Quello che vedi nella tela
di HamletRedDiablo

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
08/08/17, ore 14:37

Davvero molto, mooolto bella questa fic.
Con la storia dei bulli, del tentato omicidio della madre dei Vargas, dell'omofobia, hai saputo dare un tocco estremamente attuale e realistico.
Ho adorato il modo in cui hai parlato dell'amore di Feli per l'arte, di come disegnasse, di come immaginasse... non è così facile descrivere musica e disegni, nemmeno con la stessa arte della scrittura, ma tu ci sei riuscita perfettamente.
Aaaah, grazie a questa fic posso sentire il mio amore per le 3 arti divampare ancora più forte!
E' una storia completa, che parte dal loro primo incontro fino a convergere nel fiorire di un amore che nulla può ostacolare <3
l'unico appunto che mi viene da fare, è che la fic è catalogata come lemon, ma non ci sono alcune scene di sesso se non brevissimi lampi di ricordi. Beh, conta davvero poco, non vale niente rispetto al magnifico sfondo che hai saputo dipingere per questa fic.
Nelle preferite, anche perché sei una delle poche autrici che sono riuscite a concludere una fic che ho amato xD

10/04/14, ore 22:30

Concordo con tutte le critiche precedenti alla mia: questo capitolo lascia davvero un sapore amaro in bocca. E' un tema attuale e delicato, e leggere cosi' tanto realismo in uno scritto fa pensare a quanto gli umani facciano davvero schifo, e che la cattiveria non conosce limiti...
Trovo particolarmente simbolica la parte dello sfregio del disegno: quel ritratto e' stata come una bozza della confessione d'amore di Feliciano per Ludwig... quella scena e' stata peggio di un pugno nello stomaco.
Ne approffito per farti ancora tanti complimenti, e' una delle piu' belle storie di gerita scritte che abbia letto finora. La storia l'ho finita di leggere ieri sera, ma ci tenevo a commentare anche questo capitolo, centrale per la storia.
Continua cosi' ed in bocca al lupo per i progetti futuri. ;)

09/04/14, ore 18:26

Finalmente la fine!!!!!
belabellabella!!!
non ho altre parole per descrivere tutta la storia, è semplicemente fantastica!
ed avendo fatto il liceo artistico, apprezzo anche i titoli che hai messo ai vari capitoli, li rendono più caratteristici e propri della storia.... cornice poi, è il gran finale! cade a pennello, ;)
non potevi creare un'atmosfera più dolce e più realistica di una coppia di fatto: ho apprezzato davvero tutto degli elementi che hai messo nella storia, anche se spesso sono delicati, come lo è per l'appunto l'omofobia.
ti invito vivamente a fare altri progetti come questo, perché sono veramente ben fatti e ben realizzati. ;)
mi raccomando eh? ti seguo ;)

09/04/14, ore 17:54

Anch'io voglio un bacio sotto un diluvio universale a Venezia!!! XD
scherzi a parte, continuerò a leggere la tua fan fiction, è davvero molto bella e ben scritta.
Mi spiace un po' per il passato di Feliciano, ma questo rende più sincero e forte il legame tra quei due.. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ;)

30/08/13, ore 22:19

Finalmente recensisco anche quest'ultimo capitolo.
Stavolta sono di una lentezza esasperante, e devo anche recensire il secondo di Caleidoscopio.
Comunque quando una tua fanfic finisce è sempre un'immane tristezza.
Poi mi informi che ne farai altre e mi rincuori in non sai quale celestiale maniera.
Questi due sono così dolci*occhioni alla Bambi*
Su di te, il tuo stile ecc. non ho più niente da aggiungere alle altre recensione che ho lasciato alle tue storie.
Sei mitica, oltre che ovviamente una delle mie autrici preferite:-)
Ti Adoro!
Shaya21

