Molecole di vita
di _Aras_

17/08/12, ore 11:28

Ma che bello questo capitolo! Mi è piaciuto tantissimo! Ho notato anche che è più lungo degli altri, e ne sono stata molto felice. Mi piace il tuo modo di descrivere gli eventi: lo fai in modo fresco, naturale, senza tanti giri di parole e ciò aiuta nella lettura, che scorre veloce e senza impedimenti. Sì, quest'ultimo capitolo l'ho proprio divorato.
Allora... da dove iniziare la recensione?
Ok, ci sono: Allie. Io l'adoro! Penso che, come personaggio, ti sia riuscito alla perfezione. E' vivace, piena di vita e ironica, ma allo stesso tempo è anche un'ottima amica, che si preoccupa per Dafne e che spera solo il meglio per lei. E poi diciamceolo: lei ha capito tutto per quanto riguarda il rapporto tra Dafne e Michael: ha capito che quei due, nonostante i pochi giorni passati insieme, sono profondamente legati, che non riescono a resistersi e che, anche se probabilmente ci proveranno, non riusciranno a restare solo amici.
Poi. La giornata all'isola. Mi è piaciuto il modo in cui ne hai parlato, ho apprezzato ogni singola parola che i due si scambiano, li ho sentiti come se parlassero proprio qui accanto a me. Sai, invidio molto questa tua capacità di trattare i dialoghi: non smetterò mai di ripeterti quanto siano realistici e credibili; non danno l'impressione di essere pensati prima, a tavolino, e poi scritti, ma riproducono perfettamente quella che potrebbe essere una normale conversazione tra due ragazzi come Dafne e Michael.
E sai un'altra cosa? Dalla tua descrizione dell'isola mi hai messo voglia di visitare la Grecia! Sì sì, prima o poi ci andrò. La scrivo nella lista di tutti quei posti in cui mi piacerebbe andare.
E poi il bacio. Finalmente, era ora accadesse! E, dal modo in cui questo accade, ribadisco quello che ho già detto prima: nonostante i loro probabili tentativi di restare amici (cosa che mi hai confermato dallo spoiler del prossimo capitolo), per loro sarà impossibile. Insomma, Allie non ha per niente torto quando sostiene che ci sia una tensione sessuale spaventosa tra i due. E poi, oltre a questo, si vede lontano un miglio che sono pazzi l'uno dell'altra... e sono anche perfetti insieme, questi due.
Per quanto riguarda la tua domanda sul finale... Non saprei; probabilmente avranno una "ricaduta", ma, alla fine, decideranno di separarsi. Però poi - ed è quello che spero - lui, per qualche motivo che non so, andrà a Londra e lì si rincontreranno. Vediamo se avrò ragione o se non ho indovinato nemmeno mezza cosa!
Insomma, che altro dire se non che attendo con ansia il prossimo capitolo?
A prestissimo, quindi!

15/08/12, ore 17:41

Oh ma storia bella!!

Sai, mi ricorda tanto le mie vacanze interminabili in Grecia.. Che posto magnifico ^^ e che fighi i ragazzi ;)
Mi piace tantissimo la tua storia e tu scrivi benissimo! Non ti preoccupare se hai poche recensioni.. in estate è così, non pensare che sia per la storia perchè è stupenda!!
Non vedo l'ora di leggere la continuazione!
Alla prossima,
Leah.

14/08/12, ore 15:32

Una storia estiva proprio carina! Classiche scene di lui e lei, ma con un'ironia pungente e così divertente che e proprio un piacere leggerla! Le battutine sono sarcastiche, ma mai troppo, sono originali e mai troppo pesanti.. Ironizzano persino su loro stessi e sembra palpabile il loro imbarazzo come in una scena reale. Molto carina! Davvero.. Ho apprezzato che non si odiano già dopo due secondi che si conoscono.. Ed ho apprezzato come lui se la tiri e come lei invece sia timida al punto giusto, spaventata anche ma non troppo impaurita. L'introspezione e efficace con poche parole, ma giuste e anche quelle divertenti.. Una scena ben costruita e sebbene molto e molto usata, non scade mai nel banale. Un dialogo vivace e leggero, proprio carino. Aspetterò i prossimi capitoli! Ps: ho trovato la tua storia nell'evento da te creato, un ottimo rimedio per la pubblicità!

