Il Caso Grimborough
di cup of tea

20/07/12, ore 21:46

ancora una volta complimenti per i dettagli, che distinguono la spazzatura dalla scrittura: i tratti di penna rendono perfettamente l'idea del pensiero inarrestabile e quasi opprimente, così come il fatto che utilizzi ancora carta e penna sia un modo più bello - e narrativo - per ripetere che lui è contro la tecnologia e blabla.

molto carina la caratterizzazione dei personaggi e la scelta di inserire ethan nel pantheon di protagonisti - mi è simpatico e credo si capisca.
i dialoghi sono ben fatti e molto simpatici, fluidi e piacevoli.
in generale la storia scorre davvero bene..il che può solamente essere un pregio.

ti dirò: rispetto al primo capitolo ho notato una grande evoluzione, sai..? mi si stanno alzando le aspettative per i prossimi, ti avverto. ahah

come al solito, qualche piccolo consiglio:

"non riusciva a capire come si potesse permettere ad un apparecchio tecnologico di entrare nella propria testa, seppur non letteralmente, e lasciarsi rubare i Pensieri."
_ ha qualcosa di sbagliato ma è troppo tardi e non mi va di capire di cosa si tratti.
"Marc era rimasto colpito dalla disponibilità quasi disturbante dell’Operatore, che sembrava davvero volerlo aiutare."
_ toglierei proprio questa frase..ripetizione di un concetto già ben chiaro dalle righe precedenti.
"Una BRUTTA sensazione lo aveva colto nel vedere il banchetto rovesciato, un BRUTTO presentimento lo aveva messo sull’attenti. Qualcosa di BRUTTO era successo, questo era chiaro."
"“Perfetto, allora. Spero tu abbia con te molti soldi, perché ti costerò parecchio.”
_ che lo abbia detto per scherzo oppure no, ci si aspetta - o almeno io - che ethan ordini una barca di cose, vuoi perchè ha veramente fame o vuoi perchè può approfittarne del fatto che sia tutto gratis ( tipico entusiasmo da ragazzo ). invece cosa ordinano? purè e passata di verdure. gran tristezza.

questo è quanto. ti rinnovo i miei complimenti!
un grande abbraccio, tazzina di the,
ivan

20/07/12, ore 21:44

mi è piaciuta particolarmente la cura di alcuni dettagli che hai riservato alla stesura di questo capitolo: la luce grigiastra che filtra dalle persiane ( senso della vista ), lo scricchiolìo ( senso dell'udito ) ecc. in particolar modo mi è piaciuto il dettaglio del pavimento: sono quelle piccole accortezze che rendono DAVVERO più sgradevole la visita in alcuni posti che non sentiamo casa nostra. avresti potuto ripetere allo sfinimento 'gli mancava il suo paese e gli faceva schifo questo', invece hai optato - con efficacia - per questo espediente decisamente riuscito.

finalmente un qualche elemento fantascientifico nella storia!
bella l'idea dell'estrazione di certi elementi della sfera 'emotiva/sfirituale' dell'uomo e della commercializzazione che vi si è creata alle spalle. crea una giusta atmosfera ed è indicata, se consideriamo il fatto che con il passare degli anni noi - in quanto uomini - stiamo peggiorando sempre di più, accecati dall'oro.

non apprezzo la scelta della 'ragazza bellissima'. carne già fin troppo trita e ri-trita. sarebbe stato più apprezzabile - da parte mia - la scelta, piuttosto, di una ragazza bella ma con un naso aquilino che stona sul viso..o con strabismo che deconcentra..insomma, qualcosa che la potesse rendere più reale. am che ci vogliamo fare..sei pur sempre una ragazza ( ahaha <3 )

"non aspettava altro che suonare irrispettosa della stanchezza altrui"
_ che DI suonare, irrispettosa..

18/06/12, ore 12:16

Alicia cara, che ti succede? Lo scopriremo solo nel prossimo episodio *-*
Leggendo l'altra recensione al capitolo, ho prestato più attenzione alle prime righe, e in effetti c'è qualcosa di strano, ma, secondo me, solo nella primissima frase: se Ethan si è impegnato in prima persona a protestare, già lo sapranno tutti chi è, quindi che senso ha questa storia dell'anonimato? Potrebbe essere il nervosismo che gli fa sparare cose strane ma in questo caso sarebbe logico che Marc glielo facesse notare, tipo "un po' tardi per passare inosservato, non credi?" e poi lo rassicura che lo proteggerà. Dicci tu il perché e il per come, noi ci fidiamo ciecamente dell'autrice u_u
Il nostro eroe esprime inconsciamente la voglia di fare figli, come la prenderà Alicia? Si sposeranno entro fine anno? Ci sarà la festa di addio al celibato o il Sindaco chiuderà tutti i night club e nasconderà tutte le spogliarelliste della città in modo che Marc non possa godere degli ultimi attimi di libertà da uomo single? Che essere malvagio è_é
Aspetto il prossimo capitolo!

