Recensioni di Maghetta1996

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lost Heart - 16/12/14, ore 15:23
Capitolo 6: Last melody
Ciao!
Wow, non posso credere che sono già passati ben sei capitoli! Non penso di essere riuscita mai a seguire una storia così a lungo (si, ho degli standard di costanza ed attenzione molto bassi.), ma bando alle ciance e cominciamo.
Succedono un sacco di eventi in diverse frequenze, che, anziché essere scritte male e velocemente, riescono a tenere il lettore attaccato allo schermo; fai crescere la suspence riguardo il mistero che gira attorno al misterioso passato di Rayenne.
Questo è a mio parere il punto forte della storia: hai creato un'OC non solo psicologicamente all'altezza, ma anche con una storia che sicuramente avrà influenzato determinati comportamenti della ragazza.
Ho trovato ben scritta la descrizione dove Rayenne 'va fuori di testa' e viene presa per pazza da Judal (da che pulpito...), ed è anche interessante sapere che la causa del suo malumore è stato un vecchio oggetto ritrovato dal nostro Magi, che sicuramente è il simbolo dell'intero capitolo.
(E deduco che neanche il titolo è stato scelto a caso, giusto?)
Ora vedo ben due presenze avvolte nel mistero più assoluto: Sinbad che non ce la conta giusta, ed il fratello della nostra protagonista.
Quest'ultimo spero che abbia un ruolo importante all'interno della storia o del passato di Rayenne.

Solitamente ti faccio i complimenti per la caratterizzazione dei personaggi che, anche in questo capitolo, è sempre ottimale e coerente; tuttavia proprio durante la prima parte di questo capitolo, mi è saltata all'occhio in modo particolare la descrizione dei luoghi.
Nello specifico il castello ormai abbandonato della principessa.
Mi hanno dato un misto di solitudine e malinconia quella serie di dettagli che hai elencato elegantemente e fluidamente.
Riguardo i sentimenti di Judal, ormai sto appurando che la 'maschera' di crudeltà che si ostina ad indossare è sempre meno spessa: vedremo cosa succederà in futuro.
Sono sempre più curiosa di leggere i prossimi capitoli.
Alla prossima e, se non ci sentiamo prima, buone feste!
Martina.

Ps: Grazie per la recensione che hai lasciato alla mia storia 'Now we are free'; corro subito a rispondere. Grazie ancora.
 
Recensione alla storia Lost Heart - 21/11/14, ore 13:37
Capitolo 5: Silly
Ciao!
Scusa il ritardo, ma, a causa di problemi sentimentali (?), non ho potuto leggere prima.
Come al solito sono assolutamente soddisfatta del capitolo; ben scritto e strutturato, si vede proprio che sta seguendo il tuo disegno originale e che c'è una trama abbastanza consistente dietro anche a dei piccoli avvenimenti.
Ci tengo a rimarcare ancora l'eccellente lavoro che fai con la psicologia dei personaggi; tramite le situazioni nuove che proponi, emergono diverse sfumature del loro carattere che, almeno per quanto riguarda i personaggi del manga, è difficile che vengano trattate.
Adesso nel rapporto Judal/Rayenne, lei sta cominciando a porsi le prime domande su quello che prova per lui (anche se, come hai giustamente descritto tu, attualmente sono soltanto considerazioni superficiali e legate principalmente all'aspetto ed alle abilità del nostro Magi); lui invece lo vedo distaccato, ma allo stesso tempo curioso.
Penso che una parte di Judal voglia bloccare questo interessamento nei confronti della ragazza, ma l'istinto delle volte prende il sopravvento.
Ovviamente sono curiosa di sapere che cosa succederà (che cosa ha intenzione di combinare Judal con Hakuryuu? E Kouen? Che dovrà dire alla principessa?).
La parte che mi è piaciuta di più all'interno del capitolo, è quando Rayenne si spaventa per la cavalletta e si nasconde dietro Judal.
L'ho trovata molto dolce e, in particolare, mi ha colpito l'atteggiamento stranito di lui.
(In più non mi aspettavo per niente che lei avesse una fobia del genere!)
Complimenti come al solito,
Alla prossima!

Martina.
 
Recensione alla storia Home - 07/11/14, ore 18:04
Capitolo 1: Home
Ciao,
Come ti avevo detto, eccomi qui a recensire questa bella storia!
Hai un ottimo stile di scrittura molto dettagliato, soprattutto per quanto riguarda i luoghi, e non ho trovato errori di alcun genere: né nella punteggiatura, né in altro come verbi etc; inoltre riconosco la difficoltà nello scrivere tutto al presente, senza poi sbagliare tempo verbale quando bisogna parlare di fatti recentemente accaduti. (Non so, forse per te non è così, ma io preferisco affidarmi sempre al passato prossimo o a quello remoto.)
Andando al contenuto, penso che questo sia un possibilissimo 'missing moment', poiché mantieni i personaggi IC e le circostanze mi sembrano abbastanza azzeccate.
Kouen io ce lo vedo come un fratello dolce e che si preoccupa, si forse ha le manie di grandezza, ma da quel poco che ho letto su di lui, penso che questo attaccamento nei confronti della sua famiglia traspare e non poco.
Per questo, immaginarmelo mentre incoraggia Kougyoku, non mi fa affatto storcere il naso.
La nostra carissima principessa (che reputo un personaggio troppo sottovalutato, e sterotipato come la classica 'ragazza romantica, ma forte') la rendi veramente bene e, tramite i suoi pensieri, e soprattutto le sue lacrime, metti in mostra quello che è la reazione naturale di una qualsiasi ragazza di fronte alla perdita della possibilità di amare chi vorrebbe.
Alla fine, in maniera più o meno implicita, riesci a raccogliere tutti i Ren e crei uno scenario familiare veramente bello e romantico.
Brava.

