Molecole di vita
di _Aras_

07/12/12, ore 19:00

Mi è piaciuta un sacco la tua storia, dolce, sentimentale e con un finale aperto che una come la sottoscritta (ovvero una finta acida che sotto sotto si scioglie per i piccoli gesti) idealizza come un "happy ever after".
L'ho letta tutta d'un fiato e adesso ho intenzione di leggere anche gli altri tuoi scritti perchè anche il tuo stile mi ha colpita molto :)

29/09/12, ore 18:31

Ciao, cara. Spero potrai mai perdonarmi per il mostruoso ritardo nel recensire, ma mi hanno sommersa di compiti a scuola e non volevo “arronzare” il mio lavoro, leggendoti ad intermittenza. Così, approfittando della giornata libera, ho deciso di farmi finalmente viva.
IMPAGINAZIONE:
La scrittura che hai scelto mi piace molto ma, magari, se usassi un allineamento - Word lo chiama “Giustifica” - che uniformi maggiormente il testo e che parta da sinistra e finisca a destra, potresti ottenere un’estetica migliore, che dia l’idea al lettore di possedere l’aspetto di un libro. Il banner mi è piaciuto, anche se io avrei optato a metterlo soltanto al primo capitolo.
GRAMMATICA, STILE E PUNTEGGIATURA:
Sinceramente, vuoi sapere una cosa? Sebbene abbia ricontrollato più volte, non ho da segnalarti nessun errore. Si nota che hai una buona, se non ottima, padronanza dell’italiano e, in ogni periodo, me ne sono convinta sempre di più. Vorrei prolungarmi in questo punto, ma non saprei davvero cosa dire. Poche sono state le storie, che ho letto e criticato più obiettivamente, scritte bene come la tua.
Anche lo stile è molto naturale, come se non riflettessi più di tanto mentre scrivevi e ti lasciassi trasportare dai tuoi personaggi. Lo si potrebbe definire semplice, ma non per questo noioso, anzi. Penso che il titolo sia proprio azzeccato. Pur essendo più presenti i dialoghi, non mancano le descrizioni di luoghi, soprattutto nei capitolo in cui Michael le fa fare il giro turistico sull’isola; in quella parte, hai esposto una rappresentazione molto dettagliata del posto che li circondava, lasciando, sì, spazio all’immaginazione del lettore ma anche dandogli un’ampia idea di come l’hai pensato tu. Insomma, mi hai abbagliata con la bellezza, con la semplicità del tuo stile, accurato, ma non pesante. È adatto ad un racconto senza pretese, che, tuttavia, riesce a coinvolgere nel profondo.
Per quanto riguarda la punteggiatura, anche qui non ho nulla da criticare. Almeno, in base alle mie conoscenze dell’interpunzione, non mi è parso di trovare alcun errore. Certo, magari potresti aggiungere qualche virgola in più nei periodi più lunghi, evitando quelle perpetue “e” e intervallando, in questo modo, una frase e l’altra; prova a coinvolgere anche i punti e virgola. Quasi nessuno li usa, sono spesso sottovalutati, ma sono molto utili. In questo modo, il lettore non si trova né con un periodo stroncato improvvisamente né con il fiato corto, come se stesse annaspando. Ritengo che la punteggiatura sia molto più importante della grammatica; cioè, sono fondamentali entrambe, ma è l’interpunzione che scandisce il ritmo.
Ti consiglierei soltanto di cambiare i segni dei dialoghi, dalle virgolette (“”) alle caporali («»). Penso che sia più ordinato, così. Per quanto riguarda i pensieri dei personaggi, come me, l’hai scritti in corsivo. L’importante è che si differenzino, per l’appunto, i pensieri e i dialoghi gl’uni dagl’altri, altrimenti il lettore rischia di confondersi e di non capire più nulla.
TRAMA E PERSONAGGI:
Come ho già detto, questa storia non ha pretese. Non che non meriti, anzi. Forse, è proprio per questo, per la sua semplicità, per la sua freschezza, che ritengo sia da premiare. Trovo che non sia una di quelle storie troppo impegnative, ma, nella sua genuinità, è in grado di emozionare chiunque, a mio parere. All’impatto, potrebbe dare l’idea di essere una di quelle storie dal finale scontato, con personaggi stereotipati. Come, per esempio, il bel fusto e la ragazza timida ed insicura che si nasconde dietro a libri. Invece, non ho trovato nulla di tutto ciò. Ho elogiato soprattutto Michael, che non è il solito protagonista che si riscontra in ogni lettura che m’è capitata davanti. Certo, la nostra Dafne dice che è bellissimo, ma non gli è caduta subito ai piedi. Quest’ultima gli tiene testa, replicando con la battuta sempre pronta e affascinando il nostro bel “maratoneta squattrinato”. Lui è ironico, spigliato, ilare… Insomma, un ragazzo perfetto! Spero che nel seguito che scriverai ci farai scoprire qualche lato di lui che non è poi così positivo. Mi piacciono i difetti in un uomo.
GIUDIZIO PERSONALE:
Mi sento una completa idiota, perché tutto ciò che mi viene da dire è uno scontato e banale “E’ bellissima”. Ma, pur essendo un elogio che ti rivolgerei se non volessi lasciarti una recensione esauriente, penso che esprimerebbe in una parola ciò che realmente è.
Bene, anche se non verrà fuori un papiro, voglio accomunare mille e mille parole per complimentarmi con te.
Come ho già detto, penso che questa storia sia semplice, ma ugualmente complessa nella sua naturalezza. È la storia di Michael. È la storia di Dafne. È anche la storia di Allie, di Jennifer, di qualunque altro personaggio della storia che l’ha resa, per l’appunto, una storia. Quest’ultimi, esclusa Allie, non li hai descritti nei minimi particolari; tu stessa li hai definiti “di sfondo”, perché avevi paura di non riuscire a gestirli tutti. Ammetto che è un timore che ho anche io quando scrivo, le mie, di storie. E non penso che io e te siamo le prime e le ultime che si fanno assalire dall’apprensione di non riuscire più a tenere bene a mente la trama. Ma hai anche specificato che vorresti scrivere ancora di loro, di lasciarceli conoscere e di conoscerli tu stessa. Per quanto riguarda i due protagonisti e Allie, sei riuscita perfettamente a caratterizzarli. Non so se c’entri, ma suppongo valga il detto: “Pochi, ma buoni”. E non soltanto buoni, ma ottimi! Cioè, non ti sei soffermata a descrivere molto le loro azioni, ma soprattutto dialoghi. I dialoghi: Sono loro che formano il carattere, che danno un’idea al lettore di come siano realmente i protagonisti. Sono fondamentali perché, mentre leggere qualcosa tipo: “Sì alzo, mangiò etc…” ti da un’impressione più generica di quelli che compongono la storia, con i dialoghi, non soltanto impari a conoscerli, ma ad amarli, a farli tuoi.
Okay, ho scritto un papiro sui dialoghi.
Ma spero che tu capisca quanto sia entusiasta di questa storia.
Sì, questo è un invito a leggerti ancora e, chissà, a seguirti dall’inizio alla fine.
Questa è la parte che ho amato di più. Una descrizione davvero credibile, alla quale non avevo mai pensato.
 “Tutto. Non scrivo libri né articoli di giornale. Posso provarci, ma non ci riesco. Imposto una trama, scrivo un paio di pagine, poi continuo e senza rendermene conto ho cambiato completamente argomento. Finisco sempre a metterci i miei pensieri su quel foglio, le mie opinioni, le mie fantasie… E nonostante non abbia una forma, tutto si sussegue e ha senso. È come… come un ruscello. Inizia in cima a un monte, quasi dal nulla, e piano piano si fa strada lungo il crinale, attraversa boschi e pianure e alla fine si perde in un altro fiume o in un lago o nel mare. Cambia direzione un numero infinito di volte ma alla fine raggiunge sempre la sua meta.”