Errorino piccolissimo: "Mamma gli è stato sempre accanto" è "Mamma gli è stata"

18/06/12, ore 11:59

Avrei tanto voluto leggere una battuta su Marc e Ethan come coppia quando Alicia gli ha detto "Carino il tuo nuovo amico", con Marc "No, non è come pensi!" ma mi sono già fatta un filmino mentale perciò sono soddisfatta u_u Ehm, ignoratemi: pazzia, tutti ne hanno un po' in zucca ^^'
Pure lei c'ha la prontezza di spirito? Mmm, vedo un comune denominatore XD Ho un bruttissimo presentimento per lei ç_ç
Bel capitolo anche questo, passo subito al secondo!

18/06/12, ore 11:47

Non c'è niente di meglio che avere ben tre capitoli da leggere dopo un periodo all'estero senza la possibilità di vedere aggiornamenti! Ah, soddisfazione *-* Approfitto di questa pausa dagli studi universitari e recensisco tuttoooooooo!
Commento idiota: appena ho letto della vendita di Maleducazione e Affetto mi sono venute in mente le classiche storielle da teenanger dove la good girl è attratta dal bad boy. Prevedo faranno una fortuna, mica scemi questi venditori XD
Ethannnnnn, noooooo!!!!! Non puoi morire con tutta quella tua voglia di vivere e prontezza di spirito! Sei il mio sputa-ideali preferito benché ti conosca da solo un capitolo! Ti prego fa che non sia mort- Oh, è vivo. Bene. E lavora con Maaaaaaarc! Adoro gli ometti in difficoltà *-*
Bel capitolo (perché c'è Ethan XD Si vede che mi sono affezionata?), sono ancora un po' sull'incerto quando si parla di estrazioni emotive e via dicendo, sarebbe utile vedere come effettivamente si fanno, ma capisco che sicuramente più avanti verrà tutto spiegato e io posso solo attendere. Chissà, magari ci presenterai una violazione di proprietà privata in laboratori segretissimi dove Marc assisterà a vari prodifi della scienza! Ignorami, vah u_u
Passo al prossimo capitolo ^^

Ti ho scovato qualche errore, eccoli qui:
- c'è un "di" al posto di "che" in "dall'altra non era sicuro di lo stesso valesse"
- "mi hanno minacciato di spedirmi dentro" toglierei il "mi" iniziale che poi tanto c'è il mi di "spedirmi" (ma come vuoi, non è un errore grave e potresti benissimo farlo passare come modo di parlare del personaggio)

17/06/12, ore 14:46

Ho quasi rischiato di perdere il capitolo. Scusa se sarò un po' lenta, ma ho un periodo ricco di impegni.
Marc è senza dubbio un uomo molto, molto tenero. Tipo i cioccolatini della Lindor, col ripieno di morbidoso cioccolato. È curioso come si sia lasciato trasportare dal giovane piantagrane, ma è - attualmente - l'unica fonte sfruttabile.
Trovo un po' strano l'inizio del capitolo, proprio le prime righe. Ethan sa chi è Marc e che cosa sta facendo/deve fare a Grimborough e mi sembra strano che Ethan - sebbene sia un attivista fervente - si assicuri che Marc non lo stia intervistando. Comprendo la storia del padre e della madre, ovviamente quella è una parentesi privata e la testata non mi sembra scandalistica. E anche se fosse, Ethan non è certo una persona famosa. E inoltre Ethan sa BENISSIMO che Marc sta raccogliendo informazioni.
Nella battuta di risposta, poi, Marc lo rassicura dicendogli: "Io proteggo le mie fonti.", ma non avrebbe dovuto esprimersi così, dato che ha appena confermato all'altro che non si tratta di un'intervista.
Non so se sono riuscita a farmi capire, sono abbastanza fusa o forse ho interpretato male io.
Un'altra cosina: le parole straniere non vanno "pluralizzate". Rimane "i propri hobby", e inoltre; Alicia! Cos'è successo?

Voglio ribadire una cosa: l'idea di estrazione di Maleducazione, Sonno e Affetto è davvero interessante. Non vedo l'ora di scoprire cosa c'è sotto!
A presto! (Si spera!)