21/08/13, ore 14:10

*giunge di soppiatto*
Bu!
Ebbene, immagino credevi fossi sparita per l'Universo parallelo e invece son tornata... Davvero mi spiace un casino aver perso un sacco dei tuoi aggiornamenti e so pure che mille volte ho detto "Ritorno, ovvio che ritorno!"; invece si è accumulata solo polvere dietro alle mie parole. Mi spiace sopprattutto perchè sei una delle poche autrici di Efp che davvero valgono ancora la pena di essere lette... Ma basta perdersi in chiacchiere e recensiamo questa storia come si deve!
Anzitutto me la sono riletta tutta tutta ieri e, sai, davvero ci voleva una bella rilettura -anche se ci sono rimasta non poco male arrivata alla fine: ho divorato questi dieci capitoli in un batter d'occhio!
Come già credo di aver detto, la GerIta è una delle mie otp in APH: li adoro troppo, emanano una dolcezza che scioglie il cuoricino <3. E tale dolcezza permae di fatto tutta la tua fanfiction: il rapporto che pian piano si sviluppa tra Feliciano e Ludwig si basa sulle piccole cose, quei gesti che ti fanno sorridere, sull'esuberanza di uno e l'imbarazzata compostezza dell'altro. E' proprio quest'aspetto di Ludwig che adoro e sei stata veramente brava nel fra trapelare dalla storia la sicurezza e l'amore che la figura del tedesco sanno regalare. Esattamente ciò di cui ha bisogno il piccolo italiano.
Un altro aspetto per cui la lettura di questa fanfiction è stata interessante è il tema del bullismo: narri di vicende difficili, legate alla sfera omosessuale, e nelle tue parole ho ritrovato tanto (e, diciamocelo, purtroppo) della realtà attuale. Non è inoltre facile trattare di un argomento tanto delicato, ma tu sei riuscita a dare il giusto peso ad ogni parola spesa in merito, senza però calcare troppo la mano. Gli scorci di ciò che ha subito l'italiano bastano ed avanzano per provare disgusto verso chi si approfitta dell'animo buono e gentile di chi meriterebbe solo un po' di serenità. E questo va ad aggiungersi anche agli spiacevoli traumi del passato, anche qui simbolo della degenerazione dell'umanità. Si parla spesso di progresso scientifico, ma io mi chiedo, quello umano? A me sembra che la mentalità media stia regredendo sempre più in modo alquanto spaventoso ed il rispetto verso il pensiero altrui sembra solo una parola pronunciata senza il giusto peso.
Sarebbe bello che, anche nella realtà, tutte le storie finissero bene come la tua e io lo spero davvero per tutte quelle coppie omosessuali che devono ancora nascondersi nell'ombra. Anche le altre coppie di cui parli, seppur in tono minore, rispecchiano queste preoccupazioni e queste ansie; persino un animo turbolento e guerrafondaio come Lovino è spaventato all'idea di quello che possa accadere a sé stesso ed al suo Antonio nel momento in cui non dovessero essere accettati. Gilbert ha invece subito l'umiliazione del disconoscimento da parte dei propri genitori... non sono situazioni facile ma, come dice Feliciano, tutto si supera finché c'è l'amore e si sta bene insieme. E' un bel messaggio di risolutezza e speranza, la storia non poteva terminare in un modo più positivo <3.
Se davvero scriverai il seguito, mi ritroverai probabilmente a romperti ancora le scatole XD Prima o poi, insomma, ostacoli della vita permettendo u_u".
Concludo dicendo e ribadendo quanto ti ho già detto in passato: sei una scrittrice coi fiocchi, sai gestire ogni situazione e personaggio con arguzia e non lasci mai nulla al caso; inoltre mi piace il fatto che tu affronti temi importanti, cosa che bisognerebbe sempre più spesso, e lo fai nella maniera più corretta, lasciando al lettore la possibilità non solo di conoscere il tuo punto di vista, ma anche di porsi a sua volta delle domande e giungere alle proprie verità. Questo è ciò che chiamo scambio letterario, ciò che si vorrebbe trovare in una bella storia come questa, che sia un libro vero e proprio o una fanfiction.
Complimenti di cuore e grazie per aver donato a noi lettori questa meravigliosa GerIta <3
Un bacio, Ika

