gruppo scelto è stato ben utilizzato, l’unica regola del contest è stata rispettata perfettamente rispettata. 
Gradimento personale
: Mi è piaciuta, mi hai fatto ridere e leggere dei malandrini è sempre un piacere
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: S_ Lily _S