14/08/12, ore 12:09

Eccomi a recensire anche questo capitolo. La storia continua a piacermi e sono davvero curiosa di sapere come proseguirà!
La parte in cui parli di Dafne e Michael al mare mi è piaciuta molto: sono allegri, spensierati, hanno voglia di divertirsi e scherzare. Il rapporto che si è creato tra di loro è molto bello: aiutati da caratteri che, a mio parere, sono perfettamente compatibili, sono diventati immediatamente amici e ci sono tutte le basi perché tra di loro nasca qualcosa di più (e dallo spoiler delle prossimo capitolo mi sembra di intuire che sarà proprio così).
Mi piace il modo in cui li rappresenti insieme: come ti ho già detto nella scorsa recensione, tutte le situazioni che descrivi sono davvero credibili e mai, nemmeno per un momento, viene da storcere il naso e pensare che ciò che stai leggendo sia poco realistico.
E poi Michael... Quanto mi piace! E' il ragazzo perfetto, senza dubbio, ma, ancora una volta, tu sei riuscita a rappresentarlo come tale senza farlo cadere nei solito stereotipi triti e ritriti - quindi anche questo è un punto a tuo favore. E poi diciamocelo: chi tra di noi non sognerebbe di trovare un ragazzo così?
Anche la seconda parte, quella relativa alla cena, mi è piaciuta: avrei letto volentieri anche una versione più estesa della scena, per assistere al comportamento di Dafne e Michael in compagnia, ma va bene così: capisco che è una precisa scelta narrativa e la rispetto. E, comunque, è una scelta che non nuoce assolutamente alla storia.
Insomma, ho apprezzato molto anche questo capitolo e attendo il prossimo!

14/08/12, ore 09:38

Secondo me anche se non è un capitolo dove succede molto, ho adorato la prima parte dove Dafne e Michael si divertivano al mare. Spero che continui a scrivere adoro la storia!

13/08/12, ore 12:32

Secondo me sbagli! Questo è uno dei capitoli più belli, a parte il 4... comunque ti aspetto con il prossimo capitolo. Baci <3 M <3

10/08/12, ore 12:06

Ultimamente sto vagando per la sezione delle originali e mi sono imbattuta i questa tua storia. E ti dico che mi piace davvero molto.
Innanzitutto ho apprezzato il modo in cui ha deciso di strutturare la narrazione: dividere la storia in base ai giorni, dedicando ad ognuno un capitolo, è un'dea che mi ha incuriosita subito. Inoltre i capitoli non sono troppo lunghi e ciò aiuta molto nel proseguimento della lettura: in poco tempo li ho letti tutti e quattro! E, un'altra cosa che aiuta molto nella lettura, è il tuo stile: è fluido, fresco, non semplicistico e banale ma nemmeno troppo artificioso e pieno di inutili fronzoli che riuscirebbero solamente ad appesantire il tutto.
E poi c'è la parte più importante della storia: la vicenda, i personaggi, lo svolgersi degli avvenimenti.
Il tutto è davvero molto credibile e realistico, e il tuo modo di trattare i dialoghi è magnifico: mentre li leggo mi sembra di sentire i personaggi parlare proprio accanto a me, con un tono di voce e un'intonazione tutta loro. La vicenda è, tutto sommato, la "normale" storia di due ragazzi che si conoscono in vacanza, ma penso che sia proprio questa sua "normalità" che mi ha aiutata a immedesimarmi in ciò che scrivi, a vivere ciò che succede attraverso gli occhi di Dafne come se stesse accadendo a me.
E, sempre parlando dei personaggi, penso tu sia riuscita a delinearli e a caratterizzarli bene già dalle prime parole e gesti di ognuno; non son piatti, ma ricchi di sfumature che aiutano a rendere la storia più interessante.
Insomma, se non si fosse già capito, inserisco la storia tra le seguite: sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà!
Al prossimo capitolo!

06/08/12, ore 18:11

Premetto che solitamente sono solo una lettrice silenziosa.
La storia anche  se stai solo all'inizio mi piace.E' originale,scrita davvero bene,chiara e prende abbastanza.
Mi piacionno molto i 3 personaggi,in particolare Ally.Dafne e Michael modelli!Chi sa cosa ne uscirà xD
Ultimissima cosa.Ho letto che sono solo 9 capitoli :( aaaaaaahhh che peccato adoro le storie lunghette ma fa niente!
Baci,
Monica.