19/08/13, ore 01:43

Ciao ^^
ora mai sono giorni che hai postato, ma ti ho seguita dal primo capitolo e ci tenevo a recensire anche questo, anche se mi mette un po' di malinconia pensare che sia l'ultimo.
Ma è sempre così con le belle storie no? dispiace sempre che finiscano, anche se con l'happy ending.
Il capitolo è stato bello, molto dolce e mi piace anche il fatto che tu lo abbia finito con una conversazione tra fratelli!
Mi dispiace così tanto di non aver recensito prima! aspettavo cn ansia questo capitolo e poi vado in vacanza e tu aggiorni!
Non è per niente giusto! u.u
Ci vediamo sull'altra fanfic... e sulla spamano... Ok, mi sento un po' una stalker XD
baciii

15/08/13, ore 17:08

Ecco qua l'happy ending che noi tutti aspettavamo. Devo essere sincera: mi ha molto soddisfatto, anche perché, tra le altre cose, io adoro questa coppia, e non posso che volere il loro bene.
Parlando nello specifico di questi ultimi due capitoli, sono stata felice di respirare l'aria positiva che ne viene fuori - sì, proprio così, perché sono talmente pieni di gioia e di belle cose, /dei sorrisi di Feliciano/, che mi è parso quasi contagioso, come sentimento, e mi sono sentita bene. Anche leggere di Feliciano così tanto ispirato, per tutto, da proprio l'idea di /vitalità/ che è sempre stata sua specifica. Bellissimo, ecco ;/////;
E sono contenta di sapere che anche per Lovino e Antonio ci sarà, presto, una svolta (L) è la prospettiva più bella per il futuro che ci possa essere: la felicità, per loro, non avrà presto fine.
Che dire? Sono contenta di aver letto questa storia, perché al di là della soddisfazione personale di leggere qualcosa di /curato e profondo/, ci sta sicuramente anche la bellezza tipica del racconto stesso, il tuo racconto. Fanno bene letture del genere.
Alla prossima long, Red (L)

15/08/13, ore 12:50

Ciao :D
Oh, finalmente <3 aspettavo questo capitolo da secoli, mi fa piacere tu abbia trovato il tempo i aggiornare ;_; Mi è piaciuto tanto il finale a lieto fine e sono contenta che Feliciano abbia trovato la sua felicità con Ludwig *^* come sempre un capitolo scritto in modo impeccabile, e non hai deluso le mie aspettative, anche se devo dire che ci tenevo particolarmente a leggere dell'incontro coi rispettivi genitori (amo i melodrammi ^^")... Ma, sbaglio, ho pubblicherai un seguito incentrato sulla Spamano, oltre che sul GerIta? <3 tu mi rendi felice, ragazza. Amo, anzi, venero il modo il cui descrivi Antonio e Lovino, tanto che mi hai talmente appassionata con "quella certa serie dal titolo in spagnolo" (ci siamo capite xD), che ti ho messa per un viaggio di non ritorno agli autori preferiti xD
Spero aggiornerai presto con il seguito :D
Ancora i miei complimenti per questa bellissima fic, ora vado a recensire "Caleidoscopio", perchè... *^*...
Baci ;)

30/07/13, ore 23:46

Sister, mi devi perdonare per l'abnorme ritardo ma come ben sai il periodo non è stato dei migliori. <_<
Per fortuna sono arrivata prima dell'ultimo capitolo eh. Anche perché, shame on me, questa meraviglia mi è dedicata e non posso non esserci.
Intanto inizio col dire che tutto ciò che esce dalle tue mani è meraviglia, non ti dovrebbe stupire se ti dico di aver trovato questa storia intensa e appassionante. A "spezzare" il filo conduttore della storia sono anche altre coppie, che ho molto apprezzato. Per non parlare del fatto che si affrontano problemi ahimè contemporanei, che tu hai trattato con una delicatezza e al contempo un'incisività estrema.

