Recensioni di wolfymozart

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Res Derelictae - 21/01/20, ore 21:20
Capitolo 11: Epilogo
Con imperdonabile ritardo recensisco i due ultimi capitoli (il rientro dopo Natale è stato impegnativo). Nel precedente ho trattenuto il fiato con Antonio per tutta la durata della nottata e ho tirato un sospiro di sollievo quando il tutto si è risolto- o così credo- con una semplice influenza. Molto significativa la scena della vasca, in cui Antonio è combattuto tra il suo dovere di medico e la sensualità del momento.
In quest'ultimo il lieto fine si viene a delineare tra vari stacchi temporali e flashback e coincide con i festeggiamenti per il matrimonio di Fabrizio: mi è piaciuto lo spunto molto dell'impossibilità per Antonio di partecipare in quanto non nobile e mi sarebbe piaciuto un più acceso confronto su questo punto! Secondo me ci sarebbero stati notevoli risvolti di conflitto interiore di Anna tra le necessità imposte dall'etichetta e l'amore per Antonio...insomma sto già immaginando una ff a riguardo! XD

Alla conclusione di questo viaggio nella storia di Anna e Antonio ti ringrazio per averci intrattenuto, fatto soffrire, sospirare e gioire con loro.
Alla prossima storia!
Recensione alla storia Res Derelictae - 26/12/19, ore 22:15
Capitolo 9: Capitolo 8
Ci hai fatto sicuramente respirare l'atmosfera natalizia: l'ho trovato molto tenero, in pieno spirito di Natale. Ho apprezzato molto il micetto, essendo un'amante dei gatti, spero che Anna l'abbia poi trattato bene anche se la sua presenza poteva contravvenire all'etichetta.
La cosa che mi è piaciuta più di tutto e che ho trovato molto attagliata al personaggio è stato l'accenno all'aiuto al fattore da parte di Antonio: ce lo vedevo proprio con le mani screpolate a darsi da fare per togliere questa incombenza a una persona malata.

Un chiarimento: l'avventura a cui si riferisce è l'incontro con Antonio sotto la pioggia? Si è fatta male in quel contesto?
Sono molto curiosa di sapere come proseguirà.
Intanto grazie degli auguri, che ricambio anche se un po' in ritardo!

PS: che significa fluff?
Recensione alla storia Res Derelictae - 18/12/19, ore 23:44
Capitolo 8: Capitolo 7
Bello, bello, bello! Non so quale sorpresa tu abbia in serbo per Natale, ma questo capitolo è già di per sé una degna strenna natalizia.
Mi sono piaciuti moltissimo sia il flashback, molto verosimile, sia il racconto al presente.
Ottima trovata quella di raccontare del momento in cui Anna dice ad Alvise di aspettare un figlio e molto plausibili i dubbi di Alvise (!) No, in realtà non lo sono perché sappiamo tutti che donna tutta d'un pezzo sia Anna, anche se...
Inoltre ho trovato dolcissimo il loro incontro nella radura in cui erano soliti darsi appuntamento da giovani. Ho apprezzato molto il fatto che per una volta Antonio sia deciso a mettere da parte le battaglie giovanili per stare accanto ad Anna, mi pare una grande dimostrazione d'amore.
Non so se fosse una battuta quella sull'abito nero, io l'ho intesa tra le righe come un: finalmente quel disgraziato è morto e tu puoi rifarti una vita e rifiorire. Comunque sia, mi pare giusto così.
Devo dire, però, che pensavo facesse di peggio Alvise, come ad esempio nominare erede universale la sua amante, quell'oca di Betta Maffei, invece quantomeno Emilia erediterà i suoi beni. Anche i suoi debiti? Questo sarebbe un grave smacco per lei e per Anna. Lascia invece di certo un grande problema ad Anna, sulla quale per giunta grava il sospetto non remoto di aver contratto la sifilide.
Insomma, di carne al fuoco ce n'è !
Attendendo con ansia la sorpresa natalizia, spero di aver almeno in parte ricambiato il regalo!
A presto!
(Recensione modificata il 18/12/2019 - 11:44 pm)
(Recensione modificata il 18/12/2019 - 11:45 pm)
Recensione alla storia Res Derelictae - 15/12/19, ore 21:41
Capitolo 7: Capitolo 6
Passaggio molto ben riuscito. Mi piacciono molto i due, Anna con quell'atteggiamento sempre un po' scostante sulla difensiva e Antonio molto dolce e preoccupato per lei: in questo breve scambio di battute lo si percepisce perfettamente. Il flashback di loro giovani ci restituisce un Antonio che non avrei mai immaginato, complice di scherzi di Fabrizio, eppure allo stesso tempo così goffo e impacciato.
Al di là di questo, una cosa mi fa sorgere un dubbio, i frequenti vuoi di memoria di Anna. Che siano un presagio nefasto?
In attesa di scoprire le future mosse legali di Alvise, ti ringrazio per questo aggiornamento e attendo nuove.
A presto!
Recensione alla storia Res Derelictae - 06/12/19, ore 21:40
Capitolo 6: Capitolo 5
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, soprattutto il flashback che ha come protagoniste Anna, la madre ed Emilia. Trovo molto azzeccata la scena in cui Antonio interagisce con lei e Anna è visibilmente a disagio, molto verosimile come atteggiamento. E poi l'equivoco sul titolo nobiliare: quella è una frecciata nemmeno troppo velata rivolta ad Anna. I nomi (e i titoli) non sono mai neutri, ma nascondono sempre molte implicazioni.
Io ho una teoria riguardo alle strategie di Alvise che manda a chiamare l'avvocato, però non la esprimo e attendo impaziente l'aggiornamento.
Alla prossima