06/08/12, ore 12:11

Ed eccomi di nuovo qui!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, anche per la nuova presenza: Allie sta simpatica pure a me, e dallo spoiler che hai fatto dev'essere proprio un bel tipetto ;) Mi fa piacere che la storia non sia incentrata solo su loro due, un nuovo personaggio è intrigante e rende la storia anche più corposa in un certo senso. Non vedo l'ora di conoscerla meglio!
Per il resto... mi ha fatto morire Dafne che era arrabbiata perché Michael era in ritardo, davvero una situazione non solo credibilie ma geniale. E' un atteggiamento tipico delle ragazze, secondo me, farsi un sacco di paranoie anche quando non dovrebbero ;D
A parte questo... Michael e Dafne insieme a fare i modelli, non me lo perderei per nulla al mondo! E anche il giro dell'isola... un'idea molto originale.
Ahi, ahi, secondo me non solo Dafne si sta innamorando, ma non è l'unica perché lui sembra ricambiare... chissà come finirà questa storia! Gli amori estivi sono sempre un mistero.
Bravissima come sempre comunque, un altro capitolo molto bello e scritto egregiamente, nel tuo meraviglioso stile. Bravissima, non vedo l'ora di leggere come prosegue questa storia! :D
A presto,

Erica .3

05/08/12, ore 14:49

Eccomi come promesso a lasciare il mio commento. Per adesso posso leggere solo il 1° capitolo, ma spero più tardi di avere un minuto di tempo per passare anche dal 2° che hai postato nel frattempo.
Che dire, l'idea di fondo mi piace molto. L'incontro tra due ragazzi in vacanza, l'ambientazione marittima e greca nello specifico. Mi hai fatto venire in mente - almeno nelle premesse - una storia vera che è successa a una delle mie migliori amiche. Vacanza in Grecia - nel suo caso l'isola era Ios -, incontro con un ragazzo fantastico, storia estiva da favola - che però non ha retto con il ritorno alla normalità. Sono curiosa di vedere come si svilupperà la tua, di storie. ^^
Anche l'idea di dividere la storia in giorni è accattivante e io l'apprezzo molto (spesso lo faccio anche io nelle mie storie). E' un espediente che aiuta il lettore a tenere il passo con gli avvenimenti, che dà una scansione chiara delle cose, e crea anche aspettative... Per esempio, dopo aver finito di leggere questo giorno 1 non vedo l'ora di sapere cosa succederà nel giorno 2, se Dafne accetterà l'invito e via dicendo.
I personaggi sono accattivanti. Certo, il fatto che lei veda un ragazzo meraviglioso, stile dio greco, e che lui noti lei fa un po' luogo comune... però che ci vuoi fare?! Noi ragazza romantiche adoriamo questi clichè che sanno di favola, di amore, di speranza, quindi... non penso che sarà un problema se a volte le cose sono troppo perfette o i personaggi troppo belli!! ^^
Alla prossima!!

04/08/12, ore 12:30

Deliziosa!!! Questa storia promette davvero bene! sono impaziente di leggere il seguito... lo spoiler del terzo capitolo è intrigante! :)
ps. “Hai davvero fatto un commento sui miei bicipiti?” - fantastico, ho riso come un'idiota guardando lo schermo del computer. mio fratello crede abbia perso definitivamente il cervello. colpa tua! :)
pps. posso chiderti una cosa? come si mettono le immagini all'inizio delle storie?
(Recensione modificata il 04/08/2012 - 01:49 pm)

03/08/12, ore 15:53

Ecco la mia prima recensione a questa tua bella fan fiction!!
Allora, il modo in cui scrivi è scorrevole, mi piace, semplice. E' inutile dire che anche Michael mi piace tanto, quel suo modo di punzecchiare Dafne e farla arrossire è adorabile! L'ultima parte è tanto carina, si abbracciano :)
Questa storia mi intriga, e sono curiosa di sapere come prosegue.. in fin dei conti siamo solamente al secondo capitolo!
Ti faccio i miei complimenti, scrivi bene e questa ff si preannuncia davvero carina!
A lunedìì, ciao ciao!! :)