Martina.
Recensione alla storia Lost Heart - 20/10/14, ore 20:15
Capitolo 4: Dosen't matter
Buona sera,
Wow, sei stata veloce ad aggiornare!
Il capitolo l'ho trovato di 'transizione', anche se comunque essenziale e contenente informazioni ed avvenimenti importanti; mantenendo il punto di vista di Judal per l'intero pezzo, non hai fatto altro che mostrare la tua grande abilità nel gestire la sua complessa psicologia.
Entrare nella mente del personaggio è difficile, ma quando ho letto i suoi pensieri, ho detto: 'questo è proprio lui'.
E questo vale per tutti gli altri personaggi del manga (cito in particolare la 'Vecchia', visto che è quella che appare in maggiori scene.)
Per quanto riguarda il contenuto: ottimo l'avvio del 'mistero' che avvolge la città di Rayenne, l'oggetto magico e tutto quanto; attiri anche lettori che non sono propriamente amanti del genere 'romantico' e lasci intendere che la situazione sarà più lunga e complessa di quello che si crede.
Come 'tema' principale del capitolo, ho pensato alla contrapposizione tra Judal e tutte le altre persone, come se lui si identificasse in un Dio superiore e gli altri in dei miseri pezzenti (cosa che, vista dal suo punto di vista, è vera!). Mi ha colpita in maniera particolare la parte di lui che nota i bambini di strada, criticandone l'attegiamento e dichiarando che lui, da bambino, si divertiva con molto di più.
Non ho idea del perché, ma sono riuscita a focalizzare la mia mente in quell'attimo preciso ed ho immaginato tutto perfettamente; questo mi accade solo quanto leggo libri, quindi davvero: brava, brava, brava!
Aspetto il proseguo con molto interesse, visto che ormai mi hai catturata, e spero di vedere un'evoluzione nel personaggio di Judal (se diventerrà OOC non è un problema, basta che sia coerente con la trama), nello specifico mi aspetto un 'crollo' psicologico per via del suo passato travagliato (chissà se non riesci pure ad inventarne uno dettagliato pure tu!) e, soprattutto, come procederà il suo rapporto con la principessa.
Penso di aver scritto troppo, quindi chiudo qua.
Alla prossima,

Martina.
Recensione alla storia Lost Heart - 07/10/14, ore 15:36
Capitolo 3: Lamb
Ciao!
Ho letto tutti e tre i capitoli con molto interesse e, devo dire, che la tua storia è partita in maniera splendida.
Partendo dall'introduzione, abbastanza enigmatica, durante la quale rendi benissimo il clima di 'oscurità' legato sia alla notte sia all'aura del nostro caro Judal (o, come più correttamente lo chiami tu, Judar.); sono riuscita veramente ad immaginare la scena in cui lui osserva Rayenne mentre dorme e, giustamente, lotta contro se stesso per questo suo inaspettato 'interesse'.
In ogni caso, parlando della trama, come hai scritto tu, sembra non essere particolarmente originale, tuttavia sei riuscita a trattare la situazione in maniera realistica; hai dato si il via alla narrazione in un solo capitolo, ma in maniera adeguata e con le dovute ragioni e spiegazioni. Insomma, per farla a breve, non è la classica 'ficcy' dove lei si butta tra le braccia di lui e scappano insieme, ecco.
Inoltre gli spunti che ancora non si sono sviluppati (tipo perché Rayenne è stata chiamata al palazzo dell'impero Ko?), fanno prevedere che siamo ancora agli inizi e c'è molto da leggere.
La ciliegina sulla torta però sono la caratterizzazione dei personaggi principali e, nello specifico, il rapporto che hanno.
Judal è perfettamente IC.
Cioé sembra veramente di entrare nella mente del Judal del manga! Hai fatto un ottimo lavoro!
Penso che sia veramente difficile trattare con oggettività questo personaggio, in parte anche perché ha un carattere piuttosto complesso, ed ho notato che molti autori finiscono per farlo sembrare sempre l'uke sottomesso di turno.
Invece il tuo è veramente molto credibile. Brava!
Quanto alla protagonista, sebbene sia ancora un po' avvolta nel mistero, non mi sembra affatto una Mary Sue e, anche se è un po' superficiale e non c'entra molto, amo moltissimo l'accoppiata capelli castani con occhi viola.
Nel terzo capitolo, quando i due iniziano ad interagire un po' di più, si vedono le enormi differenze tra i caratteri dell'uno e dell'altra e, la scelta di Rayenne nel non rivolgergli la parola, è stata una pensata geniale e realistica, oltre che divertente.
(Vedere Judal irritato perché non riceve le attenzioni di qualcuno è veramente esilerante.)
Questa storia ha tutte le carte in regola per andare avanti e promette davvero bene.
Per quanto riguarda grammatica/ortografia chino la testa e sto in silenzio: ottimo lavoro.
Nel prossimo capitolo cercherò di essere più specifica riguardo le vicende, visto che questo è più un quadro generale.
A presto,
Martina.

Ps: La storia non conterrà spoiler riguardanti l'opera originale, vero? Mi dispiacerebbe davvero tantissimo abbandonare la lettura, ma è giusto che ti faccia presente che sono arrivata al volume 12 e non vorrei beccarmi anticipazioni.