Dear Juliet,
Recensitrice di EFP editing.

04/09/12, ore 16:04

Ciao! Sono una nuova lettrice e ho appena finito di leggere la tua storia!
Inizio dicendoti che mi è piaciuta fin da subito il modo in cui l'hai scritta, non so dirti il perché ma l'adoro com'è scritta!
I personaggi mi sono piaciuti con il passare della storia, conoscendoli pian piano , e il carattere dei due protagonisti mi piace molto e così anche per Allie.
Non vedo l'ora di poter leggere la nuova storia basata su Allie e Thomas :)
Complimenti ancora, mi piace davvero tanto la tua storia e per questo va nelle seguite!

Baci, Nicki <3

30/08/12, ore 18:29

mamma mia. ho una lacrimuccia.
per tutto l'epilogo sembrava che i due fossero destinati a non vedersi mai più...insomma sembra che ognuno è tornato alla sua vita senza però riuscirsi a reintegrare completamente.
entrambi vivranno col bellissimo ricordo della loro breve storia.
poi la sorpresa finale: loro due si rivedono! non puoi immaginare quanto io sia felice di questo!!! potrei fare i salti di gioia per la felicità!!
è un lieto fine in tutto e per tutto. lascia la speranza!!
sono curiosa d vedere cosa scriverai nella prossima storia!! linkala appena è pronta!! :)
a presto!!