Ludwig si mostra burbero, un vero "tedesco" ma è lo stesso burbero che poi va a prendere Feliciano a scuola e lo fa per proteggerlo. Ho amato il fatto che tu abbia diviso la storia in due nuclei centrali ben distinti: una introduzione, dove hai presentato tutti i personaggi e la relativa introspezione, e lo svolgilmento vero e proprio della fan fiction, il "cuore" - come hai detto tu - della storia: l'omofobia. Perché purtroppo è una realtà che esiste e - non smetterò mai abbastanza di sottolinearlo - va estirpata, le nostre parole DEVONO servire a qualcosa!

Oh, poi... la mia mente perversa ha amato particolarmente gli accenni "lemon". Sì, la parte seria della recensione è già terminata. :3
Ma sono tanto bellini, io li immagino proprio come li hai descritti tu... Feliciano è un seme senza speranze (!) e Ludwig cerca di "conoscere" il suo corpo. Ma d'altronde Feliciano è di una ingenuità immensa, è questo che li rende una coppia così adorabile: sono la sintesi degli opposti. *_*;
Che dire, sister, ho trovato questa storia bellissima e avvincente - infatti l'ho letta tutta d'un fiato - mi son goduta tutto ciò che hai descritto, nel bene e nel male. :)

Aggiorna, mi raccomando. Love you, soulmate. <3

La sister.

20/05/13, ore 22:50

Ommioddio *^* non riesco a contenere le emozioni, ma come ho fatto a non vedere prima questa fic?? Ma come puoi essere così brava a scrivere? Come può una storia essere così gioigioiosa??
Ok, ora mi riprendo.
Ho beccato questa storia oggi per caso mentre cercavo storie sul mio adorato Otp (GerIta powah *^*) e ho trovato la tua storia. Ho finito di leggerla proprio ora e non ho resistito dal lasciare questa recensione, perchè ho pensato dovessi sapere quanto la trovi dannatamente stupenda (ovviamente l'ho messa fra i preferiti, ovviamente, eh)
Ok, amo il tuo modo di scrivere, mi apassiona tantissimo. Mi piace come hai descritto i paesaggi, i personaggi, la storia, le coppie utilizzate, tutto. La trama è bellissima, commovente, profonda, terribilmente romantica e così GerIta. Adoro Ludwig e il suo essere così..Ludwig. Amo come hai descritto Lovino e Antonio, stupendi pure loro. Il povero Feli, che hai mantenuto a dir poco I.C. Insomma, bellissima. Non saprei che altro dire T.T mi dispiace solo che stia per finire, perchè avrei letto volentieri altri 30 capitoli di questa storia. Ti faccio i miei complimenti, sinceri ;)
Spero aggiornerai presto ^^

08/04/13, ore 01:05

Per un qualche strano scherzo del destino, mi trovo sempre a recensire questa storia ad orari assurdi .-.
Bel capitolo anche questo, lo ho trovato diverso dagli altri, non peggiore, solo diverso.
L'esposizione dei fatti, la costruzione delle frasi, è stata una strana sensazione, ma sei stata bravissima.
Specialente le parti in qui parlano della piaggia e alla fine quendo Lud parla a feliciano di dire la cosa ai genitori, mi hanno fatto sorridere.
Come sempre, bravissima.
Avvisami quando posterai la nuova ff, non me la voglio perdere!! ;)

06/04/13, ore 14:32

La dolceeeeezza ç__ç Come al solito mi squaglio, diventerò una tazzina di camomilla! Ma parliamo di cose serie, SEI IN GIAPPONE? OCCRISTO CHE BELLO, COME TI INVIDIO.
Dev'essere bellissimo fare viaggi in terre così distanti, io non sono mai uscita dall'Europa! Anche se la Francia e l'Inghilterra sono sempre bei posti. Però posso vantarmi che probabilmente l'anno prossimo andrò a Los Angeles. Tornando al capitolo, davvero bello, come sempre. Il tuo stile di scrittura mi affascina sempre tanto, vale la pena aspettare un po'!

