Recensioni di fanny_rimes

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sigarette - 18/11/13, ore 00:37
Capitolo 5: Quando saremo grandi...
Ed eccoci finalmente al finale. Devo dire che l'ultima scena mi ha fatta rabbrividire, perché, forse un po' come te, ho sempre creduto che ciò che c'era tra le due ragazze era molto più di una semplice amicizia e vederlo nero su bianco fa sempre un certo effetto. La battuta finale mi ha strappato un sorriso dolceamaro, perché nonostante io non ne sia una fan, un pizzico di romanticismo e qualche happy ending ogni tanto fanno sempre piacere. La perfetta caratterizzazione di Nana, poi, ha reso il tutto ancora più piacevole.
Il prompt è parso un po' buttato lì, nonostante l'accostamento agli amori passati e a quello perduto, l'ho trovato inferiore rispetto ai capitoli precedenti.
Sono certa che questo fandom ti ispiri molto, e me ne redo conto dall'IC perfetto, dalle situazioni e dai pensieri consoni alle protagoniste e al tipo di storia, ma il tutto manca di profondità.
Il tuo stile avrebbe potuto essere qualcosa di originale: un flusso di pensieri continui, perfettamente IC, tra l'altro, ma davvero troppo confusionari, poveri di descrizioni che avrebbero migliorato il tutto.
In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per aver portato a termine il lavoro e ti ringrazio per aver partecipato.

TOTALE PUNTEGGIO: 8/10
Recensione alla storia Sigarette - 18/11/13, ore 00:36
Capitolo 4: Disillusione
- on importa: non importa
- e quando torna sei e ti sfoghi, : credo che il "sei" sia di troppo.
Ciò che più spicca nella tua storia è certamente l'introspezione accuratissima. Nana è un personaggio dalla personalità difficile, ardua da definire in poche righe, ma mi pare che tu sia riuscita benissimo nell'intento.
Forse, però, la reazione di Nana alla morte di Ren è un po' troppo fuori contesto, anche se ammetto che non conoscendo il manga non so darti un parere certo.
La trama risente un po' di tutti i salti temporali tra un capitolo e l'altro e, forse per questo, crea un po' di confusione seguire il tutto.
Anche qui il prompt è usato benissimo, in modo molto originale e perfettamente sviluppato.

TOTALE PUNTEGGIO: 7.5/10
Recensione alla storia Sigarette - 18/11/13, ore 00:36
Capitolo 3: Illusione
- penso che come fidanzato penso che sia: Uno dei due "penso che" è di troppo;
- perchèéma;

Non starò ad elencarti di nuovo ciò che non mi piace di questa storia né i soliti errori, quindi passo direttamente al resto:
Anche qui l'uso del prompt è perfetto. Non solo è centrale nella storia, ma fa da spunto di riflessione sulla situazione tra le due ragazza e si ricollega al desiderio di Nana di non voler mai vederla andar via.
La caratterizzazione è ottima, ma la trama non ha spessore e non dice niente di nuovo rispetto a quella che è la storia originale se non qualche breve frammento personale messo qua e là ma che non basta a dare risalto alla storia.

TOTALE PUNTEGGIO: 5.5/10
Recensione alla storia Sigarette - 18/11/13, ore 00:35
Capitolo 2: Nana
- Anche Perchè: perché (questo è ripetuto più volte e spero mi svelerai il motivo, sono curiosa);
- neanche Nobuo che a modo suo è quello tutto innamorato. Non lo ammette, ma non si capisce.: Credo volessi intendere il contrario. Non lo ammette ma si capisce;
Anche qui lo stile è povero di descrizioni e il testo si trasforma come un prolisso susseguirsi di pensieri disordinati.
La trama ha un po' di originalità in più, la scena delle birre con protagonista le due ragazze è davvero IC e divertente e la caratterizzazione finale di Nana mi è piaciuta particolarmente, perché ha dato finalmente un tuo tocco personale al capitolo.
Anche il prompt è sviluppato benissimo, ben contestualizzato e fa da perno principale dell'intero testo.

TOTALE PUNTEGGIO: 6.5/10
Recensione alla storia Sigarette - 18/11/13, ore 00:34
Capitolo 1: Hachiko
Piccola premessa: onde evitare di impazzire, chiamerò Nana la Osaki e Hachi la Komatsu.
Parto con le imperfezioni:
- Prima e dopo i trattini va sempre lasciato uno spazio, così come dopo i puntini sospensivi. Inoltre, dopo di questi, occorre inserire la minuscola.
- Il trattino per iniziare i discorsi diretti è quello lungo. Inoltre, non va messo se subito dopo si va a capo senza alcuna descrizione.
- No va bene?: non
- E allora niente. Non provo nulla.-
Nana mi guarda perplessa e non dice nulla, ma è vero. So che è strano, ma non provo nulla.: tanti, troppi "nulla".
Più che per gli errori, che sono perlopiù poco rilevanti, ciò che più ti penalizza è lo stile. Il lessico semplice riprende un po' l'anime/manga, data che l'IC di Hachiko è perfetto nella sua confusione, nel suo blaterare continuo e nel suo essere accondiscendente e un po' pazza. Il problema è che nello scritto è tutta un'altra cosa. Mi sono ritrovata a dialoghi piatti e senza descrizioni, una semplice sequenza di battute troppo semplici e poco articolate.
Sulla parte finale, poi, ho fatto fatica ad andare avanti in quella miriade di parole che mi hanno "detto ma non mostrato", regola base di uno scritto.
L'uso del prompt è stata buonissimo; tutti e tre gli oggetti hanno avuto una certa importanza all'interno del capitolo. Anche l'IC è ottimo, ma capirai che per il resto sopra citato, il mio gradimento non è stato altissimo.

TOTALE PUNTEGGIO: 6/10