30/08/12, ore 14:10

Bello, mi è piaciuto molto come hai gestito l'epilogo lasciando così a tutti il loro finale perfetto! Pur non essendo io una ottimista per le storie che leggo preferisco sempre i finali alla "per sempre felici e contenti" e quindi per me Michael e Dafne staranno insieme u.u Non vedo l'ora di leggere la storia su Allie e Thomas per poi leggere come andrà a finire tra i protagonisti di questa storia :)

30/08/12, ore 11:34

Ecco, ora è finita davvero.
Se da una parte sono felice perché sono finalmente potuta venire a conoscenza della conclusione - seppur parziale, ma di questo parlerò poi - della storia tra Allie e Michael, dall'altra sono davvero dispiaciuta che questa storia sia già finita: mi sembra di averla iniziata a leggere solamente pochi giorni fa!

Questo epilogo mi è piaciuto davvero molto, non ne sono rimasta affatto delusa; e mi è piaciuto essenzialmente per due motivi: il primo - e più scontato - è per ciò che racconti, ovviamente, per la scelta di farli restare in contatto, ma non risolvere il tutto con un incontro il prima possibile. Insomma, nella vita reale non è così semplice spostarsi da un paese all'altro anche solo per far visita a una persona cara (e lo dico per esperienza diretta, visto che ho due amiche e ex compagne di liceo che ora abitano in Spagna e in Inghilterra), e poi stiamo parlano di Rodi e Londra, non di Nord Italia e Austria.
A questo punto arriva il secondo motivo per cui ho tanto apprezzato questo epilogo: il modo in cui è scritto. E' più che evidente che ciò che lega Michael a Dafne è più che una semplice amicizia (chi vogliono prendere in giro?), e ancora più evidente è il fatto che per loro è pressoché impossibile il dimenticarsi a vicenda, voltare pagina e andare avanti. Ma tu questo non lo dici apertamente, mai. Non metti nero su bianco un'accurata introspezione dei due in cui analizzano i sentimenti che l'uno prova nei confronti dell'altra. No, tu, tutto questo, lo fai trasparire attraverso le loro decisioni, i loro gesti, le loro azioni. E trovo che questo escamotage, se utilizzato con maestria - come, a mio parere, sei riuscita a fare tu - sia più efficace e d'impatto di tutti i monologhi di questo mondo.
E poi c'è il finale aperto, altra scelta che ho davvero apprezzato: tu sveli tutte le carte in tavola, ma non riveli la... soluzione, se così possiamo chiamarla, lasciando ognuno libero di immaginare un futuro per loro. E, nella mia testa, penso proprio che alla fine troveranno il modo di stare insieme. Sì, oggi mi sento molto ottimista e romantica! E complimenti per l'idea di farli rincontrare proprio dove tutto è iniziato: tra le varie cose a cui avevo pensato quello proprio non mi è venuto in mente, nonostante sia così naturale e così... vero.

Che altro dire? Innanzitutto che sposto subito la storia tra le preferite: sono più che certa che mi vorrà voglia di rileggerla (e non una sola volta), e ciò testimonia che la tua storia merita di stare tra i miei preferiti.
E poi ti dico (per la decima volta? Sì, tendo a ripetermi) che non vedo l'ora di leggere "Bolle di felicità". E poi, se sarà ambientata a Londra, ne sarò ancora più entusiasta: io sono follemente innamorata di quella città, spero di riuscire a tornarci presto! Insomma, attendo trepidante il tuo prossimo lavoro! E se per caso dovessi avere bisogno di un parere o altro, non farti scrupoli e chiedi pure: sarei più che felice di esserti utile.

Ok, questa recensione si sta allungando a dismisura: spero tu sia ancora sveglia e di non averti annoiata!
Tantissimi complimenti per questa bellissima storia e a presto! ♥

30/08/12, ore 11:32

Ciao! Ti devo fare davvero i miei complimenti,perché questa storia è davvero bellissima!! ;) mi piace molto anche il modo in cui il tutto è scritto, e il racconto è anche molto coinvolgente! Mi dispiace un po' che sia già finito tutto, ma in compenso il finale mi è piaciuto molto! A dire la verità mi aspettavo un 'vissero per sempre felici e contenti', ma anche così la storia è molto bella, perché lascia appunto lo spazio al lettore per immaginare un suo finale.. ;) Spero che sia il racconto su Allie e sia un eventuale continuo sulla storia di Dafne e Michael arrivino presto ;)
Ancora complimenti!
BrightStar97

28/08/12, ore 18:56

Io. Odio. Gli. Addii.
Che cosa triste, ma tanto prima o poi doveva succedere ed è successo.
Complimenti per il capitolo (come sempre!).
Uffi, però non posso dire addio a questa storia! È troppo bella!!
Fortuna che c'è Allie a tirarmi su il morale! Quanto ho riso alla sua frase (''Non glieli ho mica tolti io'')!
Vabbè, ci risentiremo al prossimo e ultimo (Oh rabbia! *voce di Whinny The Pooh*) capitolo.
Ciao Ciao,
Leah.