27/01/13, ore 21:55

Chiedo scusa se non ho recensito precedentemente questi ultimi due capitoli, cercherò di rimediare ù///////ù'''
In realtà c'è un sacco da dire, sottolineare e fangirlare.
Prima di tutto - AWWWWH (L) - hai messo una /bella/ e completa scena PruCan, e io /devo/ ringraziarti per questo. Gilbert è un personaggio che hai presentato fin dall'inizio e ci voleva davvero una scena dove comparisse assieme al fidanzato storico. Anche per far vedere quanto fossero dolcini e tenerissimi assieme, ecco (L) Matt è sempre un amore, tenero tenero, e sicuramente Gilgil apprezza anche e specie questo di lui. Sono così carini assieme *fangirla spudoratamente*
Poi beh, non si può nominare /LA/ scena, quella dove Feliciano racconta "finalmente" di quello che succede ed è successo a scuola quando sono lontani l'uno dall'altro. Trovo molto azzeccata l'idea di farglielo raccontare come un disegno, perché /certe parole/ sono davvero pesanti e di sicuro un animo sensibile come Feliciano non riuscirebbe a imbruttirsi tanto da pronunciarle con voce udibile. E Ludwig capisce subito, perché lui capisce subito /Feliciano/, la sua arte e tutta quanta la sua anima, e sa di cosa ha bisogno e quando ne ha bisogno. Per questo sono perfetti assieme, e per questo fanno davvero commuovere, da tanto sono belli.
Poi, vabbeh, anche quando Ludlud va a prenderlo a scuola (L)(L)(L) è stato un gesto molto, molto bello. Non credo che faccia la figura della "mamma chioccia", come se Feliciano non riuscisse davvero a proteggersi da solo o magari il tedesco insinuasse che è troppo debole per farlo, no. C'è un altro tipo di messaggio in quella premura, e Feliciano lo sa e lo sente, e anche il lettore lo sente attraverso lui e con lui. Ed è sempre bellissimo.
Poi, mi ha fatto tenerezza l'ultima scena di questo capitolo (L)(L)(L) qui hai trattato il complesso da "fratello maggiore" di Lovino molto bene, ed è bello vederlo sempre geloso e attento al suo Feliciano - come solo un /bravo/ fratello maggiore farebbe (L) - ma anche abbastanza attento e sensibile al fatto che lui fa le sue scelte e quindi /deve/ rispettarle, anche se questo significa farsi necessariamente da parte. Mi piace tanto il tuo Lovino (L)
E niente, spero che per il prossimo capitolo mi sia concesso, dall'alto dei cieli, più tempo per poterlo recensire degnamente e in tempo D:

17/01/13, ore 20:01

Amo letteralmente il modo in cui descrivi il rapporto tra Ludwig e Feliciano. Riesci a ricavare la dolcezza da una triste realtà che oggi giorno è sempre più presente, ovvero quella del bullismo, soprattutto nei confronti di chi magari ha un diverso orientamento sessuale. Ciò è davvero brutto, perché a differenza di molte altre fanfiction, tu descrivi la realtà. Ludwig che ha aspettato Feliciano per evitare che gli potessero far del male è qualcosa di profondamente tenero, e poi quando l'ha abbracciato... mi sono letteralmente sciolta <3 Complimenti per la storia, mi dispiace che a breve terminerà.

In tutta sincerità,
Mothy