03/08/12, ore 14:32

Questa sarà la prima e recensione più lunga che farò, sicuro. Abituata a farne corte, xD.
Comunque, la storia originale è... cavoli, davvero ben scritta ed è praticamente uguale ad un ruscello che scorre... parte e dopo non si ferma più, perché questo è il tuo stile, liscio e trasparente, non è banale ma semplice e stessa cosa i personaggi non nascondono segreti o cose del genere e sembrano ben descritti, stessa cosa quando descrivi gli ambienti e i fatti che succedono. Ogni frase che scrivi è semplice e liscia, senza imperfezioni grammaticali o di punteggiatura; lei, Dafne, l'ho immaginata una persona semplice e molto alla mano, non fa problemi ed è schietta, non ha problemi a dir ciò che pensa a parte quando subentrano i sentimenti. Poi c'è lui, Michael, mi sembra anch'egli semplice che non nasconde alcun segreto... tutto liscia perfettamente. Senza un problema di qua, di là, e poi c'è questa cosa qui e quella cosa là. No, tutto è semplice, conciso e chiaro. Ed è ciò che amo delle storie, prima di tutto.
La semplicità anche nella scrittura e nel raccontare e scrivere, descrivere fatti e personaggi caratterialmente.
Mi hai colpita, davvero.
Ci sta nelle seguite, ma credo la metterò anche nelle preferite, poiché il titolo è già particolarmente strano e m'ispira qualcosa di semplice, non banale, ed anche di piacevole. Sì, la metto nelle preferite. :-)
Ami_

03/08/12, ore 10:41

Ciao cara!
Beh, devo dire di essere molto contenta di poter leggere già ora questo nuovo capitolo.
La storia mi piace sempre di più, davvero. E' originale, ben scritta, semplice e unica nel suo genere. Poi sarà che io ho un amore enorme per gli amori estivi, non posso fare a meno di adorarla, dico sul serio.
Mi è piaciuta un sacco la parte in cui Dafne si è esposta, parlando di sè, delle sue passioni. Il discorso che tiene sulla scrittura è meraviglioso e indiscutibile: c'è parte di te dentro quelle parole, per caso? Mi piace come hai descritto l'importanza che può avere la scrittura per una persona, perché credo che io - come tantissime altre autrici di EFP - possa capire Dafne in ogni sua parola.
Mi è piaciuto particolarmente anche che proponesse a Michael di fare il modello. Non riuscivo a smettere di avere un sorriso ebete sulle labbra quando lei cercava un modo per uscire dall'imbarazzante situazione che aveva creato senza accorgersene! (E, a tal proposito, hai scritto uno degli spoiler più istiganti che io abbia mai letto...)
Detto ciò, e fatti i miei più vivi complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che a quanto ho capito offre a entrambi l'opportunità di fare i modelli sexy :P
Scherzo, qualunque sia l'argomento del prossimo giorno non vedo l'ora di leggerlo, sarà bellissimo!
Complimenti ancora mia cara, bravissima come sempre.
A presto,

Erica <3

29/07/12, ore 15:48

Ciao cara! Che bello leggere una tua storia, dopo tanto tempo! Credo di aver letto fino ad ora solo fanfiction su Harry Potter nel tuo account, ma mi fa veramente piacere ritrovarti in un'originale romantica. Sarà che io le fanfiction le ho abbandonate un po' e sulle originali mi sento più a mio agio. Comunque.
Parlando della tua storia, devo dirti che come inizio mi è piaciuto molto. Le battute che i due ragazzi si rivolgono sono brillanti e simpatiche, mi è piaciuto il modo che lui ha avuto per flirtare con Dafne (insomma, Michael è proprio un bel personaggio, mi piace, almeno in questo primo capitolo!) e anche l'incertezza e il restio che lei ha all'inizio del loro dialogo. Molto verosimile, davvero.
Inoltre il tutto è scritto davvero molto bene, con uno stile semplice ma fluido e l'ho apprezzato molto.
Non vedo l'ora di leggere come procede la storia, grazie del tag su facebook!
Al prossimo capitolo, un bacio

Erica <3