P.s.: Il fratello di Dafne è un figo!! ^^

28/08/12, ore 13:40

L'hanno fatto! Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo ma non ci sono stata e quindi non ho potuto. Comunque entrambi i capitoli sono stati fantastici e le emozioni ben descritte, peccato che stia per finire tutto ma almeno mi consolerò con la storia su Allie :)

27/08/12, ore 16:40

devo dire che il finale è perfetto!
insomma non sa di amaro o d incompleto... è GIUSTO!
questa storia mi è piaciuta perchè non è banale!!
insomma non si parla di amore, ma di una storia estiva, bella per carità, ma non ti sei dilungata in particolari romantici e stucchevoli.
inoltre amo come hai caratterizzato i personaggi perchè non sono i classici santarellini o stronzi che poi diventano santarellini. sono veri!
mi è piaciuto quando dafne ha ammesso che con lui è diverso, ma non è andata oltre a ciò. era triste, si vedeva, ma non è stato un finale strappalacrime.
insomma nulla di troppo eccessivo!
è proprio per questo che ti ammiro, per la tua moderazione. non esageri mai e questa è una cosa tremendamente positiva!
inoltre la tua storia è semplice eppure è diversa, questo sta a simboleggiare che si possono creare delle storie bellissime senza complicarle troppo o senza cadere nei soliti clichè.
mi è piaciuta, punto! ;)
sicuramente leggerò l'altra storia anche se un po' mi mancherà dafne! insomma spererò sempre che lei un giorno possa rivedere michael, anche solo per parlarci e per raccontarsi le loro vite... per il resto sono d'accordo col fatto che lei dovrebbe andare avanti e pensare a questa vacanza in grecia solo come ad una bella esperienza!!
da conservare nel cuore!! come conserverò nel cuore questa storia!!
a proposito! mi piace un sacco ilo banner della nuova storia... sei proprio brava!! magari fossi capace pure io XD!!

27/08/12, ore 11:43

L'ultimo capitolo.
Mi dispiace che questa storia stia per finire, mi ci sono davvero affezionata; come al mercoledì ho il mio appuntamento giornaliero con Pretty Little Liars, al lunedì e al giovedì c'era quello con la tua storia e mi dispiace che ora manchi solo l'epilogo da leggere. Però spero tu pubblicherai presto la storia su Thomas e Allie, così avrò un'altra tua bella storia (perché sono più che certa che sarà bellissima anche quella) da seguire.
Ma passiamo a questo capitolo.
Era inevitabile che questo nono giorno ci mostrasse i saluti tra Dafne e Michael: lei deve partire, lui resta, che altro sarebbe potuto succedere? Ma ancora una volta sento di dovermi complimentare con te: sei riuscita, allo stesso tempo, a descrivere una scena credibile ma assolutamente non scontata. Insomma, sarebbe stato facile ostentare un lieto fine, una promessa di rimanere in contatto, la decisione di restare insieme nonostante l'immensa distanza, "la mezza Europa" che li separa. Tu sei stata incredibilmente realistica: hai messo ben in risalto, attraverso le parole e i gesti di entrambi, il sentimento che si è creato tra di loro - sentimento che non scompare così, da un giorno all'altro -, ma hai anche sottolineato l'impossibilità di portare avanti una storia del genere: entrambi sperano di potersi rivedere, un giorno, ma sono ben consapevoli che non sarà facile, che è meglio evitare di fare false promesse che non si è certi di poter mantenere.
Inoltre mi è piaciuto il modo in cui si salutano: niente lacrime, niente disperazione, niente scene melodrammatiche. Solamente un "ti voglio bene", talmente sentito e intenso che lascia intendere un sacco di parole che forse nessuno dei due ha la forza di dire ad alta voce.
E ora, mia cara, sono curiosissima di leggere l'epilogo! E qualsiasi cosa succederà (che sia un riavvicinamento o un allontanamento definitivo) sono sicura che lo approverò, perché da quello che ho capito della te-autrice leggendo questa storia, è che non forzi nulla, che narri di avvenimenti credibili e che appaiono naturali. Quindi ecco, qualsiasi cosa tu abbia scritto, sono sicura sarà un ottimo epilogo per questa bella storia.
A giovedì, non vedo l'ora di leggere!