11/06/12, ore 13:13

ebbene..ora è il mio turno, mia anonima tazza di the <3

ho letto il prologo e molto probabilmente - tempo permettendo - prossimamente mi dedicherò anche al resto.
forse è un po' troppo presto per poter tirare effettivamente le somme ( per quanto riguarda, ad esempio, la storia e i personaggi ), ma per quanto possa contare, questo prologo mi ha invogliato alla lettura delle 'pagine' successive, quindi direi che il suo compito l'ha svolto egregiamente.

sotto certi punti di vista abbiamo uno stile di scrittura piuttosto simile, da buoni amanti - entrambi - dei periodi corti che rendono forse la lettura un po' più frammentaria ma senza ombra di dubbio più decisa e fluida. sono un tipo strano, e sembrerà bizzarro ma mi è piaciuto particolarmente il dettaglio riguardo i tailleur incredibilmente sempre puliti..non so perchè ma mi dà l'idea di inquadrare piuttosto bene il genere di persona della quale si voglia parlare, seppur a primo colpo d'occhio potrebbe sembrare un dettagllio irrilevante.

l'unico appunto che posso fare è che, secondo me, in generale dovresti mostrare di più e raccontare di meno, mi spiego:
leggendo sentivo l'assenza quel cosiddetto quid in più..e solo dopo mi sono reso conto della mancanza di quella parte visiva e sensoriale che dovrebbe essere - più o meno - sempre presente nei testi. questo riguarda in particolar modo l'ambientazione, che spesso e volentieri è lasciata alla completa mercè dei lettori.

ad esempio: il giro in bicicletta poteva essere un buonissimo spunto per descrivere le strade polverose, l'aspetto delle città in ricostruzione su questo mondo "post post-apocalittico", in tutta franchezza non ho ancora capito se immaginarmi gli edifici mezzi diroccati o piuttosto se immaginarmeli ultra-nuovi. ci sono ancora dei parchi..? l'aria che si respira ha ancora lo stesso non-sapore? e gli odori..? vorrei immaginariamente pedalare anche io con lui in quella città. invece mi ritrovo un salto temporale che rende invisibile quella che si presuppone sia una parte fondamentale della storia - e che poi rende il tutto più fantascientifico - : l'ambientazione.
oppure..nella redazione giornalistica c'è un gran baccano e quindi è davvero un grande giornale, o piuttosto è un luogo dall'importanza e le dimensioni moderate? come devo immaginarmela? anche quello potrebbe essere un buono spunto per descrivere il caos.
e il ristorante? alla fine l'ha portata in un posto romantico e intimo per effettivamente continuare a far colpo su di lei - perchè la tratta come una mezza fidanzata - o piuttosto l'ha portata in qualcosa di semplice perchè è una semplice scopamica - nonostante lei abbia accennato al desiderio di qualcosa di costoso - ?

sono dettagli che di per sè possono aiutare molto..A. ad essere coinvolti. B. a capire piccoli dettagli in più; cosa che non fa mai male.

OVVIAMENTE questi sono consigli da lettore, nella speranza che tu li abbia graditi. se non mi importasse di te non li avrei nemmeno messi ma..ormai lo sai che sei la mia preferita di tutto il forum <3

ci sentiamo presto,
ivan

10/06/12, ore 18:40

Mmmh, cadavere nel vicolo e Alicia che non è al suo posto. La faccenda puzza!
Brava a interrompere così, mi hai lasciata con un mezzo miliardo di domande sulle labbra.
Ti segnalo qualche refusino e nelle ultime righe ti è saltato un non: "Era la prima volta che Marc vedeva gli abitanti di Grimborough intenti in qualcosa che fosse lavoro."
Aspetto il seguito!!

02/06/12, ore 16:32

Yay!
Mi è piaciuto questo capitoletto! Devo farti delle petulanze su alcune cosine, ma davvero niente di che, cosa che comunque farò più avanti perché in teoria non avevo neanche il tempo di leggere il capitolo!
D'accordo, passiamo a noi. Rimozione di Maleducazione e Affetto? Consistenza gelatinosa dei pensieri? Sono curiosa, piuttosto e anziché no. Inoltre, Marc mi ha intenerito moltissimo quando s'è trovato a rimuginare sul padre e soprattutto sulla scelta di fare il Cacciatore di Notizie. Quella tranquillità con cui ammette di non averne avuto intenzione se non per ripercorrere le orme paterne, dà da pensare che non sia in realtà un'azione per "risvegliare" il padre nei suoi ricordi, per avere l'illusione inconscia che non sia mai morto. Probabilmente sto pontificando sul niente, ma annuisci e passa oltre.
Attendo il prossimo capitolo con rinnovata curiosità.
Ciau!

