Notre Dame de Paris
di gittypanda

valentina!!!!
16/10/07, ore 20:32

complimenti mi sn spanzata!!!

Grey_Angel_19
02/10/07, ore 18:49

Sono d'accordo con Lana19. Qui non siamo professori letterari che vogliono pubblicare un libro e chicchessia, siamo dei ragazzi che vogliono scrivere fanfiction, chi per vera passione, chi per hobby. Trovo molto poco appropriato fare questi generi di commenti inutili che criticano lo scrittore in maniera anche piuttosto dura. Ok, le recensioni servono anche per criticare, ma solo se c'é qualcosa da criticare. Questa ff l'ho trovata personalmente niente male, ed é proprio divertente quando Draco rimane a fissare il foglietto e si dice che intanto tutti hanno fatto in tempo a guardarsi una puntata speciale di Elisa di Rivombrosa (che si sa quanto é lunga! ^^). Inoltre, dire che gli smile non sono appropriati, non mi sembra giusto, perché dá l'idea dell'espressione dei personaggi, che magari a parole non é possibile descrivere. Ultima cosa: se ad alcune persone non piacciono certi generi di ff, non vedo perché devono andare a leggerle! Comunque, molto carina come fic, sul serio! Un bacio,

27/09/07, ore 14:23

Secondo me questa ff è molto carina!E poi quelli che lasciano delle recensioni lunghissime,che alla fine sono solo polemiche,forse non hanno capito che in questo sito non scrivono dei laureati in lettere che fanno di mestiere gli scrittori,ma semplicemente dei ragazzi con molta fantasia a cui piace Harry Potter!!Quindi ai polemici vorrei dire una cosa SMETTETELA DI CRITICARE!SE UNA FF NON VI PIACE NON LA LEGGETE E BASTA,SENZA ROMPERE AI POVERI AUTORI! Baci Lana

28/04/07, ore 22:48

A dir poco superlativa!!!! Lacrimavo dal ridere....Continua così!!!

14/01/07, ore 19:54

Ihih..la tua fiction è troppo bella! Mi fa morire dal ridere.. ero preoccupata che l'avessi interrotta, ma vedo ke hai ripreso ora...continua così!!

Ed_Ward
14/01/07, ore 18:42

Allora.
Prima di tutto, il poeta narratore non si chiama "Grinuar" e neppure "Grenuar" o "Grinoir", ma sempre e solo "Gringoire".
Il "re dei gitani", d'altra parte, sarebbe meglio apostrofarlo per nome, ovvero Clopin. Volendo essere fiscali, non sarebbe neppure il "re dei gitani" ma, piuttosto, il "capo della Corte dei Miracoli", notoriamente formata non solo da zingari ma, in generale, da tutti i reietti di Parigi.
Poi.
Sinceramente, più che parodia mi pare un confuso inserimento di personaggi all'interno di un contesto che tutto ha tranne del demenziale.
Hai scelto uno stile narrativo molto complicato, ovvero quello delle battute teatrali. Per quanto sia immediato alla lettura e particolarmente incisivo, deve essere utilizzato con una certa consapevolezza che, purtroppo, nel tuo testo manca.
Ora. Prima di tutto è difficile capire quando i personaggi recitano e quanto invece parlano tra di loro. Gli inserimenti dei testi musicali sono confusi e ci vuole una certa dimestichezza col musical di Cocciante per riuscire a ricostruire una linea logica.
Poi. La grammatica lascia alquanto a desiderare. La punteggiatura, in particolare, viene utilizzata alquanto a sproposito (sono stufo di ripetere, ormai, che i punti esclamativi e i punti interrogativi si pongono una e una sola volta alla fine di una frase. Per non parlare dei puntini di sospensione, che sono sempre e solo tre e che devono essere utilizzati con lo spirito giusto). Gli smiles non sono quel che si definisce un inserimento letterario appropriato. Se vuoi rendere l'espressione dei persoanggi, non utilizzi il "copione teatrale" ma, piuttosto, una forma narrativa che ti permette di descriverle. Gli smiles non sostituiscono la narrazione, in quanto linguaggio sms.
I personaggi si muovono all'interno di uno spazio che non esiste e non sono caricature degli stessi, ma solo trasposizioni leggere di caratteristiche che sono loro proprie.
Non puoi porli nel contesto di una storia densa e drammatica come Notre Dame de Paris senza giustificazione alcuna. Non è il contesto ideale per una parodia di Harry Potter. Se vuoi comicizzare il testo di Victor Hugo (sic) ti conviene farlo in maniera a sè stante e non introducendola come cross-over. In questo modo puoi attenerti al testo e rimanervi fedele, solo parodizzando la cosa.
Se tu avessi trasposto Harry Potter in una favola popolare, avrei potuto capire. Oppure, se il testo di un romanzo più complesso fosse stato giustificato da una congruenza tra le due trame, avrei potuto accettare la cosa. Ad esempio, se tu avessi scelto la Piccola Fiammiferaia, avrei potuto vedere bene il povero Harry connotato come la protagonista. La questione non è la serietà del testo che prendi come base, ma la maniera in cui intrecci le due storie.
Perdi molto tempo in singoli scatch che vengono protratti fino a non risultare più divertenti. Ad esempio, quando Hermione viene sorteggiata come Fleur-de-Lyss, si susseguiscono una decina di battute costituite solo dalla ripetizione del “sì” e del “no”.
Non c'è nessun coinvolgimento comico con la trama di Notre Dame, ma solo situazioni abusate tra i personaggi.
Poi, le incursioni barbariche dei protagonisti di altre serie, sinceramente, non le ho capite. Ma io, davvero, non sono estimatore del genere cross-over. Soprattutto di quello ingiustificato.
Capisco che sia uno scritto “sperimentale” il tuo, ma sinceramente non ho capito che cosa tu volessi sperimentare. Se lo stile oppure il genere. Forse il contenuto? Comunque sia, a mio parere dovresti rivederlo. Ci sono alcune cose che dovrebbero essere sistemate e corrette.
In fede
Ed

04/12/06, ore 14:01

Ciaoo! Molto carino anke qst atto, davvero divertente, mi racc aggiorna presto1! X trovare la mia storia, basta che tu vada a "cerca" e scriva Russian Fanatic, e la trovi di certo! Bacioni!

02/12/06, ore 18:27

Si!! Che bella questa ficci!!!! Vieni a recensire la mia???

Emma94
21/11/06, ore 20:46

Molto carina, come sempre!

Lucifera
21/11/06, ore 20:15

Mpffff.... AHAHAHAHAHAHAHA!!!!!Santo Piripillo, compliments! Mi piace come lavora la tua mente malvagia....no, scherzi a parte, funnosissima la ff! Bacioni, aggiorna ASAP! PS: Voldemorto forever!

17/11/06, ore 14:39

Ahahaha!E bellissima questa Ficcy!! Continuala, e fantasticaaaaa!!!!!!!

Emma94
13/11/06, ore 22:16

Molto carina! Continuala!

11/11/06, ore 14:07

Fantastica!! XD Scritta bene, e la trovo molto più bella di tante altre fic comiche che ho letto... bravissima, continua così!! Aspetto il prx chappy mi raccomando!! ^^ Kiss

11/11/06, ore 14:05

ahahahah che ridere ahahah... ok diamoci contegno... allora... la tua ff si prospetta un piscio quindi ti prego continuala... è troppo divertente... baci Rupertmania ;)