P.S. Ma... la prestavolto di Allie è l'attrice che interpreta Agnes in Gossip Girl??

24/08/12, ore 11:47

Ed eccomi qui!
Mi sarebbe piaciuto passare appena hai pubblicato il capitolo, ma proprio non ce l'ho fatta! Sto preparando un esame, e poi ieri sera sono uscita per cena: il tempo mi è proprio mancato. Ma adesso sono qui, ho divorato il capitolo e, come al solito, sono più che felice di lasciarti una bella recensione entusiasta.

Sono contenta di aver potuto leggere ancora un po' del rapporto di Allie e Dafne: penso che tu abbia delineato perfettamente l'amicizia che le lega, e leggere di qualche momento solo per loro due è stato proprio un piacere.
Sai, quando Allie ha iniziato a parlare del fratello di Dafne, del fatto che sta pensando di dargli una possibilità, i neuroni nella mia testa hanno iniziato ad agitarsi e ho pensato: "Sarebbe molto interessante se la storia che _Aras_ sta scrivendo su Allie implicasse uno sviluppo nella relazione con il fratello di Dafne". Poi leggo le note finali e... ta-dah! E' proprio così! Sì, questo famigerato fratello mi interessa già, anche se non si sa nulla su di lui.
Poi poi poi... Apprezzatissimi anche i riferimenti al passato di Dafne e Allie; non è la prima volta che fai riferimento ad avvenimenti precedenti alla storia, e penso sia un modo utilissimo per trasmettere un'idea ancora più precisa di come sono esattamente i personaggi. E ciò che ne esce di queste due ragazza non è per nulla noioso, anzi: si prendono in simpatia e viene voglia di conoscerle ancora di più.
E poi l'ultima parte. Che bello, io ho un debole per i bagni di mezzanotte! Mi ricordo di quell'anno al mare in cui io e gli amici che avevo conosciuto lì volevamo passare tutta l'ultima notte in spiaggia - cosa che non abbiamo fatto, visto che è vietato dormire in spiaggia (e visto che i genitori non erano particolarmente d'accordo). ... ma torniamo a noi. L'atmosfera che hai creato per quest'ultima scena è davvero perfetta, l'amore per questa coppia cresce a dismisura - e ti fa sperare più che mai in un lieto fine... ma questo si vedrà - e la frase conclusiva toglie letteralmente il respiro. E' splendida, davvero, i miei complimenti.

A lunedì, sono curiosissima!

23/08/12, ore 19:54

Ciao, questo capitolo è fantastico,stupendo e bellissimo insomma perfetto!
Mi dispiace che stia già finendo però prima o poi dovrebbe finire!
Sei davvero molto brava a scrivere =)

23/08/12, ore 15:16

secondo me ancora una volta hai evitato brillantemente i clichè!!
mi piace perchè dafne non è una santa e il racconto di allie lo conferma.
si tende sempre a idealizzare la protagonista rendendola casta e perfetta, cosa che invece tu non hai fatto!!
quindi devo farti i miei complimenti!
è palese che si sentono uno attratto dall'altra e quindi ci sta la nottata di sesso!
temo quello che scriverai nel prossimo capitolo... ho paura di un finale triste, di un addio anche se temo che sarà inevitabile...
e anche se avverrà... bè so che c'è la continuazione ;)
non vedo l'ora leggere il prossimo capitolo!!!

a presto!

23/08/12, ore 14:50

''Poi furono solo baci e
carezze, gemiti impossibili da trattenere e sospiri
eterni, passione e calore e anche amore che
cresceva, ma questo nessuno dei due lo sapeva ancora.''
Che frase bella :')Ciaooo! Anche questo capitolo è bellissimo e mi rattrista molto pensare che ce ne saranno solo più due ma, come ho già scritto nell'altra recensione, leggerò anche la prossima storia.Che figura che si è fatta Dafne, farsi trovare mezza nuda.. Hahahahahahaha xD Non so se hai mai visto il film Appuntamento con l'amore, in cui, ad un certo punto, succede più o meno la stessa cosa che è successa a Dafne ovvero, la madre di una ragazza trova il tipo della figlia nudo nella stanza da letto. Non mi è piaciuto molto come film, l'ho guardato solo perchè c'era Taylor <3.Detto questo, credo di aver finito e spero che i due piccioncini tubino per bene!Ci risentiremo nel prossimo capitolo, Ciao Ciao,Leah.