01/06/12, ore 20:24

Premettendo che ho letto solo un capitolo, mi piace una cosa in particolare, i nomi che hai inventato dal titolo all'Our New Planet o anche il Sapore d’Altri Tempi.
Mi hanno colpito :)
Leggerò sicuramente gli altri capitoli:)

30/05/12, ore 11:23

Ciao cup of tea!
dunque aspetto il quinto capitolo per vedere effettivamente che sta succedendo e magari per iniziare ad avere un po' di risposte anche grazie all'aiuto di Ethan! Come sempre il tuo modo di scrivere è piacevole e scorrevole, però in un punto ho fatto fatica, quando dici " credo lo abbia fatto perchè ha paura che farebbe la mia stessa fine.." non è meglio dire " credo lo abbia fatto perchè ha paura DI FARE la mia stessa fine.." secondo me è più scorrevole..
comunque ancora complimenti! non vedo l'ora di arrivare nel vivo della storia!
a presto

24/05/12, ore 12:49

Biancaneveeeee! Mi viene in mente la serie tv "Once upon a time" *-*
No, la ragazza non ha letto il libro, ha visto i film con Robert Downey Jr *annuisce nella sua saggezza* Comunque non mi aspettavo di trovare una parente di CSI in questa cittadina sperduta, interessante... *cerca Grissom con lo sguardo*
Deus, si possono vendere la maleducazione e l'affetto? Posso vendere la mia stupidità? Tanto per sapere, eh u_u
Ho una domanda! Cortesi e Anaffettivi sono realtà che esistono solo a Grimborough e dalle altre parti non ne sanno niente? Perché mi sembra strano che una cosa così particolare sia detta in modo così normale da una persona qualunque (parente di Grissom, vabbeh) e il nostro superinformato giornalista (e il resto del mondo, le notizie girano) non ne sappia niente >_> Chiedo per sicurezza così parto con le informazioni giuste XD
Anche questo capitolo m'è piaciuto, più che altro mi ha fatto incuriosire e sperare che la novella Biancaneve torni a trovarci presto *ammicca al possibile inciucio* insieme all'altro simpaticone del capitolo precedente ^^ Non vedo l'ora di capire tutti questi gruppi nuovi e di sapere cosa ne penserà M e cosa combinerà di conseguenza!

Niente da segnalare sul fronte grammaticale ^^

21/05/12, ore 12:38

bene, bene, bene.. come proseguirà la storia?? Alicia nasconde qualcosa?! o è solo timidezza?? o è Marc che teme che tornando a Grimborough qualcosa del suo passato torni a galla??
Capitolo ricco di informazioni, ma mi sento come Marc, bombardato di dettagli precisi, molto propbabilmente importantissimi, ma che per ora confondono solo le idee in un minestrone senza senso o logica..
Complimenti.. resto anche questa volta in sospeso nel mio fotogramma!
A presto
Blindside

20/05/12, ore 17:05

Woah.
Capitolo breve ma intenso.
Se ho ben capito dove andrai più o meno a parare (cosa che comunque non ti svelerò prima della fine della storia, non sei l'unica a essere cattiva :P), devo dirti che hai avuto un'idea geniale, cosa abbastanza rara di questo periodo.
Stai scrivendo di un tipo di fantascienza che si avvicina molto a ciò che preferisco, però non mi sbilancio poiché potresti prendere altre direzioni. La storia degli Esattori, permettimi di dirtelo, è un'idea stupenda e sono curiosissima di vederne gli sviluppi. Non hai scelto qualcosa di facile con cui destreggiarti.
I miei più vivi complimenti e la storia finisce senza indugio alcuno tra i preferiti.
A domenica prossima! (Se vuoi aggiornare prima non mi offendo, eh!)

17/05/12, ore 15:38

Assodato che sono fantastica (XD), passiamo a lasciare, finalmente, una recensione per il secondo capitolo!
Il più ecologico, il più laborioso, il più criminale: posso andare a viverci? *-* Poi ovviamente ucciderò la maledetta talpa che è Cha-Cha: fino a prova contraria per me quella donna porta guai. Troppa gaia >_> Deus, quando ho letto che camminava guardandosi le scarpe ho avuto l'immagine di lui che sbatte contro qualcosa/qualcuno e il conseguente volo per terra XD Faceva bene a preoccuparsi l'assistente di viaggio, zìzì u_u
Ethan mi è simpatico, spero di rivederlo ancora, anche perché grazie alle informazioni sulla sua protesta avremo la scusa per esplorare le tante informazioni sull'ambientazione della storia; non vedo l'ora! Il mistero si infittisce e così la mia curiosità *__* La mia fame di conoscenza sarà messa a tacere? Solo i prossimi cento capitoli lo sanno, amen u_u
Angolo segnalazioni: non vedo l'ombra di un errore grammaticale, mia cara! Ho solo una domanda da farti, che è più una curiosità mia: che metodo usi per le maiuscole? Perché mi pare che ci siano nelle professioni, e mi risulta abbastanza curioso poiché di solito io terrei tutto in minuscolo. Da cosa è dettata la tua scelta?